Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF MIGRATORY PROCESSES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0106
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

non sono richiesti prerequisiti per accedere all'insegnamento


none

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire in primo luogo le conoscenze di base legate alle teorie e alle ricerche inerenti i processi migratori.

Inoltre, si prefigge di stimolare la capacità critica di lettura dei fenomeni migratori con particolare attenzione ai loro aspetti economici: inserimento nel mercato del lavoro e transizione al lavoro autonomo.

L'insegnamento, infine, favorisce la capacità di applicare la conoscenza acquisita a fenomeni sociali complessi, inerenti le tematiche dell'intercultura. 

In conformità con gli obiettivi di apprendimento del corso di studio in Comunicazione interculturale, l'insegnamento si prefigge, pertanto, di fornire strumenti analitici per analizzare i fenomeni sociali che emergono dalle interazioni tra culture diverse. In quanto insegnamento di area sociologica, collocato tra le discipline caratterizzanti, mette in risalto lo specifico contributo che la sociologia offre per comprendere le problematiche sociali connesse alle emigrazioni, che emergono come effetti non previsti o costruiti ad hoc da specifici attori sociali. 

 

The course introduces to the study of migration phenomena from a sociological perspective.

Students will acquire specific knowledge about migration, both from an empirical and theorical point of view. Special attention will be paid to empirical research in the field of economic processes

The course will also provide the analytical tools and abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement of migration issues. Such ability will be enhanced through class discussions. 

According to the main aim of the Undergraduate Program in Intercultural Communication, therefore, the course aims to provide analytical tools to analyze social phenomena emerging from interactions between different cultures. As a class belonging to the characterizing disciplines in the field of sociology, it emphasizes how sociology can help understand the social issues related to migration, which emerge as unforeseen outcomes or ad hoc consequences of the choices of specific social actors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I principali risultati dell'apprednimento consistono nell'acquisire:

  • la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia delle migrazioni e delle sue principali prospettive di analisi, sia sul piano teorico sia su quello empirico
  • capacità di argomentazione e analisi critica sui temi previsti dal programma
  • abilità di applicare gli argomenti del corso a fenomeni sociali complessi

Expected results consist in the acquisition of:

  • Knowledge of the main theoretical aspects of migration sociology (see the course outline below for details);
  • Competences in developing critical arguments and anlysis of the main theoretical aspects and issues of the discipline
  • Abilities in applying the broad topics of the course to complex social phenomena concerning migration. This will be developed through class discussion among peers and teacher

Oggetto:

Programma

Il corso intende offrire una cassetta degli attrezzi per l'analisi sociologica delle migrazioni, illustrandone i modelli interpretativi, i contesti, le tendenze più recenti, e i diversi tipi. I principali argomenti trattati saranno:

- le cause delle migrazioni

- le reti sociali dei migranti e il capitale sociale 

- le politiche migratorie

- le discriminazioni e il razzismo

- la devianza e la xenofobia

- l'analisi dell'inserimento occupazionale degli immigrati in relazione alle peculiarità socioeconomiche del paese d'arrivo

- i processi di transizione al lavoro indipendente da parte degli immigrati.

 

This course will offer some analytical tools to understand the migration processes in a sociological perspective. Therefore some relevant migrations issues will be illustrated, among others:

-      The causes of migrations

-      Social networks of immigrants and social capital

-      Migration policies

-      Discrimination and racism

-      Deviance and xenofobia

-      Immigration and the labour market

-      Immigrant entrepreneurship

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento non prevede frequenza obbligatoria, ma la frequenza è fortemente consigliata. Durante le lezioni verrà incentivata l'interazione identificando momenti di discussione ad hoc riguardanti i temi affrontati.

Studentesse e studenti erasmus possono concordare un programma ad hoc.

 

Attending classes is not mandatory but is strongly recommended. The interaction will be encouraged during the lectures by identifying moments for ad hoc discussion regarding the topics addressed.

Erasmus students can ask to redefine the syllabus.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede un esame scritto obbligatorio basato su domande aperte. È previsto l'utilizzo di due tipi di quesito: 1) domande puntuali, che richiedono risposte circoscritte, che attestano le conoscenze degli studenti; 2) domande che richiedono una trattazione relativamente estesa, che attestano la capacità di organizzare contenuti complessi, affrontare criticamente i temi trattati e applicare correttamente le categorie analitiche

Chi supera l'esame scritto, conseguendo almeno il punteggio di 25/30, può migliorare il proprio risultato mediante un esame orale facoltativo mirato a valutare: 1) l'abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un concetto; 2) le competenze relative all'elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso.

Posto che l'esame orale è facoltativo, si può raggiungere il punteggio massimo (30/30 L) a seguito del solo esame scritto.

 

Students will be assessed through a written exam, which is composed of open questions. Two different kinds of questions will be used: 1) questions focusing on specific topics, requiring concise answers and aiming to check the students' precise knowledge of the discipline; 2) questions dealing with broad topics, which require long answers and are aimed to check the students' ability to organize complex knowledge and to use the correct analytical tools.

After succeeding in the written exam (at least with 25/30), students can try to improve their mark through an optional oral examination order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific migration phenomena

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Chi frequenta le lezioni deve portare all'esame:

1. Zanfrini, L. (2016). Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Roma-Bari: Laterza.

2. Un testo a scelta tra:

  • Quassoli, F. (2022). Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
  • Giliberti, L. (2020). Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano. Verona: Ombre corte.
  • Shahram Khosravi (2019). Io sono confine, Elèuthera: Milano.
  • Cvajner, M. (2018). Sociologia delle migrazioni femminili. Bologna: Il Mulino.
  • Sayad, A. (2020). Una Nanterre algerina, terra di «bidonville», Pisa: ETS.

3. Gli appunti del corso

Chi non frequenta le lezioni dovrà portare all'esame: 

1) Zanfrini, L. (2016). Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Roma-Bari: Laterza.

2) Due volumi tra:

  • Quassoli, F. (2022). Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
  • Giliberti, L. (2020). Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano. Verona: Ombre corte.
  • Shahram Khosravi (2019). Io sono confine, Elèuthera: Milano.
  • Cvajner, M. (2018). Sociologia delle migrazioni femminili. Bologna: Il Mulino.
  • Sayad, A. (2020). Una Nanterre algerina, terra di «bidonville», Pisa: ETS.

1. Zanfrini, L. (2016). Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Roma-Bari: Laterza.

2. One book between:

  • Quassoli, F. (2022). Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano: Meltemi.
  • Giliberti, L. (2020). Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano. Verona: Ombre corte.
  • Shahram Khosravi (2019). Io sono confine, Elèuthera: Milano.
  • Cvajner, M. (2018). Sociologia delle migrazioni femminili. Bologna: Il Mulino.
  • Sayad, A. (2020). Una Nanterre algerina, terra di «bidonville», Pisa: ETS.

Students unable to attend the course will be expected to study, instead of the notes from the lectures, two volumes selected among those listed above.



Oggetto:

Note

  • Studentesse e studenti erasmus possono sostenere l'esame orale, in lingua inglese e concordare con il docente un programma alternativo

  • All'esame scritto si accede esclusivamente tramite iscrizione a uno scritto non verbalizzante (mediante il sistema ESSE3), ciò implica che il voto conseguito allo scritto non viene automaticamente trasferito nella vostra bacheca esiti. Per fiscalizzare il voto dovete iscrivervi successivamente all'orale verbalizzante, sia che intendiate semplicemente registrare il voto ottenuto nello scritto sia che intendiate sostenere la prova orale per cercare di alzare il voto dello scritto (opzione praticabile solo se avete conseguito allo scritto un voto pari o superiore a 25). Nel caso intendiate semplicemente confermare il voto dello scritto, iscrivetevi con una nota che lo specifichi, in modo che il voto possa essere fiscalizzato senza venire di persona all'esame orale.
  • Le lezioni si terranno il Lunedì-Martedì-Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (aula C4), primo modulo, primo semestre (a partire da lunedì 18 settembre).

Erasmus students may prepare for examination and take it in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    13/09/2023 alle ore 22:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Non cliccare qui!