Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA SPAGNOLA SISCO

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0200
Docente
Paola Laura Gorla (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver superato la prova scritta di lettorato di lingua spagnola. Si invita, pertanto, a consultare le News dei lettorati con regolarità.
In alternativa, chi fosse in possesso di una CERTIFICAZIONE internazionale di LIVELLO B2 del Quadro Comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ottenuta da non più di 3 anni rispetto alla data dell'esame, può, previa vidimazione del certificato da parte del docente, essere esonerato dalla prova di Lettorato e accedere direttamente all'esame sui contenuti del corso.

IMPORTANTE!
ATTENZIONE: La docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento.

REQUIREMENTS: in order to sit for this exam students are required to have passed the written grammar test (lettorato), threshold/intermediate level.
Alternatively, students who have obtained in the past three years a B2 Common European Framework international certification, can, after a validation of the certificate itself by the teacher, attend the course without passing the grammar test (lettorato).

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione e l’acquisizione di una buona competenza di base in lingua spagnola nelle quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione scritta/orale, nonché del lessico utilizzato nella costruzione del discorso identitario nell’ambito delle Scienze Politiche. Verranno presi in esame casi studio e materiali autentici in lingua spagnola per individuare ed analizzare quelle figure, eventi, musiche e personalità della storia recente che hanno trasceso le frontiere nazionali per farsi emblemi di un più ampio discorso identitario ispano-americano.

Verranno quindi fornite le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello soglia/intermedio, grazie anche all’integrazione del corso metodologico con le esercitazioni in lingua spagnola previste per l’anno accademico 2023/24 (di cui si consiglia vivamente la frequenza).

The course aims to provide the tools for understanding and acquiring a good basic competence in Spanish in the four linguistic skills of comprehension and written/oral production, as well as the vocabulary used in the construction of identity discourse in the field of Political Science. Case studies and authentic Spanish language materials will be examined to identify and analyse those figures, events, music and personalities from recent history that have transcended national borders to become emblems of a wider Hispanic-American identity discourse.

The notions and methodological tools necessary to reach the threshold/intermediate level of linguistic competence will then be provided, thanks also to the integration of the methodological course with the Spanish language exercises planned for the academic year 2023/24 (attendance is highly recommended).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le attività di lettura e comprensione di testi in lingua spagnola su argomenti di carattere vario e a tema identitario: discorsi o personalità politiche e intellettuali, eventi mediatici, canzoni, ecc. che vengono riconosciuti, in tutta l’America Latina, come patrimonio culturale comune. Il corso prevede l’utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere applicativo ed interattivo.

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

Autonomia di giudizio: Saper comprendere testi autentici in lingua spagnola e saper operare in maniera autonoma in attività di comprensione/produzione scritta e orale.

Abilità comunicative: Dimostrare di saper comunicare in lingua spagnola in modo chiaro e appropriato e di aver sviluppato le quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, produzione scritta e orale) a un livello soglia-intermedio. Dimostrare, altresì, di essere capace di destreggiarsi in una conversazione su argomenti a tema identitario, storico o politico, e di essere in grado di individuare e comunicare le principali informazioni contenute in un testo.

Capacità di apprendimento: Essere in grado di apprendere autonomamente e di applicare gli strumenti di analisi forniti durante il corso in lingua spagnola. Essere in grado di comprendere materiale autentico in lingua spagnola.

The aim of the course is to provide the knowledge and methodological tools necessary for the reading and comprehension of Spanish-language texts on identity-themed topics: speeches or political and intellectual personalities, media events, songs, etc. that are recognised across Latin America as a common cultural heritage. The course includes the use of authentic materials and applied and interactive tools.

Further expected learning outcomes

Autonomy of judgement: To be able to understand authentic texts in Spanish and to be able to operate autonomously in written and oral comprehension/production activities.

Communicative skills: Demonstrate the ability to communicate clearly and appropriately in Spanish and to have developed the four language skills (reading, listening, written and oral production) to a threshold-intermediate level. Also demonstrate the ability to engage in conversation on topics related to identity, history or politics and be able to identify and communicate the main information in a text.

Ability to learn: To be able to learn independently and apply the analysis tools provided during the course in Spanish. To be able to understand authentic material in Spanish.

Oggetto:

Programma

TITOLO DEL CORSO

El discurso identitario latinoamericano: hitos compartidos

Elenco degli argomenti:

  1. Introduzione terminologica e breve panorama della geografia della lingua spagnola nel mondo;
  2. Narrazioni contrapposte: descubrimiento vs conquista (Eduardo Gaelano)
  3. Cronaca di un golpe: Salvador Allende (Inti Illimani e Victor Jara)
  4. Il populismo peronista e il mito di Evita (le canzoni della resistenza e dell’esilio: Mercedes Sosa)
  5. La revolución cubana: Fidel Castro e Che Guevara (Carlos Puebla e Silvio Rodríguez)
  6. Il conflitto delle Malvinas in una partita di calcio
  7. Pepe Mujica: da guerrillero a presidente

Parallelamente al corso, le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso esercitazioni linguistiche con i collaboratori linguistici di Ateneo, che forniranno i contenuti grammaticali, lessicali, funzionali, testuali e discorsivi previsti.

Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua spagnola

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Il programma per non frequentanti coincide con quello per frequentanti.

I materiali sono reperibili nello spazio Moodle del corso e vengono resi disponibili man mano che vengono trattati a lezione. Sempre nello spazio Moodle sono disponibili le linee guida del corso con tutte le indicazioni utili per comprenderne i criteri di analisi.

TITLE

El discurso identitario latinoamericano: hitos compartidos

Topics:

  1. Terminological introduction and brief overview of the geography of the Spanish language in the world;
  2. Opposing narratives: descubrimiento vs conquista (Eduardo Gaelano)
  3. Chronicle of a golpe: Salvador Allende (Inti Illimani and Victor Jara)
  4. Peronist populism and the myth of Evita (songs of resistance and exile: Mercedes Sosa)
  5. The Cuban revolución: Fidel Castro and Che Guevara (Carlos Puebla and Silvio Rodríguez)
  6. The Malvinas conflict in a football match
  7. Pepe Mujica: from guerrillero to president

Lessons will be held mainly in Spanish.

PLEASE NOTE: Although not required, due to the nature of the materials and content covered in the lessons, attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali, svolte prevalentemente con un approccio di tipo comunicativo, favoriranno la comprensione, la capacità di lettura, la produzione scritta e orale. Durante le lezioni frontali gli studenti lavoreranno su materiale originale in lingua spagnola, anche multimediale. I testi analizzati saranno oggetto di discussione anche all’esame orale. Le lezioni si terranno in lingua spagnola (prevalentemente).

Il materiale documentale relativo ai contenuti del corso sarà reperibile sulla piattaforma Moodle nello spazio dedicato, e costituirà il corpus bibliografico essenziale per la preparazione all’esame.

Durante tutto l’anno accademico, sia al primo che al secondo semestre, sono previste le esercitazioni con i collaboratori linguistici che costituiscono parte integrante del programma.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

The lessons, conducted mainly with a communicative approach, will foster comprehension, reading skills, written and oral production. During the lectures, students will work on original material in Spanish, including multimedia. The texts analysed will also be discussed during the oral examination. The lectures will be held in Spanish (mainly).

The documentary material relating to the course content will be available on the Moodle platform in the dedicated space, and will constitute the essential bibliographical corpus for exam preparation.

Throughout the academic year, in both the first and second semesters, there will be exercises with language assistants that form an integral part of the program.

PLEASE NOTE: Although not required, class attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale consiste nella discussione, in lingua spagnola, degli argomenti trattati durante il corso metodologico. La valutazione si basa sulle competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e parlato) e sulla capacità di analisi dei testi autentici trattati durante il corso.

La prova scritta di lettorato di lingua spagnola è propedeutica all'esame orale con la docente.

The final exam consists of a discussion, in Spanish, of the topics addressed during the methodology course. Assessment is based on language skills (reading, writing, listening and speaking) and the ability to analyse the authentic texts examined during the course.

The written grammar test (lettorato) is preparatory to the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste delle attività di lettorato (apprendimento pratico della grammatica e esercitazioni linguistiche), organizzate su base annuale, i cui orari e modalità sono reperibili sull'apposita pagina del sito del CPS. Le lezioni di lettorato sono volte a formare sugli aspetti pratici della lingua e quindi sono utili a preparare la prova scritta propedeutica (esame di lettorato); la frequenza è volontaria e sono aperte a tutti gli studenti.

There will be an additional parallel annual course (lettorato) for practical language exercise. It is possible to find information on the time schedule and the way in which they will be realised on the dedicated page on the CPS website.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

È previsto l'uso di materiali autentici forniti dalla docente e reperibili sulla piattaforma Moodle nello spazio dedicato, e costituirà il corpus bibliografico essenziale per la preparazione all’esame.

Inoltre, sempre nello spazio Moodle del corso, saranno indicati eventuali materiali di approfondimento sui temi trattati.

Chi non avesse modo di frequentare, è pregato di accedere allo spazio Moodle del corso ed è invitato a mettersi in contatto con la docente per indicazioni ed eventuali chiarimenti.

Chi avesse necessità e diritto ad un trattamento individualizzato, è pregato di contattare la docente, preferibilmente all’inizio delle lezioni, per condividere le proprie specifiche esigenze.

I corsi inizieranno, come da calendario accademico, giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 14 in aula C2

IMPORTANTE: è richiesta la preiscrizione al corso, da effettuarsi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso la pagina ufficiale del corso: https://www.didattica-cps.unito.it/ utilizzando l'icona a fondo pagina "Registrati al Corso".

INIZIO LEZIONI GIOVEDì 22/02/24 ORE 14.

LEZIONI IL GIOVEDì E VENERDì ORE 14-17.

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello soglia/intermedio.

ATTENZIONE: la docente non risponde a e-mail non firmate, mal formulate nel contenuto e/o nella forma e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali del Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento.

The use of authentic materials provided and available on the Moodle platform in the dedicated space will constitute the essential bibliographic corpus for exam preparation.

In addition, in the Moodle space of the course, any further materials on the topics covered will be indicated.

Those who are unable to attend are asked to access the course's Moodle space and are invited to contact the teacher for guidance and clarification.

Should the status of non-attending students be reintroduced, the latter are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.

The courses will start on Thursday 22 February 2024 at 2 p.m. in classroom A4

IMPORTANT: pre-registration for the course is required, to be done EXCLUSIVELY through the official course page: https://www.didattica-cps.unito.it/ using the icon at the bottom of the page "Register for the Course".

LESSONS START ON THURSDAY 22/02/24 2PM.

LESSONS ON THURSDAY and FRIDAY 2PM-5PM.

PLEASE NOTE: although not required, attendance of lessons is strongly recommended.

PROPEDEUTICITY: in order to take this exam, students must have passed the threshold/intermediate level of the lettorato test.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2024 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    03/03/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/03/2024 10:43
    Non cliccare qui!