Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA ECONOMICA

Oggetto:

ECONOMIC SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0130
Docente
Joselle Dagnes (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per SISCO
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Gli studenti devono possedere una conoscenza di base dei concetti e delle teorie sociologiche

Students should have a basic understanding of the sociological concepts and theories.

Propedeutico a

Non è prevista alcuna propedeuticità

It is not a propaedeutic course

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di:

- formare allo studio comparato delle trasformazioni dei sistemi di capitalismo e di welfare europei;

- fornire una preparazione teorica e conoscenze riguardo alla comprensione delle dinamiche dell'economia, del lavoro, dei sistemi di rappresentanza e dei sistemi di protezione sociale;

- fornire strumenti e competenze per la lettura e l'interpretazione dei fenomeni socio-economici.

 

Inoltre, per applicare le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni e per stimolare:

a)   le capacità di apprendimento e di giudizio autonomo,

b)   le competenze trasversali (proattività, lavoro di gruppo, problem-solving),

c)    le abilità comunicative degli/delle studenti,

il corso prevede momenti di discussione collettiva in aula e la possibilità di svolgere un piccolo lavoro di analisi e ricerca, con presentazione dei risultati in classe.

 

The course aims to:

- form the comparative study of the transformations of capitalism and European welfare systems;

- provide knowledge and theoretical preparation for understanding the dynamics of the economic context, labour market, systems of interest representation, and welfare systems.

- provide tools and skills for reading and interpreting the socio-economic phenomena.

 

Furthermore, to apply the knowledge and skills learned during lessons and to stimulate:

a) learning skills and independent judgment,

b) transversal skills (proactivity, teamwork, problem-solving),

c) the students' ability to communicate.

The course includes moments of collective discussion in the classroom and the opportunity for students to carry out some research work, with a presentation of the results.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli/le studenti avranno una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'insegnamento e saperli applicare alla lettura dei dati e dei casi studio, anche in un'ottica di comparazione tra diversi contesti istituzionali. Saranno inoltre essere in grado di operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d'esame e nei materiali didattici.

After completing the course, students should have a good knowledge of the topics covered in the teaching and know how to apply the reading of data and case studies, also in a comparative perspective between different institutional contexts. They should also be able to operate connections, also implicit, between the concepts and contents in the exam texts and in the educational materials.

Oggetto:

Programma

Il corso avrà per oggetto il tema della regolazione dei sistemi di capitalismo europei. Verrà utilizzato un approccio di political economy comparata integrato che mostrerà l'impatto dei diversi sistemi istituzionali sulla regolazione della sfera economica e sociale.

Verranno presentati diversi modelli di capitalismo e le loro conseguenze in termini di competitività economica e coesione sociale. Saranno prese in considerazione diverse dimensioni quali il sistema produttivo e di innovazione, il welfare, la formazione, l'istruzione le relazioni industriali, il mercato del lavoro. Verranno proposti casi studio sui diversi paesi.

 

The course will deal with the issue of regulation of capitalist systems and European welfare systems. It will use an integrated approach of comparative political economy that will show the impact that different institutional arrangements have on the adjustment of the economic and social sphere.

The course will present different models of capitalism and their consequences in terms of economic competitiveness and social cohesion. Consideration will be given to different dimensions, such as production and innovation systems, welfare, training, education, industrial relations, and the labor market. Case studies on different countries will be proposed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in presenza, con lezioni frontali. Saranno inoltre proposte attività seminariali, che richiederanno la loro partecipazione attiva come singoli o come gruppi, anche attraverso la preparazione di brevi relazioni o esercitazioni. Tali attività consentiranno di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando anche le capacità di giudizio autonomo.

Il materiale sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

 

The course will consist in traditional lectures held face-to-face. Students will be offered seminar activities, which will require their active participation as individuals or as groups, including the preparation of short essays or exercises. These activities will allow to verify the learning capabilities and independent judgment acquired by the students.

The material will be uploaded to the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale volta ad accertare il livello di padronanza delle nozioni di base, la capacità di applicare le conoscenze acquisite, la capacità di ragionamento critico e la capacità di organizzare in modo chiaro e coerente l’esposizione.

Durante il corso saranno inoltre proposte alcune attività opzionali, che potranno essere oggetto di valutazione e costituire il punto di partenza della prova orale.

 

 

Students will be assessed through an oral exam evaluating the knowledge of the main topics, and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.

During the course some optional activities will also be proposed, which can be evaluated and be the starting point of the oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività opzionali che richiederanno la partecipazione attiva di studenti e studentesse, come singoli o come gruppi, anche attraverso la preparazione di brevi relazioni o lo svolgimento di esercitazioni volte ad applicare criticamente a temi di attualità gli strumenti concettuali appresi a lezione.

Students will be offered  optional activities, which will require their active participation as individuals or as groups, including the preparation of short essays or exercises. These activities will de devoted to exercise on reading and commenting news on the basis of the concepts learned during the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Luigi Burroni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Sia per gli/le studenti che sostengono l'insegnamento da 9 cfu sia per coloro che lo sostengono da 6 cfu il testo di riferimento è il seguente:

  • Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna.

 

Al testo indicato, per coloro che sostengono l'insegnamento da 9 cfu si aggiunge la preparazione del seguente articolo (disponibile nella pagina Moodle dell'insegnamento):

Tipton, F. B. (2009). Southeast Asian capitalism: History, institutions, states, and firms. Asia Pacific Journal of Management26, 401-434.

 

Both 9 cfu and 6 cfu students will use the following reference textbook:

  • Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell'economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna.

In addition, the preparation of the following article (available on the teaching Moodle page) is added for the 9 cfu teaching:

Tipton, F. B. (2009). Southeast Asian capitalism: History, institutions, states, and firms. Asia Pacific Journal of Management26, 401-434.



Oggetto:

Note

è necessario registrarsi all'insegnamento sia su CampusNet (in calce a questa pagina) sia su Moodle.

Su richiesta, gli studenti e le studentesse potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

La docente riceve su appuntamento fissato via email:  joselle.dagnes@unito.it.

 

Students are invited to register for the course as soon as possible both on CampusNet (at the bottom of this page) and on Moodle.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

For further information and meetings the teacher can be contacted via email: joselle.dagnes@unito.it.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    18/09/2023 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    15/03/2024 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 15:24
    Non cliccare qui!