Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0132
Docente
Marco Di Giovanni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti da parte degli studenti e delle studentesse iscritti e iscritte al corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire le conoscenze storiche di base a futuri laureati orientati a operare in contesti a forte impronta internazionale, secondo gli obiettivi formativi generali del CDS. I principali problemi della storia contemporanea vengono pertanto sviluppati in una prospettiva ampia allo scopo di fornire strumenti di orientamento e chiavi interpretative utili a ricostruire processi e a collegare fenomeni di respiro globale. La capacità di connettere dimensioni nazionali e dimensioni internazionali e di impostare la lettura storica sulla base di una adeguata concettualizzazione dei problemi sarà favorita dallo sviluppo per "parole chiave" di parte del percorso didattico

In order to participate the main goals of the degree, the course will provide fundamental historical knowledge to students who will work in a deeply internationalized environment. The main problems and processes in contemporary history will be pointed from a global point of view in order to develop the capability to connect national and local problems to a  wider landscape. A proper historical definition and description of topics, processes and problems in contemporary history will be sustained by a key-words approach to the Twentieth Century History.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti/esse dovranno dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione)

-       sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

-       riconoscere la natura delle fonti per la storia contemporanea ed essere in grado di vagliarne il rilievo rispetto agli specifici problemi affrontati(conoscenza e capacità di comprensione applicata)

-        sviluppare un approccio critico consapevole alle interpretazioni storiografiche (autonomia di giudizio).

-       utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare articolando i problemi analizzati secondo i loro diversi aspetti (istituzionali, economici, culturali…) ed evidenziandone le connessioni (abilità comunicative scritte e orali)

 

The student will be able to demonstrate a valid and clear awareness of the most important processes and problems in Contemporary History (knowledge and understanding)

develop the capability to create valid connections between different events and problems and to analyse and compare them in an historical perspective (applying knowledge and understanding)

 distinguish and identify the main sources in contemporary history defining their use referred to each specific problem (applying knowledge and understanding)

 distinguish and critically evaluate different historical approaches to problems  (making judgements)

 properly use historical language describing different aspects and facets (institutional, cultural, social, political…) of problems, connecting them in a clear way (communication skills)

Oggetto:

Programma

Definire i confini dell'età contemporanea: interpretare i processi

 

L'Europa delle nazioni baricentro del mondo

 

Il mito del Progresso e il predominio dell'Occidente: Stato, Economia, Tecnologia, Guerra

 

Imperi : la prima globalizzazione

 

Nazionalismi e "politica di massa"

 

1914: una generazione, la "comunità", la guerra e la politica.

 

La guerra e il potere dello Stato macchina

 

La Grande Guerra e la morte di massa: il problema del Lutto

 

Dal Concerto europeo alla Comunità internazionale: l'idea di sicurezza collettiva

 

La sovranità totalitaria e il "secolo delle ideologie"

 

Guerra civile europea e guerra dei trent'anni

 

La crisi dell'economia  e della politica liberale

 

La seconda guerra mondiale e la morte di massa: il problema del Male

 

La memoria e la storia contemporanea: l'era del testimone

 

Norimberga e Ginevra: l'età dei diritti?

 

Comunità internazionale, cosmopolitismi, istituzioni

 

Guerra fredda

 

L'Europa e il mondo: una nuova missione per il "continente selvaggio": Ricostruzione; Stato civile; Consumi

 

Individuo, Famiglia, Società, Stato: l'età del Welfare State

 

Sviluppo - Sottosviluppo: le promesse dell'età dell'oro

 

Dall'età atlantica all'età del Pacifico? Le contraddizioni del "secolo americano"

 

Guerra calda: la decolonizzazione e l'età della guerriglia

 

Il Medio Oriente, l'Occidente e la "resurrezione dell'impero".

Una nuova rivoluzione industriale

 Il crollo del comunismo

La comunità internazionale e il ritorno dei nazionalismi

Dopo le ideologie : guerre civili / guerre etniche

Ripensare il genocidio: l'età dei diritti, la morte di massa e il problema della Responsabilità

L'Occidente e gli altri

 

The borders of "Contemporary History"

Europe and it's nations at the center of the world

The Myth of Progress and thee Power of the West: The State,Economy, Technology

 

Empires: the first , European, globalization

 Nationalism and mass politics

The generation of 1914, War and politics

 War and the power of total State

The Great War and mass death: the problem of mourning

The International Community and the principles of Collective Security

Ideology and the Totalitarian State

The new Thirty Years War

Crisis in the Thirties: the failure of liberal Economics and Institutions

The Second World War and mass Death: the problem of Evil

Memory and History in our times: the Witness' Era

Nurnberg Trials, Geneva Conventions and the age of Human Rights

 The international Community and Its Institutions

 The Cold War

 The age of Welfare State

 Development and the "Third World" in the "Golden Age"

 The American Century : from the Atlantic to the Pacific sphere

 Decolonization, ideological Guerrillas and the Western Military Forces

The Middle East and the West

A new industrial and technological revolution

The fall of Communism

Nationalism and the International Community after the cold war

Civil Wars / Ethnic wars in post ideological times

Revisiting genocide: the age of human rights, mass murders and the problem of Responsibility

 The West and the Others

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute in presenza attraverso lezioni frontali. Saranno previste anche esercitazioni e discussioni guidate per l'elaborazione condivisa di alcuni concetti chiave e per lo sviluppo di un appropriato linguaggio disciplinare.  L'analisi di documenti e fonti, inseriti nel materiale didattico, costituiranno parte integrante del programma di esame. Solo alcune lezioni saranno registrate e rese accessibili sulla piattaforma Moodle. E' previsto l'impiego di documentazione e risorse in rete e di materiale audiovisivo. Si procederà  con una didattica integrata che utilizzerà le funzionalità della piattaforma Moodle per costruire un ambiente didattico interattivo e rendere possibile una efficace attività collaborativa ed una inclusione piena dei partecipanti. Si prevede l’apertura di canali di comunicazione sotto forma di Forum o Chat regolate per la condivisione di problemi e per una generale attività di accompagnamento utilizzando eventualmente anche la piattaforma di comunicazione Webex.

 

Lectures will be held in presence.

The course combines, in its 72 hours time,  frontal lectures, guided readings and discussions, exercises to develop the definition of key concepts and of a proper disciplinary language. The analysis of texts and sources, written or audiovisual, is part of the exam program as well.

Interventions by external scholars and experts are provided for the exemplification of interpretation pathways and research on specific issues. It will also be offered a 6-hour mongraphic module, held by Professor Emma Mana, and dedicated to "G. L. Mosse and historiography on the nationalization of the masses"

Continuity of frequency is recommended

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione avverrà attraverso un colloquio orale che vaglierà i risultati dell'apprendimento - come segnalati - sulla base dei testi indicati e dei materiali forniti nel "materiale didattico".
Per gli studenti/esse iscritti/e e frequentanti sarà possibile svolgere  una o piu’ prove intermedie sulla parte generale del corso, con domande aperte o verifica di alcuni concetti, con una funzione di autovalutazione e confronto sulla padronanza di nozioni, concetti e collegamenti tra problemi che verranno condivisi e discussi in classe.

La prova orale finale verterà sulla parte generale del programma e sulla sezione monografica scelta dallo studente.
Essa sarà volta a verificare: a) il livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) la capacità di applicare la conoscenza; c) la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) la capacità di comprendere criticamente opere a spiccato carattere disciplinare e) la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza esprimendola con linguaggio appropriato e consapevole
La valutazione finale è espressa in trentesimi

Tutti gli studenti/esse  dovranno concordare con il docente il programma per l'esame.

Gli esami si svolgeranno in presenza

 

The exam will be oral and will test and examine the learning outcomes - as indicated - on the basis of the test indicated and the materials provided in the teaching material. Attending students will be able to carry out activities that will allow exemption from specific parts of the program. 

The final exam will be oral and will cover the monographic section of the course.

The final mark will consider also the improvement of the student.

For non attending students the exam will be totally oral, and based on a program to be defined in accordance with the lecturer.

The exams will be held if possible in presence, or in  remote mode via the Webex platform

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà aperto un forum dedicato ai problemi condivisi in piattaforma Webex

A forum dedicated to special issues will be opened in the Webex platform

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Manuale di riferimento:

Per il secondo Ottocento e l'età dell'Imperialismo

G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza (per la parte successiva al 1870)

Per il Novecento

G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea Il Novecento, Laterza

Letture obbligatorie

Danilo Zolo, Globalizzazione. Una mappa dei problemi, Bari, Laterza

Parte Prima

Un volume a scelta fra

Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma, Laterza

David Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Torino, Einaudi

Stephen Kern, Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tre Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino

George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino

George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma, Laterza

Lager, totalitarismo, modernità. Identità e storia dell'universo concentrazionario, Milano, Bruno Mondadori

Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Bologna, Il Mulino

Ian Kershaw, Che co'è il Nazismo?. Problemi interpretativi e prospettive di ricerca, Trino, Bollati Boringhieri

Emilio Gentile, Il fascismo. Storia e interpretazione, Roma, Laterza

Stalinismo e Nazismo. Storia e memoria comparate (a cura di H. Rousso), Torino, Bollati Boringhieri

Fabio Fabbri, L'alba del Novecento. Alle radici della nostra cultura, Roma, Laterza

Altre opzioni verranno indicate a lezione e nel materiale didattico

Parte Seconda

Un volume a scelta fra

James J. Sheehan, L'età posteroica. Guerra e pace nell'Europa contemporanea, Roma, Laterza

Keith Loewe, Il continente selvaggio. L'Europa alla fine della seconda guerra mondiale, Roma, Laterza

Victoria De Grazia, L'impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi

Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi. Società e politica 1943-1988

Ennio Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale dal XX secolo a oggi, Roma, Laterza

Guerre globali. Capire i conflitti del XXI secolo (a cura di Angelo D'Orsi), Roma, Carocci

Pier Paolo Portinaro, L'imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia, Roma, Laterza

Andrea Gaziosi, L'Ucraina e Putin tra storia e ideologia, Roma, Laterza, 2022

Altre opzioni verranno indicate a lezione e nel materiale didattico

 

General section

 

For the Age of the Empires

G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza (from 1870)

For the Twentieth Century

G.Sabbatucci, V.Vidotto, Storia contemporanea Il Novecento, Laterza

Mandatory readings

Danilo Zolo, Globalizzazione. Una mappa dei problemi, Bari, Laterza

 

Parte Prima

One choice among

Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma, Laterza

David Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Torino, Einaudi

Stephen Kern, Il tempo e lo spazio. La percezione del mondo tre Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino

George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino

George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma, Laterza

Lager, totalitarismo, modernità. Identità e storia dell'universo concentrazionario, Milano, Bruno Mondadori

Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Bologna, Il Mulino

Ian Kershaw, Che co'è il Nazismo?. Problemi interpretativi e prospettive di ricerca, Trino, Bollati Boringhieri

Emilio Gentile, Il fascismo. Storia e interpretazione, Roma, Laterza

Stalinismo e Nazismo. Storia e memoria comparate (a cura di H. Rousso), Torino, Bollati Boringhieri

 

Second Part

One choise among:

James J. Sheehan, L'età posteroica. Guerra e pace nell'Europa contemporanea, Roma, Laterza

Keith Loewe, Il continente selvaggio. L'Europa alla fine della seconda guerra mondiale, Roma, Laterza

Victoria De Grazia, L'impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi

Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi. Società e politica 1943-1988

Ennio Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale dal XX secolo a oggi, Roma, Laterza

Guerre globali. Capire i conflitti del XXI secolo (a cura di Angelo D'Orsi), Roma, Carocci

Pier Paolo Portinaro, L'imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia, Roma, Laterza

Andrea Gaziosi, L'Ucraina e Putin tra storia e ideologia, Roma, Laterza, 2022

Some other coiches will be suggested during the lectures

 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti/esse sono tenuti/e a iscriversi al corso sulla piattaforma Esse 3 e su Moodle per ricevere tempestivamente comunicazioni da parte del docente

Per le attività di accompagnamento e altre evenienze si utilizzerà la Virtual Room https://unito.webex.com/meet/marco.digiovanni

Inizio dei corsi Lun. 18 settembre

ORARIO:

Lun - Merc 16,00 - 18,00

 

 

 It's compulsory to subscribe the Moodle and Esse3 platforms.

Virtul Room for some activities:  https://unito.webex.com/meet/marco.digiovanni

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/marco.digiovanni
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    11/09/2023 alle ore 16:00
    Chiusura registrazione
    18/12/2023 alle ore 16:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Non cliccare qui!