Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0239
Docente
Filippo Zwingli Rutto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nel primo e secondo anno del corso di studi, in particolare i contributi riguardanti l'area psicologica e sociologica (Metodi e tecniche del servizio sociale, Psicodinamica dello sviluppo, della famiglia e delle relazioni sociali, Sociologia della famiglia).

Acquired knowledge in the basic courses offered at 1st and 2nd year, referred to Psychology and Sociology as well, such as social work methods and techniques, Psychodynamics of development, family and social relations, Sociology of family
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si colloca nel terzo anno del percorso di studi e si propone– coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) che fanno riferimento agli obiettivi relativi a “Conoscenza e capacità di comprensione”, “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” e “Autonomia di giudizio” – di offrire allo studente la possibilità di apprendere i principali  temi e modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, fornendo  gli strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura critica dei processi psicosociali.

The course, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to “Knowledge and comprehension skills”, “Ability to apply knowledge and comprehension” and “Independent judgment” – to offer students the opportunity to know the main themes and theoretical models of social psychology and community psychology, providing students with the conceptual and methodological tools that can develop and sustain reading skills of psychosocial processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale e di comunità.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi ambiti e contesti per un’analisi dei fenomeni che possa comprenderne e fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra aspetti individuali, sociali e di gruppo.

3.Autonomia di giudizio

Sviluppo di una capacità critica come apertura verso un processo di meta-riflessione e messa in gioco dei propri stereotipi, pregiudizi, e schemi mentali attivati nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

 

1.Knowledge and comprehension skills

Ability to orient themselves among the basic theoretical models of social psychology and community psychology.

 

2. Ability to apply knowledge and comprehension

Ability to generalize reading and psychosocial perspective in different situations and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of individual, social and group. 

3. Autonomous critical analysis capacity

Development of critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put into play their own stereotypes, prejudices and mindsets activated in the reading of the phenomena and psychosocial issues.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità, approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla psicologia sociale
  • La costruzione identitaria tra sé personale e sé sociale
  • La Conoscenza e la rappresentazione del mondo sociale (social cognition, teoria delle Rappresentazioni Sociali)
  • Gli stereotipi e i pregiudizi sociali
  • I gruppi e le relazioni intergruppo
  • L’influenza sociale
  • La psicologia di comunità fra psicologia sociale e pratica sociale
  • La definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione
  • Il modello bio-psico-sociale e la prospettiva della psicologia della salute

 

The course, in addition to providing historical and epistemological bases underpinning the main theoretical models of social psychology and community psychology, will examine specifically the following topics:

  • Introduction to social psychology
  • Identity construction among personal and social self
  • Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of Social Representations
  • The stereotypes and social prejudices
  • The groups and intergroup relations
  • Social Influence
  • The Psychology of community between social psychology and social practice
  • The definition of problematic situations and models of intervention and prevention
  • Action research

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione. Di queste 48 saranno frontali e 6 di esercitazioni in classe.
La frequenza al corso, sebbene non obbligatoria, è consigliata.

Le lezioni, salvo ulteriori disposizioni, si terranno in presenza.

The course consists of 54 hours of lessons. Of these 48 hours will be frontal and 6 hours of classroom exercises.
Attendance to the course, although not required, is recommended.

Classes will be held in person unless otherwise specified.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale , svolto in presenza e valutato in trentesimi. L'esame orale è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze apprese durante il corso e la capacità di connetterle a una riflessione sulla futura pratica professionale.

Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti strutturati in aula di attività di autovalutazione formativa, attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, volti all’approfondimento, in un’ottica applicativa, dei contenuti proposti.

 

Learning outcomes will be assessed through an oral examination , conducted in presence and graded in thirtieths. The oral examination is designed to ascertain the acquisition of knowledge learned during the course and the ability to connect it to reflection on future professional practice.

In order to promote the above results, structured classroom moments of formative self-assessment activities will also be provided, through individual and group exercises, aimed at deepening, from an applied perspective, the proposed content.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Oggetto:

Attività di supporto

 


Non sono previste.


There are no plans for.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:

- R. J. Crisp, R. N. Turner (2013) Psicologia Sociale, Torino, UTET.

- N. De Piccoli   (2014) Salute e qualità della vita nella società del benessere, Roma, Carocci.

- Bertini M., Psicologia della Salute, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012 (solo prima parte).

1 testo a scelta tra i seguenti:

  1. Amerio, P. L'altro necessario, Bologna, Il Mulino, 2013.
  2. De Piccoli N. Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli, 2007.
  3. Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005.
  4. Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003.
  5. Un libro a scelta concordato con il docente.

Il programma vale per frequentanti e non.

3 book required:

- R. J. Crisp, R. N. Turner (2013) Psicologia Sociale, Torino, UTET.

- N. De Piccoli   (2014) Salute e qualità della vita nella società del benessere, Roma, Carocci.

- Bertini M., Psicologia della Salute, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012 (first part only).

1 book of your choice from the following: 

  1. Amerio, P. L'altro necessario, Bologna, Il Mulino, 2013.
  2. De Piccoli N. Individui e contesti in Psicologia di Comunità, Unicopli, 2007.
  3. Lewin K., La teoria, la ricerca, l’intervento, Il Mulino, 2005.
  4. Palmonari, A., Cavazza, N. Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, 2003A.
  5. A book of your choice agreed upon with the lecturer.

The program is valid for frequenters and non-frequenters



Oggetto:

Note


Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.

Erasmus students may take the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Exam can be taken no more than three times in the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 13:44
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!