Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE

Oggetto:

POLICY ANALYSIS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0302
Docente
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (SPS), 6 (COMINT)
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Nessun prerequisito particolare. Si presume una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.

No prerequisites except for Italian language skills.
Propedeutico a

L'insegnamento non è propedeutico ad altri insegnamenti del corso di laurea triennale.

The course is not preparatory to any other course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento mira a sviluppare la capacità di cogliere la complessità dei processi di formulazione e attuazione di soluzioni a problemi collettivi e di agire in contesti organizzativi che coinvolgono interessi, prospettive e logiche d’azione differenti.

Nello specifico, l’insegnamento mira a trasmettere:

  • conoscenze di base dei processi di progettazione, attuazione e valutazione delle politiche pubbliche
  • capacità di interpretare situazioni complesse, che presentano vari gradi di incertezza e conflitto
  • capacità di argomentare
  • capacità di prendere decisioni operative consapevoli di fronte a processi decisionali incerti e conflittuali.

Nel complesso, l’insegnamento concorre a dare quella solida formazione di base multidisciplinare che costituisce prerequisito essenziale per la formazione degli/lle scienziati/e sociali.

 

The course aims to develop the ability to grasp the complexity of the processes of formulating and implementing solutions to collective problems and to act in organizational contexts involving different interests, perspectives and logics of action.

Specifically, teaching aims to transmit

- basic knowledge of public policy design, implementation and evaluation processes

- ability to interpret complex situations involving varying degrees of uncertainty and conflict

- ability to argue

- ability to make informed operational decisions in the face of uncertain and conflicting decision-making processes.

Overall, the course contributes to providing the solid multidisciplinary basic training that is an essential prerequisite for the training of social scientists.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni e dello studio individuale, si acquisirà

  • un bagaglio di conoscenze di base sulle principali caratteristiche e dinamiche dei processi decisionali e operativi che vengono messi in campo per affrontare i problemi delle società contemporanee, come la disoccupazione, la povertà, l’inquinamento, la discriminazione, la salute ecc.
  • la capacità di applicare categorie analitiche a casi reali e di applicare metodi di indagine e valutazione
  • l’autonomia di giudizio e di azione concreta di fronte a situazioni incerte e/o conflittuali
  •  

 

By the end of the lessons and individual study, students will acquire:

- a basic knowledge of the main characteristics and dynamics of the decision-making and operational processes that are put in place to address the problems of contemporary societies, such as unemployment, poverty, pollution, discrimination, health, etc.

- the ability to apply analytical categories to real cases and to apply methods of investigation and evaluation

- the autonomy of judgement and concrete action in the face of uncertain and/or conflicting situations

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento è pensato per rispondere alle seguenti domande, problematizzandole e inserendole nello stato attuale della conoscenza scientifica sulle politiche pubbliche:

  • chi prende le decisioni su come affrontare i problemi pubblici?
  • quali tipi di politiche esistono e quali caratteristiche hanno?
  • quali strumenti esistono per affrontare i problemi pubblici?
  • quali strategie esistono per gestire l’incertezza nei processi decisionali?
  • attraverso quali meccanismi possiamo gestire i conflitti nei processi decisionali?
  • cosa succede quando una politica pubblica passa dalle intenzioni ai fatti?
  • come facciamo a verificare se una politica pubblica ha prodotto gli esiti attesi?
  • come cambiano le politiche?

Durante le lezioni verranno anche analizzate alcune politiche europee e alcune politiche nazionali.

 

The course is designed to answer the following questions, problematizing them and placing them in the current state of scientific knowledge on public policy:

- who makes decisions about how to address public problems?

- what types of policies exist and what characteristics do they have? 

- what tools exist for dealing with public problems?

- what strategies exist to manage uncertainty in decision-making processes?

- through what mechanisms can we manage conflicts in decision-making processes?

- what happens when a public policy moves from intentions to actions?

- how do we check whether a public policy has produced the expected outcomes?

- how do policies change?

Some European policies and some national policies will also be analyzed during the lectures.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento è proposto in lingua italiana. Le lezioni hanno un taglio fortemente divulgativo, facendo ampio uso di esempi e casi di studio che aiutano a comprendere concretamente concetti e teorie.

Sono disponibili tre modalità didattiche: non interattiva, interattiva in presenza, interattiva a distanza. Poiché è obbligatorio scegliere una delle tre modalità, si prega di leggere attentamente quanto segue o il file denominato ‘Modalità didattiche’ presente materiale didattico:

 

  • MODALITÀ NON INTERATTIVA (non dà diritto a punti bonus sul voto finale): consiste nello studio di testi riportati nella sezione ‘Testi di riferimento’). Coloro che scelgono questa modalità non devono iscriversi su alcuna piattaforma, è sufficiente presentarsi all’esame.

 

  • MODALITÀ INTERATTIVA IN PRESENZA (dà diritto a un bonus di 5 punti sul voto finale): consiste, oltre che nello studio dei testi, nella frequenza fisica in aula al Campus e nella partecipazione attiva a esercitazioni settimanali di gruppo, volte a stimolare l’applicazione dei concetti attraverso l’analisi di casi di studio, l’interpretazione di scene di film e simulazioni in aula. Chi opta per questa modalità è tenuto a contribuire ai lavori di gruppo con serietà e impegno, pena l’annullamento del bonus. Poiché è necessario comporre i gruppi e assegnare i bonus individuali, per questa modalità è necessario iscriversi sul modulo drive entro il secondo giorno di lezione
  • MODALITÀ INTERATTIVA A DISTANZA (dà diritto a un bonus di 3 punti sul voto finale): consiste, oltre che nello studio dei testi, nello svolgimento di esercitazioni bi-settimanali individuali. Le esercitazioni sono fornite ogni due giovedì dal/la tutor dell’insegnamento e vertono su argomenti del manuale suddivisi come da tabella allegata. Chi opta per questa modalità è tenuto a consegnare via mail al/la tutor una breve relazione scritta di risposta all’esercitazione entro il martedì della settimana successiva, pena l’annullamento del bonus. Il/La tutor provvederà a fornire una correzione generale (non individuale) per ogni esercitazione e a discuterla con studenti e studentesse in incontri dedicati (in presenza o in streaming). Per usufruire di questa modalità è necessario iscriversi sul modulo drive entro il terzo giorno di lezione 

 

Lessons and texts are in Italian. The lessons make extensive use of examples and case studies that help to understand concepts and theories concretely.

Students can choose between three teaching modes: non-interactive, interactive face-to-face learning, and interactive distance learning. Since it is compulsory to choose one of the three modes, please read carefully the file entitled ‘Modalità didattiche’ in the teaching material.

The course does not include video-recording of the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame si svolge in forma scritta con domande aperte in spazi delimitati. Le domande sono tese a verificare la conoscenza dei concetti e la capacità di applicarli a fenomeni reali e a casi di studio. Per l’esame da 6 cfu sono previste 4 domande per un’ora e mezza di tempo, per l’esame da 9 cfu sono previste 6 domande per 2 ore di tempo.

Il voto finale è espresso in trentesimi.

In caso di nuova fase emergenziale e possibilità di sostenere l'esame a distanza, l'esame scritto prevede 3 domande aperte in spazi delimitati di carattere applicato. L'esame si svolge nella stanza virtuale della docente (https://unito.webex.com/meet/stefania.ravazzi) alla stessa ora dell'esame in presenza (l'aula virtuale sarà chiusa dopo i primi 15 minuti dall'avvio dell'esame e non saranno ammessi studenti con ulteriore ritardo). In caso si debba usufruire della modalità a distanza per i casi previsti dall'ateneo, gli/le studenti/esse sono tenuti/e ad avvertire la docente almeno il giorno prima dell'appello fornendo le pezze giustificative per la scelta della modalità a distanza.

 
 

The exam is written with open questions in defined spaces. The questions are intended to test the knowledge of concepts and the ability to apply them to real phenomena and case studies. For the 6 cfu exam there are 4 questions for 1.5 hours, for the 9 cfu exam there are 6 questions for 2 hours. The final grade is expressed in 30ths.

In the event of a new emergency phase and the possibility of taking the exam remotely, the written exam will comprise 3 open questions in delimited spaces. The examination takes place in the professor's virtual room (https://unito.webex.com/meet/stefania.ravazzi) at the same time as the face-to-face exam (the virtual room will be closed after the first 15 minutes from the start and no late students will be admitted). In the event that the distance mode is to be used for cases provided for by the university, students are required to inform the professor at least the day before the exam, providing supporting evidence for the choice of the distance mode.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le lezioni vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, attraverso lo studio di testi integrativi e la consultazione di materiali on line per esercitarsi ad applicare teorie e concetti.

La docente è infine disponibile a discutere proposte per attività integrative e incontra regolarmente gli studenti durante l’orario settimanale di ricevimento o, su appuntamento, in altri orari.

During the lectures, possible paths for further study are indicated, through the study of supplementary texts and the consultation of online materials to practice the application of theories and concepts.

Finally, the lecturer is available to discuss proposals for supplementary activities and meets students regularly during weekly office hours or, by appointment, at other times.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Luigi Bobbio, Gianfranco Pomatto, Stefania Ravazzi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche sociali
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Maurizio Ferrera
Capitoli:  
Capitolo 1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense sulle politiche europee
Descrizione:  
Dispense su politiche europee
Note testo:  
scaricabili dal materiale didattico
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:

 

I testi di riferimento, per frequentanti e non frequentanti sono:

  • Bobbio, L, Pomatto, G. e Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori, tutti i capitoli. Si tratta di un manuale molto sintetico e va quindi studiato approfonditamente in ogni sua parte
  • Ferrera M. (2019), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino, capitolo 1
  • materiale didattico denominato ‘Dispense sulle politiche europee’, scaricabile dai materiali didattici della pagina dell'insegnamento (solo per chi sostiene l’esame da 9 cfu)

Studenti/esse che faticano a comprendere i testi in italiano, possono concordare con la docente testi di riferimento in lingua inglese.

 

The reading list, for attending and non-attending students, are:

  • Bobbio, L, Pomatto, G. e Ravazzi, S. (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Milano: Mondadori, tutti i capitoli. It’s a very short handbook, therefore all the contents are relevant
  • Ferrera M. (2019), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino, chapter 1
  • readings named ‘Dispense sulle politiche europee’ (only for 9 cfu)

Students who have difficulties in understanding Italian, may arrange a specific English reading list with the teacher.



Oggetto:

Note

 

E' possibile sostenere l'esame scritto nelle seguenti lingue: italiano, inglese, tedesco, francese.

The following languages are allowed in the written exam: Italian, English, German, French.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/11/2023 09:29
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!