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LEADERSHIP, RETI E PROCESSI ORGANIZZATIVI

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LEADERSHIP, NETWORKS AND ORGANIZATIONAL PROCESSES

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0153
Docente
Roberto Di Monaco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SCIGOV e 6 per SOCI
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Si tratta di un corso avanzato professionalizzante di sociologia dell'organizzazione, che richiede alcune conoscenze di base sulla lettura del fenomeno organizzativo, acquisibili anche in parallelo al corso stesso, come indicato nel programma.

This is an advanced course in organizational sociology, which requires some basic knowledge on the reading of the organizational phenomenon. This knowledge can be acquired during the course, with additional readings
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento prende in esame le più recenti tendenze innovative della leadership e delle metodologie manageriali (lean thinking, lean & agile organization, WCM, ecc. ) nelle organizzazioni industriali e dei servizi, pubblici e privati, nell'ambito della trasformazione digitale 4.0.

L'insegnamento prepara ad essere innovatori, nei concreti contesti di lavoro, ai diversi livelli di responsabilità, di direzione, coordinamento e gestione delle persone, organizzazione, formazione, comunicazione e relazioni di rete.

L'insegnamento quindi rafforza le seguenti competenze:

  • leggere e interpretare le organizzazioni, utilizzando teorie e strumenti dell'analisi organizzativa e delle reti;
  • conoscere e individuare gli stili di leadership e i loro effetti sulla competitività, sulla qualità, sull'innovazione e la digitalizzazione, sul lavoro, sui clienti e sul territorio.
  • collegare l'analisi a livello micro (ruolo delle persone nelle organizzazioni e nelle reti) con la gestione della regolazione a livello macro, nazionale e territoriale (politiche dell'istruzione e formative, di regolazione del mercato del lavoro e delle relazioni industriali, contrattuali, di regolazione delle migrazioni e della mobilità del lavoro, ecc.), in contesti complessi.
  • Cooperare, interagire e comunicare in modo aperto e critico.

Nell'ambito delle aree tematiche previste dal Corso di laurea di Scienze del Governo, l'insegnamento contribuisce allo studio del lavoro e alle pratiche di governo e di gestione di organizzazioni e processi complessi.

 

The latest innovative trends in organizations introducing advanced managerial methodologies (lean thinking, six sigma, WCM, etc.) and digitization 4.0 will be studied.

With regard to this, students will be able to understand and develop in the concrete contexts of work the active and innovative role that the person can play at different levels of responsibility. Particular attention will be given to the roles of coordination and management of human resources, organization, training, communication and network relations.

The course aims at enhancing the following skills:

·        to read and to interpret the main organizational phenomena, using organizational theories and analysis tools;

·        to identify the key characteristics of organizations and networks focusing on economic organizations;

·        to identify and to interpret the styles of leadership and, more generally, approaches, tools and methods to manage the direction and control of organizations and organizational processes and network, at different levels of responsibility;

·        to recognize the effects of human resource management strategies in the organizations, on the following aspects: 1) competitiveness and quality, 2) work, skills and occupational health 3) consumers and local context;

·        to connect these strategies to the improvement of knowledge management;

·        to connect the analysis at the micro-level (the role of the actors in organizations and networks, cultures and organizational strategies, work processes) with the management of the macro-level adjustment (education and training policies, the labor market regulation and industrial relations, regulation of migration and labor mobility, etc.), in complex contexts, considering various levels of organizational and institutional management.

·        To cooperate and to interact with other students in the activity of study and research: communicating the results of the collective and individual work, managing any criticism.

Within the themes of 'Scienze del governo', this course provides a specific contribution to the labour ald organizationl study.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti dovranno conoscere i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma. Inoltre, dovranno applicarli criticamente a situazioni organizzative reali e pertinenti, per capire come comportarsi nei contesti di lavoro, esprimendo valutazioni personali su aspetti critici e opportunità di sviluppo di organizzazioni e reti locali. Infine dovranno presentare e discutere le proprie idee.

Students will learn the main theoretical and methodological contents by the program. In addition, they must be able to apply them to real and critically relevant situations. In particular, they will have to produce personal assessments of critical issues and opportunities of development of organizations and local networks, looking for and using data, information, analysis. Finally, they must be able to work in groups and present and discuss their collective and individual research.

 

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Programma

L'insegnamento ha come filo conduttore il ruolo strategico dell'innovazione, delle competenze e della cooperazione tra le persone per generare competitività e sostenibilità. Approfondisce il ruolo che gli stili di direzione e di leadership e le culture organizzative possono svolgere per sostenere l'innovazione, nelle organizzazioni produttive private profit, no profit e nella pubblica amministrazione, come nelle reti territoriali.

Si affronteranno i seguenti argomenti principali:

  • L'innovazione, l'apprendimento, la gestione della conoscenza e i processi che li sostengono nelle organizzazioni e nelle reti
  • Il concetto di leadership e i nuovi stili di leadership, le culture e le strategie organizzative
  • Le competenze professionali, la motivazione, il coinvolgimento e la valutazione delle persone
  • Le metodologie e gli strumenti tecnici più avanzati che vengono utilizzati dalla leadership per guidare l'innovazione organizzativa, tecnologica e digitale nelle organizzazioni (4.0) e la loro ottimizzazione nel contesto organizzativo.

 

The theme of the course is the strategic role of innovation, skills and cooperation for competitiveness on a global scale, and the role that management styles and leadership can play in relation to these objectives in territorial and productive organizations and networks.

The main topics are:

·        Innovation, learning, knowledge management and the processes that support them, in social contexts, in organizations and in networks

·        The concept of leadership and the leadership styles, relationship with cultures and organizational strategies

·        Skills, work processes and evaluation of skills, strategies to engage and motivate

The most advanced methodologies and technical tools used to guide technological and digital innovation in organizations (4.0) and their optimization in the organizational context.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento stimola la comprensione di teorie, modelli e strumenti e la loro applicazione in situazioni concrete e casi organizzativi da affrontare.

Il percorso viene sviluppato con lezioni in presenza seguite da discussioni ed esercitazioni in aula su situazioni e casi concreti suggeriti da articoli, filmati, documenti ed eventuali esperienze degli studenti.   Ogni lezione lavora intorno a qualche domanda chiave e richiede di rielaborare, anche in piccoli gruppi, i temi della lezione appena conclusa e delle slide in modo da esercitare l'applicazione dei concetti alle situazioni pratiche nelle organizzazioni. 

Per la preparazione dell'esame è indispensabile una lettura attenta e critica della versione integrale dei testi e articoli del programma.

Il calendario preciso di tutte le lezioni del corso con l'indicazione dell'argomento per ogni lezione, le slide e i materiali (articoli, documenti, video, ecc.) utilizzati in aula saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle. 

L'insegnamento propone a studentesse e studenti frequentanti un percorso in due tappe.

La prima fase del corso, corrispondente ai 6 crediti (18 lezioni), sarà dedicata all'impostazione sulla materia seguendo e discutendo le basi dell'analisi organizzativa e della leadership, il libro di Barrett e i 5 articoli e i 5 saggi (capitoli) previsti dal programma.

L'ultima parte del corso, che porta il corso a 9 crediti (9 lezioni), approfondirà la lean organization e le connesse forme di leadership (libro di Bianchi).

 

 

The course is organized on two levels, the understanding of theories, models, tools and the exercise to apply them to concrete situations and organizational cases to be addressed.

The path is developed with face-to-face lectures, streamed on the teacher's webex for those who could not enter the classroom for reasons of capacity and safety, followed by discussions and classroom exercises related to concrete situations and cases, such as students' experiences. . Furthermore, it includes moments of presentation and discussion of articles, videos and documents, with forms of direct action and participation at various levels of students and the use of relational platforms. All exercises are aimed at becoming able to apply the theories in work contexts and are similar to those used for the exam.

The video recording of only the part of the frontal lesson will eventually be made available to those who cannot attend for documented reasons. The slides and materials (articles, documents, videos, etc.) used in the classroom will be compulsory examination materials for everyone.

Students will be asked to be active and critical in participating, with the use of traditional tools and advanced interactive platforms.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle capacità di applicazione acquisite avverrà nel corso dell'esame scritto, con domande aperte relative a concrete situazioni organizzative da affrontare applicando la teoria, facendo riferimento ai testi e articoli obbligatori indicati nel programma.

Studentesse e studenti, frequentanti e NON frequentanti, si devono iscrivere al corso su questa pagina, in modo da ricevere le comunicazioni. Inoltre devono iscriversi alla piattaforma di e.learning del corso, usando il bottone sotto (vai a moodle, il cui link sarà aggiornato a settembre 2023 prima dell'inizio del corso) per accedere al materiale didattico e all'organizzazione del percorso, ai temi delle lezioni e delle discussioni.

Ogni lezione avrà momenti interattivi e di esercizio e discussione, che consentiranno agli studenti di acquisire gli strumenti critici e applicativi richiesti per l'esame.

L'esame è scritto, con 6 domande aperte sull'intero programma per l'esame da 6 CFU e 8 domande aperte per l'esame da 9 CFU, sono dati 10 minuti a domanda.

Il compito viene svolto individualmente a computer (in laboratorio senza accesso a internet) con l'utilizzo della piattaforma moodle. Si consiglia quindi di verificare prima le proprie credenziali di iscrizione alla piattaforma e al corso e di leggere le istruzioni per l'esame su moodle quando si inizia la preparazione.

Di norma dopo la correzione è possibile vedere su moodle il punteggio attribuito alle singole domande. Se con lo scritto si totalizzano tra i 30 e i 32 punti il voto dello scritto è 30lode.

The questions of the written exam will relate to organizational situations to be faced by applying the theory

All students, attending and NOT attending, must register for the course at the following address, in order to receive information and access the teaching material.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=rdimonac

The course offers attending students a two-stage path.

The first phase of the course, corresponding to 6 credits (18 lessons), will be dedicated to setting up the subject following and discussing the books by Barrett, Bianchi e Quaglino.

The last part of the course, which stands for 9 credits (9 lessons), using articles and discussion of materials.

Each lesson will have interactive and discussion moments, which will allow students to acquire the critical tools required for the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disordine armonico
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
egea
Autore:  
Frank J Barrett
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si
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AGGIUNGERE AL TESTO BASE I SEGUENTI MATERIALI OBBLIGATORI PER L'ESAME PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

programma da 6 crediti

  • 5 articoli elencati sotto (circa 80 pagine complessive)
  • 5 saggi nei capitoli numero 2, 3, 4, 11, 17 (circa 100 pagine complessive) del volume Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 
  • slide presentate a lezione e disponibili nel materiale didattico

programma da 9 crediti

  • 5 articoli elencati sotto (circa 80 pagine complessive)
  • 5 saggi nei capitoli numero 2, 3, 4, 11, 17 (circa 100 pagine complessive) del volume Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 
  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019, pag.180
  • slide presentate a lezione e disponibili nel materiale didattico

programma da 10 crediti

  • 5 articoli elencati sotto (circa 80 pagine complessive)
  • 5 saggi nei capitoli numero 2, 3, 4, 11, 17 (circa 100 pagine complessive) del volume Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 
  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019, pag 180.
  • slide presentate a lezione e disponibili nel materiale didattico
  • Pourquier G., Luciano A., Di Monaco R. (a cura di) (2010). Dalla tossicodipendenza al lavoro. Intorno all'esperienza della cooperativa Arcobaleno, in ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 247/2010

Articoli leadership (circa 80 pagine complessive) accessibili gratuitamente alla biblioteca Bobbio del CLE)

Nathan, E., Mulyadi, R., Sen, S., van Dierendonck, D., Liden, R.C. (2019), «Servant Leadership: A systematic review and call for future research», The Leadership Quarterly30(1), pp. 111-132.

Helming, S., Ungermann, F., Hierath, N., Stricker, N., Lanza, G. (2019), «Development of a training concept for leadership 4.0 in production environment. 9th Conference on Learning Factories 2019», Procedia Manufacturing, 31, pp. 38-44.

Jinlong Z., Zhenyu L., Kai Chi Y., Russell E. J. (2018), «Shared leadership: A state‐of‐the‐art review and future research agenda»,  John Wiley & Sons, Ltd. wileyonlinelibrary.com/journal/job J Organ Behav. 2018;39:834-852.

Lemoine, G.J., Hartnell, C.A., Leroy. H. (2019), «Taking stock of moral approaches to leadership: an integrative review of ethical, authentic and servant leadership», Academy of Management, 13(1), pp. 148-187.

Busse, Ronald (2014), «Comprehensive Leadership Review -; Literature, Theories and Research», Advances In Management, 7(5), pp. 52-66

 

ADD TO THE BASIC TEXT THE FOLLOWING COMPULSORY MATERIALS FOR THE EXAM FOR ATTENDING AND NON ATTENDING STUDENTS

programm  6 credit

  • i 6 articoli elencati sotto che verranno presentati a lezione, i cui riferimenti saranno indicati nel materiale didattico
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site

programm 9 credit

  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • i 6 articoli elencati sotto that will be presented in class, whose references will be indicated in the teaching material
  • Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site

programm  10 credit

  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • i 6 articoli elencati sotto that will be presented in class, whose references will be indicated in the teaching material
  • Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site
  • Pourquier G., Luciano A., Di Monaco R. (a cura di) (2010). Dalla tossicodipendenza al lavoro. Intorno all'esperienza della cooperativa Arcobaleno, in ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 247/2010

 

Articoli 2021-22 leadership

Nathan, E., Mulyadi, R., Sen, S., van Dierendonck, D., Liden, R.C. (2019), «Servant Leadership: A systematic review and call for future research», The Leadership Quarterly, 30(1), pp. 111-132.

Helming, S., Ungermann, F., Hierath, N., Stricker, N., Lanza, G. (2019), «Development of a training concept for leadership 4.0 in production environment. 9th Conference on Learning Factories 2019», Procedia Manufacturing, 31, pp. 38-44.

Jinlong Z., Zhenyu L., Kai Chi Y., Russell E. J. (2018), «Shared leadership: A state‐of‐the‐art review and future research agenda»,  John Wiley & Sons, Ltd. wileyonlinelibrary.com/journal/job J Organ Behav. 2018;39:834-;852.

Lemoine, G.J., Hartnell, C.A., Leroy. H. (2019), «Taking stock of moral approaches to leadership: an integrative review of ethical, authentic and servant leadership», Academy of Management, 13(1), pp. 148-187.

Busse, Ronald (2014), «Comprehensive Leadership Review -; Literature, Theories and Research», Advances In Management, 7(5), pp. 52.



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Note

ORARIO DELLE LEZIONI - SEMPRE IN PRESENZA

MERCOLEDI' - GIOVEDI' - VENERDI'     ORE 14 - 16    AL CLE 

 

VEDERE SU MOODLE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE LEZIONI 

(BOTTONE SOTTO)

 

E' PREVISTO UN ESONERO-APPELLO A META' DICEMBRE RISERVATO AI FREQUENTANTI

 

Si ricorda agli studenti che provengono da altri Dipartimenti che le finestre esami dell'insegnamento saranno quelle del C.P.S., che non prevede esami a Novembre e ad Aprile. Per il resto gli studenti in mutuazione saranno sostenuti in ogni aspetto possibile della didattica e del loro interesse nella disciplina.

Indirizzo della piattaforma a cui iscriversi per l'esame:

https://elearning.unito.it/scuolacle/

Iscriversi al corso a inizio anno per ricevere le informazioni e il materiale didattico e partecipare alle esercitazioni anche in aula a 2 indirizzi (questa pagina di Campusnet e bottone sotto per Moodle, aggiornato a settembre 2023 prima dell'inizio del corso.

 

Written examination, questionnaire with open questions (8 questions, 80 minutes) on the entire program.

The task is performed individually on computers (in the laboratory without Internet access) using the moodle operating system. It is therefore advisable to first check your registration credentials at the platform and at the course.

 

Address of the operating system to sign up:

https://elearning.unito.it/scuolacle/

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/08/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/08/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Non cliccare qui!