- Oggetto:
- Oggetto:
SERVIZIO SOCIALE E INNOVAZIONE PROFESSIONALE
- Oggetto:
SOCIAL WORK AND PROFESSIONAL INNOVATION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0101
- Docenti
- Giovanni Cellini (Titolare dell'insegnamento)
Cristiana Pregno (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
La provenienza dal Corso di Laurea Triennale in servizio sociale facilita la comprensione dei contenuti dell'insegnamento.
Coloro che sono laureati in altre discipline potranno integrare la propria preparazione con letture dedicate, segnalate nei testi consigliati.
Bachelor's Degree in social work facilitates the understanding of teaching contents.
Graduates students in other disciplines will be able to supplement their preparation with dedicated readings, indicated in the recommended texts. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Politiche e Servizi Sociali fornendo una rivisitazione critica sulle premesse epistemologiche e sugli sviluppi teorici che hanno caratterizzato il Servizio sociale come "tradizione di ricerca" e disciplina professionale, per rintracciarne gli elementi di attualizzazione e gli orientamenti evolutivi.
The teaching aims to reach the goal of the degree in Social Work and Social Policies by giving a critical reassessement on the epistemological premises and on theoretical developments that characterized the social work as a "research tradition" and professional discipline, to trace elements present and 'evolutionary trends.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento ci si attende che:
Conoscenza e capacità di comprensione
- si possieda una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento e si sia in grado di utilizzare un linguaggio specialistico.
- si sia in grado di correlare tra loro fenomeni sociali e contesti professionali, coerentemente con le teorie di servizio sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- si siano consolidate abilità nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, riuscendo ad applicarle a casi concreti di problematiche organizzative o individuali.
- si siano sviluppate competenze nell'utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite, al fine di proporre la loro applicazione all'interno di organizzazioni complesse, come contributo alla progettazione di specifici servizi, alle politiche sociali locali, alla promozione di percorsi di innovazione culturale e organizzativa.
At the end of the course it is expected that:
Knowledge and understanding
- the topics covered during the course are well known and they are able to use a specialized language.
- social phenomena and professional contexts are interrelated, consistent with theories of social service.
Ability to apply knowledge and understanding
- the knowledge acquired is usable, managing to apply it to concrete cases of organizational or individual problems.
- competences in the use of acquired knowledge and skills can be put into practice, in order to propose their application within complex organizations, as a contribution to the design of specific services, to local social policies, to the promotion of innovation paths cultural and organizational.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prende in esame i seguenti argomenti:
- il rapporto del Servizio sociale con i paradigmi scientifici nella modernità e nella post-modernità;
- l'evidence based practice ed il servizio sociale;
- la riflessività critica;
- la valutazione nel servizio sociale;
- la qualità del prodotto/servizio e della pratica professionale;
- l'impatto del managerialismo nel servizio sociale;
- le competenze dell'assistente sociale e l'invecchiamento della popolazione, come caso empirico di attualizzazione della disciplina e della professione del servizio sociale.
The course will cover the following topics:
- the relationship between social work and scientific paradigms in modernity and post-modernity;
- evidence based practice and social work;
- critical reflexivity;
- evaluation in social work;
- the quality of the product / service and professional practice;
- the impact of managerialism in the social work;
- the the social worker's skills and the population ageing, as an empirical case of updating the discipline and the social work profession.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
27 lezioni (54 ore totali), così suddivise:
docente C. Pregno: 12 lezioni frontali di due ore ciascuna
docente G. Cellini: 15 lezioni frontali di due ore ciascuna
La frequenza è fortemente consigliata ma non è obbligatoria.
Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
A chi frequenta verrà proposta una esercitazione, su un tema relativo all'innovazione nei programmi e nei servizi sociali, il cui prodotto finale sarà una presentazione in aula del lavoro svolto.
L'esercitazione verrà valutata con un punteggio da 1 a 3, che si aggiungerà al voto d'esame, sino al termine dell'anno accademico 2023-2024.
27 lectures (54 hours total), divided as follows:
teacher C. Pregno: 12 frontal lectures of two hours each
teacher G. Cellini: 15 face-to-face lectures of two hours each
Attendance is strongly recommended but not mandatory.
Students are encouraged to register on the teaching Moodle page.
Attending students will be offered an exercise, on a topic related to innovation in social programs and services, the final product of which will be a classroom presentation of the work done.
The exercise will be graded from 1 to 3, which will be added to the exam grade, until the end of the 2023-2024 academic year.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà scritto.
L'esame si comporrà di 5 domande aperte e 5 domande chiuse.
Le domande a risposta aperta verranno così valutate: domanda n. 1, punteggio da 0 a 4,5; domande 2, 3, 4, 5, punteggio da 0 a 4. Domande a risposta chiusa: 2 punti per ogni risposta corretta, 1 punto per ogni risposta errata, 0 punti in assenza di risposta.
I criteri per la valutazione della prova, che sarà valutata in trentesimi, saranno:
a) Correttezza e completezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazioneThe test will be written.
The test will consist of 5 open-ended questions and 5 closed-ended questions.
Open-ended questions will be graded as follows: question 1, scored 0 to 4.5; questions 2, 3, 4, 5, scored 0 to 4. Closed-ended questions: 2 points for each correct answer, 1 point for each incorrect answer, 0 points if no answer is given.
The criteria for evaluation of the test, which will be graded in thirtieths, will be:
a) Correctness and completeness of content.
b) Clarity of exposition and disciplinary vocabulary
c) Critical-analytical and exemplification skills.- Oggetto:
Attività di supporto
In caso di necessità di chiarimenti, al fine di facilitare l'apprendimento, si invita a rivolgersi ai docenti via mail per fissare un colloquio.
giovanni.cellini@unito.it
cristiana.pregno@unito.it
In case of need for clarification, in order to facilitate learning, please contact the teacher at the end of the lessons or by e-mail to arrange an interview.
giovanni.cellini@unito.it
cristiana.pregno@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il servizio sociale: le competenze chiave
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A.
- ISBN
- Capitoli:
- 4, 6, 7,
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La valutazione nel servizio sociale
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Campanini A.
- ISBN
- Capitoli:
- 2, 3, 5
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Servizio sociale e anziani
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Pregno C.
- ISBN
- Capitoli:
- 1, 2, 3 (escluso il paragrafo 3.6, p. 115-120)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Logica professionale e logica manageriale. Una ricerca sulle professioni sociali
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Tousijn W., Dellavalle M.
- ISBN
- Capitoli:
- 1, 3, 4, 5, 6
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Piattaforme, nuove tecnologie: è il welfare di domani?
- Titolo rivista:
- Prospettive sociali e sanitarie
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Autore:
- S. Pasquinelli, F. Pozzoli
- Fascicolo:
- n. 2/2022
- Pagina iniziale, finale:
- 1-2
- ISSN:
- 0393-9510
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- L'utilizzo della tecnologia nelle relazioni di aiuto al tempo del Covid-19
- Titolo rivista:
- Prospettive sociali e sanitarie
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Autore:
- C. Bianciardi, G. Cellini, A. Radin
- Fascicolo:
- n. 2/2022, anno LII
- Pagina iniziale, finale:
- 11-15
- ISSN:
- 0393-9510
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
IL MATERIALE DIDATTICO CARICATO SULLA PIATTAFORMA MOODLE SARA' OGGETTO DI VERIFICA IN SEDE DI ESAME
CHI NON PROVIENE DAL PERCORSO TRIENNALE DI SERVIZIO SOCIALE POTRA' RINVENIRE ELEMENTI CONCETTUALI CHE SARANNO TRATTATI IN TERMINI PROGREDITI DURANTE IL CORSO NEI TESTI SOTTO INDICATI:
- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma
- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2022), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, 2a edizione, Giappichelli, Torino
- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino
- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma
- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma
- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, RomaTHE EDUCATIONAL MATERIAL LOADED ON THE MOODLE PLATFORM WILL BE SUBJECT TO VERIFICATION AT THE EXAMINATION
STUDENTS WHO DON'T HAVE BACHELOR IN SOCIAL WORK WILL FIND CONCEPTUAL ELEMENTS, THAT WILL BE TREATED IN ADVANCED MODE DURING DE COURSE, IN THE FOLLOWING TEXTS:
- BORTOLI B. (2006), I giganti del lavoro sociale. Grandi donne ( e grandi uomini) nella storia del Welfare 1526 - 1939, Erikson, Trento ( in particolare capitoli 1,2,3)
- CAMPANINI A. (a cura di) (2005), Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma
- CELLINI G., DELLAVALLE M. (2022), Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino
- DELLAVALLE M. (2008), Le radici del Servizio sociale in Italia, Celid, Torino
- FERRARIO F. (2004), Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Carocci, Roma
- NEVE E. (2008), Servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma
- STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946. Saggi e testimonianze, Viella, Roma- Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.
Gli studenti e le studentesse Erasmus sosterranno la prova d'esame in lingua italiana.
To take the exam, it is necessary to register on the ESSE3 system.
Erasmus students will take the exam in Italian.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: