Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELLE ICT E DEI MEDIA

Oggetto:

ICT AND MEDIA LAW

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0175
Docenti
Alessandro Cogo (Titolare dell'insegnamento)
Raffaele Francesco Alessandro Servanzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire agli allievi gli elementi fondamentali del diritto delle ICT e dei media anche attraverso la discussione in aula di alcuni casi giurisprudenziali.

Aim of the course is to provide the students with the tools to understand the basic juridical implications of ICT and media, also by means of interactive discussion of the case law in class.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli allievi saranno in grado di:

(Conoscenza e capacità di comprensione)

  • Conoscere le principali discipline previste relativamente alle information and communications technologies ed ai media
  • Comprendere i principali meccanismi di bilanciamento degli interessi in campo

(Capacità di applicare conoscenza e comprensione)

  • imparare a individuare i profili di rilevanza giuridica di casi pratici relativi alle ICT e ai media apprendendo il funzionamento delle norme pensate per regolarli

(Autonomia di giudizio)

  • riconoscere alcune conseguenze giuridiche delle principali modalità di comunicazione dei contenuti

(Abilità comunicative)

  • conoscere e utilizzare il lessico giuridico specifico
  • partecipare alla discussione sulla soluzione di problemi giuridici relativi alle ICT e ai media

(Capacità di apprendimento)

  • capacità di utilizzare i principi di diritto appresi per comprendere atti normativi e decisioni

At the end of the course students will be able to:

(Knowledge and understanding)

  • Know the most important rules established in relation to information and communications technologies and the media
  • Understand the main systems of balancing conflicting interests relevant in the field

(Ability to apply knowledge and understanding)

  • learn to identify and resolve some legal problems that emerge in practical cases relating to ICT and the media by applying the rules designed to regulate them

(Autonomy of judgement)

  • recognize some legal consequences of the main methods of communicating content

(Communication skills)

  • know and use specific legal vocabulary]
  • participate in discussions on the solution of legal problems relating to ICT and media

(Learning ability)

  • use the legal principles learned to understand legislative acts and decisions.

Oggetto:

Programma

Il corso mira a ricostruire le linee fondamentali della disciplina dei mezzi di comunicazione, con particolare attenzione alle regole relative al diritto d’autore. Qui di seguito sono indicati i temi che verranno trattati, scanditi per settimane.

Prima settimana. Le tecnologie di comunicazione: incentivi all'innovazione ed esigenze di accesso.

Seconda settimana. Le reti di comunicazione: linee generali di disciplina.

Terza settimana: introduzione ai diritti d’autore e connessi, oggetto e requisiti della tutela.

Saranno esaminati casi pratici relativi a: personaggi di fantasia, format, scarto semantico, requisiti di protezione della fotografia semplice

Quarta settimana: profili soggettivi.

Saranno esaminati casi pratici relativi a: appartenenza delle opere e degli altri materiali creati dai lavoratori dipendenti ed autonomi, prova del rapporto di commissione, limiti all’acquisto del diritto da parte dell’imprenditore, estensione del diritto del produttore cinematografico, autori dello spot pubblicitario.

Quinta settimana: contenuto dei diritti d’autore e connessi.

Saranno esaminati casi pratici relativi a: linking, peer to peer, vendita di software, vendita di ebook, omissione dell’indicazione della paternità dell’autore, lesione dell’onore e della reputazione dell’autore.

Sesta settimana: eccezioni e limitazioni.

Saranno esaminati casi pratici relativi a: articoli di riviste e giornali, discorsi pronunciati in pubblico, citazione, sampling, ritratto.

The course offers a general overview of the law of media, with a special focus on copyright.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in classe (36 ore).

Face-to-face lectures in class (36 hours)..

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. L'interrogazione avrà ad oggetto i temi indicati nel programma dell'insegnamento. 

Oral examination. The exam will focus on the topics mentioned in the program of the course. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. M. Bertani, A. Cogo, Ph. Fabbio, A. Genovese e A. Ottolia, Lineamenti di diritto industriale. Concorrenza e proprietà intellettuale, Wolters Kluwer, 2024.

2. Le decisioni che verranno trattate a lezione e che saranno via via caricate su moodle.

1. M. Bertani, A. Cogo, Ph. Fabbio, A. Genovese e A. Ottolia, Lineamenti di diritto industriale. Concorrenza e proprietà intellettuale, Wolters Kluwer, 2024.

2. The decisions that will be discussed in class, which will be uploaded to moodle.

 



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    09/04/2024 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    28/02/2025 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 15:35
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!