Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SISTEMI SOCIOTECNICI E AMBIENTE

Oggetto:

SOCIOTECHNICAL SYSTEMS AND THE ENVIRONMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0550
Docente
Dario Padovan (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'inglese per la lettura di testi e slides.

Good knowledge of English for reading texts and slides.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di approfondire la riflessione sociologica sul fenomeno dei sistemi socio-tecnici e del loro impatto sulla natura. Un regime sociotecnico è composto di elementi sociali e tecnici, che implicano aspetti culturali, regolativi, infrastrutturali, materiali. L’interazione di fattori sociali e tecnici crea le condizioni per il successo (o il fallimento) della performance del sistema. Tali interazioni sono costituite sia da progettate combinazioni lineari di causa ed effetto, sia da relazioni “non-lineari”, impreviste e inattese. La non linearità delle combinazioni socio-tecniche può comportare gravi disarmonie sociali ed ecologiche. Le conseguenze dell'interazione tra la tecnosfera, la sociosfera e il pianeta sta preoccupando crescentemente gli esperti e gli scienziati. Dobbiamo quindi fare i conti con l'impatto che i sistemi e gli oggetti tecnici hanno sulla materialità delle nostre vite e sulla vita del pianeta prendendo in cosniderazione le possibili combinazioni tra tecnica, società e natura.

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono i seguenti:

  1. Conoscere e presentare i principali approcci sociologi al tema di sistemi socio-tecnici riguardanti soprattutto la produzione e il consumo di energia, cibo, spazio, materie prime, tecnologie, e la produzione di rifiuti (comprese le emissioni di CO2), includendo anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale.
  2. Possedere conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle di base consentendo di elaborare e/o applicare idee originali a progetti e applicazioni, o in contesti di ricerca dedicati alla risoluzione di problemi collegati alla sostenibilità ambientale dei sistemi socio-tecnici.
  3. Applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi a settori di studio e professionali connessi al tema della sostenibilità ambientale dei sistemi socio-tecnici;
  4. Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze nel campo dei sistemi socio-tecnici e della sostenibilità ambientale;
  5. Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze nel campo di studio dei consumi, e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
  6. Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

The course aims to deepen sociological reflection on the phenomenon of socio-technical systems and their impact on nature. A socio-technical regime is composed of social and technical elements, involving cultural, regulatory, infrastructural and material aspects. The interaction of social and technical factors creates the conditions for successful (or failed) system performance. These interactions consist of both designed linear combinations of cause and effect and 'non-linear', unforeseen and unexpected relationships. The non-linearity of socio-technical combinations can lead to serious social and ecological disharmonies. The consequences of the interaction between the technosphere, the sociosphere and the planet are increasingly worrying experts and scientists. We must therefore come to terms with the impact that technical systems and objects have on the materiality of our lives and the life of the planet by considering the possible combinations of technology, society and nature.

The educational objectives of the course are the following:

  1. Know and present the main sociological approaches to the topic of socio-technical systems mainly concerning the production and consumption of energy, food, space, raw materials, technologies, and the production of waste (including CO2 emissions), also including knowledge of some avant-garde themes in the field of environmental sustainability.
  2. Possess knowledge and comprehension skills that extend and/or reinforce the basic ones allowing to elaborate and/or apply original ideas to projects and applications, or in research contexts dedicated to solving problems related to the environmental sustainability of socio-technical systems.
  3. Apply the knowledge, comprehension skills and ability to solve problems to new or unfamiliar issues, inserted in wider (or interdisciplinary) contexts connected to study and professional sectors connected to the theme of environmental sustainability of socio-technical systems;
  4. Integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities connected with the application of knowledge in the field of socio-technical systems and environmental sustainability;
  5. Communicate in a clear and unambiguous way the knowledge in the field of study of consumption, and the ratio underlying it, to specialist and non-specialist interlocutors;
  6. Develop those learning skills that allow you to continue studying mostly in a self-directed or autonomous way.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di mostrare di avere acquisito le seguenti capacità:

CONOSCENZA Acquisizione di contenuti, cioè di principi, teorie, concetti, termini, regole, procedure, metodi, tecniche afferenti, all’area di studio dei sistemi sociotecnici e della sostenibilità ambientale. Conoscenza e capacità di comprensione di sistemi complessi e processi sociali e organizzativi e di individuarne i fabbisogni informativi e simbolici.

COMPETENZA Utilizzazione delle conoscenze e abilità acquisite per affrontare situazioni problematiche significative o produrre nuovi “oggetti” (inventare, creare) nel campo delle professioni collegate al consumo, quali ad esempio la promozione del green marketing, o la promozione di campagne di comunicazione volte alla riduzione o diffusione di certi tipi di consumo. Capacità di trasferire in modo autonomo ed efficace conoscenze e abilità in contesti e tempi diversi.

ABILITA’ Applicazione di conoscenze e del know-how specifico della sociologia dei sistemi sociotecnici per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici nel campo dei sistemi sociotecnici come per esempio la redazione di un questionario, la lettura di dati statistici, l’interpretazione di dati ambientali, la comunicazione d’impresa, il green marketing, i bilanci d’impresa. Capacità di conoscere e comprendere le dinamiche di diffusione dei mezzi e dei messaggi in relazione a pubblici e contenuti veicolati e le identità sociali connesse.

Learning outcomes

KNOWLEDGE Acquisition of content, i.e. principles, theories, concepts, terms, rules, procedures, methods, techniques pertaining to the study area of ​​sociotechnical systems and environmental sustainability. Knowledge and understanding of complex systems and social and organizational processes and to identify their information and symbolic needs.

COMPETENCE Use of the knowledge and skills acquired to deal with significant problem situations or produce new "objects" (invent, create) in the field of professions related to consumption, such as the promotion of green marketing, or the promotion of communication campaigns aimed at reducing or diffusion of certain types of consumption. Ability to transfer knowledge and skills independently and effectively in different contexts and times.

SKILLS Application of knowledge and specific know-how of sociology of sociotechnical systems to complete tasks and solve theoretical or practical problems in the field of sociotechnical systems such as the preparation of a questionnaire, reading statistical data, interpretation environmental data, business communication, green marketing, corporate financial statements. Ability to know and understand the dynamics of dissemination of media and messages in relation to public and conveyed content and related social identities.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è diviso in tre parti:

Nella prima parte l'insegnamento si concentrerà sulle principali teorie sociologiche che riguardano la comparsa, l’evoluzione e il cambiamento dei sistemi socio-tecnici, sistemi che normalmente contribuiscono ad organizzare i processi di produzione, distribuzione, consumo e riproduzione delle società. I sociologi sono costantemente alla ricerca di legami sociali abbastanza forti da legarci tutti insieme o di leggi morali che sarebbero abbastanza rigide da farci comportare correttamente. Quando si sommano i legami sociali, non tutto è in equilibrio. Manca qualcosa, qualcosa che dovrebbe essere fortemente sociale e altamente morale. Dove possiamo trovarlo? Affinché il nostro concetto di società sia più equilibrato, dobbiamo spostare la nostra attenzione, ora esclusivamente rivolta agli esseri umani, e guardare anche verso i non-umani. Eccole, le masse nascoste che costituiscono la nostra moralità. Battono alla porta della sociologia, richiedendo un posto nei confronti della società. Alle masse non-umane che chiedono di essere comprese dobbiamo trovar loro un posto in una nuova teoria sociale (Bruno Latour).

Nella seconda parte un interesse peculiare verrà rivolto al tema del metabolismo sociale in quanto modello sistemico di descrizione e spiegazione dei flussi materiali che permettono ai sistemi di riprodursi. Il consumo verrà analizzato in quanto attività socio-tecnica correlata a fattori quali il cambiamento climatico, la crisi energetica, i rischi ambientali, il rallentamento della crescita economica. Le domande alle quali si cercherà di rispondere sono le seguenti: cosa consumiamo in realtà quando consumiamo oggetti, cibo, beni e servizi di varia natura? Quali sono le conseguenze socio-ambientali del consumo ordinario e quotidiano di beni, servizi, oggetti inscritto nei sistemi socio-tecnici? Quante risorse – energia, materia, conoscenza, lavoro, pratiche – sono incorporate nei sistemi sociotecnici che rendono possibili i nostri consumi di tutti i giorni?

Nella terza parte l'insegnamento si occuperà di analizzare il ruolo delle infrastrutture tecniche e della gestione delle risorse materiali in situazioni di conflitto. Sia in situazioni di pace stabile che in situazioni di conflitto armato, le risorse vengono generate, distribuite e utilizzate attraverso infrastrutture tecniche. La produzione, l'elaborazione e la gestione di queste infrastrutture di risorse critiche avvengono all'interno di un enorme sistema logistico di flussi di materiali che avvolge l'intero pianeta. La guerra e il commercio sono entrambi animati dalla catena logistica di approvvigionamento, sono organizzati da essa e ne prendono la forma. La posta in gioco non è semplicemente la privatizzazione della guerra o la militarizzazione delle catene di approvvigionamento aziendali. Con la logistica arrivano nuovi tipi di crisi, nuovi paradigmi di sicurezza, nuovi usi della legge, nuove logiche di uccisione e una nuova mappa del mondo. Oggi le merci sono prodotte nello spazio logistico piuttosto che in un unico luogo. Tuttavia, è interessante sottolineare le frequenti interruzioni che caratterizzano le catene di approvvigionamento e le relazioni umane violente e contestate che costituiscono l'industria logistica globale. I ritardi quotidiani dovuti al maltempo, alle gomme sgonfie, ai motori guasti, alle coincidenze mancate, agli ingorghi e ai conflitti armati possono interrompere la circolazione di risorse come il cibo o l'energia. Si tratta quindi di delineare un'ecologia politica della guerra.

The course divides into three parts:

In the first part, the course will focus on the main sociological theories concerning the emergence, evolution and change of socio-technical systems, systems that normally help to organise the production, distribution, consumption and reproduction processes of societies. Sociologists are constantly looking for social ties that are strong enough to bind us all together or moral laws that would be strict enough to make us behave correctly. When you add up the social bonds, not everything is in balance. Something is missing, something that should be strongly social and highly moral. Where can we find it? For our concept of society to be more balanced, we must shift our focus, now exclusively on humans, towards non-humans. There they are, the hidden masses that constitute our morality. They knock at the door of sociology, demanding a place in society. To the non-human masses asking to be understood, we must find a place for them in a new social theory (Bruno Latour).

In the second part, special interest will be devoted to the topic of social metabolism as a systemic model for describing and explaining the material flows that enable systems to reproduce. Consumption will be analysed as a socio-technical activity related to factors such as climate change, the energy crisis, environmental risks, and slowing economic growth. The questions that will be attempted to be answered are: what do we actually consume when we consume objects, food, goods and services of various kinds? What are the socio-environmental consequences of ordinary, everyday consumption of goods, services, and objects inscribed in socio-technical systems? How many resources - energy, matter, knowledge, labour, practices - are embedded in the socio-technical systems that make our everyday consumption possible?

In the third part, the course will focus on analysing the role of technical infrastructures and the management of material resources in conflict situations. Both in situations of stable peace and in situations of armed conflict, resources are generated, distributed and utilised through technical infrastructures. The production, processing and management of these critical resource infrastructures take place within a huge logistical system of material flows that envelops the entire planet. War and trade are both driven by the logistical supply chain, are organised by it and take its shape. What is at stake is not simply the privatisation of war or the militarisation of corporate supply chains. With logistics come new types of crises, new security paradigms, new uses of the law, a new logic of killing and a new map of the world. Today, goods are produced in the logistics space rather than in a single location. However, it is interesting to note the frequent disruptions that characterise supply chains and the violent and contested human relations that make up the global logistics industry. Daily delays due to bad weather, flat tyres, failed engines, missed connections, traffic jams and armed conflicts can disrupt the movement of resources such as food or energy. It is therefore a question of outlining a political ecology of war.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento saranno in presenza e si articoleranno sulla base di lezioni frontali e attività seminariali di varia natura che saranno comunicate durante l'insegnamento.

The teaching methods will be in attendance and will be articulated on the basis of lectures and various seminar activities that will be communicated during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Trattandosi di un insegnamento in forma seminariale, esso presuppone i seguenti impegni:

  1. È necessario che lo studente frequenti regolarmente il corso e partecipi attivamente alle discussioni seminariali.
  2. Ogni partecipante all'insegnamento dovrà preparare tre tesine intermedie su testi scelti dallo studente stesso in una rosa di possibilità. La tesina sarà poi presentata con un file Power Point durante l'insegnamento e discussa in forma seminariale con gli altri partecipanti. La I tesina dovrà riassumere in forma critica un testo di una lunghezza compresa tra le 20-30 pagine di un classico della sociologia dei consumi. La II tesina si occuperà di presentare un testo scelto tra diversi testi relativi al tema del metabolismo sociale; la III tesina presenterà infine un testo a scelta relativo alla teoria delle pratiche applicata al campo dei consumi.
  3. La valutazione finale dell'insegnamento sarà costituita dalla media delle valutazioni per ogni tesina presentata.
  4. Per gli studenti non-frequentati la modalità di accertamento sarà costituita da una prova orale sui testi sotto indicati.

Assessment and evaluation procedures

Being a seminar course, it assumes the following commitments:

  1. The student must regularly attend the course and actively participate in seminar discussions.
  2. Each participant in the course must prepare three intermediate papers on texts chosen by the student himself in a range of possibilities. The paper will then be presented with a Power Point file during the course and discussed in seminar form with the other participants. The first paper will have to summarize in a critical form a text between 20-30 pages long in a classic of consumer sociology. The second paper will take care of presenting a text chosen from several texts relating to the theme of social metabolism; the third paper will finally present a text of your choice on the theory of practices applied to the field of consumption.
  3. The final evaluation of the course will consist of the average of the evaluations for each paper presented.
  4. For non-attended students the assessment procedure will consist of a oral test.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Frattura metabolica e Antropocene. Saggi sulla distruzione capitalistica della Natura
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Edizioni Smasher - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Autore:  
a cura di Alessandro Cocuzza e Giuseppe Sottile
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Terra bruciata. Oltre l'era digitale verso un mondo postcapitalista – (Scorched Earth: Beyond the Digital Age to a Post-Capitalist World, Verso, 2022).
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Meltemi Editore
Autore:  
Jonathan Crary
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Un testo a scelta tra i seguenti

Smil V., Energia e civiltà. Una storia, Hoepli, Milano, 2021.

Ellul J., Il sistema tecnico. La gabbia delle società contemporanee, Jaca Book, Milano, 2009.

McMichael P., Regimi alimentari e questioni agrarie, Rosenberg & Sellier, Torino, 2016.

Rosa H., Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità, Einaudi, Torino, 2015.

Mattozzi A. (a cura di), Il senso degli oggetti tecnici, Meltemi, Roma, 2006.

Nancy J.-L., L’equivalenza delle catastrofi. Dopo Fukushima, Mimesis, Milano-Udine, 2016.

Rifkin J., Un Green New Deal globale, Mondadori, Milano, 2019.

Moore J., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018.

Beck U., La metamorfosi del mondo, Laterza, Roma-Bari, 2017.

Baudrillard J., Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano, 2009

Illich I., La convivialità, Mondadori, Milano 1974.

Crary J., 24/7. Il capitalismo all’assalto del sonno, Einaudi, Torino, 2015.

Stiegler B., Reincantare il mondo. Il valore spirito contro il populismo industriale, Orthotes, Napoli, 2012.

Rifkin J., Ecocidio, Mondadori, Milano, 2001.

A text has to be chosen from the following

Smil V., Energia e civiltà. Una storia, Hoepli, Milano, 2021.

Ellul J., Il sistema tecnico. La gabbia delle società contemporanee, Jaca Book, Milano, 2009.

McMichael P., Regimi alimentari e questioni agrarie, Rosenberg & Sellier, Torino, 2016.

Rosa H., Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità, Einaudi, Torino, 2015.

Mattozzi A. (a cura di), Il senso degli oggetti tecnici, Meltemi, Roma, 2006.

Nancy J.-L., L’equivalenza delle catastrofi. Dopo Fukushima, Mimesis, Milano-Udine, 2016.

Rifkin J., Un Green New Deal globale, Mondadori, Milano, 2019.

Moore J., Patel R., Una storia del mondo a buon mercato, Feltrinelli, Milano, 2018.

Beck U., La metamorfosi del mondo, Laterza, Roma-Bari, 2017.

Baudrillard J., Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano, 2009

Illich I., La convivialità, Mondadori, Milano 1974.

Crary J., 24/7. Il capitalismo all’assalto del sonno, Einaudi, Torino, 2015.

Stiegler B., Reincantare il mondo. Il valore spirito contro il populismo industriale, Orthotes, Napoli, 2012.

Rifkin J., Ecocidio, Mondadori, Milano, 2001.

 



Oggetto:

Note

Il Corso inizierà giovedì 9 novembre 2023. Si terrà tutti i giovedì e venerdì, ore 11-14.

The course will start on Thursday 9 November 2023. It will be held every Thursday and Friday, 11-14 hrs.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    25/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    17/11/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 10:12
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!