Vai al contenuto principale
Oggetto:

LABORATORIO - DIGITAL MARKETING: TEORIA E STRUMENTI PER UNA STRATEGIA EFFICACE

Oggetto:

DIGITAL MARKETING: THEORY AND TOOLS FOR AN EFFECTIVE STRATEGY - WORKSHOP

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0909
Docente
Sara Arrigone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo insegnamento è di fornire conoscenze per l'utilizzo strategico delle piattaforme web - siti, in particolare - ai fini della visibilità online e del digital marketing. 

Attraverso l'approfondimento della sintassi e della semantica del web, in particolare nella loro interazione con le dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca, nonché delle principali strategie di visibilità online e regolamentazioni, sarà possibile conoscere ed utilizzare metodologie, tattiche e strumenti di scrittura e strategia web orientati al migliorare la propria presenza online (SEO, SEM, brand strategy). 


The objective of this teaching is to provide knowledge for the strategic use of the online platforms - websites particularly - for online visibility and digital marketing purposes.

Through the examination of the Internet syntax and semantics, especially in their interaction with the search engines dynamics, as well as the main online visibility strategies and regulations, it will be possible to master and apply methodologies, tactics and tools for web writing and strategy, aimed at improving the online presence (SEO, SEM, brand strategy). 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

-          riconoscere le caratteristiche principali dei motori di ricerca e della loro evoluzione

-          riconoscere i principali fattori di posizionamento

-          padroneggiare le principali tecniche per creare una strategia su Google Ads

-          possedere conoscenze e competenze relative alla scrittura web

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

-          utilizzare strumenti di analisi di uno scenario competitivo e impostare una strategia web

-          produrre contenuti web sintatticamente e semanticamente corretti

 

Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

-          applicare analisi e capacità di gestione per avviare una strategia SEO e SEM per un sito web

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- Utilizzare la terminologia tecnica propria del Search Engine Marketing 


Knowledge and ability of understanding    

At the end of this teaching the student must know how to:

- recognize the main features of search engines through their evolution
- recognize the ranking signals
- master the main techniques for creating a Google Ads strategy
- demonstrate knowledge and skills related to web writing


Ability to apply knowledge and understanding
At the end of this teaching the student will know how to:
- use tools to analyze a competitive scenario and create a web strategy
- produce web content syntactically and semantically correct 

Autonomy of judgment
At the end of this teaching the student will know how to:
- apply analysis and management skills to start an SEO and SEM strategy for a website

Communication ability

At the end of the teaching the student must know how to:
- understand and use the Search Engine Marketing technical language

 

Oggetto:

Programma

1. Storia dei motori di ricerca 
La ricerca di Google e le funzionalità avanzate

2. Obiettivi, target e canali
Programmare una strategia web efficace

3. Introduzione a Google Ads parte 1

4. Introduzione a Google Ads parte 2

5. Strumenti avanzati, best practice e strategie di ottimizzazione

6. Cookie di prime, seconde e terze parti
Introduzione alla SEO  

7. La ricerca delle keyword
Ottimizzazione del sito e SEO copywriting

8. Link Building e visibilità online
Link interni ed esterni; Google My Business

9. Web writing: formati e tecniche

10. Misurazione e monitoraggio
Introduzione a Google Analytics 

11. Creare una strategia digitale integrata

12. Progetto finale


1. Search engine history
Google search and advanced features

2. Goals, targets and channels
Design an effective web strategy

3. Introduction to Google Ads part 1

4. Introduction to Google Ads part 2

5. Advanced tools, best practices and optimization strategies

6. First, second and third party cookies
Introduction to SEO

7. Keyword resarch
Website optimization and SEO copywriting

8. Link building and online visibility
Internal and external links; Google My Business

9. Web writing: formats and tecniques

10. Measurement and monitoring
Introduction to Google Analytics

11. Creating an integrated digital strategy

12. Final project


 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica, con una forte componente interattiva tra docente e studenti, in parte attraverso esercitazioni di laboratorio e utilizzo di PC e Internet.

Le lezioni inizieranno nel secondo semestre a partire dal 21/2 e si terranno il mercoledì (14-17) in aula Li5 tranne il 10/04 e il 8/05 (in Li6). 

Il 15/05 il corso si terrà in LL1.

La cartella con le slide è disponibile al seguente indirizzo: 
https://drive.google.com/drive/folders/1N8qc5GoIV10AcRsRWRgKPOZr2PiAxnQR


The teaching consists of 36 hours of lessons with a strong interaction between teacher and students, partly through exercises and the use of PC and Internet.

Lessons will start in the second semester and will be hosted in the computer lab roomLi5, on Wednesday (14-17), from 21st February on.

On 10/04 and 8/05 the course will be moved to Li6 and on 15/05 in LL1.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si articola nell'elaborazione di una strategia web che, partendo dalla simulazione di una situazione reale o inventata, costruisca un'analisi dello scenario competitivo, stabilisca obiettivi e canali per posizionare il sito e confluisca nella consegna di un documento finalizzato a questo scopo.

L'elaborato, che lo studente potrà sviluppare a casa, verrà poi discusso e valutato nel corso delle lezioni. Vi sarà poi una prova finale scritta per valutare l'apprendimento.


The course aims at creating a web strategy which, starting from the simulation of a real or invented case, will build an analysis of the competitive scenario, establishing objectives and channels to position the website and will converge in a document to reach this purpose.

The project will be discussed during the lessons, where the student will have to demonstrate SEO best practises and guidelines comprehension. There will be a final written exam (approved/not approved)


Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slide del corso
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-          The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization, O'Reilly, 2018

-          Fleischner M.H, SEO Made Simple, 2013

-          Brin S., Page L., The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine, Computer Science Department,Stanford University http://infolab.stanford.edu/pub/papers/google.pdf, 1997.

-          Maltraversi, SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketing, 2016 

-          Vasta, SEO Ottimizzazione web per motori di ricerca, APOGEO



    



Oggetto:

Note

Appelli:


- 29/05/2024 09:00 A4 G. Mosca Campus Luigi Einaudi

- 21/06/2024 10:00 A2 P. Jannac Campus Luigi Einaudi

- 25/07/2024 10:00 A1 V. Pareto Campus Luigi Einaudi

- 10/09/2024 13:00 A4 G. Mosca Campus Luigi Einaudi

N.B. Per chi inserisce il corso in "Altre Attività" e vuole iscriversi ad un appello è necessario inviare una mail a saraanna.arrigone@unito.it entro 5 giorni dall'appello.

 





Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    23/01/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/03/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    130 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 18:42
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!