Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (BIELLA)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0135
Docente
Virginia Zorzi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

È possibile frequentare il corso a partire dal secondo semestre del secondo anno di iscrizione al corso di laurea. Per frequentare questo corso serve avere un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese.

PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto e superato la prova scritta di lettorato inglese. Il superamento della prova di lettorato ha una validità di tre anni.
In alternativa, lə studentə in possesso di una certificazione internazionale che sia:

a) riconosciuta come valida da CPS,
b) di Livello B2 o superiore secondo il Common European Framework of Reference for Languages, e
c) ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese,

possono prendere contatto con la docente via email allegando una copia della certificazione. La docente prenderà visione del documento e confermerà allo/a studente/ssa se il certificato è accettabile o meno. In caso di esito positivo, sarà possibile accedere direttamente al corso e al relativo esame.

Students may take the course from the second semester of their second year in the degree program. To attend the course, you need to have an intermediate level of English proficiency.

REQUIREMENTS FOR EXAM ACCESS: To take this exam, students must have passed the written English Lettorato test. Once you have passed the Lettorato test, your mark will be valid for three years.
Students with an English language certification that:

a) is recognized as valid by the CPS Department,
b) corresponds to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages, and
c) was obtained no more than three years prior to the month when they choose to take the Lingua Inglese (English Language) exam,

may get in touch with the teacher by email, attaching a copy of the certification. The teacher will review the document and confirm to the student(s) whether the certificate is acceptable or not. If it is accepted, the student(s) will be allowed direct access to the course and its related exam (no Lettorato test required).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a potenziare le competenze linguistiche e fornire alcuni strumenti di base della linguistica inglese che permettano di accedere alle fonti in lingua inglese delle varie discipline che afferiscono al Corso di Laurea in modo critico e con capacità di rielaborazione personale. Per raggiungere questi obiettivi generali, sono necessarie:

  • Una competenza linguistica a livello intermedio, o B2 del Common European Framework of Reference for Languages (sia scritta, sia parlata);
  • La capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
  • La capacità di prendere appunti;
  • La capacità di analizzare e comprendere le idee principali di un testo – in particolar modo, di testi afferenti al proprio campo di specializzazione;
  • La capacità ricostruire un testo/presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale.

L’acquisizione di queste competenze e abilità è altresì finalizzata a permettere allə studentə di interagire e contribuire positivamente in diversi contesti professionali legati agli ambiti del Corso di Laurea.

 

Educational goals

The main goal of the course is to strengthen students’ language proficiency skills and provide them with a set of basic tools from English linguistics that will allow them to access resources produced in English within the fields and disciplines characterising their degree course. Students will be able to access and elaborate such information through critical and personal thinking.

In order to achieve this goal, students will need to develop:

  • An intermediate level of English, corresponding to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages;
  • The ability to read scientific texts written in English;
  • The ability to take notes;
  • The ability to analyse and grasp the main concepts of a text in English – particularly, of texts about topics concerning their own disciplinary fields;
  • The ability to reformulate a text/present a scientific argument in a logical and consistent way.

Developing these skills will be useful to make valuable contributions in professional interactions, especially in disciplinary contexts related to their degree course.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lə studentə dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze acquisite, sia in campo linguistico che nelle aree tematiche, collegate al Corso di Laurea, affrontate durante il corso.

Alla fine del percorso formativo lə studentə avrà sviluppato una maggiore consapevolezza rispetto agli aspetti linguistico-comunicativi dei testi analizzati e rispetto alle tematiche descritte in questi testi, relative a vari ambiti di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. Saprà inoltre rielaborare questi contenuti tramite la produzione di contenuti personali.

Expected learning outcomes

Students will have to demonstrate that they have fully acquired and can critically apply knowledge of the course content, concerning both linguistic competence and other subjects related to their degree course.

At the end of the course students will have developed a greater awareness of linguistic and communicative features characterising the texts analysed throughout the course. They will also be able to elaborate on these contents by creating their own personal content.


Oggetto:

Programma

Il programma si sviluppa discutendo tematiche relative e di interesse al corso di Laurea in Sevizio Sociale.

Partiremo da vari tipi di contenuto (testi scritti, contenuti multimediali) per svolgere attività di comprensione, sviluppo del vocabolario, analisi di base del linguaggio, sintesi e commento, affrontando allo stesso tempo alcuni concetti di base inerenti ai seguenti argomenti:

 

Funzione dell'assistente sociale;

Flussi migratori, cause e loro implicazioni sociali e culturali;

Il concetto di famiglia e le sue varie accezioni;

Genere e pari opportunità;

Conflitto sociale;

Crimine e devianza;

Lavoro;

Disabilità;

Terza età.

The course syllabus will be developed by discussing topics related to the BA course in Social Work.

We will start from various types of content (written texts, multimedia content) to train reading comprehension, vocabulary development, basic linguistic analysis, synthesis and commentary, while addressing some basic concepts regarding the following topics:

Function of the social worker;

Migration flows, their causes and social/cultural implications;

The concept of the family and its various meanings;

Gender and equality;

Social conflict;

Crime and deviance;

Labour and work;

Disability;

Aging.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, saranno tenute in lingua inglese.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Il corso è costituito da 36 ore di lezione frontale (marzo-aprile 2024, orario lun 10:00-13:00, mar 14:00-17:00).

All lectures will be in English except for the first one, which will be dedicated to a general description of the course and initial assessment of the class group.

Please note: even though not mandatory, given the subjects and contents covered we strongly advise you to attend the lessons.

The course consists in 36 hours of frontal lectures (March-April 2024, Mondays 10 am-1 pm and Tuesdays 2 pm-5pm.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sia frequentanti che non frequentanti saranno valutati con un esame orale, un colloquio in lingua inglese in cui verrà chiesto di argomentare le tematiche affrontate e/o discutere un breve estratto di testo inerente al programma.

All students, both those attending the course and not, will be examined orally with an interview where they will be asked to address some of the topics in the syllabus and/or discuss a brief text extract relevant to the syllabus.


Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

Not provided.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali ad hoc verranno forniti dalla docente tramite Moodle. Si raccomanda una consultazione regolare della pagina Moodle del corso (link “Vai a Moodle” a fondo pagina).

 

Recommended readings and references, as well as specific material, will be provided by the teacher in the Moodle course page (link in the “Vai a Moodle” button at the bottom of the page). It is recommended that you check this page regularly.



Oggetto:

Note

Ricevimento: in presenza o online (Webex), su appuntamento da concordare via email.

La docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

Si raccomanda a studenti e studentesse di iscriversi qui nella pagina Campusnet (link “registrati a questo insegnamento” a fondo pagina) e anche al corrispondente corso Moodle (link “Vai a Moodle” a fondo pagina).

Calendario lezioni

Le lezioni si svolgono il lunedì con orario 10:00-13:00 ed il martedì con orario 14:00-17:00, a partire da lunedì 04/03/2024.

lun 04/03/2024 10:00-13:00
mar 05/03/2024 14:00-17:00
lun 11/03/2024 10:00-13:00
mar 12/03/2024 14:00-17:00
lun 18/03/2024 10:00-13:00
mar 19/03/2024 14:00-17:00
lun 25/03/2024 10:00-13:00
mar 26/03/2024 14:00-17:00
lun 08/04/2024 10:00-13:00
mar 09/04/2024 14:00-17:00
lun 15/04/2024 10:00-13:00
mar 16/04/2024 14:00-17:00

 

Office hours: in person or online (Webex), by appointment only. To book an appointment, please email the teacher.

Teachers do not reply to emails that are not signed, or inquire about information that can be easily retrieved through the official sources of our department. We would also like to remind you that emails are not a replacement for meetings during office hours.

It is recommended that students enrol for the course in this Campusnet page (“registrati a questo insegnamento” link at the bottom of the page) as well as in the corresponding Moodle course (“Vai a Moodle” button at the bottom of the page).

Course calendar

Classes are on Mondays from 10:00 to 13:00 and on Tuesdays from 14:00 to 17:00, starting from Monday 4th March 2024.

Mon 04/03/2024 10:00-13:00
Tue 05/03/2024 14:00-17:00
Mon 11/03/2024 10:00-13:00
Tue 12/03/2024 14:00-17:00
Mon 18/03/2024 10:00-13:00
Tue 19/03/2024 14:00-17:00
Mon 25/03/2024 10:00-13:00
Tue 26/03/2024 14:00-17:00
Mon 08/04/2024 10:00-13:00
Tue 09/04/2024 14:00-17:00
Mon 15/04/2024 10:00-13:00
Tue 16/04/2024 14:00-17:00

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    14/02/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    28/02/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/03/2024 13:02
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!