Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0428
Docente
Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Occorre avere già superato l'esame di ‘sociologia’.

The exam of 'sociology’ must have already been passed.
Propedeutico a
Primo Tirocino
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:

-fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa utili per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali;

-stimolando la capacità di giudizio critico sul rapporto tra autonomia professionale e regole organizzative, capacità che lo studente/ la studentessa potrà impiegare successivamente, quale chiave di lettura dell'esperienza di tirocinio.

Tali conoscenze e capacità costituiranno una delle chiavi di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work:

-providing students with the knowledge derived from organizational regulation, useful to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

-encouraging the critical judgment on the controversial relationship between the two logic of professionalism and managerialism, skill that the student will use later as a reading key in his/her internship experience.

These Knowledge and skills will be useful as a reading key in the intership experience.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di:

-descrivere le questioni cruciali sull'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo

-comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in servizio sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

-le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto alle incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-il rapporto tra i mandati professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa.

Abilità comunicative

Lo studente/la studentessa dovrà saper utilizzare le basi del linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa

Capacità di giudizio

Lo studente/la studentessa dovrà saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dal docente .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'apprendimento, lo studente/la studentessa saprà utilizzare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di Tirocinio e che troveranno ulteriore approfondimento nella parte della Guida al Tirocinio dedicata all'analisi organizzativa

 

 

"Knowledge and comprehension skills"

At the end of the teaching, students must be able:

-to describe the crucial issues of work organization, their emergence and transformation into the history of multidisciplinar organizational thinking;

-to understand how these questions can receive very different answers, also depending on the different epistemological conception of organization.

More specifically, according to the professional nature of the undergraduate degree in social service, such knowledge and understanding skills will concern :

-the relationships between the organization and its task environment, with particular reference to the action domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple plans of action and decision-making which are interdependent;

-the structuration variability in relation to uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-the relationship between the professional and social mandates of the social worker and the organizational action.

"Communication skills"

 The students should be able to use the basics of specialized and multidisciplinary language of the organizational analysis

"Independent judgment"

Students should be able to identify in autonomy links between the contents, including implicit ones, contained in the exam texts and in the teaching material provided by the teacher.

"Ability to apply knowledge and comprehension"

 At the end of the learning, students will be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the internship experience and will find further links with arguments treated in the Internship's Guide to Organizational Analysis.

Oggetto:

Programma

 

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o comunque in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell'organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- comunicazione organizzativa e sistema informativo;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro.

- assetto istituzionale dei servizi socio-assistenziali e tendenze di fondo dei cambiamenti occorsi negli ultimi decenni.

 

 

 

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-organizational communication and information system;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work;

- institutional structure of social-welfare services and undelying trends of the changes tha have taken place in the last decades.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento è articolato in 18 lezioni frontali in presenza di 3 ore ciascuna in un giorno a settimana.

Sulla piattaforma Moodle gli/le student* trovano: materiali delle lezioni; esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento; materiali prodotti dagli studenti e dalle studentesse nell’ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo.

Si consiglia di seguire le lezioni mano a mano che vengono caricate su moodle.

La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.

 

The teaching is divided into 18 frontal lessons of 3 hours in a day per week.

The platform course includes: lesson materials; exercises to be carried out online, but also in person; in-depth didactic materials; materials produced by students as part of individual and / or collaborative study activities.

It is recommended to follow the lessons in progress.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta costituita da 3 domande a risposta aperta (punti per ciascuna: da 0 a 5) e da 15 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: un punto; per ogni risposta errata: meno 0,3 punti; per ogni risposta mancante: 0 punti). L'esame è superato se si ottengono almeno 18 punti complessivi, 9 per ciascuna parte. Tempo a disposizione per la prova: 110 minuti.

I criteri per la valutazione delle 3 domande a risposta aperta sono:

a) Appropriatezza e ricchezza dei contenuti

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità di esemplificazione

d) Capacità di sintesi e compiutezza.

Per chi frequenta il Laboratorio e avrà consegnato regolarmente le quattro esercitazioni  previste dal «Programma del Laboratorio di Organizzazione dei servizi sociali 2023/2024» (che sarà inserito a inizio lezioni all’interno della pagina Moodle dell’insegnamento; vedi anche attività di supporto), l’esame consisterà in:
• 1 domanda a risposta aperta (punti da 0 a 7)
• 15 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: un punto; per ogni risposta errata: meno 0,3 punti; per ogni risposta mancante: 0 punti)
• Valutazione Laboratorio: da 0 a 8 punti (26% del voto finale)

Il voto finale è espresso in trentesimi.

The final vote is expressed in thirtieths.

Oggetto:

Attività di supporto

Verrà organizzato un Laboratorio di Organizzazione dei servizi sociali 2023/2024 che prevede 4 webinar di 1 ora ciascuno tenute da una tutor e 4 esercitazioni. La partecipazione è facoltativa.

CONTENUTO DEL LABORATORIO
Il laboratorio è volto principalmente ad approfondire il contenuto del testo d’esame di Paolo Rossi, 2014 (limitatamente ai capitoli indicati nel programma di esame). Ciò avverrà mediante appositi webinar ed esercitazioni da svolgere in piccoli gruppi (3 o 4 persone).
Verrà inoltre richiesto lo svolgimento di un’esercitazione sulle concezioni di organizzazione, a partire dalla lettura di un dialogo “galileiano” tra tre ipotetici assistenti sociali.

 

A  workshop on Organisatio of Social Services will be organized which includes 4 webinars of 1 hour each held by a tutor and 4 exercises. Participation is optional.

WORKSHOP CONTENT
The laboratory is mainly aimed at deepening the content of the exam text by Paolo Rossi, 2014 (limited to the chapters indicated in the exam syllabus). This will take place through special webinars and exercises to be carried out in small groups (3 or 4 people).
It will also be required to carry out an exercise on the conceptions of organization, starting with the reading of a "Galilean" dialogue between three hypothetical social workers.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Organizzazione: parole chiave
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Rossi P.
ISBN  
Capitoli:  
tutti, esclusi i capitoli 2 e 7 e il paragrafo 6.1
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Slide e altri materiali didattici forniti dalla docente attraverso la piattaforma moodle.

Il programma vale per tutti e tutte gli/le studenti, senza distinzione tra frequentanti e non frequentanti.

Gli stessi testi d’esame valgono per gli/le studenti in mobilità internazionale.

 

 

Slides and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the moodle page of the teaching)

 

The program is the same for all students. Erasmus students adopt the same Reading materials.



Oggetto:

Note

 

Le iscrizioni al corso sono aperte (cliccare su iscriviti al corso a fondo pagina). Da settembre sarà aperta la pagina Moodle dedicata all'insegnamento e gli iscritti e le iscritte saranno avvisati/te via mail.

Coloro che non possono frequentare le lezioni sono invitati a presentarsi a un colloquio durante l'orario di ricevimento, su appuntamento.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. 

Per studenti e studentesse  Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano le/gli studentesse/studenti Erasmus a contattate la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

 

 Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. 

Erasmus students may take the final exam in English. Erasmus students
are invited to contact the teacher during the course of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 11:22
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!