Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO SANITARIO (BIELLA)

Oggetto:

HEALTH LAW (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0030
Docente
Isabella Alberti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Aver sostenuto istituzioni di diritto pubblico e diritto amministrativo.

Having taken the institutions of public law and administrative law.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo le conoscenze giuridiche di base necessarie all’assistente sociale per gestire la relazione con l’utenza, in particolare per la tutela dei diritti sociali dei soggetti più deboli, non autosufficienti (es. anziani), nonché per dialogare in modo qualificato con gli attori istituzionali che partecipano alla definizione e all’erogazione dei servizi socio-sanitari.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Bachelor's Degree in Social Work by providing the legal knowledge necessary for the social worker to manage the relationship with users, in particular for the protection of the social rights of the weaker, non-self-sufficient (e.g., elderly), as well as to dialogue in a qualified manner with the institutional actors involved in the definition and delivery of social and health services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/studentessa avrà acquisito le conoscenze giuridiche di base per comprendere il funzionamento e l'organizzazione dei servizi sociali al fine di gestire il processo di aiuto ai soggetti cui offre professionalmente aiuto (es. individuando le fonti che riconoscono i diritti sociali, nonché i soggetti istituzionali deputati alla tutela dei diritti sociali) e per relazionarsi in modo proficuo con le organizzazioni che si occupano del finanziamento e dell’erogazione delle prestazioni socio-sanitarie (es. individuando i soggetti competenti, nonché gli strumenti giuridici che consentono l’accesso alle risorse per la soddisfazione dei bisogni sociali).

In particolare il corso mira a realizzare:

1.Conoscenza e capacità di comprensione

L'insegnamento fornisce i fondamenti delle conoscenze giuridiche necessarie a comprendere il funzionamento e l’organizzazione socio-sanitaria per partecipare alla tutela dei diritti sociali.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Obiettivo dell'insegnamento è fornire a studenti e studentesse gli strumenti giuridici per gestire le questioni giuridiche proprie dell’attività di assistenza.

3.Autonomia di giudizio

L'insegnamento offre le conoscenze di base per sviluppare la capacità di analisi delle dinamiche istituzionali che consento all’assistente sociale di inserirsi nella rete di assistenza socio-sanitaria.

 

By the end of the course, the student/student will have acquired the basic legal knowledge to understand the functioning and organization of social services in order to manage the process of helping those to whom he/she professionally offers help (e.g., by identifying the sources that recognize social rights, as well as the institutional subjects assigned to the protection of social rights) and to relate profitably with the organizations involved in the financing and delivery of social and health services (e.g., identifying the competent subjects, as well as the legal instruments that allow access to resources for the satisfaction of social needs).

Specifically, the course aims to achieve:
1.Knowledge and understanding skills

The teaching provides the fundamentals of legal knowledge necessary to understand the operation and organization of social welfare to participate in the protection of social rights.

2.Ability to apply knowledge and understanding

The objective of teaching is to provide students with the legal tools to handle the legal issues inherent in care work.

3.Autonomy of judgment

Teaching provides the basic knowledge to develop the ability to analyze the institutional dynamics that enable the social worker to fit into the social and health care network.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si compone di due parti complementari tra loro: lo studio dell’inquadramento costituzionale del diritto alla salute e all’assistenza sociale e alla disciplina nazionale e sovranazionale sarà seguito dallo studio sull’organizzazione socio sanitaria deputata alla programmazione, al finanziamento e all’erogazione di prestazioni sanitarie e sociali, in particolare di quelle destinate ai soggetti non autosufficienti (es. gli anziani).  

In particolare, il programma tratterà di:

  • Inquadramento costituzionale del diritto alla tutela della salute (art. 32, Cost.) e all’assistenza sociale (art. 38, Cost.)
  • Principi e fonti nazionali e sovranazionali dei diritti sociali
  • Riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni nel diritto alla salute, ai servizi sanitari, all’assistenza e ai servizi sociali
  • Organizzazione sanitaria nazionale e sovranazionale. Modelli a confronto.
  • Modelli di welfare e l’evoluzione del sistema nazionale di assistenza sociale.
  • Integrazione socio-sanitaria.

The teaching consists of two parts that are complementary to each other: the study of the constitutional framework of the right to health and social care and the national and supranational regulations will be followed by the study on the socio-health organization deputed to the planning, financing and delivery of health and social services, particularly those intended for the dependent (e.g., the elderly).

Specifically, the program will cover:

  • - Constitutional framework of the right to health protection (Art. 32, Const.) and social assistance (Art. 38, Const.)
  • - National and supranational principles and sources of social rights
  • - Allocation of legislative powers between state and regions in the right to health, health services, care and social services
  • - National and supranational health organization. Comparing models.
  • - Welfare models and the evolution of the national social welfare system.
  • - Social and health integration.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento, della durata di 36 ore, è svolto con lezioni frontali, cui si aggiungeranno momenti di apprendimento attivo attraverso il lavoro di ricerca e lettura di testi giuridici (es. fonti, sentenze, atti amministrativi) a supporto della comprensione della materia. La frequenza è consigliata.

The teaching, lasting 36 hours, is conducted through lectures, to which will be added moments of active learning through research work and reading of legal texts (e.g., act, judgments, administrative act) to support understanding of the subject. Attendance is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è svolta con modalità orale e sarà volta a verificare la capacità di esporre in modo autonomo e organizzato le conoscenze apprese, con utilizzo del lessico giuridico appropriato.

La valutazione sarà espressa in trentesimi e l’esame sarà considerato superato con un punteggio minimo di diciotto trentesimi (18/30). 

The learning assessment is conducted orally and will be aimed at testing the ability to expound the knowledge learned in an independent and organized manner, with use of the appropriate legal vocabulary.

The evaluation will be expressed in thirtieths and the exam will be considered passed with a minimum score of eighteen thirtieths (18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento via e-mail all'indirizzo isabella.alberti@unito.it e con l'attività di ricevimento fissata al termine della lezione e previo appuntamento.

Sarà utilizzata la piattaforma Moodle per il caricamento di materiali integrativi e per lo svolgimento di attività volte all'apprendimento attivo.

The lecturer is available for any clarification via e-mail at isabella.alberti@unito.it and with the reception activity set at the end of class and by appointment.

The Moodle platform will be used for uploading supplementary materials and conducting activities aimed at active learning.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto sanitario e dei servizi sociali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Alessandra Pioggia
Obbligatorio:  
Si
Editore:  
Il
Oggetto:

Altri materiali integrativi del libro di testo saranno eventualmente resi disponibili sulla piattaforma Moodle.


Other written materials will be possibly delivered online (Moodle).

 



Oggetto:

Note

Non è prevista la distinzione tra frequentanti e non frequentanti. 

Non è previsto un programma specifico per gli studenti e le studentesse Erasmus, che sono comunque invitati a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema Esse3.

Il ricevimento di studenti e studentesse è previsto al termine della lezione, previo appuntamento via mail all’indirizzo: isabella.alberti@unito.it

There is no distinction between attending and non-attending students.

There is no specific syllabus for Erasmus students, who are still welcome to contact the lecturer during the class period.

Registration on the Esse3 system is required to take the exam.

Student reception is scheduled at the end of the lecture period by appointment via email at: isabella.alberti@unito.it

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    14/07/2023 alle ore 16:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 16:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 15:44
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!