DIRITTO AMMINISTRATIVO (BIELLA)

 

ADMINISTRATIVE LAW

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
CPS0029
Docente
Dott. Maura Mattalia (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • English

E' necessario aver già superato l'esame di istituzioni di diritto pubblico.

Propedeutico a
Tirocinio
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Capacità di applicare gli istituti del procedimento amministrativo e verificare il rispetto delle garanzie procedimentali a favore del cittadino. Capacità di leggere e interpretare i provvedimenti amministrativi e di riconoscere i vizi degli atti amministrativi.

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo le conoscenze giuridiche necessarie a completare il quadro di interdisciplinarietà previsto dallo stesso, quale elemento caratterizzante del percorso di studi.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

In particolare il corso mira a realizzare:

1.Conoscenza e capacità di comprensione

L'insegnamento fornisce i fondamenti delle conoscenze in materia di diritto amministrativo, necessarie per orientarsi in determinati settori del Servizio Sociale (funzionamento e organizzazione).

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Obiettivo dell'insegnamento è contribuire, nell'ambito del corso di studi in Scienze Sociali, a dotare gli studenti di un sistema di competenze teoriche professionalizzanti, che gli stessi impareranno ad applicare nell'ambito dei tirocini previsti dal corso.

3.Autonomia di giudizio

L'insegnamento contribuirà a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per lo sviluppo di una visione critica e di una capacità di analisi dei processi coinvolti nella professione del Servizio Sociale.

 

Programma

  • Italiano
  • English

L'insegnamento descrive i principi giuridici che individuano le istituzioni pubbliche con definizione della relativa autonomia giuridica; illustra la disciplina dell'attività della pubblica amministrazione, di diritto privato e di diritto pubblico, in particolare degli atti e dei procedimenti amministrativi. Segue la presentazione dell'invalidità degli atti giuridici, della responsabilità civile, penale e amministrativa di funzionari e dipendenti pubblici e delle istituzioni pubbliche d'appartenenza. E' descritta infine la disciplina sull'organizzazione pubblica e sulle relazioni tra istituzioni pubbliche secondo il diritto interno e quello comunitario con particolare riferimento ai servizi pubblici e all'attività di interesse economico generale.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

Lezioni frontali. La frequenza è consigliata.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

L'apprendimento è verificato con una prova orale preceduta da una prova scritta a risposta multipla.

L'esame scritto consiste in un test a risposta multipla, composto da 18 quesiti. La sufficienza è raggiunta rispondendo correttamente ad almeno 12 domande. Il superamento del test scritto costituisce condizione necessaria per l'ammissione alla successiva interrogazione orale.

 

Attività di supporto

  • Italiano
  • English

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

- V. Cerulli Irelli, Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ult. ed.

 

Note

  • Italiano
  • English

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

 
Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 18:18
Campusnet Unito
Location: http://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!