Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I FONDAMENTI DELL'ECONOMIA

Oggetto:

THE FUNDAMENTALS OF ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0540
Docente
Stefano Fiori (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’economia come disciplina oggi, più che in passato, è caratterizzata da una pluralità di approcci, sia nell’ambito della mainstream economics (l’approccio dominante, di origine neoclassica, ma che ormai non coincide più con il “core” cosiddetto ortodosso della disciplina) sia nelle scuole di pensiero alternative. Tale frammentazione - nei principi-base, nei metodi e nei contenuti - pone numerose domande circa la natura dei fondamenti della scienza economica e dei tipi di spiegazione che essa adotta, che hanno conseguenze anche sulla politica economica.

Partendo da queste considerazioni, l’insegnamento – in linea con gli obiettivi generali del corso di laurea - si propone di esaminare come alcune nozioni fondamentali dell’economia ortodossa siano state e sono continuamente reinterpretate, modificate e persino rigettate in alcuni approcci ad esso alternativi.

Esso inoltre analizzerà il rapporto tra teorie economiche e metodologie utilizzate (con attenzione anche a problemi epistemologici). Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti saranno in grado di interpretare autonomamente le metodologie del ragionamento economico, di valutare criticamente le loro applicazioni all’interno dei principali modelli utilizzati, e dunque di identificare i principali fondamenti teorici delle diverse politiche economiche.

Today’s economics is characterized by a plurality of approaches both in its mainstream – the dominant approach in economics, having its origins in the neoclassical tradition but without coinciding with the orthodox core of the discipline – and in the schools of thought that compete with it. This fragmentation (of basic principles, methods and contents) raises various questions concerning the nature of the fundamentals of the economic discipline, as well as of the types of reasoning employed, questions which impact also on the design of economic policies.

In line with the general aims of the master's degree program, the course examines how some fundamental notions of orthodox economics are being continuously re-interpreted, modified, and even rejected by alternative approaches.

Moreover, the course deals with the relationship between economic theories and methodologies, special attention being devoted to problems of epistemological nature. Upon completion, students will be able to make autonomus judgments as concerns the methodologies of economic reasoning, to critically evaluate their application in economic models, as well as to identify the theoretical fundamentals upon which economic policies are based.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti:

- dimostreranno con appropriata terminologia di conoscere i principali approcci di teoria economica, e di saper distinguere le principali categorie analitiche che li contraddistinguono (conoscenza e capacità di comprensione);

- dimostreranno di comprendere gli aspetti teorici ed applicativi contenuti nei testi di riferimento e nelle letture complementari (conoscenza e capacità di comprensione);

- saranno in grado di utilizzare e analizzare i concetti della metodologia economica e identificare le connessioni che fra di essi si possono instaurare, nella consapevolezza delle controversie tra le diverse scuole di pensiero (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- sapranno riconoscere i diversi approcci metodologici adottati anche tacitamente nella costruzione delle teorie economiche (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- avranno acquisito autonomia di giudizio nell'identificare gli assunti teorici di base sui quali si fondano principi applicativi delle teorie e politiche economiche (autonomia di giudizio);

- avranno acquisito le abilità richieste per presentare in modo logico ed efficace la materia oggetto di studio, utilizzando forme comunicative adeguate alla natura degli interlocutori (abilità comunicative);

- avranno acquisito le capacità per applicare in modo originale i metodi e gli strumenti appresi durante l'insegnamento al fine di condurre successivi lavori di ricerca autonomi (capacità di apprendere).

On completion, students will demonstrate:

- to have acquired knowledge of the main approaches in economic theory, and the ability to identify the fundamental analytical categories upon which they rest (knowledge and understanding);  

- to have acquired the ability to understand theoretical and applied aspects conveyed by the textbook and complementary readings (knowledge and understanding);

- to be able to analyse and use the concepts of economic methodology, as well as to identify the relevant connections that link them one to another, in the awareness of the competition between alternative schools of thought (applying knowledge and understanding);

- to be able to identify the various methodological approaches (even tacitly) implied in the construction of economic theories (applying knowledge and understanding);

- to have acquired autonomy of judgement in identifying the main theoretical assumptions on which applied principles of economic theories and economic policies rest (making judgements); 

- to have acquired the skills required to illustrate in a logically correct and efficient manner the knowledge acquired during the course by using forms of communication that are adequate to different categories of listeners (communication skills).

- to have acquired the competencies and abilities to apply in an original manner methods and tools they have become familiar with during the course to conduct further autonomous researches (learning skills).

Oggetto:

Programma

La razionalità neoclassica e la razionalità limitata;

I fondamenti dell’economia comportamentale e della psicologia economica;

I fondamenti dell’istituzionalismo e del neo-istituzionalismo;

La metodologia della scuola austriaca;

Economia Femminista;

Friedman e lo strumentalismo: teorie e previsione;

Becker e l'imperialismo economico;

I dibattiti metodologici: il falsificazionismo di Popper, le rivoluzioni scientifiche (Kuhn) e i programmi di ricerca (Lakatos);

L'economia e le altre discipline sociali.

Neoclassical rationality and bounded rationality;

Foundations of behavioral economics and economic psychology;

Foundations of Institutionalism and New Institutionalism;

Methodology of the Austrian School;

Milton Friedman’s instrumentalism;

Becker's economic imperialism;

Feminist Economics;

Methodological debates: Popper’s Falsificationism, Kuhn’s scientific revolutions, and Lakatos’ research programs;

Economics and the other social disciplines.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali in italiano, le quali si svolgeranno in presenza. Materiale didattico aggiuntivo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle (studentesse e studenti sono dunque tenute e tenuti a registrarsi su tale piattaforma).

The course consists in 54 hours of frontal face-to-face lectures . Additional teaching material will be made available on the Moodle platform page (students are therefore required to register).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova è orale ed è svolta in presenza (fatte salve le eccezioni previste nella normativa ministeriale e nei decreti rettorali futuri; l’esame a distanza, nei soli casi ammessi, avviene via WebEx: https://unito.webex.com/meet/stefano.fiori; studentesse e studenti devono autocertificare di rientrare nelle categorie indicate nei decreti nelle note all’iscrizione dell’esame).

Tale prova verte sull'intero programma di base dell'insegnamento, e presuppone una lettura ragionata e il più possibile attenta dei testi indicati nella sezione "Testi consigliati e bibliografia".

Essa è volta a verificare:

  • la comprensione dei temi e degli approcci trattati nel corso e delle informazioni a essi correlate;
  • l'abilità nell'analizzare i concetti attraverso un'appropriata terminologia (specialmente quando quest'ultima ha natura tecnica);
  • la competenza nell'elaborare connessioni concettuali.

Al fine di accedere alla prova, studentesse e studenti devono obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello munito di documento di riconoscimento valido.

Il voto è espresso in trentesimi; per superare l’esame, studentesse e studenti dovranno conseguire un voto di almeno 18/30.

In this course, assessment is through a face-to-face (requiring physical presence) oral exam (online exams, via WebEx - https://unito.webex.com/meet/stefano.fiori - are reserved only for students who fall into one of the categories listed in rectoral decrees. Such problems must be specified in the notes on registration for the exam).

In this course, the assessment considers the whole ensemble of topics covered during the course and presupposes reasoned and careful reading of reference documents indicated here. It serves to verify the acquisition of:

  • the ability to understand topics and approaches dealt with during the course and related information;
  • the ability to analyze concepts by using the correct terminology (especially when technical in nature)
  • competencies in identifying connections between concepts.

To get access to the exam, students must register online by using the Esse3 - System of the University of Turin, and an identification card.

Evaluation is expressed on a 30-point scale (maximum 30/30); to pass the examination, students must reach a score of 18/30.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filosofia dell'economia
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Francesco Guala
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
cap. 5 (Friedman e l’irrealismo delle assunzioni), cap. 7 (L’imperialismo economico), cap. 8 (Il falsificazionismo di Popper), cap. 10 (Il dogmatismo della scienza)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Carocci
Autore:  
Maura Franchi e Augusto Schianchi
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
pp. 13-200
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pensieri lenti e veloci
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Daniel Kahneman
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
cap. 1; cap. 15, capp. 25-29; capp. 31-34;
Note testo:  
A scelta (vedi sotto alla voce "Altri testi e consigli bibliografici")
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Routledge
Autore:  
Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins, Catriona Watson
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
pp. 1-135
Note testo:  
A scelta (vedi sotto alla voce "Altri testi e consigli bibliografici")
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

L'insegnamento prevede lo studio dei seguenti testi (l’elenco è valido sia per studentesse e studenti frequentanti sia per studentesse e studenti non frequentanti):

  1. Francesco Guala, Filosofia dell'economia, Bologna, Il Mulino, 2006, cap. 5 (Friedman e l’irrealismo delle assunzioni), cap. 7 (L’imperialismo economico), cap. 8 (Il falsificazionismo di Popper), cap. 10 (Il dogmatismo della scienza).
  2. Maura Franchi e Augusto Schianchi, Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni, Roma, Carocci, 2009.
  3. A scelta, uno dei seguenti testi: 

         Daniel Kahneman, Pensieri lenti e veloci, Milano, Mondadori, 2012, cap. 1; cap. 15, capp. 25-29; capp. 31-34;

        oppure

        Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins,  Catriona Watson (eds.), Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics, London and New York, Routledge, 2018 (pp. 1-135).

Ulteriori suggerimenti di lettura (da intendersi quali letture consigliate, non obbligatorie) saranno indicati dal docente durante le ore di insegnamento.

- - -

NB. I testi per le studentesse e gli studenti della Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni (SEED) che intendono sostenere l’esame “Teorie, metodologie e dati in economia” sono i seguenti (l’elenco è valido sia per studentesse e studenti frequentanti sia per studentesse e studenti non frequentanti):

1. Francesco Guala, Filosofia dell'economia, Bologna, Il Mulino, 2006, cap. 5 (Friedman e l’irrealismo delle assunzioni), cap. 7 (L’imperialismo economico), cap. 8 (Il falsificazionismo di Popper), cap. 10 (Il dogmatismo della scienza).

2. A scelta, uno dei seguenti testi: 

Daniel Kahneman, Pensieri lenti e veloci, Milano, Mondadori, 2012, cap. 1; cap. 15, capp. 25-29; capp. 31-34;

oppure

Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins, Catriona Watson (eds.), Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics, London and New York, Routledge, 2018 (pp. 1-135).

Ulteriori suggerimenti di lettura (da intendersi quali letture consigliate, non obbligatorie) saranno indicati dai docenti durante le ore di insegnamento.

The course is based on the following texts (the list is for both attending and non-attending students):

  1. Francesco Guala, Filosofia dell'economia, Bologna, Il Mulino, 2006, cap. 5 (Friedman e l’irrealismo delle assunzioni), cap. 7 (L’imperialismo economico), cap. 8 (Il falsificazionismo di Popper), cap. 10 (Il dogmatismo della scienza).
  2. Maura Franchi e Augusto Schianchi, Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni, Roma, Carocci, 2009.
  3. One among the following texts: 

        Daniel Kahneman, Pensieri lenti e veloci, Milano, Mondadori, 2012, chap. 1, chap. 15,                chapters 25-29; chapters 31-34;

        or, 

        Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins,  Catriona Watson (eds.), Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics, London and New York, Routledge, 2018 (pp. 1-135).

Further texts (to be considered as recommended, not mandatory readings) will be eventually indicated and/or made available in the didactic material during the course.

- - -

The textbooks for students of the Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni (SEED) planning to take the exam “Theories, Methods and Data in Economics” are the following (the list is for both attending and non-attending students):

  1. Francesco Guala, Filosofia dell'economia, Bologna, Il Mulino, 2006, cap. 5 (Friedman e l’irrealismo delle assunzioni), cap. 7 (L’imperialismo economico), cap. 8 (Il falsificazionismo di Popper), cap. 10 (Il dogmatismo della scienza).
  2. One among the following texts: 

        Daniel Kahneman, Pensieri lenti e veloci, Milano, Mondadori, 2012, chap. 1 (pp. 21-33) e            chapters 19-34 (pp. 219-414);

        or, 

       Liliann Fischer, Joe Hasell, J. Christopher Proctor, David Uwakwe, Zach Ward-Perkins,                 Catriona Watson (eds.), Rethinking Economics. An Introduction to Pluralist Economics,               London and New York, Routledge, 2018 (pp. 1-135).

Further texts (to be considered as recommended, not mandatory readings) will be eventually indicated and/or made available in the didactic material during the course.



Oggetto:

Note

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre, il lunedì, martedì, e mercoledì dalle 16,00 alle 18,00.

Lessons will be held on Mondays, Tuesdays and Wednesday, from 4,00 p.m. to 6,00 p.m. (Semester II).

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/02/2024 19:29
    Non cliccare qui!