Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI (BIELLA)

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTIONS (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0233
Docente
Flavia Carmen Di Pasqua (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

E' consigliabile aver già sostenuto l'esame di Storia del Pensiero politico

It is recommended to have already taken the exam on History of Political Thought

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale, focalizzandosi sulla genesi e lo sviluppo di alcuni principi e diritti fondamentali recepiti poi nelle costituzioni italiana ed europee. Nello specifico, l'insegnamento si propone di ricostruire e discutere criticamente la genesi e lo sviluppo dei diritti sociali e dello stato sociale in ambito europeo attraverso una serie di tappe storico-politiche fondamentali.

The course will help students achieve the goals of the Social Work degree program by discussing on the genesis and develpment of social rights and social state within the European context thorugh a series of relevant historical-poltiical moments.

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

- comprensione dei seguenti macro-temi:

genesi e sviluppo dei diritti sociali 

genesi e sviluppo dello stato sociale

il contesto socio-politico in cui hanno preso forma i diritti sociali e lo stato sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- capacità di utilizzare i concetti e gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e all'analisi del mondo contemporaneo.

Autonomia di giudizio:

- capacità di riflettere criticamente sulle trasformazioni dei diritti sociali e dello stato sociale nel contesto europeo

Knowledge and comprehension skills:

- knowledge of the following macro-topics:

genesis and development of social rights

genesis and development of social state

development of the historical political context impacting the development both of social rights and social state

Ability to apply knowledge and comprehension:

- ability to apply concepts and tools received in class to the study of such discipline and to the analysis of contemporary world.

Autonomous critical analysis capacity:

- ability to critically reflect on the transformations involving social rights and social state within the European context

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento si divide in due parti:

  • Nella prima parte si offre un'analisi critica dei processi che hanno condotto alla nascita e all'affermazione dello Stato sociale in Occidente tra prima età moderna e età contemporanea.
  • Nella seconda si soffermerà sull'analisi di alcuni snodi istituzionali riguardanti rilevanti casi di studio europei in età contemporanea tra cui in particolare il caso italiano, con attenzione alla dimensione sociale, costituzionale e politica e a quella sociale.

 

  • The teaching is divided into two parts:
  • The first part offers a critical analysis of the processes that led to the birth and affirmation of the welfare state in the West between the Early Modern Age and the Contemporary Age.
  • In the second part it will focus on the analysis of some institutional junctions concerning relevant European case studies in the contemporary age, including in particular the Italian case, with attention to the social, constitutional and political dimensions.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede:

  • lezioni svolte in aula con l’ausilio di slides che verranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Moodle del corso insieme a eventuali materiali di supporto e quiz riepilogativi di autovalutazione.

 La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata

 

 

  • The teaching includes:
  • lessons carried out in the classroom with the aid of slides which will be uploaded weekly to the course's Moodle platform together with any support materials and summary self-assessment quizzes.
  • Attendance at lessons is not mandatory but highly recommended
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è orale, con la registrazione del voto in trentesimi. 

Per chi sceglie di prepararsi come studente frequentante il programma è il seguente:

  • i contenuti discussi a lezione e le slides e materiali messi a disposizione sulla piattaforma Moodle
  • il manuale F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma 2005 (o edizioni successive).
  • il capitolo di C. Giorgi, Le istituzioni del welfare, pp. 169-194 contenuto all'interno del manuale di M. Meriggi, L. Tedoldi, Storia delle Istituzioni politiche. Dall'antico regime all'era globale, Carocci, Roma 2014.

 

La valutazione finale si basa su un colloquio nel quale si valuteranno le conoscenze scientifiche, le competenze critiche, argomentative e lessicali acquisite nel corso delle lezioni e studiando quel materiale.

 

Per gli studenti che non potranno svolgere una frequenza regolare è offerta la possibilità di preparare l'esame sui testi consigliati

Il colloquio orale verterà sul contenuto dei testi consigliati e sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze e delle competenze prese dallo studio degli stessi.

Nella valutazione finale si terrà conto sia dell’appropriatezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.

 

The final exam is oral, with the grade recorded out of thirty. For those who choose to prepare as an attending student, they will have to prepare on:

  • the contents discussed in class and the slides and materials made available on the Moodle platform the manual F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Rome 2005 (or subsequent editions).
  • the chapter by C. Giorgi, Le istituzioni del welfare, pp. 169-194 contained in the manual by M. Meriggi, L. Tedoldi, Storia delle Istituzioni politiche. Dall'antico regime all'era globale, Carocci, Rome 2014. The chapter will be made available to attending students on the Moodle platform.

 

  • The final evaluation is based on an interview in which the scientific knowledge, critical, argumentative and lexical skills acquired during the lessons and by studying that material will be evaluated.

For students who cannot attend regularly, the possibility of preparing for the exam on recommended texts is offered

  • The oral interview will focus on the content of the recommended texts and will be aimed at verifying the knowledge and skills gained from studying them.
  • In the final evaluation, both the appropriateness of the contents and the coherence and clarity of the presentation will be taken into account.
 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalersi del supporto individuale del docente (in presenza o a distanza) sia nel corso dello svolgimento delle varie attività all'interno del corso, sia al termine delle lezioni richiedendo dei colloqui individuali o recandosi a ricevimento fino all'esame finale.

Chi avesse esigenze legate al processo di apprendimento è invitato a informare il docente all'inizio del ciclo di lezioni per concordare un percorso di apprendimento e di esame personale adeguato alle proprie esigenze.

Students will be able to take advantage of the individual support of the teacher (in person or remotely) both during the carrying out of the various activities within the course, and at the end of the lessons by requesting individual interviews or going to the office until the final exam.

Anyone who has needs related to the learning process is invited to inform the teacher at the beginning of the lesson cycle to agree on a learning and personal exam path suited to their needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve storia dello Stato sociale
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Carocci
Autore:  
F. Conti, G. Silei
Note testo:  
Testo per frequentanti - OBBLIGATORIO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
C. Giorgi, Le istituzioni del Welfare, in M. Meriggi, L. Tedoldi, Storia delle istituzioni politiche. Dall'antico regime all'era globale, Carocci, Roma 2014, pp. 169-194.
Note testo:  
Testo per frequentanti - OBBLIGATORIO SOLO IL CAPITOLO 8
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia dello Stato sociale in Italia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
il Mulino
Autore:  
C. Giorgi, I. Pavan
Note testo:  
Testo per NON FREQUENTANTI - OBBLIGATORIO
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Eventuali letture integrative sono da concordare con il docente.

 

Any additional readings are to be agreed with the teacher.



Oggetto:

Note

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua francese o inglese; gli studenti interessati  devono contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d'esame.

Erasmus students can take the exam in French or English; Interested students must contact the teacher at the beginning of the course to define the program and exam methods.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    03/04/2024 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/04/2024 15:03
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!