Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE E STORIA DELLA DEMOCRAZIA

Oggetto:

THEORY AND HISTORY OF DEMOCRACY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0035
Docente
Giovanni Borgognone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

È auspicabile una conoscenza di base della storia contemporanea.

Basic knowledge of contemporary history is advisable.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. Fornire agli studenti una conoscenza generale

  1. del lessico della disciplina;
  2. delle teorie e della storia della democrazia in Europa e negli Stati Uniti.

 

B. Contribuire allo sviluppo di capacità che consentano agli studenti di

  1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica;
  2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti;
  3. comprenderne l'evoluzione storica.

A. To provide students with a general knowledge of

  1. the proper lexicon of the history of political theory;
  2. theories and history of democracy in Europe and the United States.

 

B. To develop abilities that enable students

  1. to analyze and interpret the sources and texts of political theory;
  2. to critically orientate in the complexity of theoretical debates;
  3. to comprehend their historical evolution.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare

1) una buona conoscenza delle teorie e della storia della democrazia;

2) un uso consapevole e autonomo delle capacità analitiche acquisite, per accostarsi alle grandi questioni delle culture e dei processi politici euroamericani e internazionali.

The course expects students

1) to achieve a good knowledge of the theories and history of democracy;

2) to nurture a conscious and independent use of the acquired analytical skills, in order to approach the main questions of Euro-American and international political culture and processes.

Oggetto:

Programma

Teorie e storia della democrazia negli Stati Uniti

Il corso fornisce un quadro complessivo degli sviluppi storici, degli eventi chiave e dei principali temi che hanno plasmato la democrazia negli Stati Uniti. Si intende in tal modo favorire una visione critica, capacità analitiche e un'articolata prospettiva sulle sfide e le realizzazioni del processo democratico lungo il percorso storico. 

Theories and History of Democracy in the United States

The teaching provides students with a comprehensive understanding of the historical development, key events, and underlying principles that have shaped American democracy. This includes fostering critical thinking, analytical skills, and a nuanced perspective on the challenges and achievements of U.S. democratic processes throughout history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.

Teaching consists of frontal lectures and discussions. The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati avverrà attraverso un esame orale, con l'obiettivo di verificare le abilità nella comunicazione verbale e il livello di comprensione attraverso la discussione e la rielaborazione.

Students's proficiency will be evaluated through an oral exam, in order to assess verbal communication skills and student's depth of understanding through discussion and elaboration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia per le studentesse e gli studenti frequentanti e non frequentanti

1. G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

 

2. Un volume a scelta tra

B.R. Barber, Strong Democracy. Participatory Politics for a New Age (1984), University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London 2003.

J. Brennan, Contro la democrazia (2016), Luiss University Press, Roma 2018.

R.A. Dahl, La democrazia e i suoi critici (1989), Editori Riuniti, Roma 2023.

R.A. Dahl, Quanto è democratica la Costituzione americana? (2001), Laterza, Roma-Bari 2003.

J. Dewey, Scritti politici, a cura di G. Cavallari, Donzelli, Roma 2003.

F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, UTET De Agostini, Milano 2022.

A. Hamilton, J. Madison, J. Jay, Il federalista (1788), qualsiasi edizione in inglese o in italiano.

S. Huntington, L'incontro delle civiltà (2004), Garzanti, Milano 2019.

R. Kagan, Paradiso e potere. America ed Europa nel nuovo ordine mondiale, Mondadori, Milano 2003.

C. Lasch, La ribellione delle élite. Il tradimento della democrazia (1995), Feltrinelli, Milano (per gli studenti con programma da 6 CFU).

T. Nichols, La conoscenza e i suoi nemici: l'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia, Luiss University Press, Roma 2018.

A. Rand, La virtù dell'egoismo, Liberilibri, Macerata 2000.

A. de Tocqueville, La democrazia in America, 1835-40, qualsiasi edizione.

S.S. Wolin, The Presence of the Past. Essays on the State and the Constitution, Johns Hopkins University Press, Baltimore 1989.

S.S. Wolin, Democrazia S.p.A. Stati Uniti: una vocazione totalitaria? (2008), Fazi Editore, Roma 2011.

 

3. Un volume a scelta tra

D. Armitage, La Dichiarazione d'indipendenza. Una storia globale (2007), UTET Libreria, Torino 2008.

R. Baritono, E. Vezzosi (a cura di), Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Carocci, Roma 2011.

M. Battistini, Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione, Mimesis, Milano 2020.

T. Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.

G. Borgognone, Superpower Europe? Interpretazioni statunitensi del "sogno europeo", Giuffré, Milano 2010.

G. Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, UTET Università De Agostini, Novara 2015.

H. Brick, C. Phelps, Radicals in America. The U.S. Left Since the Second World War, Cambridge University Press, New York 2015.

G. Cavallari, G. Dessì, L'altro potere. Opinione pubblica e democrazia in America, Donzelli, Roma 2008.

M. Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Laterza, Roma-Bari 2006.

M. Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Feltrinelli, Milano 2017.

F. Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, Roma 2012.

E. Foner, Storia della libertà americana (1998), Donzelli, Roma 2000 o edizioni successive.

S. Luconi, M. Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2008.

B. Manin, Principi del governo rappresentativo (1997), Il Mulino, Bologna 2010.

M.L. Salvadori, L'Europa degli americani. Dai Padri fondatori a Roosevelt, Laterza, Roma-Bari 2005.

A. Stephanson, Destino manifesto. L'espansionismo americano e l'Impero del Bene (1995), Feltrinelli, Milano 2004.

J.E. Zelizer, The Presidency of Donald J. Trump. A First Historical Assessment, Princeton University Press, Princeton and Oxford 2022.

 

4. Gli studenti e le studentesse con programma da 9 CFU porteranno inoltre

C. Lasch, La ribellione delle élite. Il tradimento della democrazia (1995), Feltrinelli, Milano.

Program for attending and non-attending students

1. G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

 

2. One volume of your choice from the following:

B.R. Barber, Strong Democracy. Participatory Politics for a New Age (1984), University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London 2003.

J. Brennan, Contro la democrazia (2016), Luiss University Press, Roma 2018.

R.A. Dahl, La democrazia e i suoi critici (1989), Editori Riuniti, Roma 2023.

R.A. Dahl, Quanto è democratica la Costituzione americana? (2001), Laterza, Roma-Bari 2003.

J. Dewey, Scritti politici, a cura di G. Cavallari, Donzelli, Roma 2003.

F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, UTET De Agostini, Milano 2022.

A. Hamilton, J. Madison, J. Jay, Il federalista (1788), qualsiasi edizione in inglese o in italiano.

S. Huntington, L'incontro delle civiltà (2004), Garzanti, Milano 2019.

R. Kagan, Paradiso e potere. America ed Europa nel nuovo ordine mondiale, Mondadori, Milano 2003.

C. Lasch, La ribellione delle élite. Il tradimento della democrazia (1995), Feltrinelli, Milano (per gli studenti con programma da 6 CFU).

T. Nichols, La conoscenza e i suoi nemici: l'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia, Luiss University Press, Roma 2018.

A. Rand, La virtù dell'egoismo, Liberilibri, Macerata 2000.

A. de Tocqueville, La democrazia in America, 1835-40, qualsiasi edizione.

S.S. Wolin, The Presence of the Past. Essays on the State and the Constitution, Johns Hopkins University Press, Baltimore 1989.

S.S. Wolin, Democrazia S.p.A. Stati Uniti: una vocazione totalitaria? (2008), Fazi Editore, Roma 2011.

 

3. One volume of your choice from the following

D. Armitage, La Dichiarazione d'indipendenza. Una storia globale (2007), UTET Libreria, Torino 2008.

R. Baritono, E. Vezzosi (a cura di), Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Carocci, Roma 2011.

M. Battistini, Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione, Mimesis, Milano 2020.

T. Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.

G. Borgognone, Superpower Europe? Interpretazioni statunitensi del "sogno europeo", Giuffré, Milano 2010.

G. Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, UTET Università De Agostini, Novara 2015.

H. Brick, C. Phelps, Radicals in America. The U.S. Left Since the Second World War, Cambridge University Press, New York 2015.

G. Cavallari, G. Dessì, L'altro potere. Opinione pubblica e democrazia in America, Donzelli, Roma 2008.

M. Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Laterza, Roma-Bari 2006.

M. Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Feltrinelli, Milano 2017.

F. Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, Roma 2012.

E. Foner, Storia della libertà americana (1998), Donzelli, Roma 2000 o edizioni successive.

S. Luconi, M. Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2008.

B. Manin, Principi del governo rappresentativo (1997), Il Mulino, Bologna 2010.

M.L. Salvadori, L'Europa degli americani. Dai Padri fondatori a Roosevelt, Laterza, Roma-Bari 2005.

A. Stephanson, Destino manifesto. L'espansionismo americano e l'Impero del Bene (1995), Feltrinelli, Milano 2004.

J.E. Zelizer, The Presidency of Donald J. Trump. A First Historical Assessment, Princeton University Press, Princeton and Oxford 2022.

 

4. Mandatory book for students with a 9-credit program:

C. Lasch, La ribellione delle élite. Il tradimento della democrazia (1995), Feltrinelli, Milano.



Oggetto:

Note

Orario delle lezioni: lunedì-martedì-mercoledì, ore 12-14.

Le lezioni inizieranno lunedì 18 settembre nell'aula F5 del Campus Luigi Einaudi.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 21:58
    Non cliccare qui!