Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI - A-L

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0277
Docente
Camilla Borgna (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

È preferibile che studentesse e studenti frequentino o abbiano frequentato gli insegnamenti di sociologia e/o scienza politica dato che alcuni concetti verranno richiamati.

Students should preferably attend sociology and/or political science courses in parallel, as some concepts from those subjects will be used.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze Sociali e Politiche offrendo un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o un problema sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course concurs to the learning goals of the degree in Social and Political Sciences by providing the students with a general introduction to social sciences methodology and logic of research, including both quantitative and qualitative methods. The main learning objectives are to provide knowledge, concepts and competencies necessary to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studentese e studenti dovranno essere in grado di:

- articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

- conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;

- conoscere le principali tecniche di ricerca e di costruzione della documentazione empirica, nonchè i loro ambiti di applicazione;

- consultare le banche dati accessibili e le fonti statistiche istituzionali, orientarsi in modo consapevole tra fonti eterogenee;

- delineare e progettare in autonomia le principali operazioni di ricerca da effettuare;

- leggere  e interpretare consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle, grafici, tipologie e quadri riassuntivi.

At the end of the course the student should be able to:

- articulate a research question, being able to delimit appropriately the phenomenon under investigation

- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations

- know the main research and data collection techniques

- consult accessible databases and institutional statistical sources

- autonomously outline the main research operations to be undertaken

- consciously read results from sociological and/or politological empirical research as reported in tables and graphs

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori

- La validità e l'attendibilità degli indicatori

- La misurazione e i tipi di variabili

- Il campionamento

- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande

- La causalità e la logica dell'esperimento

- Lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)

- Tecniche qualitative: mappatura delle diverse tecniche e inquadramento generale

- Approfondimento tecniche di ricerca qualitative: osservazione partecipante e ricerca etnografica; intervista discorsiva; focus group

- La logica dell'analisi qualitativa

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research, both quantitative and qualitative. The main topics concern the research design and the construction of data collection and measurement instruments. Attention will be devoted to differences between quantitative and qualitative approaches. In particular, the following topics will be covered:

- Method and research techniques: quantitative and qualitative approaches

- Research design: what, how, and why

- From theory to empirical research: concepts and indicators

- Validity and reliability of indicators

- Measurement and types of variables

- Sampling

- The survey: assumptions and question wording

- Causality and the experimental logic

- Elementary notions for reading tables and graphs: uni- and bi-variate analysis (contingency tables)

- Qualitative techniques: overview of the different techniques

- Qualitative reasearch techniques: participant observation and ethnographic research; discursive interview; focus group

- The logic of qualitative analysis

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica, organizzata in 18 lezioni di 2 ore supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. L'intero insegnamento è erogato in presenza, con
ampia possibilità per studentesse e studenti di intervenire e porre domande.  Inoltre, è prevista l’erogazione di contenuti online (lezioni, materiali integrativi, attività seminariali) attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento (edizione 2023/2024, cognomi A-L), a cui studentesse e studenti sono invitate/i a iscriversi (attraverso il link "Vai a Moodle" in fondo alla pagina) e che è opportuno consultare regolarmente.

Indicazioni più puntuali e precise sull’organizzazione delle lezioni saranno fornite all’inizio dell’insegnamento.

The course amounts to 36 hours of contact-time, organized in 18  two-hour lectures supported by the use of Power Point presentations.  Lectures will be delivered in person on campus: the teaching methods used require an interaction between teacher and students, and a regular, engaged attendance. In addition, online content will provided through the Moodle teaching page (2023/2024 edition, surnames A-L) to which students are invited to register (via the link "Vai a Moodle" at the bottom of the page).

Further details on the structure of the taught sessions will be provided at the beginning of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione per tutte/i le/gli studentesse/studenti consisterà in una prova scritta composta da domande strutturate a scelta multipla e da domande aperte semi-strutturate con spazio di risposta predefinito. Il giudizio finale in trentesimi sarà attribuito sulla base delle domande presenti nella prova secondo criteri preannunciati in sede d’esame. Non è prevista una prova orale. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli affrontati durante l'insegnamento e presenti nel programma.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno sostenere una prova scritta in lingua inglese. Come testo di supporto in lingua inglese si consiglia il manuale (disponibile in biblioteca) Corbetta, Piergiorgio. Social research: Theory, methods and techniques. Sage, 2003.

The assessment of knowledge, skills and expertise will entail a written exam consisting of multiple choice questions and open questions with a predefined response space.  The final overall mark (on a 30-point scale) will be awarded on the basis of the questions, which will be announced during the examination. There is no oral examination for this course.

Erasmus and international students can take the exam in English. Suggested study material: Corbetta, Piergiorgio. Social research: Theory, methods and techniques. Sage, 2003: the book is available at the university library.

The topics under examination will reflect those presented during the course and included in the programme.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni individuali e/o di gruppo con l'assistenza di un/una tutor.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Corbetta P.
Capitoli:  
2, 3, 4, 5, 7 (solo parr. 1-3), 9, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cardano M., Gariglio L.
Capitoli:  
3, 4, 5, 10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Materiali di studio aggiuntivi (slide, brevi testi, esercizi, ecc.) saranno caricati sulla pagina Moodle dell'insegnamento (raggiungibile utilizzando il pulsante qui sotto).

Additional study materials (slides, short texts, exercises, etc.) will be made available on the Moodle page of the course (accessible using the button below).



Oggetto:

Note

Studentesse e studenti sono invitati a iscriversi alla pagina Moodle dell'insegnamento (raggiungibile utilizzando il pulsante qui sotto) entro la prima lezione del corso.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. Gli iscritti all’esame che non intendono presentarsi il giorno dell’appello sono tenuti a cancellarsi attraverso il sistema ESSE3 oppure, nel caso ciò non sia possibile, ad avvisare la docente tramite e-mail.

Per studenti e studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese: si prega di contattare la docente con dovuto anticipo (almeno 10 giorni prima dell'appello) se si vuole usufruire di questa possibilità. 

Students are invited to register on the Moodle page of the course (accessible using the button below) before the first lesson.

To take the exam, students must register on the ESSE3 system. Students registered for the exam who are unable to be present on the appointed day are required to cancel by means of the ESSE3 system or, if this is not possible, to contact the instructor by e-mail.

Erasmus students may take the examination in English: please contact the istructor at least 10 days before the exam if you wish to take the exam in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2024 17:47
Non cliccare qui!