Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IDENTITA' E RICONOSCIMENTO (NON ATTIVO)

Oggetto:

IDENTITY AND RECOGNITION (NON ATTIVO)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0057
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9/6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

L’insegnamento richiede il possesso delle nozioni di base della sociologia


Students should have a basic understanding of the sociological concepts and theories

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Fornire strumenti avanzati per la conoscenza e  comprensione dei processi di interazione, delle forme di riconoscimento sociale e delle dinamiche comunicative connesse alla formazione dell’identità personale e collettiva

 

Provide advanced tools for knowledge and understanding of the interaction processes, of the forms of social recognition and of the communication dynamics related to the formation of personal and collective identity

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

- valutare criticamente le implicazioni delle tecnologie per l’elaborazione della cultura e la formazione dell’identità personale e collettiva

- riflettere sugli aspetti sociali, culturali ed etici connessi ai processi comunicativi e di  costruzione dell’identità.

- applicare le conoscenze apprese a casi concreti di ricerca

At the end of the course students will have to prove that they are able to:

- Critically evaluate the implications of technology for the development of culture and the formation of personal and collective identity

- Reflect on the social, cultural and ethical issues related to communication processes and identity construction.

- Apply the knowledge learned to concrete cases of research

Oggetto:

Programma

- Il concetto di identità

- Dimensioni dell’identità

- Riconoscimento

- L’identità come problema moderno

- L’identità personale

- L’identità collettiva

- Strategie identitarie

- Identity concept

- Dimensions of the identity

- Recognition

- Identity as a modern problem

- Personal identity

- Collective identity

- Identity strategies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

36 ore di lezioni frontali

18 ore  dedicate alla elaborazione della traccia di intervista, alla presentazione, discussione di relazioni, materiale di documentazione prodotti da gruppi di lavoro costituiti nelle prime due settimane di insegnamento

36 hours of lectures

18 hours dedicated to the elaboration of the interview outline, to presentation, discussion of reports and documentation materials produced by working groups set up in the first two weeks of teaching

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'acquisizione di competenze e conoscenze specifiche avverrà in base ad un esame orale. L'esame verterà sui testi elencati e sugli appunti presi a lezione.

Gli studenti frequentanti potranno presentare una relazione scritta su un testo concordato con la docente o basata su interviste condotte da gruppi di studenti. La traccia di intervista sarà elaborata insieme alla docente.

 Le relazioni dovranno rispettare le regole di stesura che saranno fornite all'inizio del corso e, nel caso delle interviste,  mostrare adeguate competenze metodologiche e  capacità di interpretare i dati raccolti. La relazione farà parte integrante della valutazione generale e sostituirà il testo a scelta (fino a un max di 24/30)

The assessment of specific skills and knowledge will be based on an oral examination. It will focus on the texts included in the list and on the notes taken in class.

Attending students may submit a written report on a text agreed with the teacher or based on interviews conducted by groups of students. The interview outline will be drawn up together with the teacher.

The reports should respect the rules of writing that will be provided at the beginning of the course and, in the case of interviews, must show adequate methodological skills and ability to interpret the data collected. The report will be part of the overall assessment and replace the text chosen by the student (up to a max of 24/30)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 PROGRAMMA DA 9 CFU

Per gli studenti frequentanti:

1) Sciolla L., L'identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma 2010

2) Paccagnella L., Vellar A., Vivere on line. Identità, relazioni, conoscenza,Il Mulino, Bologna 2016 

3) Relazione scritta (solo frequentanti) oppure un testo a scelta tra:

- Goffman E.,   Stigma. L'identità negata, Ombre Corte, Verona 2003.

- Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Il Mulino, Bologna 2002.   

 - Sen  A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006

-  Sennett R., L'uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli, Milano 2001

Per gli studenti non frequentanti:

Oltre ai punti 1), 2), 3)  aggiungere:

- Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.   

PROGRAMMA DA 6 CFU

Per gli studenti frequentanti:

Non si porta il punto 2) 

Per gli studenti non frequentanti:

Ai punti 1) e 3) va aggiunto:

- Dubar  C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.   

 9 CFU PROGRAMME

For attending students:

1) Sciolla L., L'identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma 2010

2) Paccagnella L., Vellar A., Vivere on line. Identità, relazioni, conoscenza,Il Mulino, Bologna 2016 

3) A written paper (for attending students only) or a volume chosen between the following:

- Goffman E.,   Stigma. L'identità negata, Ombre Corte, Verona 2003.

- Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Il Mulino, Bologna 2002.   

 - Sen A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006

-  Sennett R., L'uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli, Milano 2001

  For non attending  students:

To points 1), 2), 3) must be added:

- Dubar  C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.   

 6 CFU  PROGRAMME

For attending students:

Points 1), 3) 

For non attending students:

To points 1),  3) must be added:

- Dubar  C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.   

 

 



Oggetto:

Note

 La docente riceve gli studenti su appuntamento fissato via email: loredana.sciolla@unito.it

Per gli studenti Erasmus  è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese. Essi devono concordare con la docente la bibliografia da portare all'esame.

For meetings the professor can be contacted via email: loredana.sciolla@unito.it

Erasmus students may prepare for examination and take it in English.  They must agree with the professor the bibliography to take examination

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2015 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
    Non cliccare qui!