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LINGUA ARABA

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ARABIC LANGUAGE

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0298
Docente
Marco Boella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

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ATTENZIONE: ORARI DELLE LEZIONI DISPONIBLI NELLA SOTTOSTANTE
SEZIONE "MODALITÀ DI INSEGNAMENTO"
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L'insegnamento è rivolto a principianti, pertanto non è necessaria alcuna conoscenza pregressa della lingua araba.

Le studentesse e gli studenti che intendono seguire l'insegnamento dovranno preventivamente iscriversi al corso attraverso questo sito. Per problemi contattare via e-mail il docente.


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THE COURSE TIMETABLE IS AVAILABLE BELOW,
UNDER THE SECTION "MODALITÀ DI INSEGNAMENTO"
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The course is intended for beginners. No previous skills in Arabic are requested.

Students wishing to attend the course are invited to register through this website before the course begins.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Saranno offerte alcune competenze fondamentali in arabo standard, nella sua dimensione contemporanea di lingua scritta e orale colta all'interno delle comunità arabe nazionali e di strumento di comunicazione panaraba e dell'organizzazione internazionale. In particolare, l'insegnamento ha l'obiettivo di costruire alcune competenze base lessicali e morfo-sintattiche  per:

1. comprendere e interpretare brevi testi in lingua araba nei registri scritto e orale.

2. interagire ed esprimersi in lingua araba  in conversazioni di tipo elementare

Inoltre, in armonia con gli obiettivi formativi del corso di Studi in Scienze Internazionali,  verrà fornito uno sguardo d'insieme sulle principali problematiche dell'arabo come lingua internazionale oggi, con particolare riferimento alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali (Lega Araba, Lega Africana, etc).

In the framework of Arabic as national language and as communication instrument within the Arab World and the  International Organisation, some language core competencies will be offered.  The course aims to build a set of basic skills (grammar and lexicon) to: 

1.understand short messages in Arabic (oral and written);

2. speak and Interact at an elementary level of conversation.

According to the learning goals of the MA in International Studies, the course will also offer a glance on some main issues related to Arabic as  international language nowadays (official and working language of UN, Arab League, and so on).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  1. Leggere e interpetare brevi testi reali  in grafia araba (senza l'ausilio del sistema opzionale di vocalizzazione), in particolare relativi al lessico  geografico e politico dei paesi arabi e a quello dell'organizzazione internazionale.
  2. Comprendere sempici messaggi orali sia di conversazione quotidiana sia tratti dai media e dal web (video, comunicazioni radiofoniche, etc).
  3. Esprimersi in arabo e interagire con altri parlanti in modo elementare (saluti e presentazioni, richiedere/fornire semplici informazioni). 
  4. Conoscere e saper applicare i principali elementi grammaticali dell'arabo standard
  5. Conoscere in modo attivo/passivo un inventario lessicale di circa 300 parole (nomi, verbi, preposizioni, espressioni)
  6. Conoscere le problematiche linguistiche, socio-linguistiche, storiche e culturali relative al sistema di lingue utilizzate oggi nelle società arabe (Arabo moderno standard, arabo contemporaneo dei media, arabo classico, lingue parlate nazionali, francese e/o inglese, etc)

At the end of the course students will be able to:

  1. read short genuine texts in Arabic script (without short vowels layer) concerning geography and politics of Arab world and international organisation.
  2. understand easy speeches (daily life; media and web)
  3. speak and interact in Arabic at very basic level (greetings, presentations, asking for information)
  4. know  the elementary grammar rules of Modern Standard Arabic
  5. know  th meaning/application of  around 300 Arabic words (nouns, verbs, prepositions, phrases).
  6. be aware of the main issues (linguistics, socio-linguistics, history, culture)  related to the complex  linguistic system of Arab world (MSA, Media Contemporary Arabic, Classical Arabic, Spoken Arabic, French, English and so on)

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Programma

  • Introduzione al sistema linguistico dell'arabo (cenni storia, filologia, sociolinguistica, linguistica)
  • Pronunciare l'arabo ( panoramica dei suoni distintivi dell'arabo; comparazione tra inventari fonetici/fonematici di italiano e arabo)
  • Scrivere l'arabo (alfabeto arabo, scrittura a mano, a stampa, al computer; convenzioni, riconoscimento scrittura difettiva)
  • Argomenti di base dell'insegnamento: GRAMMATICA (nomi, aggettivi  e flessione nominale;frasi verbali e nominali;  verbi e coniugazione; articolo e assimilazioni; , preposizioni e collocazione spaziale e temporale; genitivo arabo; accordo sintattico; elementi pronominali e deittici). COMUNICAZIONE (saluti;presentazioni; descrizioni; opinioni; indicazioni; posizionamenti spaziali e temporali) LESSICO (lessico comune di base; lessico politico e internazionale; professioni  paesi; numeri; colori; etc); DOCUMENTI (vari)
  • L'arabo come lingua ufficiale di lavoro delle organizzazioni internazionali (ONU, Lega Araba)
  • Proseguire nello studio dell'arabo: opportunità e materiali didattici (libri, web e app).

 

  • Introduction to the Arabic language system (history, philology, sociolinguistics, linguistics)
  • Pronouncing Arabic (overview of distinctive Arabic sounds; comparison between phonetic/phonematic inventories of Italian and Arabic)
  • Writing Arabic (Arabic alphabet, handwriting, printing, computer; conventions, recognition of defective handwriting)
  • Basic topics of the course: GRAMMAR (nouns, adjectives and nominal inflection; verbal and nominal phrases; verbs and conjugation; article and assimilation; prepositions and spatial and temporal collocation; Arabic genitive; syntactic agreement; pronominal and deictic elements) COMMUNICATION (greetings; introductions; descriptions; opinions; directions; spatial and temporal positioning) LESSON (common basic vocabulary; political and international vocabulary; professions countries; numbers; colours; etc.); DOCUMENTS (various)
  • Arabic as the official working language of international organisations (UN, Arab League)
  • Pursuing the study of Arabic: opportunities and teaching materials (books, web and apps)

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito nel I semestre, attraverso lezioni per le quali verrà registrata la frequenza:

  • Frequentando in presenza almeno il 75% delle lezioni previste, si potrà accedere all'esame come FREQUENTANTE. 
  • Chi non potrà frequentare o totalizzerà meno del 75% di presenze, accederà all'esame come NON FREQUENTANTE (l'esame scritto e orale sarà approfondito, e volto a verificare anche quelle competenze che chi frequenta invece avrà esercitato durante le lezioni in presenza).

Si fa notare che, dato l'elevato livello di interazione delle lezioni in aula, non ne sarà possibile la registrazione. Per tutte/i (frequentanti o non frequentanti) sarà comunque disponibile su Moodle un supporto specifico di apprendimento on-line (basato su registrazioni audio e video degli anni passati) che copre tutto il programma.

Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.

 

Calendario Lezioni:

Le lezioni si terranno giovedì e venerdì, dalle 14 alle 17, in aula H4, secondo il seguente calendario:

SETTEMBRE
giovedì 21 - venerdì 22
giovedì 28 - venerdì 29

OTTOBRE
giovedì 5 - venerdì 6
giovedì 12- venerdì 13
giovedì 19 - venerdì 20
giovedì 26 - venerdì 27

NOVEMBRE
giovedì 2- venerdì 3
giovedì 9 - venerdì 10
giovedì 16 - venerdì 17

The course is taught in the first semester through face-to-face lectures for which attendance will be recorded:

  • Attending face-to-face lectures at least 75% of the scheduled lectures, you will be able to access the exam as an ATTENDING student.

  • Those who are not able to attend or who have less than 75% attendance will take the exam as NON-ATTENDING students (the written and oral examination will be more in-depth, and aimed at verifying those skills that the attending students will have practised during the face-to-face lectures).

Please note that, given the high level of interaction in the classroom lectures, it will not be possible to record them. However, a specific on-line learning path (based on audio and video recordings of past years) covering the entire programme will be available on Moodle for everyone (attending or not).

 

Course timetable

The lectures will be held on Thursdays and Fridays, from 2:00 PM to 5:00 PM, in classroom H4, according to the following timetable:

SEPTEMBER
Thursday 21 - Friday 22
Thursday 28 - Friday 29

OCTOBER
Thursday 5 - Friday 6
Thursday 12- Friday 13
Thursday 19 - Friday 20
Thursday 26 - Friday 27

NOVEMBER

Thursday 2- Friday 3
Thursday 9 - Friday 10
Thursday 16 - Friday 17

 

Students who are entitled to individualised treatment are invited to contact the teacher at the beginning of class to share their specific needs.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati di apprendimento sarà verificato attraverso una prova scritta, seguita da una prova orale.

Le studentesse e gli studenti Erasmus, possono sostenere l'esame in lingua inglese. Per maggiori informazioni si prega di contattare il docente.

The assessment of learning outcomes will be verified by a written test, followed by a verbal interview.

Erasmus students may take the examination in English. For further information, please contact the professor.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Questo insegnamento utilizza in modo prevalente materiale didattico specifico preparato appositamente dal docente e reso disponibile sulla piattaforma Moodle al termine di ogni lezione.

La bibliografia seguente è quindi puramente indicativa. Si prega di contattare il docente per eventuali dubbi: 

Wightwick J, Gaafar, M. 2005. Mastering Arabic Script: A guide to handwriting. Bloomsbury Publishing, London.

Wightwick J, Gaafar, M. 2014. Mastering Arabic 1. Bloomsbury Publishing, London.

Bassiouney, R. 2009. Arabic Sociolinguistics. Edinburgh University Press, Edinburgh.

During this course, specific teaching material prepared by the lecturer will be used. Such material will be made available on the Moodle platform at the end of each lesson.

The following bibliography is therefore purely for general reference. Please contact the lecturer if you have any doubts:

Wightwick J, Gaafar, M. 2005. Mastering Arabic Script: A guide to handwriting. Bloomsbury Publishing, London.

Wightwick J, Gaafar, M. 2014. Mastering Arabic 1. Bloomsbury Publishing, London.

Bassiouney, R. 2009. Arabic Sociolinguistics. Edinburgh University Press, Edinburgh.



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Note

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 11:59
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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