- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO SERVIZI PUBBLICI IN RETE
- Oggetto:
NETWORK PUBLIC SERVICES LAB
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0766
- Docente
- Franco Carcillo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio fornisce metodologie e strumenti per la progettazione di servizi in rete innovativi, utilizzando tecnologie e interfacce conversazionali emergenti.
The lab provides methodologies and tools for innovative network services design, using new technologies and conversational interfaces.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio si avranno le conoscenze per progettare e prototipare un servizio a interfaccia conversazionale vocale, realizzato seguendo i passi previsti dalla metodologia di progettazione della Conversational User Experience (CUX).
Ciò avverrà con un percorso di progressiva conoscenza delle tecnologie, delle regole e dei limiti nello sviluppo di interfacce conversazionali applicate a casi d'uso semplici e di media complessità.
In relazione all'evolversi delle tecnologie conversazionali e della comprensione del linguaggio umano, saranno altresì trattati i temi riguardanti l'applicazione di tecniche di IA per la produzione di testi.
The main learning outcome will be a full comprehension of the Conversational User Experience (CUX) methodology and its steps, and the ability to design and prototype a voicebot application.
This will be acquired thru a progressive disclosure of all the rules, the constraints, the technologies and the knowledge behind convenversational interface design, applied to specific use cases, from simple to medium complex ones.
Following the conversational design trends, we will discuss the generative text by IA application in this field.
- Oggetto:
Programma
Chatbot e Voicebot: aspetti generali
Le interfacce conversazionali: peculiarità e differenze con la visual interface
La fasi della CuX per la progettazione
Realizzare una applicazione ad interfaccia conversazionale vocale: elementi distintivi.
La conversazione
Progetto di una applicazione con conversazione 'semplice': comprendere l'intent e realizzare l' happy path
Ampliare la conversazione (gestione inizio e fine, gestione sinonimi, espressioni alternative, variabili, gestione errori, la personalità dell'agente,...)
Progettazione di un prototipo per una applicazione 'complessa' adatta alla conversazione
I limiti attuali delle interfacce conversazionali e possibili sviluppi: le tecniche generative tramite applicazioni IA
Valutazione critica finale dei prototipi realizzati.
Chatbot e Voicebot: general view
Conversational interfaces: peculiarità e differenze con la visual interface
Conversational User Experience (CuX)
How to develop a conversational voice interface application
What's a 'conversation'?
Design of a very simple conversational app: user intent understanding and happy path development
More complex conversational interfaces: start, end, utterances, synonims, variable, error handling, agent personality,...
Prototype design for a complex application suitable for a conversational interface
Todays limits and upcoming development in conversational interfaces: IA generative text applications.
Evaluation of developed prototypes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno erogate in presenza (aula LI4 CLE), nel secondo semestre.
==================================================
Le date per l.a.a. 2023/24 sono quelle pubblicate qui sotto.
Durante le lezioni verranno assegnate attività da svolgere in autonomia o in gruppo (max 3-4 studenti/esse): tutte le attività assegnate sono da svolgere obbligatoriamente con esito positivo per l'assegnazione dei crediti.
Frequenza obbligatoria: per almeno 5 lezioni sulle 6 previste. In caso di assenza a lezioni che assegnano attività da svolgere in autonomia (o in gruppo, max 3-4 studenti/esse), l'attività deve essere comunque svolta nei termini previsti.
Venerdì dalle 14 alle 17, il 5, 12, 26 aprile e 3, 10 e 17 maggio 2024 in AULA LI4 (CLE).
ATTENZIONE la lezione inizialmente prevista il 19 aprile è rinviata al 17 maggio. La lezione del 12 aprile sarà a distanza. Ulteriori precisazioni all'avvio del corso il 5/4.Il Laboratorio è di 18 ore, e assegna 3 CFU se la valutazione complessiva (frequenza, le esercitazioni intermedie e il progetto finale) è positiva.
Ricevimento, prima o dopo la lezione (13.30-14, 17-17,30) con prenotazione via email.
In alternativa è possibile concoordare un ricevimento via videochiamata, concordando ora e data via email.
Attendance will be in classroom starting from April , 5th, 12th, 26 and May, 3rd, 10th, 17th, from 14.00 to 17.00 Please note: No lesson on April 19th. Remote lesson on April 12th.
Attendance is compulsory for at least 5 lessons (of 6).
Homeworks are mandatory and could be done in team (each one with max 3-4 students).
All the homeworks must be always submitted at requested date, independently from lesson attendance, and had to receive a positive mark to be accepted as done.
Total Lab lessons: 18 hours
3 CFU assigned if a positive mark has been achieved (attendace rules compliance included, lab activity and final project work).
Students may book a meeting (videocall), or talk to the professor just before or after lesson time. Please send an email to ask for it.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il laboratorio vengono assegnate attività da svolgere obbligatoriamente per ottenere i crediti previsti.
Oltre alle attività suindicate, per l'ottenimento dei CFU è necessario presentare un progetto finale predisponendo, con le modalità indicate a lezione, il prototipo di una applicazione vocale conversazionale (per Alexa o Google Home) e relativa documentazione progettuale.
Il progetto potrà essere svolto singolarmente o a gruppi di non più di 3-4 persone.
Si ricorda che i CFU vengono assegnati a seguito di verifica della frequenza, come suindicato, e del positivo svolgimento delle attività e dell'elaborato finale.
Per seguire il laboratorio sarà necessario disporre:
- di un personal computer
- di un account (gratuito) di VoiceFlow
- dell'app Alexa installata sul proprio smartphone, o un speaker Alexa
Attendace and homeworks are mandatory.
All the homeworks must be always submitted at requested date, independently from lesson attendance, and had to receive a positive mark to be accepted as done.
Final project work: a voice prototype (Alexa or Google Home) and project docs, by single or team (3-4 people max for each team).
CFU will be assigned if: you got a positive mark in all the homeworks and in the final project work, and you comply wiith the attendance rules as stated above)
Equiments and accounts you'll need:
- a personal computer
- Free Voiceflow account
- Alexa app on your smartphone, or an Alexa device.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente sarà disponibile per videocall aggiuntive, se richieste, e comunque non a frequenza obbligatoria, per chiarire le attività/esercitazioni da svolgere ovvero per ulteriori approfondimenti su aspetti metodologici e di sviluppo delle interfacce conversazionali.
Optional videocall if requested by students, about homeworks and CuX methodology and development (attendance is not mandatory).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Conversations with things
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Rosenfeld Media
- Autore:
- Diana Deibel
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Voice content and usability
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- A Book Apart
- Autore:
- Preston So
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Conversational Design
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- A book Apart
- Autore:
- Erika Hall
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Design Voice User Interfaces
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- O'Reilly
- Autore:
- Cathy Pearl
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Conversational UX Design
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- ACM Books
- Autore:
- Robert J. Moore, Raphael Arar
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Ulteriore materiale, se necessario, sarà indicato a lezione
Any other learning tool, if needed, will be set up at lesson time.
- Oggetto:
Note
In relazione all'attualità dell'argomento del laboratorio, testi e materiali saranno comunicati ad inizio delle lezioni.
Texts and learning materials will be set up at the very first lesson.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 22/08/2023 alle ore 18:00
- Chiusura registrazione
- 12/04/2024 alle ore 18:00
- Oggetto: