Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI SCRITTURA: COME SI COSTRUISCE UNA TESI DI LAUREA

Oggetto:

WRITING LABORATORY: HOW TO WRITE UP A DISSERTATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0011
Docenti
Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
Paola Sacchi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi del Corso di Laurea in Comunicazione interculturale, di fornire la possibilità di sviluppare la capacità di raccogliere, elaborare, leggere e interpretare dati empirici attraverso la partecipazione a laboratori, questo laboratorio di scrittura si propone di offrire a studenti e studentesse strumenti utili per la costruzione di una tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla redazione del testo. Alcuni incontri saranno dedicati all'uso delle note (norme redazionali, ma anche funzione delle note all'interno dell'argomentazione) e al reperimento della bibliografia, prestando particolare attenzione alla diversità delle fonti, delle modalità di analisi e degli stili di scrittura e citazione che caratterizzano le aree di apprendimento (antropologica, linguistica, sociologica, storica) in cui si articola il corso di laurea in Comunicazione interculturale.

Following the general objective of the BA Course in Intercultural communication, to support students' ability to gather, analyze and interpret empirical data with the aid of laboratory activities, the writing lab aims to endow students with conceptual and methodological tools that help them develop their final dissertation, from the collection and organization of documentary and other evidence to the writing-up stage. A series of meetings will be devoted to the use of footnotes (to provide general guidelines, but mainly to clarify the function of footnotes as part and support of an argument) and to the creation of a bibliography. Special attention will be paid to the diversity of sources, modes of analysis and styles of writing and citing which are distinctive of the learning fields which characterize the degree course in Intercultural communication (anthropology, linguistics, sociology, history).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti acquisiscono consapevolezza dell'esistenza di una pluralità di percorsi possibili nella costruzione di una tesi di laurea, legati in parte alla diversità dei temi e delle strategie di ricerca anche all'interno di una stessa area disciplinare, in parte alle caratteristiche distintive delle varie tradizioni accademiche.

Più specificamente, a studenti e studentesse verranno fornite conoscenze di base e indicazioni metodologiche che aiutino a sviluppare le loro capacità:

- di riconoscere l'argomento fondamentale di un testo, distinguendolo dalle informazioni accessorie;

- di ricondurre un testo a una tipologia pertinente;

- di utilizzare fonti secondarie schedandole, sintetizzandole, parafrasandole, citandole;

- di articolare e strutturare un testo ampio quale è una tesi di laurea in modo coerente ma senza obbedire a rigidi schematismi.

Students will develop greater awareness of the existence of a plurality of ways to plan and write a dissertation, connected both to the variety of themes and possible research strategies within a single discipline and to distinctive features of the different academic traditions.

More specifically, students will gain basic methodological knowledge that will help them to increase their ability:

- to sort out what is fundamental in a text from non essential information;

- to trace a text to its relevant genre;

- to use secondary sources properly and effectively;

to articulate and structure consistently a fairly long text such as a dissertation, avoiding rigid schemes.

Oggetto:

Programma

Una serie di incontri in cui a esposizioni sistematiche da parte di docenti del Corso di Laurea si accompagneranno esercitazioni scritte. I temi trattati saranno i seguenti:

• Diversi tipi di tesi, diversi tipi di ricerca.

• Come si sceglie l'argomento della tesi.

• La ricerca e l'uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line).

• L'indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi.

• Il sistema delle note e delle citazioni.

• La costruzione e l'organizzazione della bibliografia.

• Bibliografia e riferimenti bibliografici.

 

A series of meetings consisting of systematic presentations supplemented by practical exercises. Topics will include:

• Different kinds of dissertations, different kinds of research. How do you decide on a subject for your dissertation?

• How to recover and process different kinds of sources (written/oral, conventional/on-line).

• Devising a provisional list of contents and organizing the text into chapters and sections.

• Footnotes and quotations.

• How to create and organize a bibliography.

Bibliography and bibliographic references.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Una serie di incontri in cui a esposizioni sistematiche da parte di docenti nelle aree di apprendimento (antropologica, linguistica, sociologica, storica) in cui si articola Comunicazione interculturale, si accompagneranno esercitazioni scritte. La frequenza al laboratorio è obbligatoria e le lezioni si svolgeranno in presenza. E' comunque richiesta la registrazione alla piattaforma Moodle al fine di accedere a materiale didattico o informativo e al forum.

A series of meetings consisting of systematic presentations in the learning fields (anthropology, linguistics, sociology, history) characterizing the degree course in Intercultural communication, supplemented by practical exercises. Attendance is therefore mandatory and if possible all meetings will be heldl in person on Campus. Students are requested to enroll via Moodle to access uploaded didactic material and informations. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale si baserà su una prova scritta in riferimento al testo di M. Cerruti e M. Cini e agli appunti presi durante gli incontri di Laboratorio, in cui si verificherà l'acquisizione di competenze in relazione agli obiettivi prefissati. 

La prova scritta si articolerà in parti che mirano a verificare:

a) l'acquisizione di conoscenze di carattere generale sulle fasi e modalità di costruzione di una tesi di laurea;

b) lo sviluppo di sufficienti abilità pratiche nell'organizzazione di testi e bibliografie e nell'uso delle note a piè di pagina.

The final evaluation will be based on a written test aimed at verifying the acquisition of a sufficient degree of competence as to the stated aims of the laboratory.

The written examination will be divided into sections aimed at verifying that students:

a) have acquired adequate knowledge of a general kind about the various stages entailed by the preparation of a dissertation;

b) have developed a sufficient degree of practical ability in organizing texts and managing footnotes and bibliographical references.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto, se necessarie, verranno definite durante gli incontri.

Where necessary, specific activities to support specific students will be defined during the meetings.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione elementare alla scrittura accademica
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Laterza
Autore:  
Cerruti M, Cini M.
ISBN  
Capitoli:  
tutto
Note testo:  
no
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la prova scritta è obbligatorio lo studio degli appunti presi in classe e del libro:

Cerruti M., Cini M., Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

 

Altri testi utili per la redazione della tesi di laurea (ma non necessari per preparasi all'esame):

Eco U., Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.

Giovagnoli M., Come si fa una tesi di laurea con internet e il Web. Milano, Tecniche nuove, 2009.

Lesina R., Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Ed. 2.0. Bologna, Zanichelli, 1994.

Moscati G. (a cura di), Consigli pratici per una tesi di laurea in scienze filologiche e del linguaggio. Firenze, Le Lettere, 2000.

Politi G., Scrivere tesi: manuale per la stesura di tesi triennali, magistrali e di dottorato. Milano, Unicopli, 2009.

Riediger H., Scrivere tesi, saggi e articoli: come documentarsi, preparare e organizzare un testo nell'epoca di internet. Milano, Bibliografica, 2009.


To prepare for the written exam, students are required to study both their notes jotted in class and the following book:
- Cerruti M., Cini M., Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2007.

The following texts may also prove useful for the preparation of a thesis (but are not material to be studied for the exam):

  • Eco U., Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977.
  • Giovagnoli M., Come si fa una tesi di laurea con internet e il Web. Milano, Tecniche nuove, 2009.
  • Lesina R., Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Ed. 2.0. Bologna, Zanichelli, 1994.
  • Moscati G. (ed.), Consigli pratici per una tesi di laurea in scienze filologiche e del linguaggio. Firenze, Le Lettere, 2000.
  • Politi G., Scrivere tesi: manuale per la stesura di tesi triennali, magistrali e di dottorato. Milano, Unicopli, 2009.
  • Riediger H., Scrivere tesi, saggi e articoli: come documentarsi, preparare e organizzare un testo nell'epoca di internet. Milano, Bibliografica, 2009.



Oggetto:

Note

Il Laboratorio inizia l'8 Novembre e si tiene in presenza ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00 in Aula D3

Il laboratorio è rivolto ESCLUSIVAMENTE a studenti/esse del Corso di laurea in Comunicazione interculturale di II e III anno (con priorità per il III anno).

Il Laboratorio accoglie un massimo di 50 studenti/esse di Comunicazione Interculturale, per ordine di prenotazione fino al raggiungimento del numero indicato.

Chi intende frequentare il Laboratorio deve obbligatoriamente registrarsi allo stesso su questa pagina di CampusNet: le iscrizioni si apriranno mercoledì 18 Ottobre e il sistema consentirà l'iscrizione a 50 studenti/esse prima di chiudersi. Chi verrà incluso nel Laboratorio dovrà iscriversi anche sulla piattaforma Moodle.

La frequenza al Laboratorio è obbligatoria.

The lab will take place each Wednesday from 4 to 7 pm in D3, starting November, 8th.

Access to the laboratory is granted to a maximum of 50 students and it is exclusively reserved to students of the degree course in Intercultural Communication attending II and III year. Students are admitted to the Lab following a date-of-registration order on this web page, up to a ceiling of 50 positions.

Students who expect to attend the laboratory should register on October 18th. All admitted students are requested to enrol to Moodle to access teaching material and updated information.

Attendance in person to the laboratory is mandatory.

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
09/02/2022 15:00 - 16:30 Scritto
15/09/2021 11:00 - 12:00 Scritto
15/06/2021 11:00 - 12:00 Scritto
10/02/2021 11:00 - 12:00 Scritto
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    18/10/2023 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    20/10/2023 alle ore 20:00
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/11/2023 16:04
    Non cliccare qui!