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Oggetto:
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ECONOMIA E ISTITUZIONI

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INSTITUTIONS AND THE ECONOMY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0053
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area teorica e nell'area applicativa degli insegnamenti che compongono l'offerta fromativa del corso di laurea magistrale in Sociologia. Pertanto, intende illustrare gli approcci e le ricerche inerenti il ruolo delle istituzioni (formali e informali) nel plasmare i processi economici. Inoltre, l'insegnamento intende formare la capacità di analizzare tematiche riguardanti lo sviluppo, a livello locale e globale, e le recenti tendenze dei processi economici, con un'attenzione di carattere comparato.

L'insegnamento promuove la competenza nell'applicare i concetti sociologici nell'analisi dei processi di regolazione e territorializzazione dell'economia fra reti, mercati e istituzioni. Inoltre, prepara a leggere consapevolmente i risultati di ricerche, presentati in riviste specialistiche, sui fenomeni socioeconomici contemporanei e a formulare ipotesi di ricerca empiricamente verificabili e congruenti con le teorie di riferimento apprese.

The course belongs to the theoretical area and to that of applied sociology. Coherently, the course introduces to the study of how the formal and informal institutions impact on economic processes. It provides abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement on issues concerning economic development, both at local and global level, thus also by adopting a comparative perspective.

  
It develops competences in applying the acquired analytical tools to the analysis of how the economic processes take shape in a territorial level, between network and institutions. Therefore, students should be able to apply knowledge learned in the course for reading consciously the results of research on contemporary socio-economical phenomenal presented in scientific journals and define research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories learned.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si acquisirà una buona conoscenza:

1) del dibattito sul rapporto tra economia e istituzioni;

2) delle principali teorie di riferimento e del lessico specialistico richiesto per comprenderle.

Inoltre ci si attende che vengano sviluppate competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, attraverso la loro applicazione all'analisi di casi empirici.

Students will be expected to have a good Knowledge of the main theoretical aspects of the discipline (see the course outline below for details); to have acquired competences in applying the acquired knowledge to the analysis of case studies; to improve their in presenting paper on the main topics of the lessons. This will be developed through class discussion among peers and teacher

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Programma

L'insegnamento fornisce un quadro analitico di come elementi non economici (tra gli altri, credenze e aspettative, reti di individui e di organizzazioni) abbiano effetti rilevanti da un punto di vista economico. In questa prospettiva, i principali temi trattati saranno:

- gli approcci della sociologia economica (political economy, neo-istituzionalismo e strutturalismo)

- i differenti tipi di scambi economici

- la varietà istituzionale dei capitalismi;

- la regolazione formale dell'economia;

- la questione dello sviluppo e del sottosviluppo;

- l'agire imprenditoriale tra reti di relazioni e mercati;

- la crescente interrelazione a livello mondiale dei processi economici e della finanziarizzazione;

- la crisi economica e le politiche di austerità.

 

The course aims to provide an analytical framework about how not-economic elements (i.e. social networks, institutions) affect economic output.

- the main approaches of the economic sociology (political economy, neo-institutionalism, structuralism)

- the institutional variety of capitalism;

- the formal regulation of economic processes;

- the economic development (both local and global);

- Entrepreneurship between social networks, markets, and institutions;

- the growing financial processes and inter-dependence at the global level of economic processes.

- the economic crises and the austerity measures

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, è fortemente incentivata l'interazione. Nelle ultime lezioni dell'insegnamento è prevista la presentazione e discussione di paper

The classes will take mainly place in person. During the last classes talks and discussion about paper will take place.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame scritto a risposta aperta durante il quale verrà verificata:

1) la conoscenza di nozioni di base;

2) l'abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un fenomeno;

3) le competenze relative all'elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso

Chi supera l'esame scritto, conseguendo almeno il punteggio di 25/30, può migliorare il proprio risultato mediante un esame orale facoltativo mirato a valutare: 1) l'abilità di argomentare; 2) le competenze relative all'elaborazione di informazioni.

A chi frequenta sarà offerta l'opportunità di preparare una presentazione in classe di un paper concordato con il docente. Verrà richiesto, in particolare, di presentare: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) la "collocazione" del paper nell'ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, si dovrà quindi preparare una breve relazione scritta (max 4.000 parole), in cui si dovrà dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione riceverà una valutazione fino a un massimo di 4 punti, che si sommeranno al voto conseguito nella prova scritta, che rimane obbligatoria. La relazione deve essere inviata via mail al docente almeno una settimana prima di sostenere la prova scritta.

Anche per chi segue questo iter (frequenza delle lezioni - presentazione del paper - relazione il cui voto si somma alla prova scritta) resta aperta la possibilità di partecipare all'orale facoltativo, nel caso si sia conseguito almeno 25 come voto dello scritto, esclusi i punti aggiuntivi della relazione.

Students will be assessed through a written exam, which is composed of open questions. Two different kinds of questions will be used: 1) questions focusing on specific topics, requiring concise answers and aiming to check the students' precise knowledge of the discipline; 2) questions dealing with broad topics, which require long answers and are aimed to check the students' ability to organize complex knowledge and to use the correct analytical tools.
After succeeding in the written exam (at least with 25/30), students can try to improve their mark through an optional oral examination order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific migration phenomena. Students who attend classes can present a paper and write a short essay about it. Through the short essay, they can get 4 points that will be added to the mark of the written exam

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Attività di supporto

Non previste

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti che sostengono il programma da 9 cfu:

1) Colombarolli, C., & Storti, L. (2022). Dissecting communities of renewable energy: a comparative investigation in New Aquitaine (France). Review of Social Economy, 1-28.

2) Ferrary, M. & Granovetter, M. (2009). The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network. Economy and Society, vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359;

3) Erikson, E. (2020). State-;merchant relations and economic thought: the Dutch Republic and England, 1580-;1720. Socio-Economic Review, 2020, https://doi.org/10.1093/ser/mwaa042.

4) Storti, L., & Dagnes, J. (2021). The super-rich: Origin, reproduction, and social acceptance. Sociologica15(2), 5-23.

Due tra i seguenti testi:

- Wu, T. (2020). La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia. Bologna: Il Mulino.

- Bagnasco, A. (2016). La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale. Bologna: Il Mulino.

- Crouch, C. (2018). Salviamo il capitalismo da se stesso. Bologna: Il Mulino.

- Burroni, L. (2015). Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei. Bologna: Il Mulino.

Studenti che sostengono il programma da 6 cfu:

1) Burroni, L. (2015). Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei. Bologna: Il Mulino.

2) Ferrary, M. & Granovetter, M. (2009). The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network. Economy and Society, vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359;

Un testo a scelta tra: 

- Wu, T. (2020). La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia. Bologna: Il Mulino.

- Bagnasco, A. (2016). La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale. Bologna: Il Mulino.

 

Students attending 9 cfu:

1) Colombarolli, C., & Storti, L. (2022). Dissecting communities of renewable energy: a comparative investigation in New Aquitaine (France). Review of Social Economy, 1-28.

2) Ferrary, M. & Granovetter, M. (2009). The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network. Economy and Society, vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359;

3) Erikson, E. (2020). State-;merchant relations and economic thought: the Dutch Republic and England, 1580-;1720. Socio-Economic Review, 2020, https://doi.org/10.1093/ser/mwaa042.

4) Storti, L., & Dagnes, J. (2021). The super-rich: Origin, reproduction, and social acceptance. Sociologica15(2), 5-23.

Two books between them:

- Wu, T. (2020). La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia. Bologna: Il Mulino.

- Bagnasco, A. (2016). La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale. Bologna: Il Mulino.

- Crouch, C. (2018). Salviamo il capitalismo da se stesso. Bologna: Il Mulino.

- Burroni, L. (2015). Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei. Bologna: Il Mulino.

 

Students attending 6 cfu:

1) Burroni, L. (2015). Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei. Bologna: Il Mulino.

2) Ferrary, M. & Granovetter, M. (2009). The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network. Economy and Society, vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359;

 

One book between them: 

- Wu, T. (2020). La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia. Bologna: Il Mulino.

- Bagnasco, A. (2016). La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale. Bologna: Il Mulino.

 



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Note

Studentesse e studenti erasmus possono sostenere l'esame orale, in lingua inglese e concordare con il docente un programma alternativo.

 

All'esame scritto si accede esclusivamente tramite iscrizione a uno scritto non verbalizzante (mediante il sistema ESSE3), ciò implica che il voto conseguito allo scritto non viene automaticamente trasferito nella vostra bacheca esiti. Per fiscalizzare il voto dovete iscrivervi successivamente all'orale verbalizzante, sia che intendiate semplicemente registrare il voto ottenuto nello scritto sia che intendiate sostenere la prova orale per cercare di alzare il voto dello scritto (opzione praticabile solo se avete conseguito allo scritto un voto pari o superiore a 25). Nel caso intendiate semplicemente confermare il voto dello scritto, iscrivetevi con una nota che lo specifichi, in modo che il voto possa essere fiscalizzato senza venire di persona all'esame orale.

Erasmus students may prepare for examination and take it in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    13/09/2023 alle ore 22:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
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