Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CULTURE DELL'INFANZIA E DIRITTI DEI BAMBINI

Oggetto:

CHILDHOOD CULTURES AND CHILDREN'S RIGHTS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0545
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 PSS / 6 SOCI
SSD attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia e sociologia della famiglia

Basic knowledge in sociology and sociology of family

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in quanto disciplina affine/integrativa sociologica di primo anno - coerentemente con gli obiettivi del Corso di laurea indicati nella Scheda Unica Annuale, relativi a "Conoscenza e comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" - intende integrare le conoscenze e competenze di base in sociologia acquisite nel corso di studio di primo livello, fornendo un approfondimento sui tema specifici dell'infanzia e dei diritti dei bambini e delle bambine in prospettiva sociologica. A tal fine saranno introdotti a) i principali modelli interpretativi dell'infanzia attraverso un excursus storico per arrivare alle teorie attuali; b) la nascita e l'evoluzione dell'idea dei bambini come soggetti di diritto; c) i metodi e le tecniche utilizzate per fare ricerca in ambito sociologico con i bambini e le connesse questioni etiche; d) le implicazioni delle diverse teorizzazioni e rappresentazioni dell'infanzia sulle politiche sociali e le pratiche professionali e di ricerca.

The course, as integrative discipline in the first year, and in line with the objectives specified in the documents of the degree ("knowledge and understanding skills", "ability to apply knowledge and understanding"), aims to give students the opportunity to integrate basic knowledge and competences acquired in the first level degree, providing an in depth analysis of the specific topic of childhood in a sociological perspective. To this end students will be introduced to a) the main interpretive models of childhood starting from a historical excursus to arrive to the current theories; c) the methods and techniques used to do sociological research with children and the related ethical issues; d) the implications of the different interpretive theories and representations of childhood on social policies and professionals and research practices.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito familiarità con i concetti e le principali teorie alla base della sociologia dell'infanzia e le sottostanti rappresentazioni dell'infanzia, dei diritti e del benessere dei bambini e delle bambine; di aver acquisito  le competenze teoriche per interpretare le situazioni e le problematiche concernenti l'infanzia nelle società contemporanee nell'attuale contesto di globalizzazione, i metodi appropriati per fare ricerca con i bambini e le bambine e le connesse implicazioni etiche.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di essere in grado di mettere in relazione le diverse concettualizzazioni dell'infanzia, del benessere e dei diritti dei bambini e delle bambine con le pratiche professionali e di ricerca; di utilizzare le conoscenze apprese per intervenire così come di pianificare e valutare gli interventi per affrontare le problematiche che coinvolgono i bambini e le loro famiglie nelle società complesse contemporanee.

1) Knowledge and understanding: student will be familiar with the concepts and most relevant theories of the sociology of childhood, the underlying representations of childhood, rights and well-being of children. The will have acquired the theoretical knowledge to interpret situations and problems concerning childhood in contemporary societies in the current context of globalization; the appropriate methods to do research with children and the related ethical implications.

2) Ability to apply knowledge and understanding: students will be able to relate the different conceptualizations of childhood, welfare and rights of children with professional and research practices; to use the knowledge learned to intervene as well as to plan and evaluate the interventions to address the problems involving children in contemporary complex societies.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di analizzare le principali teorie sociologiche sull'infanzia in occidente.

A partire da un'analisi di come nelle scienze sociali e in sociologia in particolare l'infanzia è stata concettualizzata, studiata e rappresentata nel corso della storia si arriverà ad affrontare le principali teorie contemporanee.

Inoltre si mostrerà come la concezione dell'infanzia abbia influenzato e influenzi i discorsi sui diritti dei bambini e delle bambine e sul loro benessere, così come le pratiche professionali e di ricerca, e quindi anche i modi di intendere la tutela e la promozione dei diritti e del benessere dei bambini.

Infine parte delle lezioni sarà dedicata al tema della ricerca in ambito sociologico con i bambini, soffermandosi sulle questioni etiche e metodologiche.

Saranno in particolare affrontati i seguenti argomenti:

-      L'infanzia come costruzione sociale (natural childhhood vs cultural childhood, non una infanzia ma più infanzie)

-      Le diverse rappresentazioni dell'infanzia nella storia, nelle scienze sociali e in sociologia

-      Attuali rappresentazioni dell'infanzia

-      Le teorie sociologiche contemporanee dell'infanzia (bambini come gruppo minoritario, l'infanzia come categoria sociale…)

-      Infanzia e socializzazione (diverse concezioni di socializzazione)

-      La partecipazione dei bambini

-      I bambini come attori sociali

-      L'agency dei bambini

-      I diritti dei bambini e delle bambine: evoluzione della concezione di diritti dei bambini (dai diritti di protezione ai diritti di partecipazione e autonomia) e loro implementazione (dibattito e problematiche)

-      I bambini nella ricerca sociologica: Come fare ricerca con i bambini (questioni etiche, questioni metodologiche)

-      Implicazioni delle rappresentazioni dell'infanzia sulle pratiche professionali e di ricerca

-      Bambini e bambine e welfare,  bambini e bambine nel welfare

The course aims to analyze the main sociological theories on childhood in western culture. Starting from an analysis of how in the social sciences and in sociology in particular childhood has been conceptualized, studied and represented throughout history we will focus on the main contemporary theories. In addition, it will show how the concept of childhood has influenced and influences discourses on the rights and well-being of children, as well as professional and research practices, and therefore also the way of understanding the protection and promotion of children's rights and well-being . Finally, part of the course will be dedicated to the topic of sociological research with children, focusing on ethical and methodological issues. In particular, the following topics will be addressed:

-      Childhood as a social construction (natural childhhood vs cultural childhood, not one childhood but more childhoods)

-      The different representations of childhood in history, in the social sciences and in sociology

-      Current representations of children

-      The contemporary sociological theories of childhood (children as a minority group, childhood as a structural category of society ...)

-      Childhood and socialization (different conceptions of socialization)

-      The participation of children

-      Children as social actors

-      The agency of children

-      The rights of children: evolution of the conception of children's rights (from protection rights to participation rights and autonomy) and their implementation (debate and problems)

-      Children in sociological research: how to do research with children (ethical questions, methodological questions)

-      Implications of children's representations on professionals' practices and research

-      Children and welfare, Children in the welfare

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 18 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 54 ore. A lezioni frontali si affiancheranno momenti di discussione e approfondimenti tematici.

E' consigliata la frequenza.

Sono inoltre previste esercitazioni che consisteranno nella discussione di specifici temi utilizzando il metodo del dibattito.

In caso di dubbi e necessità di chiarimenti, ci si può rivolgere alla docente via mail per fissare un incontro.

Per chi intende frequentare è obbligatorio iscriversi sulla pagina dell'insegnamento su Campusnet e successivamente su Moodle.

Inoltre, si precisa che non si devono superare 6 ore di assenza. 

The course consists of 18 meetings of 3 hours each, for a total of 54 hours. In addition to lectures will be accompanied by discussions on specific topics thematic insights.

Attendance is recommended.

Additional activities consisting in the discussion of specific topics using the debate method will be organized.

In case of doubts and need to clarification, students can contact the teacher via email to arrange a meeting.

Attending students are asked to register on Campusnet and, then, on Moodle.

Moreover, non more than 6 hours of absence are allowed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e orale e si terrà in presenza.

PER CHI FREQUENTA: L'esame consisterà a) in una prova scritta che prevede l'utilizzo di Moodle, costituita da domande chiuse e aperte, b) nella valutazione dei materiali prodotti per prepararsi alle esercitazioni di dibattitoc) nella redazione individuale di un breve lavoro scritto su un argomento a scelta concordato con la docente. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti in ciascuna prova (espressi in trentesimi)

Il lavoro scritto, della lunghezza non inferiore alle 6000 parole e in formato Word, dovrà essere consegnato per la valutazione entro 10 giorni dalla data dell'esame. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti (in trentesimi) ottenuti nelle singole prove.

PER CHI NON FREQUENTA: l'esame consisterà in un lavoro individuale scritto di approfondimento su un tema inerente la disciplina concordato con la docente, della lunghezza non inferiore alle 6.000 parole, e in un orale sugli argomenti del corso. Il lavoro scritto dovrà essere consegnato per la valutazione entro 10 giorni dalla data dell'esame. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti per il lavoro scritto e per la prova orale.

L'esame è finalizzato a verificare:

a) la padronanza dei concetti fondamentali

b) la conoscenza delle diverse teorie interpretative e il loro utilizzo per leggere i diversi fenomeno concernenti l'infanzia, la sua tutela e i suoi diritti;

c) la conoscenza dei metodi e le tecniche adottate nella ricerca con bambini e adolescenti

I criteri per la valutazione saranno i seguenti:

a) Correttezza

b) Completezza

c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

d) Capacità di analisi e capacità critica.

IMPORTANTE: Al fine di organizzare al meglio gli esami, coloro che dopo essersi iscritti/e decidono di non sostenere l'esame sono tenuti a cancellare la propria iscrizione o, se non fosse più possibile, comunicarmelo via e-mail. Coloro che hanno superato l'esame sono tenuti a cancellare l'eventuale iscrizione agli appelli successivi.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

The exam is written and oral.

FOR ATTENDING STUDENTS: The exam will consist in: a) a written test consisting of closed and open questions, b) the evaluation of the materials produced to prepare for the debate exercises, c) an individual paper on a topic decided together with the teacher.

The paper (no less than 6000 words, in word format) must be delivered for the evaluation within 10 days from the exam date. The final mark will be made up of the avarage of the evaluations obtained in the three assignments (each of them is evaluated out of 30).

FOR NON ATTENDING STUDENTS: the exam will consist in a written paper (6.000 words) on a topic related to the discipline decided with the teacher, and in an oral test on the topics covered in the course.The paper must be delivered for the evaluation within 10 days of the exam date. The final grade will be the average of the marks obtained for the paper and in the oral test (each of them is evaluated out of 30).

The test aims aims at verifying:

a) knowledge of the basic concepts used in the discipline 

b) knowledge of different sociological theories on childhood and their use

c) knowledge of research methods and techniques adopted in research with children.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) Accuracy

b) Completeness

c) Clarity and appropriate vocabulary

d) Capacity of analysis and critical skills.

Those who after registering decide not to take the exam are required to cancel their registration, and those who have passed the exam are required to cancel any registration for subsequent exam sessions.

Erasmus students may take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Sulla pagina Moodle dell'insegnamento sarà caricato materiale didattico che costituisce parte intergrante dell'insegnamento. 

Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Scrivere a roberta.bosisio@unito.it

Students are asked to consider also the learning resources in Moodle, that are intergral part of the course.

The teacher receives by appointment. Write to: roberta.bosisio@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci
Autore:  
Caterina Satta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le famiglie omogenitoriali. Responsabilità, regole e diritti
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Roberta Bosisio e Paola Ronfani
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ai libri sopra indicati, va aggiunto obbligatoriamente il materiale didattico e bibliografico di seguito indicato, che riguarda frequentanti e non frequentanti.

a) Materiale didattico caricato sulla pagina dell'insegnamento sulla piattaforma MOODLE

Articoli

b) Roberta Bosisio, Paola Ronfani (2020), Children as Rights Holders: Current Debate and Challenges, Revue des Sciences Sociales, 63, pp. 28-35.

c) Giulia Maria Cavaletto (2021), La vita in una stanza. Bambini e genitori in ospedale, La Rivista delle Politiche Sociali, 3-4, pp. 141-156.

d) Roberta Bosisio (2006), Il percorso dell'infanzia nel mondo dei diritti, in Francesca Mazzucchelli (a cura di), Viaggio attraverso i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Franco Angeli, pp. 25-48.

e) Roberta Bosisio (2012), Children's right to be heard. What children think, International Journal of Children's Rights, 20, pp. 141-154.

f) Jens Qvortrup (2008), Childhood in Welfare State, in Allison James and Adrian L. James (eds), European Childhoods. Cultures, Politics and Childhoods in Europe, Palgrave Macmillan, pp. 216-233.

g) Kellett M. (2005), Children as active researchers: a new research paradigm for the 21st century? NCRM Methods Review Papers NCRM/003. ESRC National Centre for Research Methods

h) Derbyshire P, Macdougall C, Schiller W. (2005), Multiple Methods in qualitative research with children: more insight or just more?, in Qualitative Research, 5, pp.417-436.

Altri articoli saranno indicati successivamente

In addition, attending and non-attending students have to prepare the following teaching and bibliographic materials.

a) Teaching materials available in the course page on Moodle. 

Articles

b) Roberta Bosisio, Paola Ronfani (2020), Children as Rights Holders: Current Debate and Challenges, Revue des Sciences Sociales, 63, pp. 28-35.

c) Michael Freeman (2012), Toward a Sociology of Children's Rights, in Michael Freeman (ed), Law and Childhood Studies. Current Legal Issues Volume 14, Oxford University Press, pp. 29-38.

d) Roberta Bosisio (2006), Il percorso dell'infanzia nel mondo dei diritti, in Francesca Mazzucchelli (a cura di), Viaggio attraverso i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Franco Angeli, pp. 25-48.

e) Roberta Bosisio (2012), Children's right to be heard. What children think, International Journal of Children's Rights, 20, pp. 141-154.

f) Jens Qvortrup (2008), Childhood in Welfare State, in Alliso Jamees and Adrian L. James (eds), European Childhoods. Cultures, Politics and Childhoods in Europe, Palgrave Macmillan, pp. 216-233.

g) Kellett M. (2005), Children as active researchers: a new research paradigm for the 21st century? NCRM Methods Review Papers NCRM/003. ESRC National Centre for Research Methods

h) Derbyshire P, Macdougall C, Schiller W. (2005), Multiple Methods in qualitative research with children: more insight or just more?, in Qualitative Research, 5, pp.417-436.

Other papers will be communicated later



Oggetto:

Note

L'insegnamento si terrà nel secondo semestre, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00, in aula D2

E' consigliata la frequenza

Coloro che intendono frequentare devono iscriversi sulla pagina dell'insegnamento su Campusnet e successivamente su Moodle

Il ricevimento studenti avviene di solito il giovedì su appuntamento. Scrivere a roberta.bosisio@unito.it

ATTENTION

Lessons will be held on Thursday and Friday, from 2.00 to 5.00 PM, room D2.

Attendance is recommended. 

Attending students are asked to register on Campusnet and, then, on Moodle.

The teacher will receive students usually on Thursday by appointment (roberta.bosisio@unito.it)

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    24/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/03/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/02/2024 19:04
    Non cliccare qui!