Vai al contenuto principale

SOCIAL MENTE - Gara di idee ad impatto sociale

Pubblicato: Sabato 9 maggio 2015

Nell'ambito  del programma Rinascimenti Sociali (http://rinascimentisociali.org/), di cui è partner il Dipartimento di Culture, Politica e Società, è stata  organizzata una gara di idee a impatto sociale (di qui il nome SOCIAL MENTE) indirizzata prevalentemente agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento.

La dott.ssa Ilaria Ballari ci chiede di pubblicizzare la gara all'interno del Dipartimento, cercando di coinvolgere il più ampio numero di studenti possibile.
Di seguito alcune informazioni:
 
Obiettivi della gara sono individuare giovani talenti nella progettazione sociale e creare in loro una mentalità e una visione progettuale che consentano di trasformare un’idea in un progetto sostenibile nel tempo. Attraverso la gara i ragazzi possono  scoprire la loro propensione alla progettazione sociale e apprenderne i fondamenti.

Come funziona: i ragazzi devono formare gruppi da 2 o 3 persone e dare slancio alla propria creatività, costruendo un'idea relativa ad uno sei seguenti macro-temi:

- Torino Capitale Europea dello Sport;
- Torino città universitaria;
 - Internazionalizzazione di Torino;
 - Mobilità all’interno della Città metropolitana;
 - Prevenzione all’interno delle politiche a favore degli anziani;
- Gli over 50 come nuova linfa per le startup e/o le nuove imprese;
- Le nuove povertà: padri/madri divorziati e/o single, famiglie rimaste senza casa e/o mercato del lavoro in crisi.

L'idea può essere frutto di un bisogno che hanno rilevato (es. Le nuove povertà), di un'opportunità (es. Torino città universitaria e internazionalizzazione, che sono 2 delle linee di sviluppo di Torino strategica) o di un problema rilevato (es. Mobilità all’interno della Città metropolitana).

Come partecipare: devono leggere le modalità di partecipazione e iscriversi sul modulo Google, entrambi linkabili dalla locandina che le ho allegato. Nel modulo saranno chiamati a descrivere in poche righe:

- il bisogno/problema/opportunità;
- gli obiettivi che intendono raggiungere con la loro idea;
- il target di riferimento della loro idea;
- la strategia con la quale intendono soddisfare gli obiettivi;
- l'impatto sociale che l'attuazione della loro idea potrà generare.

Le idee verranno valutate in base a:
-
 Chiarezza del bisognoproblemaopportunità, degli obiettivi, del target e della strategia;
- Impatto sociale;
- Grado di innovazione (l'idea deve avere degli aspetti innovativi rispetto a ciò che già è disponibile sul territorio).
I primi 10 gruppi che risponderanno ai requisiti richiesti potranno partecipare alla prima fase della gara, che terminerà con la compilazione della Scheda Progetto; dei 10, soltanto 6 accederanno alla seconda fase della gara, in cui si vedranno gli aspetti di sostenibilità dell'idea.

Premio: i componenti dei 2 migliori gruppi vinceranno 6 giornate di mentoring sulla Progettazione Sociale, organizzate dall'Accademia a partire da Ottobre.

Scadenza iscrizioni: 23 Maggio.
  
Oltre alla locandina allegata, si possono trovare tutte le informazioni sui siti e sulle pagine fb di Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora, di Rinascimenti Sociali e di SocialFare.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 15:36
Non cliccare qui!