Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI DI WELFARE

Oggetto:

WELFARE REGIMES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0077
Docente
Manuela Naldini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 cfu PSS e SCIGOV; 6 cfu SOCI
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia, scienza politica ed economia.

Basic knowledges of sociology, political science and economy.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Politiche e Servizi Sociali fornendo le basi concettuali e metodologiche per analizzare i sistemi di welfare nelle economie avanzate nonché le loro trasformazioni dal dopoguerra ad oggi, delineandone le potenziali prospettive future in relazione ai nuovi rischi sociali.  L'insegnamento  procura una conoscenza articolata e aggiornata delle problematiche e degli orientamenti più rilevanti delle politiche sociali e contribuisce a formare laureati e laureate in grado di decodificare i bisogni complessi delle persone, delle famiglie, dei gruppi e del territorio, oltre che in grado di formulare diagnosi sociali per la gestione e organizzazione delle politiche e dei servizi.

The course contributes to the main aims of the Political and Social Services providing students with the main conceptual and methodological tools to analyze the welfare state system in the advanced economies and their transformations from the II world war up today, understanding the potential future direction. The teaching provides an articulated and updated knowledge of the most relevant problems and orientations of social policies and helps to train graduates able to decode the complex needs of individuals, families, groups and the community, as well as able to formulate social diagnoses for the management and organization of policies and services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento  occorrerà dimostrare:

- La conoscenza degli strumenti concettuali ed analitici per lo studio, anche di tipo comparativo, dei sistemi di welfare e delle politiche sociali

-La conoscenza delle tipologie di Welfare Regime proposte in letteratura, la loro evoluzione storica e principali linee di sviluppo

-La conoscenza delle questioni metodologiche e sostanziali sottese alla misurazione e identificazione delle disuguaglianze sociali e dei nuovi rischi sociali, in particolare di quelli connessi alla cura e alla famiglia

-La capacità di analizzare ed elaborare il disegno istituzionale dei sistemi di welfare - a livello locale, nazionale e sovranazionale - identificandone pregi e criticità sia dal punto di vista dei beneficiari che dell'istituzione erogante

-La capacità di analizzare i processi di implementazione delle politiche sociali, misurandone efficienza ed efficacia, e identificandone i margini di miglioramento

- Lo sviluppo delle abilità all'autonoma promozione delle attività di progettazione ed implementazione di politiche sociali contro l'esclusione sociale e a sostegno della famiglia.

At the end of the course the student knows: the conceptual and analytical tools for analysing in a comparative perspective welfare state and welfare systems; the typologies of welfare regimes, their evolution and their future development; the main methodological and substantial issues related to the identification of social inequalities and new social risks, with particular focuses on the ones connected with care and family. The student is able to elaborate the institutional design of welfare system and to recognize the main advantages and critical points. The student is able to analyze the processes of implementation, measuring the efficiency and efficacy of welfare systems. Finally, the student is able to project and implements social policies for supporting families and  against social exclusion.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si suddivide  in tre parti. Nella prima parte, dopo aver affrontato la questione delle diverse definizioni di welfare state e di welfare systems, s’illustrano lo sviluppo  e le caratteristiche dei sistemi di welfare nei diversi paesi, introducendo ai principali strumenti concettuali per l'analisi delle tipologie proposte in letteratura e per l'identificazione dei diversi regimi di welfare, con particolare attenzione al "modello mediterraneo di welfare state". La seconda parte sarà dedicata ad approfondire il rapporto tra welfare, genere e cura nel più ampio contesto della struttura, organizzazione e implementazione dei sistemi di welfare. Nella terza e ultima parte dell'insegnamento si discuteranno alcuni dei principali fattori di trasformazione sociale del welfare nei mutati scenari demografici, migratori e familiari  e si individueranno i "nuovi rischi sociali"  ad essi  connessi,  con particolare riferimento ai nuovi orientamenti legati alla "ricalibratura" e all’”investimento sociale” in due campi di policy: le politiche di riconciliazione e di cura e le politiche a tutela della non autosufficienza.

The teaching is divided into three parts. In the first part, after addressing the issue of the different definitions of welfare state and welfare systems, the development and characteristics of welfare systems in different countries will be illustrated, introducing to the main conceptual tools for the analysis of the typologies proposed in the literature and for the identification of different welfare regimes, with particular attention to the "Mediterranean model of welfare state." The second part will be devoted to exploring the relationship between welfare, gender and care in the broader context of the structure, organization and implementation of welfare systems. The third and final part of the lecture will discuss some of the main factors of social transformation of welfare in the changed demographic, migration and family scenarios and identify the "new social risks" related to them, with particular reference to the "recalibration" and "social investment" of welfare with respect to two policy fields: reconciliation and care policies and Long Term Care for frail elderly people.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verranno combinate lezioni frontali (30 ore), dedicate ai temi previsti nel programma, e una  parte  seminariale (20 ore) in cui ci si aspetta che  le studentesse e gli studenti partecipino attivamente attraverso la discussione critica di un saggio e la presentazione di un progetto di relazione scritta. Inoltre, verranno  organizzate lezioni seminariali con la presenza di esperti sul tema (4 ore).

Verrà valutata la possibilità di formare sotto-gruppi in aula in base alla numerosità degli studenti/tesse e ai temi trattati.

La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.

The course combines lectures on the main topics of the program (30 hours) with  a part of a seminar work  (20) aimed at stimulating active participation, with guided discussions and classroom presentations by the students agreed with the teacher. In addition, external experts will be invited to give speech on specific topics (4 hours).

 It will be evaluated the opportunity of student's working-groups. Attendance is not compulsory, but strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi frequenta

La modalità di verifica è mista (orale e scritta). In aula sono infatti previste modalità di verifica dell’apprendimento in itinere: una prima verifica orale  che consiste nella presentazione guidata di un saggio (in coppia o in piccolo gruppo); una  seconda prova  di presentazione in aula in cui verrà discusso il tema oggetto della relazione scritta. Infine, dieci giorni prima della data dell'appello a cui intendono iscriversi, le studentesse e gli studenti presenteranno una relazione scritta, che costituisce parte integrante della valutazione finale dell'apprendimento.

Le prove orali verranno valutate in base alla chiarezza espositiva e alla capacità critico-analitica rispetto al tema trattato mentre la relazione scritta verrà valutata oltre che su tali criteri, anche sulla correttezza e completezza dei contenuti, nonché sulla padronanza del lessico specifico.

Il voto finale  (espresso in trentesimi) sarà dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti durante le due presentazioni orali in classe (25% + 25%) e nella relazione scritta (50%).

Per  chi non frequenta

La modalità di verifica per gli studenti e le studentesse impossibiliti alla frequenza  è orale. Nella valutazione della prova orale si terrà conto dell'appropriatezza della preparazione rispetto ai contenuti del programma,  della chiarezza  dell'esposizione e della sua coerenza.

  • Per chi porta 9 crediti: domande sui capitoli indicati nei libri obbligatori in bibliografia + 7  articoli scelti dalla lista indicata in bibliografia. 
  • Per chi porta 6 crediti: domande sui capitoli indicati nei libri obbligatori in bibliografia +2 articoli scelti dalla lista indicata in bibliografia.

For Attendant students

The mode of verification is mixed (oral and written). In the classroom, there are in fact modes of verifying learning in progress: a first oral test consisting of a guided presentation of an essay (in pairs or in small groups); a second presentation test in the classroom in which the subject of the written report will be discussed. Finally, ten days before the date of the call to which they intend to enrol, students will submit a written report, which forms an integral part of the final learning assessment.
 
The oral tests will be assessed on the basis of clarity of presentation and critical-analytical capacity in relation to the topic covered, while the written report will be assessed not only on these criteria but also on the correctness and completeness of the content, as well as on mastery of the specific vocabulary.
 
The final mark (expressed in thirtieths) will be given by the arithmetic mean of the marks obtained during the two in-class oral presentations (25% + 25%) and in the written paper (50%).

For Non Attendant students

The exam is oral. When evaluating the oral exam the teacher will take into account the appropriateness of the content as well as the clarity and consistency of the  preparation in relation to the program.

  • For those with 9 credits: questions on the chapters indicated in the obligatory books in the bibliography + 7 articles choosen among those indicated in the bibliography.
  • For those with 6 credits: questions on the chapters indicated in the mandatory books in the bibliography + 2 articles choosen among those indicated in the bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento sarà affiancato da attività didattiche integrative che sosterranno la partecipazione attiva e favoriranno processi di autovalutazione e valutazione in itinere.

Al fine di facilitare l'apprendimento e in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, ci si può rivolgere alla docente via email o nell'apposito orario di ricevimento. Il ricevimento è il mercoledì ore 14-16 su prenotazione.

Teaching will be complemented by integrative teaching activities that will support active participation and foster processes of self-assessment and evaluation in itinere.
In order to facilitate learning and in case of doubts and need for clarification, one can contact the lecturer via email or in the appropriate reception hours. The reception is on Wednesdays 2-4 pm by appointment.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche di welfare
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Il MULINO
Autore:  
Ranci, Costanzo e Pavolini, Emmanuele
ISBN  
Capitoli:  
1,2, 3,7,8
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Carocci
Autore:  
Naldini, Manuela
ISBN  
Capitoli:  
1,2,3
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La rivoluzione incompiuta
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Esping-Andersen, Gosta
Capitoli:  
1,2,3 e 4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Articoli tra cui scegliere

1)Ferrera, M. "Il modello sud-europeo di welfare state", in: Rivista Italiana di Scienza Politica, n. 1, 1996, pp. 67-101.

2) Esping-Andersen, G. (2005) "Le nuove sfide per le politiche sociali del XXI secolo. Famiglia, economia e rischi social dal fordismo all'economia dei servizi", in: Stato e Mercato, n. 74, agosto 2005, pp. 181-206.

3) Saraceno, C. e Keck, W. (2011), 'Towards an integrated approach for the analysis of gender equity in policies supporting paid work and care responsibilities', in: Demographic Research, vol. 25, pp. 371-406.

4) Ciccia, R. e Sainsbury, D. (2018) "Gendering welfare state analysis: Tensions between care and paid work", in: European Journal of Politics and Gender, 1, 1-2, pp. 93-109.

5) Hemerijck, A. (2015) ‘The Quiet Paradigm Revolution of Social Investment’, in: Social Politics: International Studies in Gender, State & Society, doi: 10.1093/sp/jxv009.

6) Cannito, M. (2018) "Congedi parentali e paternità: ambivalenze delle politiche tra Italia ed Europa", in: Solera C. e Pavolini E. (a cura di),  “Che “genere” di welfare? L’Italia in prospettiva comparata”,  La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1.,pp. 131-150.

7) Arlotti, M., Parma, A. Ranci, C. (2020), Politiche di Long Term Care e disuguaglianze  nel caso italiano: evidenze empiriche e ipotesi di riforma, in: Politiche Sociali, n.1, gennaio-aprile 2020, pp. 125-148.

8)Sabatinelli, S., Pavolini, E. (2021) "Le politiche familiari fra servizi all’infanzia e conciliazione famiglia-lavoro ai tempi del Covid-192 in: Politiche Sociali, n.2, pp. 305-326.

9) Daly, M., León, M., Pfau-Effinger, B., Ranci, C., & Rostgaard, T. (2022). COVID-19 and policies for care homes in the first wave of the pandemic in European welfare states: Too little, too late? Journal of European Social Policy32(1), 48-59. 

Le slide caricate su moodle fanno parte integrante dell'esame.

List of articles to choose from

1) Ferrera, M. "Il modello sud-europeo di welfare state", in: Rivista Italiana di Scienza Politica, n. 1, 1996, pp. 67-101.

2) Esping-Andersen, G. (2005) "Le nuove sfide per le politiche sociali del XXI secolo. Famiglia, economia e rischi social dal fordismo all'economia dei servizi", in: Stato e Mercato, n. 74, agosto 2005, pp. 181-206.

3) Saraceno, C. e Keck, W. (2011), 'Towards an integrated approach for the analysis of gender equity in policies supporting paid work and care responsibilities', in: Demographic Research, vol. 25, pp. 371-406.

4) Ciccia, R. e Sainsbury, D. (2018) "Gendering welfare state analysis: Tensions between care and paid work", in: European Journal of Politics and Gender, 1, 1-2, pp. 93-109.

5) Hemerijck, A. (2015) ‘The Quiet Paradigm Revolution of Social Investment’, in: Social Politics: International Studies in Gender, State & Society, doi: 10.1093/sp/jxv009.

6) Cannito, M. (2018) "Congedi parentali e paternità: ambivalenze delle politiche tra Italia ed Europa", in: Solera C. e Pavolini E. (a cura di),  “Che “genere” di welfare? L’Italia in prospettiva comparata”,  La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1.,pp. 131-150.

7) Arlotti, M., Parma, A. Ranci, C. (2020), Politiche di Long Term Care e disuguaglianze  nel caso italiano: evidenze empiriche e ipotesi di riforma, in: Politiche Sociali, n.1, gennaio-aprile 2020, pp. 125-148.

8)Sabatinelli, S., Pavolini, E. (2021) "Le politiche familiari fra servizi all’infanzia e conciliazione famiglia-lavoro ai tempi del Covid-192 in: Politiche Sociali, n.2, pp. 305-326.

9) Daly, M., León, M., Pfau-Effinger, B., Ranci, C., & Rostgaard, T. (2022). COVID-19 and policies for care homes in the first wave of the pandemic in European welfare states: Too little, too late? Journal of European Social Policy32(1), 48-;59. 

Slides provided during the course and uploaded are part of the programme of examination.



Oggetto:

Note

Per gli studenti e le studentesse  Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordati con la docente. Si invitano dunque gli studenti  e le studentesse Erasmus a contattare la docente.

Su moodle  saranno resi disponibili slide delle lezioni o letture extra rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e, dunque, pensate per la fruizione sincrona.

IMPORTANTE

Gli studenti e le studentesse sono pregati di iscriversi sulla pagina del corso  su Campus Net.

Ricevimento per gli studenti e le studentesse:
a partire dal 1 ottobre tutti i martedì dalle 16 alle 17.30, al Campus Einaudi,  Lungo Dora Siena, 100-10153 Torino, nell'ufficio della Prof.ssa Naldini (Terzo piano, Settore D4, stanza 27, Tel: 011 6702689).
Oppure via mail a: manuela.naldini@unito.it 

International and Erasmus students may  hold the exam in a foreign language. Plaese contact the teachers.

Educational materials will be made available on moodle for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

Receiving time:
From 1 October 2023 every Tuesday 16-17.30 pm, al Campus Einaudi,  Lungo Dora Siena, 100-10153 Torino, Terzo piano, Settore D4, room 27, Tel: 011 6702689
Or via mail at: manuela.naldini@unito.it

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
14/09/2020 10:00 - 15:00 Orale
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    11/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/10/2023 alle ore 15:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 18:58
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!