Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SERVIZIO SOCIALE E FAMIGLIE (TORINO)

Oggetto:

SOCIAL WORK WITH FAMILIES (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0274
Docenti
Marilena Dellavalle (Titolare dell'insegnamento)
Arianna Santero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Per gli e le studenti del CdL in Servizio sociale: è necessario aver superato l'esame di Principi e fondamenti del Servizio sociale e, fortemente consigliato, quello di Metodi e tecniche del servizio sociale.

For students in the Bachelor of Social Work degree program, it is required to have passed the Principles and Foundations of Social Work exam and it is strongly recommended to have passed the Methods and Techniques of Social Service exam.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - attinente alle discipline dell'area sociologica e del servizio sociale - coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) si propone di:

 - analizzare le famiglie contemporanee nelle loro variazioni storiche, sociali e culturali;

- comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare assumendo un approccio in grado di valorizzare il corso di vita e la prospettiva di genere;

- utilizzare in modo critico le fonti e i dati empirici per comprendere le trasformazioni delle costellazioni familiari contemporanee;

- fornire le conoscenze degli elementi costitutivi dell'intervento professionale nell'ambito del lavoro con le famiglie, con particolare riferimento alla tutela dell'infanzia e al sostegno alla genitorialità, indicandone le prospettive teoriche e metodologiche, nonché deontologiche;

 - disporre delle basi conoscitive relative alla complessità dell'azione professionale in quest'ambito, così da potersi orientare nelle attività di osservazione e sperimentazione previste nel tirocinio di terzo anno.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to

- analyze contemporary families in their historical, social and cultural variations; 

-understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course and a gender perspective in the analysis of social phenomena; 

- use in a critical way sources and empirical data;

- provide knowledge of the elements that make up professional intervention in the field of work with families, with particular reference to the protection of children and support for parenting, indicating their theoretical and methodological perspectives, as well as deontological ones;

- have the knowledge bases related to the complexity of professional action in this area, so as to be able to direct themselves in the observation and experimentation activities foreseen in the third year internship.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente /La studentessa, rispetto a:

1. conoscenza e capacità di comprensione: dovrà possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati nel corso dell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite;

2. capacità di applicare conoscenza e comprensione:  dovrà saper operare collegamenti fra i concetti e saper comunicare quanto appreso con linguaggio specialistico e padronanza della disciplina;

3.  autonomia di giudizio: dovrà aver superato le visioni di senso comune nell'accostarsi alle questioni relative alle famiglie e all'azione professionale in quest'ambito, sapendo utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per orientarsi nella realtà operativa che affronterà nel tirocinio.

 

 

  • 1. Knowledge and comprehension skills: 
  • The students should reach an extensive knowledge of the topics discussed during the teaching and be able to use consciously and critically the acquired notions.
    2. Applications of Knowledge and comprehension: The students must know how to make connections between concepts and how to communicate what has been learned with specialized language and mastery of the discipline.
    3. Making judgments: The students must have overcome the visions of common sense in approaching the issues related to families and the professional action in this area, as well as knowing how to use theoretical and methodological knowledge to orientate themselves in the operational reality that they will face in the internship.

Oggetto:

Programma

Il programma è il medesimo per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti.

Modulo I . Famiglie che cambiano: le trasformazioni delle costellazioni familiari in epoca contemporanea

  1. Le trasformazioni della famiglia nel passato e dagli anni Sessanta del Novecento a oggi;
  2. Famiglie dai confini flessibili: gli effetti della separazione e del divorzio;
  3. Diventare genitori: le declinazioni della genitorialità contemporanea (famiglie ricongiunte, omogenitoriali, miste);
  4. Incontri tra culture: genitori e figli nei processi migratori;
  5. Le politiche sociali per le famiglie.

Modulo 2. L'azione professionale con le famiglie a tutela dell'infanzia e a sostegno della genitorialità.

  1. L'ottica promozionale e partecipativa negli approcci teorici al processo di aiuto.
  2. Alcuni fuochi di attenzione metodologica: conoscere e valutare risorse e problemi.
  3. Le diverse forme di sostegno.
  4. Ruolo dell'assistente sociale, interventi e strumenti professionali nel contesto autoritativo.
  5. Elementi di complessità nella relazione di aiuto: la compatibilità fra sostegno e controllo; l'interculturalità; la dimensione temporale; la trifocalità.

 

The program is the same for attending and non-attending students.

Module I. Changing families: the transformations of family constellations in contemporary times

  1. The transformations of the family in the past and in particular from the 1960s to the present.
  2. Families with flexible boundaries: the effects of separation and divorce.
  3. Becoming parents: the declinations of contemporary parenting (reunited, homogenitorial and mixed families).
  4. Encounter of cultures: parents and children in the migratory process.
  5. Family Policies.

Module 2. Professional action with families to protect children and support parenting.

  1. The promotional and participatory perspective in the theoretical approaches to the aid process.
  2. Some focuses on methodological attention: knowing and evaluating resources and problems.
  3. The different forms of support.
  4. Role of social worker, interventions and professional tools in the authoritative context.
  5. Elements of complexity in the aid relationship: compatibility between support and control; interculturality; the temporal dimension; trifocality.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 18 lezioni di due ore distribuite su tre giorni alla settimana per 36 ore complessive (18 ore e 9 lezioni per ogni modulo) e si svolge in presenza. 

E' fortemente consigliata la frequenza.

L’insegnamento assume la forma di un ambiente di apprendimento integrato che ha la sua base nella didattica in presenza e sfrutta la modalità in e-learning per potenziare la lezione.

In entrambi i moduli saranno caricati sulla piattaforma Moodle materiali, anche  multimediali.

Il II modulo prevede la presentazione e l'analisi di casi e la testimonanza di professionisti, all'interno dell'attività didattica integrativa.

The teaching consists in 18 lessons spread over three days a week for a total of 36 hours (18 for each module).

Attendance is strongly recommended.

Teaching takes the form of an integrated learning environment that has its basis in face-to-face teaching and uses the e-learning modality to enhance the lesson. 

In both modules, multimedia materials will also be used.

Teaching materials will be made available on the Moodle platform.

The second module provides for the presentation and analysis of cases and the testimony of professionals, within the integrative teaching activity.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d' esame sarà suddivisa in due parti:

- la prima sarà costituita da un test sulla piattaforma Moodle, con 30 domande a scelta multipla (15 domande per ogni modulo) finalizzata alla verifica delle conoscenze; tempo massimo 30 minuti.

- la seconda sarà orale si articolerà in due domande per oguno dei due moduli, volte ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi .

Per accedere alla prova orale sarà necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 9 nella I parte . 

I parte: per ogni risposta corretta = + 0,5; per ogni risposta errata si sottrae 0,10; per ogni risposta mancante = 0 punti (minimo 9 massimo 15).

II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4: totale: minimo 9; massimo 15 + 1 punto per la lode. 

Nel caso si superi la prova orale solo in uno dei due moduli, si dovrà sostenere nuovamente l'esame per il modulo in cui non si è raggiunta la sufficienza, entro l'anno accademico in cui si è conseguito il superamento di una parte dell'esame. 

Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza, capacità di gerarchizzare il discorso.

 

The exam will be divided into two parts, written and oral, respectivly. The first part will consist of a test on the Moodle platform, with 30 multiple-choice questions (15 questions for each module), aimed at verifying knowledge. The second part will be oral and will consist of two open questions for each of the two modules, aimed at assessing the ability to apply knowledge and understanding and to articulate reasoning based on the logical connection of the concepts learned.

To qualify for the oral test, it will be necessary to score 9 or higher in Part I.

Part I: Each correct answer is worth + 0.5 points; each incorrect answer deducts 0.10 points; each missing answer receives 0 points (minimum 9, maximum 15). Max. time 30 minutes.

Part II: Each question is worth a maximum of 4 points, totaling a minimum of 9 and a maximum of 15 + 1 point for honors.

If you pass the oral exam in only one of the two modules, you will need to retake the exam for the module in which you did not pass, within the same academic year in which you passed the other part of the exam.

The following criteria will be assessed: argumentative relevance, conceptual and linguistic accuracy, synthesis and completeness, and the ability to organize the discourse hierarchically.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di didattica integrativa che saranno presentate all'inizio di ogni modulo. 

Integrative teaching activities are planned and will be presented at the beginning of each module. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della famiglia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Saraceno C., Naldini M.
ISBN  
Capitoli:  
1,3,6,8
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL PRIMO MODULO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve corso di sociologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Albano R., Torrioni P.M.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
3,4
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL PRIMO MODULO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il processo di aiuto del servizio sociale
Anno pubblicazione:  
2°ed
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
G. Cellini, M. Dellavalle,
ISBN  
Capitoli:  
6. ll servizio sociale nella tutela dell'infanzia.
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL SECONDO MODULO- Considerare la seconda edizione, in uscita 2022.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Valutare e sostenere la genitorialità in contesti interculturali: la prospettiva del servizio sociale
Titolo rivista:  
MinoriGiustizia
Anno pubblicazione:  
2012
Autore:  
Dellavalle, M.
Fascicolo:  
2
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL SECONDO MODULO
Pagina iniziale, finale:  
71-79
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo I

Oltre ai testi obbligatori è necessario scegliere un testo tra i seguenti:

 
- Selmi G., Sità C. e de Cordova F., 2020, Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Naldini M. e Mercuri E., 2020, Genitori e figli dopo la separazione: il ruolo dei servizi per le famiglie, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Naldini M. e Santero A. 2020, Famiglie migranti e servizi: rappresentazioni e pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Santero A., 2021, Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, Bologna, il Mulino (Introduzione, capitolo 2).
 
 
Gli studenti e le studentesse devono consultare anche le slides delle lezioni che saranno rese disponbili su Moodle.

 

Modulo II

E' fortemente suggerita la lettura di

Una storia che parla di te - Desirèe Cognetti - copertina

Per approfondire:

    Bertotti, T. (2020). L'intervento dell'assistente sociale nell'area minori. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 237/253.

 Module I

Handbook chapters for all students:

- Saraceno C. & Naldini M., 2021, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna: Chapters 1, 3, 6, 8.

 

An article chosen from the list below:

 
- Selmi G., Sità C. e de Cordova F., 2020, Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Naldini M. e Mercuri E., 2020, Genitori e figli dopo la separazione: il ruolo dei servizi per le famiglie, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Naldini M. e Santero A. 2020, Famiglie migranti e servizi: rappresentazioni e pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Santero A., 2021, Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, Bologna, il Mulino (Introduzione, capitolo 2).
 
Lesson slides will be available on Moodle.

_____________

Modulo II

Strongly suggested

Una storia che parla di te - Desirèe Cognetti - copertina

For more information:

   Bertotti, T. (2020). L'intervento dell'assistente sociale nell'area minori. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 205- 240.

  



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3, avendo cura di provvedere alla cancellazione in caso di assenza (anche per superamento dell'esame in appello precedente) o a darne comunicazioen tempestiva alle docenti, via e-mail.

Si invitano gli studenti e le studentesse Erasmus a contattare le docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni. Studenti e studentesse Erasmus possono sostenere l'esame per il modulo I in inglese facendone richiesta via email.

 

Registration for the exam on ESSE3-system is mandatory. Please cancel your registration in case of absence or notify the teachers by e-mail. 

Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time.

Erasmus students may take the exam for the first module in English by making a request via email.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/02/2024 17:58
    Non cliccare qui!