Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO (BIELLA)

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0164
Docenti
Manuela Ceretta (Titolare dell'insegnamento)
Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Annualità singola (A1)
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze storiche di base da acquisire, per chi non le avesse già, attraverso la lettura di un manuale di storia contemporanea, ad es. Detti - Gozzini, Storia contemporanea. L'ottocento, Mondadori, 2000.


Basic knowledge of the subject: to those who want to acquire the basic knowledge of the subject I suggest reading a manual of contemporary history ie. Detti - Gozzini, Storia Contemporanea. L'Ottocento, Mondadori, 2000.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a dare una solida formazione di base multidisciplinare, che costituisce prerequisito essenziale per la formazione professionale dell'assistente sociale. Esso consta di due parti.

  • Nella prima parte, l'insegnamento si concentrerà sulle trasformazioni sociali e sulla elaborazione teorico-politica che hanno accompagnato la nascita della società e delle istituzioni politiche liberal-democratiche entro le quali ha preso forma il moderno welfare state ed opera la figura stessa dell'assistente sociale. Si discuterà nello specifico di solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale e cittadinanza.
  • Nella seconda parte, in linea con il Piano di Studi della sede di Biella, che svilupperà nel corso del triennio un'attenzione specifica al tema dell'ageing, si affronterà il rapporto fra la tradizione utopistica e il tema dell'invecchiamento attraverso l'analisi di alcune demo-distopie. 

This course aims at giving students solid multidisciplinary training that is a prerequisite for the professional training of the social worker. The course will be divided into two sections.

  • The first one, it will investigate those social transformations and political theories underpinning the birth of liberal-democratic society and institutions, within which the welfare state and the figure of social worker have historically taken shape. More specifically, the course will focus on crucial and related issues such as solidarity, equality, social justice, and citizenship.
  • The second part of the course, in light of the Biella Study Plan which will focus on ageing,  will address the relationship between utopian tradition and the theme of ageing through the analysis of some demo-dystopias.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse/gli studenti dovranno mostrare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante l'insegnamento e la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e alla lettura dei testi.

Conoscenza e capacità di comprensione, le/gli studentesse/i dovranno conoscere:

- genesi e sviluppo della riflessione politica moderna e contemporanea sui seguenti macro-temi: solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale e cittadinanza;

- genesi e sviluppo dei diritti sociali; 

- genesi, sviluppo e trasformazioni dello stato sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- capacità di utilizzare i concetti e gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e all'analisi del mondo contemporaneo.

Autonomia di giudizio:

- capacità di riflettere criticamente sulle trasformazioni che hanno coinvolto sia i diritti sociali, sia lo stato sociale nel contesto europeo, alla luce delle sfide e dei recenti cambiamenti socio-politici.

Knowledge and comprehension skills:

- origin and development of modern and contemporary political reflection in relation to the following macro-topics: solidarity, equality, social justice and citizenship;

- origin and development of social rights

- origin and development of welfare state and its transformations

Ability to apply knowledge and comprehension skills:

- being able to use knowledge and conceptual tools acquired during the course, while applying them to the history of political thought and current world.

Making judgements:

- ability to critically reflect on the trasformations involving social rights and welfare state within the European context, in the light of recent socio-political challenges and changes.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si struttura in due partii:

  1. (6 cfu). Si affronterà la nascita e lo sviluppo dei diritti sociali e dello stato sociale in Europa, attraverso due prospettive tra loro interconnesse: 1) da un lato, si analizzerà il passaggio dall'idea della libertà quale "prestazione negativa" all'idea di libertà quale "prestazione positiva", assumendo tale passaggio come una componente fondamentale nella costruzione del moderno stato sociale e nell'affermarsi dei diritti sociali; 2) dall'altro, sia i diritti sociali, sia lo stato sociale verranno esaminati alla luce di principi-chiave quali solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale e cittadinanza, così come questi vengono teorizzati da una serie di rilevanti pensatori politici tra la fine del XVIII secolo e la seconda metà del XX secolo.
  2.  (3 cfu). Si affronterà il rapporto fra la tradizione utopistica e il tema dell'invecchiamento attraverso l'analisi di alcune demo-distopie. 

The course will be divided into two parts.

  1.  (6 cfu). The course will analyse the birth and development of social rights and welfare state, through two interrelated perspectives: 1) On the one hand, the course will discuss the path from a "negative" to a "positive" meaning of freedom, underpinning the birth and development of the welfare system and social rightsì; 2) On the other, the latter will be discussed in relation to key-principles such as solidarity, equality, social justice and citizenship, as they were theorized by a series of relevant European and International political thinkers, from the late 18th century to the second half of 20th century.
  2.  (3 cfu). The course will address the relationship between utopian tradition and the theme of ageing through the analysis of some demo-dystopias.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Il numero di ore delle lezioni frontali è pari a 54; due lezioni settimanali, ciascuna delle quali della durata di quattro ore;
  • La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata.

Si invitano studenti e studentesse a registrarsi alla pagina CAMPUSNET così da ricevere tempestivamente comunicazioni sulla modalià di svolgimento dell'insegnamento.

  • The number of frontal lessons is 54; two weekly lessons, each lesson will last four hours;
  • course attendance is not compulsory but is recommended

Students are warmly invited to enroll themselves on CAMPUSNET in order to receive all the useful information on the specific teaching modalities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- L'esame è in forma scritta e consiste in 10 domande aperte (8 sulla prima parte dell'insegnamento e 2 sulla seconda parte dell'insegnamento): da 0 a 3 punti per ciascuna domanda. In 30simi, il voto finale risulterà dalla somma dei punteggi ottenuti per ciascuna risposta. Esempio: con 3 punti ottenuti per ciascuna risposta alle 10 domande previste, si ottiene 30/30.

La preparazione sarà considerata adeguata se le studentesse/gli studenti dimostreranno:

1. capacità di esposizione scritta, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina e 2) si orienteranno fra le questioni storico-teoriche affrontate durante l'insegnamento in modo autonomo.

The exam will be held in written form and will consist in 10 short essay questions (8 on the first part of the course and 2 on the second part of the course): from 0 to 3 points for each answer). The final grade will result from summing the points for each of the 10 questions. This means that if a student gets 3 points for each of the 10 questions, the final grade will be 30/30. The students should demonstrate:

1) their ability to read and understand the exam texts and 2) to critically discuss the historic and theoretical matters subject of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

Support activities are not provided

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
R. Gherardi (a cura di)
Note testo:  
anche l'edizione precedente è ammissibile
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il termine fisso
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Longo
Autore:  
Anthony Trollope
Note testo:  
Il testo di Trollope è in alternativa al testo di Ravera
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli scaduti
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Lidia Ravera
Note testo:  
Il testo di Ravera è in alternativa al testo di Trollope
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Relativamente alla prima parte dell'insegnamento, a partire dalla seconda settimana, verranno caricati dalla docente stessa quattro brevi saggi di approfondimento sui temi discussi in classe, disponibili sulla piattaforma moodle. I suddetti saggi fanno parte del materiale utile per la preparazione all'esame.

With regards to the first part of the course, four brief essays on topics discussed in class will be available on the moodle platform from the second week of the course. The essays are part of the material in order to prepare the final exam.  



Oggetto:

Note

 

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.  

Per gli studenti/le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare e/o dare l'esame in lingua inglese, tedesca o francese su richiesta. Si invitano pertanto le studentesse e gli studenti Erasmus a mettersi in contatto col docente per concordare la bibliografia. 

Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam. Erasmus students can take the oral exam in English, German or French: they are requested to contact the professor at the beginning of the course.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    07/02/2024 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/04/2024 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 11:30
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!