RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'ASIA ORIENTALE

 

INTERNATIONAL RELATIONS OF EAST ASIA

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCP0070
Docente
Giovanni B. Andornino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • English

L’insegnamento integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi d’area, consentendo agli studenti di attivare una varietà di eventuali conoscenze pregresse, tanto in ambito politologico e storico-geografico, quanto nei campi dell’antropologia culturale, della sociologia e dell’analisi del linguaggio riferite alla Cina contemporanea.

L’insegnamento trae grande beneficio dalla compresenza di studenti provenienti da lauree triennali in scienze politiche e sociali e da percorsi in scienze linguistiche e della mediazione culturale. Per assicurare un apprendimento trasversale, durante le lezioni vengono proposte letture integrative e ripresi i principali concetti utili a problematizzare il ruolo della Repubblica Popolare Cinese nelle attuali dinamiche politiche internazionali.

Propedeutico a
  • Italiano
  • English

L'insegnamento di Relazioni Internazionali dell'Asia orientale, integrato dai TOChina Spring Seminars, è propedeutico allo sviluppo di carriere in contesti professionali aventi una forte esposizione verso la Cina: carriera diplomatica e nelle organizzazioni internazionali, impiego in impresa (soprattutto imprese attive a livello internazionale), ONG internazionali, consulenza e ricerca accademica / policy-oriented.

 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Affrontando in chiave inter-disciplinare uno dei più decisivi fattori di trasformazione dell'ordine internazionale - il ritorno della Cina a una posizione di centralità nelle dinamiche politiche, economiche e di sicurezza globali - l'insegnamento concorre al progetto formativo del CdLM in Scienze Internazionali consentendo agli studenti di maturare una più articolata capacità critica rispetto alla sempre più complessa interdipendenza che caratterizza l'epoca attuale, anche in una dimensione cross-culturale.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Le lezioni frontali e il ciclo di seminari "TOChina Spring Seminars" ad esse collegato sono organizzati con un duplice obiettivo:

-  dotare gli studenti di strumenti teorici e analitici che consentano di riconoscere e comprendere le molteplici agende di revisione dell'ordine regionale e globale, con riferimento sia alle più salienti dinamiche politiche e di sicurezza proprie della regione Asia-Pacifico, sia all'evoluzione delle istituzioni multilaterali e alla crescente competizione nella rappresentazione discorsiva della realtà internazionale;

-  condividere percorsi interpretativi che, riflettendo sull'eterogeneità della cultura strategica e politica cinese rispetto a quella europea-occidentale, consentano di superare la prospettiva eurocentrica e sviluppare una capacità di "critica legittima" in relazione alle politiche e alle narrazioni del Partito-Stato cinese.

Didattica e strumenti di valutazione dell'insegnamento sono orientati a stimolare la maturazione di competenze trasversali particolarmente rilevanti nelle relazioni con la Cina contemporanea, tra cui intelligenza relazionale, efficacia comunicativa, intraprendenza orientata al risultato, senso economico.

Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno:

-  acquisito conoscenze approfondite sulle principali dinamiche politiche, politico-economiche e di sicurezza che caratterizzano la regione Asia-Pacifico e i più ampi equilibri internazionali alla luce della nuova ascesa della Cina;

-  sviluppato un'articolata consapevolezza delle trasformazioni intervenute nella Repubblica Popolare Cinese a livello politico-istituzionale, sociale ed economico a seguito dell'integrazione del paese nell'ordine internazionale e alla sua confluenza nel processo di globalizzazione a partire dal 1978;

-  maturato la capacità di integrare gli strumenti di analisi delle Relazioni Internazionali, in particolare dell'approccio della Foreign Policy Analysis, con la sensibilità propria degli studi d'area, a partire dalla capacità di interpretare i processi discorsivi che puntano a modellare la moderna identità cinese;

-  sperimentato come attivare in chiave critica e prospettica le conoscenze acquisite, attraverso la redazione di reportistica analitica basata su fonti primarie salienti e la presentazione pubblica in contesti professionali simulati di  lavori di ricerca personale.

 

Programma

  • Italiano
  • English

Durante le 54 ore di insegnamento vengono approfonditi sei macro-temi: 

1. strumenti integrativi di apprendimento e competenze trasversali: presentazione delle risorse del TOChina Hub (www.tochina.it); tecniche di redazione di un Executive Brief, reperimento e utilizzo di dati e fonti primarie sulla Cina contemporanea; elementi di public speaking nei contesti occidentale e cinese.

2. Sinergia analitica tra Relazioni Internazionali e studi d'area sulla Cina: il concetto di zhengyou 诤友 e l'acquisizione e gestione di legittimi spazi critico-argomentativi rispetto al discorso e alle politiche del Partito-Stato cinese.

3. Matrici storiche della politica estera cinese: analisi critica di miti e traumi alla base dell'identità moderna della Cina secondo la narrazione del Partito Comunista Cinese; l'evoluzione del concetto di nazione e del nazionalismo in Cina dal XIX secolo ad oggi; il retaggio storico delle principali controversie territoriali che impegnano la Repubblica Popolare Cinese nella regione dell'Indo-Pacifico.

4. Assetto politico-istituzionale del Partito-Stato cinese: analisi comparativa tra regimi democratici e "leninismo consultativo" cinese; le trasformazioni nella governance del Partito-Stato cinese con il succedersi delle "generazioni" al potere; la nuova conformazione della gerarchia dello Stato cinese e del Partito Comunista Cinese all'indomani del 19° Congresso del PCC e della successiva revisione costituzionale.

5. Approcci strutturalisti e Foreign Policy Analysis: le teorie dei cicli egemonici; le tipologie e prassi del revisionismo in politica internazionale; il contributo della teoria poli-euristica; i principali soggetti e processi che concorrono a definire la politica estera della Repubblica Popolare Cinese.

6. Dinamiche di attualità in Asia-Pacifico e nelle relazioni Cina-Italia: le relazioni sino-giapponesi, sino-indiane e sino-russe; le dinamiche di sicurezza in Asia nord-orientale, sud-orientale e nella regione Indo-Pacifico; il ruolo degli Stati Uniti nel Pacifico occidentale; regionalismo e regionalizzazione in chiave economico-commerciale in Asia-Pacifico; l'iniziativa "One Belt, One Road" e il suo significato per la regione Euro-Mediterranea e l'Italia. 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

L'attività didattica prevede una combinazione di:
 
- lezioni frontali in lingua italiana con l'ausilio di presentazioni Keynote ed estratti di documentari internazionali;
 
- incontri seminariali in lingua italiana e inglese in cui ospiti provenienti da istituzioni governative italiane, organizzazioni internazionali e centri di ricerca cinesi, europei e statunitensi condividono con gli studenti riflessioni policy-oriented;
 
- esercitazioni strutturate in forma di role-play con presentazioni svolte dagli studenti (lingua a scelta).

L'approccio didattico richiede, da parte degli studenti frequentanti, una presenza costante alle lezioni.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

Gli studenti frequentanti sono valutati mediante tre prove di diversa natura, ciascuna valevole per un punteggio massimo pari a 11/30:

1) redazione di un Executive Brief (max. 1.500 parole), da consegnarsi entro il 30 aprile 2019, sulle relazioni bilaterali tra la Repubblica Popolare Cinese e un paese (o raggruppamento istituzionalizzato di paesi su base regionale, i.e. Unione Europea, ASEAN...) d'interesse per lo studente, e presentazione dei contenuti del Brief durante apposite esercitazioni sotto forma di role play in cui lo studente espone il proprio lavoro in pubblico in un contesto simulato (intervista televisiva, discorso istituzionale...), rispondendo a richieste di approfondimento da parte del docente.

Il punteggio è attribuito in relazione alla capacità dello studente di redigere il Brief in modo coerente con le indicazioni di simulazione concordate con il docente, utilizzando in modo appropriato dati e fonti primarie salienti e dando prova di capacità di immedesimazione nel corso dell'esposizione orale.

Una guida alla redazione dell'Executive Brief e un modello di Brief sono resi disponibili nella sezione "Materiale didattico" della pagina web dell'insegnamento. 

2) Prova strutturata in forma scritta, realizzata a terminale presso il Laboratorio informatico o il Laboratorio linguistico, al termine dell'insegnamento durante gli appelli ordinari, con quesiti a risposta multipla, quesiti a risposta sintetica, quesiti a completamento (incluse cartine geografiche mute della Cina e della regione Asia-Pacifico) tratti dai materiali didattici oggetto d'esame condivisi durante l'insegnamento, e una domanda cui rispondere con un saggio breve.

Un esempio di prova scritta è reso disponibile nella sezione "Materiale didattico" della pagina web dell'insegnamento.

3) Prova orale non strutturata a seguire la precedente prova scritta nella medesima giornata, sotto forma di simulazione di colloquio in ambito lavorativo, anch'essa - come la prova scritta - a vertere sui seguenti materiali:

- G. Andornino, slides e materiali condivisi durante l'insegnamento

- G. Andornino, Dopo la muraglia. La Cina nella politica internazionale del XXI secolo, Vita e Pensiero, Milano 2008

- G. Andornino, "La politica estera sotto Xi Jinping: matrici e prospettive", Mondo Cinese 2013: vol. 152, pp. 50-59

- G. Andornino, "Una prospettiva italiana sul 19° congresso nazionale del Partito comunista cinese", OrizzonteCina 2017: vol. 8, n. 5, pp. 2-13

- G. Andornino, "The Belt and Road Initiative in China's Emerging Grand Strategy of Connective Leadership", China & World Economy 2017: vol. 25, n. 5, pp. 4-22

- G. Andornino, RAI (trasmissioni "Il Tempo e la Storia" e "Passato e Presente", accessibili online o via RaiPlay), puntate:
* Qin Shi Huangdi: il 1° imperatore della Cina
* Mao Zedong - Il Grande Balzo
* La Rivoluzione culturale cinese
* Le riforme di Deng Xiaoping
* Tienanmen

Gli studenti che non potranno seguire le lezioni o opteranno per lo status di non frequentanti saranno valutati esclusivamente per mezzo di un'interrogazione orale a vertere sul manuale (G. Andornino, 2008), sulle cartine geografiche mute della Cina e della regione Asia-Pacifico, sull'intero testo curato da M. Marinelli e G. Andornino (2014), sull'intero testo curato da S. Breslin (2010) e sugli articoli scientifici riportati sopra.

A studenti stranieri che dovessero farne richiesta, sarà data la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese preparando testi da definire di concerto con il docente.

Previa verifica in aula all'inizio dell'insegnamento, potrà essere offerto agli studenti frequentanti un pre-appello nel mese di maggio, a integrazione dei consueti 4 appelli della sessione estiva. Le modalità di esame di pre-appello sono identiche a quelle degli appelli ordinari.

 

Attività di supporto

  • Italiano
  • English

Qualora gli studenti manifestassero interesse, verrà loro proposta la partecipazione a una riunione aperta del Comitato di Redazione di OrizzonteCina, rivista scientifica bimestrale online sulle dinamiche socio-politiche e politico-economiche della Cina contemporanea, diretta dal docente. 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

Studenti frequentanti:

- G. Andornino, Dopo la muraglia. La Cina nella politica internazionale del XXI secolo, Vita e Pensiero, Milano 2008

- G. Andornino, "La politica estera sotto Xi Jinping: matrici e prospettive", Mondo Cinese 2013: vol. 152, pp. 50-59

- G. Andornino, "Una prospettiva italiana sul 19° congresso nazionale del Partito comunista cinese", OrizzonteCina 2017: vol. 8, n. 5, pp. 2-13

- G. Andornino, "The Belt and Road Initiative in China's Emerging Grand Strategy of Connective Leadership", China & World Economy 2017: vol. 25, n. 5, pp. 4-22

Studenti non frequentanti:

- G. Andornino, Dopo la muraglia. La Cina nella politica internazionale del XXI secolo, Vita e Pensiero, Milano 2008

- G. Andornino, "La politica estera sotto Xi Jinping: matrici e prospettive", Mondo Cinese 2013: vol. 152, pp. 50-59

- G. Andornino, "Una prospettiva italiana sul 19° congresso nazionale del Partito comunista cinese", OrizzonteCina 2017: vol. 8, n. 5, pp. 2-13

- G. Andornino, "The Belt and Road Initiative in China's Emerging Grand Strategy of Connective Leadership", China & World Economy 2017: vol. 25, n. 5, pp. 4-22
S. Breslin (a cura di), Handbook of China's International Relations, Routledge, Londra e New York 2010.

- S. Breslin (a cura di), Handbook of China's International Relations, Routledge, London and New York 2010

- M. Marinelli e G. Andornino, (a cura di), Italy's encounters with modern China. Imperial dreams, strategic ambitions, Palgrave Macmillan, New York 2014

 

Note

  • Italiano
  • English

Dal 2010 l'insegnamento di Relazioni internazionali dell'Asia orientale è integrato dal ciclo di seminari "TOChina Spring Seminars", organizzato dal TOChina Hub (www.tochina.it) in collaborazione con il Torino World Affairs Institute (www.twai.it).  Ospiti provenienti da istituzioni governative italiane, organizzazioni internazionali e centri di ricerca cinesi, europei, e statunitensi espongono gli studenti a una varietà di riflessioni policy-oriented.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/07/2018 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    03/03/2019 alle ore 23:55
     
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 13:03
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!