Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATÉGIES DISCURSIVES EN FRANCAIS CONTEMPORAIN

Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY FRENCH

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0377
Docenti
Julie Abbou (Titolare dell'insegnamento)
Magali Dillenseger
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 SCINT - 6 cfu SCIGOV, AGIC, Antropologia
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

1) Capacità di comprensione e produzione del francese orale (livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER). Il corso della docente sarà, infatti, in lingua francese;

2) Superamento di una prova scritta di francese di livello B2 (intermedio) del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER, propedeutica all'insegnamento.

Il superamento della prova scritta deve avvenire prima dell'avvio dell’insegnamento (e non al momento dell’appello)

Il Dipartimento CPS offre un lettorato di francese di vari livelli per il raggiungimento del livello B2.
I dettagli sono reperibili su "Lingua francese - Lettorato" al link https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=4yer

Si precisa che la durata di validità del livello B2 è di 3 anni solari dal conseguimento.

Può avere l'esonero dalla prova di lettorato:
- chi ha superato l'esame "Lingua Francese" SCP0033 o CPS0753
- chi è in possesso di certificato DELF B2 o DALF C1/C2 da non più di tre anni;
- chi è in possesso di diploma ESABAC da non più di tre anni;
- chi ha superato uno scritto di lingua francese di livello B2 presso altra università.
In questo caso, è necessario presentare la documentazione utile al momento dell’esame.

ATTENZIONE: eventuali test in autovalutazione (es. test Podium) o certificazioni non menzionate in questa pagina come equipollenti non saranno presi in considerazione.


1) To have good skills in comprehension and producution in French (CEFR level B2)

2) In order to be admitted to the class “Stratégies discursives en français contemporain”, students have to pass a test in French grammar (CEFR level B2) - propedeutical to the class

The test in French grammar has to be done before the start of the class (and not before the exam)

The Department offers French grammar class (lettorato) at various levels to reach the B2 level. Check the page “Lingua Francese - Lettorato": https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=4yer

Exemption from the French grammar test is provided in the following cases:
- who passed the exam "Lingua Francese" SCP0033
- who has a DELF B2 or DALF C1/C2 certificate;
- who has an ESABAC diploma;
- who passed a level B2 French language test at another university.

It is necessary to present the documentation useful for validation when you take the exam.

Please note that all diplomas or certificates are valid for 3 years.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento è un'introduzione all’analisi del discorso in francese

Il suo obiettivo è triplice:

  • Passare dalla competenza linguistica all'analisi e alla comprensione approfondita della lingua e del discorso.
  • Conoscere e utilizzare gli strumenti di analisi del discorso
  • Lavorare sulle capacità argomentative e l’approccio critico


This course is an introduction to discourse analysis in contemporary French.

Its objective is treefolded:

  • To depart from linguistic competence towards an analysis and in-depth understanding of language and discourse.
  • To know and to use discourse analysis tools
  • To work on argumentative skills and critical approach


Cet enseignement est une introduction à l'analyse du discours en français contemporain.

Son objectif est triple :

  • Il s’agit tout d’abord de passer d'une compétence linguistique à une compréhension et une analyse approfondies de la langue et du discours
  • Il s’agit ensuite de connaître et d'utiliser les outils de l'analyse du discours
  • Il s’agit enfiin de développer des capacités argumentatives et une pensée critique
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovrà dimostrare di:

  • comprendere le questioni linguistiche dei fenomeni politici e sociali francofoni (conoscenza e capacità di comprensione);
  • costruire un corpus e analizzare i testi (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • sviluppare un argomento in francese (autonomia di giudizio);
  • far leva sulle differenti competenze trasversali sviluppate — in particolare capacità di analisi originale, autonomia di giudizio, problem solving, lavoro di gruppo orientato al risultato, capacità di autovalutazione, scrittura argomentativa e comunicazione orale — per attivare le conoscenze acquisite in contesti professionali e per scopi diversi (abilità comunicative e di diversa natura; capacità di apprendere con un elevato grado di autonomia).

Students will be able to:

  • understand the linguistic issues of Francophone political and social phenomena (knowledge and comprehension skills);
  • build a corpus and analyze texts (knowledge and applied comprehension skills);
  • develop an argument in French (independent judgment);
  • master the different transversal competences developed –particularly original analytical skills, autonomy of judgment, problem solving, result-oriented teamwork, self-assessment skills, argumentative writing and oral communication – to activate the knowledge acquired in professional contexts and for different purposes (communicative and diverse skills; ability to learn with a high degree of autonomy).

A la fin du cours, l'étudiant-e sera capable de:

  • comprendre les enjeux linguistiques des phénomènes politiques et sociaux francophones (connaissances et compétences de compréhension) ;
  • construire un corpus et analyser des textes (connaissances et compétences de compréhension appliquées) ;
  • développer une argumentation en français (autonomie de jugement) ;
  • utiliser les différentes compétences transversales développées - notamment les capacités d'analyse originale, l'autonomie de jugement, la résolution de problèmes, le travail en équipe orienté vers les résultats, les capacités d'auto-évaluation, l'écriture argumentative et la communication orale - pour activer les connaissances acquises dans des contextes professionnels et à des fins différentes (compétences communicatives et diversifiées ; capacité d'apprendre avec un degré élevé d'autonomie).
Oggetto:

Programma

Il corso segue il libro:

Krieg-Planque, Alice (2017) Analyser les discours institutionnels. Parigi: Armand Colin.


Capitolo 1 – Il discorso: problemi e metodi

  • Il discorso al centro della vita politica e sociale
  • Informazione e comunicazione come attività discorsive e simboliche
  • Studiare il discorso e le sue osservabili: i fondamenti dell'analisi del discorso

Capitolo 2 – Atti linguistici e istituzioni: l’effettività della parola legittima

  • Pragmatica: una fertile corrente disciplinare
  • Discorso e azione: legami inscindibili
  • Affermazioni performative: l'efficacia combinata del linguaggio e del sociale
  • Dagli atti performativi agli atti linguistici: il valore illocutorio degli enunciati
  • Conferire un valore d'azione al discorso: l'atto linguistico come modo di interpretare gli enunciati
  • Legittimità e autorità: status e qualità dei parlanti

Capitolo 3 – Formule, slogan, blocchi: dal lessico alla fraseologia

  • La “parola”, una categoria intuitiva: molteplici realtà con problematiche reali
  • Il lessico e i suoi contesti; frasi fisse, frasi stabilizzate, generi routinizzati
  • Approcci formulari al discorso: identificare la strutturazione delle arene pubbliche.

Capitolo 4 – Presupposti e implicazioni: l’implicito

  • L'implicito: una nozione molto generale e manifestazioni osservabili
  • Il presupposto: produrre l'evidenza attraverso formulazioni
  • Il sottinteso: suggerire tesi attraverso interpretazioni

Capitolo 5 – Vaghezza ed equivoco: le risorse dei parlanti

  • Un principio: la vaghezza non è un problema di enunciati, ma una risorsa per i parlanti
  • Appositivo relativo e determinativo relativo: preservare l'ambivalenza
  • I valori illocutori degli enunciati: eseguire una pluralità di atti linguistici
  • Pronomi personali e determinanti possessivi: designare (se stessi) attraverso valori instabili
  • L'operazione concessiva: rendere compatibili orientamenti divergenti
  • Acronimi: significati sovrapposti
  • Produrre il vago e il molteplice nel discorso: la vasta rete di molle attivabili

Capitolo 6 – Polifonia, dialogismo, interdiscorso: l'apertura del discorso

  • I rapporti del discorso con i suoi esterni
  • Espressioni allegate ai relatori: ripetizioni e scongelamenti
  • Formulazioni segnate dai loro usi: connotazioni e tracce di interdiscorso
  • Strutture che creano tracce di discorsi precedenti: il precostruito come effetto di anteriorità

The course is based on the following book:

Krieg-Planque, Alice (2017) Analyser les discours institutionnels. Paris: Armand Colin.


Chapter 1 – Discourse: issues and methods

  • Discourse at the core of political and social life
  • Information and communication as discursive and symbolic activities
  • Studying discourse and its observables: the foundations of discourse analysis

Chapter 2 – Speech acts and institutions: the effectiveness of legitimate speech

  • Pragmatics: a fertile disciplinary approach
  • Discourse and action: inseparable links
  • Performative utterance: the combined effectiveness of language and social
  • From performative to speech acts: the illocutionary value of statements
  • Conferring an action value to discourse: the speech act as a way of interpreting statements
  • Legitimacy and authority: status and quality of speakers

Chapter 3 – Formulas, slogans, fixation: from lexicon to phraseology

  • The “word”, an intuitive category: multiple realities with real issues
  • The lexicon and its contexts; fixed phrases, stabilized sentences, routinized genres
  • Formula approaches to discourse: identifying the structuring of public arenas.

Chapter 4 – Presuppositions and implications: the implicit

  • The implicit: a very general notion, and observable manifestations
  • The presupposition: producing the evidence through formulations
  • The implication: suggesting theses through interpretations

Chapter 5 – Vagueness and equivocation: the resources of speakers

  • A principle: vagueness is not a problem of statements, but a resource for speakers
  • Relative appositive and relative determinative: preserving ambivalence
  • The illocutionary values of utterances: performing a plurality of speech acts
  • Personal pronouns and possessive determiners: designate (oneself) through unstable values
  • The concessive operation: making divergent orientations compatible
  • Acronyms: superimposing meanings
  • Producing the vague and the multiple in discourse: the vast network of activatable springs

Chapter 6 – Polyphony, dialogism, interdiscourse: the opening of the discourse

  • The relations of discourse with its exteriors
  • Utterances attached to speakers: repetitions and unfreezing
  • Formulations marked by their uses: connotations and traces of interdiscourse
  • Structures that create traces of previous discourses: the preconstructed as an effect of anteriority


Le cours suit le livre :

Krieg-Planque, Alice (2017) Analyser les discours institutionnels. Paris : Armand Colin.

Chapitre 1 – Le discours : enjeux et méthodes

  • Le discours au cœur de la vie politique et sociale
  • L’information et la communication comme activités discursives et symboliques
  • Étudier le discours et ses observables : les fondements de l’analyse du discours

Chapitre 2 – Actes de langage et institutions : l’efficacité de la parole légitime

  • La pragmatique : un courant disciplinaire fécond
  • Discours et action : des liens indissociables
  • Les énoncés performatifs : l’efficacité combinée de la langue et du social
  • Du performatif aux actes de langage : la valeur illocutoire des énoncés
  • Conférer une valeur d’action au discours : l’acte de langage comme voie d’interprétation des énoncés
  • Légitimité et autorité : statuts et qualité des locuteurs

Chapitre 3 – Formules, slogans, figements : du lexique à la phraséologie

  • Le « mot », une catégorie intuitive : des réalités multiples dotées d’enjeux réels
  • Le lexique et ses contextes ; syntagmes figés, phrases stabilisées, genres routinisés
  • Les approches formulaires des discours : identifier la structuration des arènes publiques.

Chapitre 4 – Présupposés et sous-entendus : l’implicite

  • L’implicite : une notion très générale, et des manifestations observables
  • Le présupposé : produire l’évidence grâce aux formulations
  • Le sous-entendu : suggérer des thèses grâce aux interprétations

Chapitre 5 – Flou et équivoque : les ressources des locuteurs

  • Un principe : le flou n’est pas un problème des énoncés, mais une ressource pour les locuteurs
  • Relative appositive et relative déterminative : préserver l’ambivalence
  • Les valeurs illocutoires des énoncés : accomplir une pluralité d’actes de langage
  • Les pronoms personnels et déterminants possessifs : (se) désigner à travers des valeurs instables
  • L’opération concessive : rendre compatible des orientations divergentes
  • Les sigles : superposer les significations
  • Produire le vague et le multiple en discours : le vaste réseau des ressorts activables

Chapitre 6 – Polyphonie, dialogisme, interdiscours : l’ouverture du discours

  • Les relations du discours avec ses extérieurs
  • Des énoncés rattachés à des locuteurs : reprises et défigements
  • Des formulations marquées par leurs usages : connotations et traces de l’interdiscours
  • Des structures qui créent les traces de discours antérieurs : le préconstruit comme effet d’antériorité
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è in lingua francese

Per studenti/esse frequentanti,

La didattica frontale si alterna ad attività di laboratorio, che prevedono l'interazione tra studenti/esse e tra docenti e studenti/esse.

Per gli studenti/esse non-frequentanti
Gli studenti/esse sono invitati/e a leggere il libro del corso

The teaching language of this class is French.


For frequenting students,
Moments of frontal pedagogy alternate with moments of laboratory activities, involving interaction between students and between teachers and students.

For non-frequenting students:
Students are encouraged to read to book of the course

L'enseignement est dispensé en français

Pour les étudiants fréquentants :
Des moments de pédagogie frontale alternent avec des moments d’activités laboratoriales, impliquant des interactions entre étudiant.es et entre les enseignant.es et les étudiant.es.

Pour les étudiants non-fréquentants :
Les étudiants sont invités à lire le livre du cours

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede 2 gradi:


Il primo voto (che vale 6 CFU) è una prova orale di 15 minuti, in cui fa una presentazione orale critica ed articolata di una questione di ricerca, collegata a l’insegnamento.


Ogni studente sceglie il concetto da presentare ed individua gli articoli da leggere in coerenza con il concetto, tra le letture del corso e tra le letture libere aggiuntive.


Una presentazione orale critica ed articolata consiste in un'esposizione del concetto:

  1. problematizzata: a quale domanda questo concetto può fornire una risposta
  2. in base alla vostra conoscenza dei testi: cosa dicono i diversi autori? Ci sono disaccordi? Sottolineano aspetti diversi? Ci sono approcci diversi?
  3. critica (quali sono i contributi di questo concetto: cosa ci permette di pensare che non potremmo pensare senza di esso? Quali sono i suoi limiti? Attingendo alle letture, al corso e alle loro riflessioni personali, i studenti esprimeranno il proprio pensiero sull'argomento.

Non ci sarà PowerPoint. No ci sarà domande.

Studenti/esse sono invitati/e a scrivere alla professoressa prima dell'esame per discutere l'argomento scelto.

La presentazione sara valutata con i criteri seguenti:

Qualità del francese, chiarezza del messaggio, struttura della presentazione, rilevanza del tema in relazione alla sociolinguistica, documentazione (uso pertinente del materiale di lettura), comprensione attiva del concetto, dimensione critica.


Per studenti/esse frequentanti/e, la seconda nota (che vale 3 CFU) è la partecipazione attiva ai dibattiti

Per studenti/esse non-frequentanti/e, la seconda nota (che vale 3 CFU) è un breve paper di ricerca

Studenti/esse con 6 CFU fanno solo la prova orale.
Studenti/esse con 9 CFU fanno la prova orale e i dibattiti

 

The evaluation includes 2 grades:


The first one (worth 6 CFU) is a 15-minute oral test, in which a critical and detailed oral presentation is made of a research question connected to teaching.

Each student chooses the concept to present and identifies the articles to read in coherence with the concept, among the course readings and among additional free readings.


A critical and detailed oral presentation consists of an exposition of the concept:

  • problematized: what question can this concept provide an answer to?
  • based on your knowledge of the texts: what do the different authors say? Are there any disagreements? Do they emphasize different aspects? Are there different approaches?
  • critical (what are the contributions of this concept: what does it allow us to think that we couldn't think without it? What are its limits? Drawing on the readings, the course and their personal reflections, students will express their own thoughts on the topic .

There will be no PowerPoint. There will be no questions.

Students are invited to write to the professor before the exam to discuss the chosen topic.

The submission will be evaluated using the following criteria:

Quality of French, clarity of message, structure of presentation, relevance of the topic in relation to sociolinguistics, documentation (relevant use of reading material), active understanding of the concept, critical dimension.


For attending students, the second note (worth 3 CFU) is an active participation in the debates

For non-attending students, the second note (worth 3 CFU) is a short research paper

Students with 6 credits only take the oral test.
Students with 9 credits take the oral test and debates

 

L'évaluation comprend 2 notes :


La première note (valant 6 CFU) est une épreuve orale de 15 minutes, au cours de laquelle est faite une présentation orale critique et détaillée d'une question de recherche liée à l'enseignement.

Chaque étudiant choisit le concept à présenter et identifie les articles à lire en cohérence avec le concept, parmi les lectures du cours et parmi des lectures complémentaires.


Une présentation orale critique et détaillée consiste en une exposition du concept :

  • problématisée : à quelle question ce concept peut-il apporter une réponse ?
  • en fonction de votre connaissance des textes : que disent les différents auteurs ? Y a-t-il des désaccords ? Est-ce qu’ils mettent l’accent sur différents aspects ? Existe-t-il différentes approches ?
  • critique (quels sont les apports de ce concept : qu'est-ce qu'il nous permet de penser que nous ne pourrions pas penser sans lui ? Quelles sont ses limites ? À partir des lectures, du cours et de leurs réflexions personnelles, les étudiants exprimeront leurs propres réflexions sur le sujet .

Il n'y aura pas de PowerPoint. Il n'y aura pas de questions.

Les étudiants sont invités à consulter la professeure avant l'examen pour discuter du sujet choisi.

La candidature sera évaluée selon les critères suivants :

Qualité du français, clarté du message, structure de présentation, pertinence du sujet par rapport à la sociolinguistique, documentation (utilisation pertinente du matériel de lecture), compréhension active du concept, dimension critique.


Pour les étudiants fréquentant, la deuxième note (valeur de 3 CFU) est une participation active aux débats.

Pour les étudiants non fréquentant, la deuxième note (valant 3 CFU) est un court document de recherche

Les étudiants ayant 6 crédits passent uniquement l'épreuve orale.
Les étudiants ayant 9 crédits passent l'épreuve orale et les débats

 

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli/le studenti/esse ad iscriversi alla pagina Moodle Stratégies discursives en français contemporain CPS0377_23_24 dove sono fornite indicazioni e materiale di supporto.


Si consiglia di non aspettare l'inizio delle lezioni per iscrivervi. Nel corso dell'anno, gli/le studenti/esse iscritti alla pagina Moodle riceveranno informazioni sulle novità e gli eventi relativi al francese o agli spazi francofoni del dipartimento CPS o di UniTO (seminari, conferenze, proiezioni, offerte di formazione, partecipazione a ricerche, ecc.)

Gli/le studenti/esse con bisogni speciali possono contattare il/la docente a inizio corso o simili, o per email.

Please, sign up for the Moodle page Stratégies discursives en français contemporain CPS0377_23_24 where guidance and support materials are provided.

You can register on Moodle before the start of the class. Over the course of the academic year, students registered on the Moodle page will receive information about news and events in or about French, or about francophone spaces in the CPS department or at UniTO (seminars, conferences, screenings, training offers, research participation, etc.).

Students with special needs are invited to contact the professor at the beginning of the class or by email.

Vous êtes invité.es à vous inscrire à la page Moodle Stratégies discursives en français contemporain CPS0377_23_24 où sont disponibles les ressources et les modalités pédagogiques détaillées.

N'attendez pas le début des cours pour vous inscrire. Au fil de l'année, les étudiants inscrits à la page Moodle recevront des informations sur des actualités et des événements en français ou autour du français ou à propos des espaces francophones au département CPS ou à l'UniTO (séminaires, conférences, projections, offres de formation, participation à des recherches, etc.)

Les étudiants avec des besoins spécifiques sont invités à contacter l'enseignante au début du cours (pour les étudiants fréquentants) ou par mail (pour les étudiants non-fréquentants)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Analyser les discours institutionnels
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Armand Colin
Autore:  
Alice Krieg-Planque
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 12:42
    Non cliccare qui!