Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI MEDIA

Oggetto:

MEDIA STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0690
Docenti
Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Moreno Mancosu (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base del campo della comunicazione e della metodologia della ricerca. A quanti non abbiano mai sostenuto esami di metodologia della Ricerca per riallineare le loro competenze in ingresso si consiglia il testo di Corbetta P. 2014 2nd ed, Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale, Bologna, Il Mulino.
Analisi dei media A e B costituiscono DUE MODULI DELLO STESSO INSEGNAMENTO.

All students should have competences in Media Studies and in Social Research Methodology. To realign skills the following book is suggested: Corbetta P:, 2014 (2nd ed), Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale, Bologna: Il Mulino.
Analisi dei media A e B are part of the same teaching.
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

No preliminary requirements
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento integrato è quello fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e competenze relative alla Media Research e alle sue tecniche di ricerca empirica.

The aim of the integrated course is to provide students with knowledge and skills related to Media Research and its empirical features.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni studenti e studentesse verranno messi in condizione di padroneggiare i concetti teorici ed empirici nel campo della Media Research, e di applicarli e discuterli criticamente.

Autonomia di giudizio
Tutti gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi di ricerca della Media Research per utilizzarli nella propria attività professionale.
Coloro che frequentano verranno inoltre, messi in condizioni di a) realizzare e gestire in autonomia le diverse fasi di un progetto di ricerca; b) usare le conoscenze apprese e applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo orientato alla soluzione dei problemi.

Abilità comunicative
Tutti gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare
a) la capacità di restituire in forma scritta e/o orale le nozioni apprese
b) la capacità di stabilire legami tra gli argomenti
c) un linguaggio tecnico appropriato.

Quanti frequentano verranno inoltre sollecitati di
a) saper gestire una dinamica di gruppo
b) saper organizzare e presentare in pubblico un progetto di ricerca.

 

At the end of the course, students are expected to master the theoretical and empirical concepts in the field of Media Research, to apply and critically discuss them.

Autonomy of judgment

All students will be brought to master the concepts and research methods of Media Research in order to use them in their professional activities.

Those who attend will also be enabled to a) independently carry out and manage the different stages of a research project; b) use the knowledge learned and apply it to the field of research in a collaborative problem-solving-oriented way.

Communication skills

All students will be expected to demonstrate mastery of the following skills.

(a) the ability to return in written and/or oral form the notions learned

(b) the ability to make connections between topics

(c) an appropriate technical jargon.

 

Those attending will also be challenged to.

(a) know how to manage a group dynamic

(b) know how to organize and present a research project in public.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si dividerà in due moduli
1. Modulo introduttivo alla Media Research e al disegno della ricerca qualitativa (18 ore). Il modulo si proporrà di offrire a studenti e studentesse un’introduzione al campo di studi, al suo oggetto di ricerca. Questa prima parte illustrerà e analizzerà le fasi operative della ricerca. Verranno illustrate le principali tecniche qualitative utilizzate nella Media Research nei suoi principali campi di studio, tenendo in conto il rapporto con i nuovi media

2.Modulo di analisi dei dati quantitativi (36 ore): dopo una breve introduzione sull’analisi dei dati (con un’introduzione al software Stata), verranno presentate alcune tecniche utili all’analisi dei media, come la raccolta delle “tracce digitali” (digital trace data) e l’analisi del testo (umana e automatizzata). L’ultima parte del corso sarà orientata a illustrare praticamente come rispondere attraverso l’analisi quantitativa a una domanda di ricerca sostanziale.

The course will be divided into two modules.

1. Introductory module to Media Research and qualitative research design (18 hours). The module will provide students with an introduction to the field of study and its research object. This first part will illustrate and analyze the operational stages of research. Second, the main qualitative techniques used in Media Research in its main fields of study will be explained,with particular reference to the new media.

2. Quantitative Data Analysis Module (36 hours): after a brief introduction on data analysis (with an introduction to Stata), some useful techniques for media analysis will be presented, such as "digital trace data" collection and text analysis (human and automated). The last part of the course will be geared toward illustrating practically how to answer through quantitative analysis a substantive research question.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno frontali con discussioni in aula e lavori di gruppo compatibilmente con le norme imposte dall'Ateneo rispetto alla situazione pandemica

Frontal lessons, discussion about topics and work in groups, depending on the regulations imposed by the University in relation to the pandemic situation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

All’interno del corso si prevede una prova intermedia che rientra nelle modalità di erogazione della didattica stessa ed è riservata a chi segue regolarmente il corso.

Student* frequentanti 9 CFU

  1. Un test di verifica sulle competenze generali prima del termine del secondo modulo (max 10 punti) - 10 domande chiuse da punti 0,5 e due domande aperte da punti 2,5
    Scopo dell’esame scritto è di verificare la preparazione rispetto alle nozioni apprese, e di applicarle all’interno del campo della communication research orientandole in maniera critica
  2. Elaborato su Mudulo A (max 5 punti)
  3. Elaborato su Modulo B (max 15 punti)

Student* frequentanti 6 CFU (solo su modulo A)

  1. Un test di verifica sulle competenze generali prima del termine del secondo modulo (max 10 punti) - 10 domande chiuse da punti 0,5 e due domande aperte da punti 2,5
  2. Elaborato sul secondo modulo (max 20)

La valutazione complessiva terrà conto:
a) della regolare frequenza e partecipazione attiva alle lezioni (solo per chi frequenta)
b) della conoscenza acquisita sui temi trattati (verificata con il test scritto di verifica delle competenze)
c) della qualità degli elaborati

Il programma d'esame resta valido per l’anno accademico in corso.
Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dai docenti.

Programma non frequentanti 6/9 CFU

Test scritto su domande aperte e chiuse durante gli appelli ordinari. Il test comprende 15 domande chiuse da punti 1 e tre domande aperte da punti 5

Within the course there is a mid-term test, which is part of the course delivery and is reserved for those who regularly attend the course.

Attending Students (9 cfu - module B and A)
1.A test on general skills before the end of the second module (max 10 points)
The purpose of the written exam is to verify the preparation with respect to the notions learned, and to apply them within the field of communication research by critically orienting them -10 closed questions for 0.5 points and two open questions for 2.5 points
2. a paper on the first module (max 5 points)
3. a paper on the second module (max 15)

Attending students (6 CFUs - module A only)
1.A test on general skills before the end of the second module (max 10 points) - 10 closed questions for 0.5 points and two open questions for 2.5 points
2.A paper on the second module (max 20 points)

The overall evaluation will take into account:
a) regular attendance and active participation in class (only for those who attend)
b) the knowledge acquired on the topics covered (verified by the written skills test)
c) the quality of the papers

Non-attending program (6/9 CFUs)
Written test on open and closed questions during the regular exam periods. The test consists of 15 closed questions for 1 point and three open questions for 5 points.

The exam programme is valid for the current academic year.
Any changes must be justified and approved by the professors.

Oggetto:

Attività di supporto

Le persone con bisogni particolari possono segnalare la loro situazione direttamente alla docente. Verrà proposta loro una modalità di verifica ad hoc.

A tutorship is provided for students with special needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I metodi digitali nella ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Caliandro A. e Gardini A.
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. 9/6 cfu
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bit By Bit. La ricerca sociale nell'era digitale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
M. Salganik
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. 9/6 cfu
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Il report di ricerca knightfoundation Tweeting Left, Right & Center:
Descrizione:  
report su twitter e orientamento politico
Note testo:  
Testo per non frequentanti. 6 e 9 CFU
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I contenuti del programma per coloro che non frequentano è equiparato.
Per studentesse studenti frequentanti la valutazione delle competenze teoriche e metodologiche acquisite verrà fatta su:
1. materiale didattico e indicazioni di lettura forniti a lezione
2. appunti presi a lezione
3. Preparazione di un elaborato
(vedi verifica della modalità di apprendimento)

Programma studenti non frequentanti 9 CFU:
1. Caliandro A. e Gardini A., I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma Carocci, 2019
2. Salganik M, 2020, Bit by Bit: la ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, Il Mulino
Programma studenti non frequentanti 6 CFU:
1. Salganik M, 2020, Bit by Bit: la ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, Il Mulino
2. Il report di ricerca: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf

Programma studenti e studentesse stranieri
Gli studenti e le studentesse stranieri potranno sostenere l’esame in lingua (inglese o francese)
1. Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Media Practice, Cambridge, Polity Press.
2. Il report di ricerca: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf

The content of the programme for non-attending students is equivalent.

The assessment of theoretical and methodological skills acquired will be made on:
1. lecture materials and readings provided during classes
2. notes taken in class
3. Preparation of a paper
(see verification below)

Foreign students program
Foreign students may take the exam in English or French.
1. Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Media Practice, Cambridge, Polity Press.
2. The research report: https://knightfoundation.org/wp-content/uploads/2019/12/KF-Twitter-Report-Part1-v6.pdf

The integrated course provides students with tools to empirically investigate communication issues, to carry out research projects, and to develop analytical and critical skills in this field to be spent in academic, institutional, and private research.

The general objectives of the course are: a) to provide advanced methodological knowledge useful to train skills in the field of old and new generation media research; b) to develop critical reasoning necessary to design innovative communication solutions and research based on original working hypotheses.

Specific objectives, on the other hand, are to.
(a) apply the concepts to an empirical research project
(b) provide design elements
(c) stimulate active participation
(d) use a collaborative working method aimed at problem solving;
(e) enhance tools for communicating the results achieved.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento integrato è di 54 ore ed è tenuto dal prof. Moreno Mancosu (Modulo A 6 CFU) e dalla prof.ssa Marinella Belluati (Modulo B 3 CFU). Per ragioni tecniche, il Modulo B precede il Modulo A.


Le lezioni verranno potenziate con iniziative decise durante il corso (es. partecipazione di esperti della ricerca sui media e docenti italiani e stranieri; visite organizzate a centri di ricerca sulla comunicazione presenti sul territorio.)

The integrated course is 54 hour-long and is taught by Prof. Moreno Mancosu (Module A 6 CFU) and Prof. Marinella Belluati (Module B 3 CFU). For technical reasons, Module B precedes Module A.

The examination program remains valid for the current academic year.

The lectures will be enhanced with initiatives decided during the course (e.g., participation of media research experts and Italian and foreign lecturers; organized visits to communication research centers in the area).

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/08/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/11/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Non cliccare qui!