SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (Biella)

 

SOCIOLOGY OF CULTURE

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
SCP0387
Docente
Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
  • Italiano
  • English

Per sostenere l'esame Sociologia dei processi culturali è preferibile avere già superato l'esame Sociologia.

 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale,  fornendo agli studenti un bagaglio di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i processi culturali in cui sono coinvolti gli individui oggi, terreno su cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali. Il corso intende fornire gli strumenti fondamentali per sviluppare un'analisi culturale dei fenomeni sociali. Nella prima parte verranno presentati i concetti fondamentali della disciplina, le principali teorie che la compongono, le strategie e le modalità di analisi dei fenomeni, con uno specifico approfondimento sulla costruzione culturale dei problemi sociali. Verranno inoltre analizzate ricerche su specifici fenomeni identificati come particolarmente rilevanti per la comprensione dell'attuale contesto sociale.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Lo studente dovrà dimostrare: 1) conoscenza e capacità di comprensione, 2) capacità di applicare conoscenza e comprensione, 3) autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà quindi 1) conoscere concetti, teorie e campi della disciplina, sulla base dei testi d'esame e delle lezioni; 2) essere in grado di applicare quanto appresso all'analisi di specifici fenomeni sociali; 3) mostrare di saper distinguere tra sapere scientifico e conoscenza ordinaria.  
L'obbiettivo è quindi sia l'acquisizione di strumenti teorici che lo sviluppo di capacità per una loro applicazione critica allo studio di specifici fenomeni empirici, approfonditi quindi non solo su un piano descrittivo ma anche con un approccio interpretativo. Particolare rilevanza verrà data all'uso corretto di termini e concetti.

 

Programma

  • Italiano
  • English

Temi principali:
- il concetto di cultura
- le teorie sulla cultura
- produzione, distribuzione e recezione culturale
- lo studio dei fenomeni culturali
- la costruzione culturale dei problemi sociali
- casi studio

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

Lezioni frontali. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Durante le lezioni sono richieste puntualità e partecipazione.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

Prova scritta con 5 domande a risposta aperta (1 da 10 punti, 4 da 5 punti) relativa ai testi di esame indicati di seguito durante la quale verranno valutate: conoscenze acquisite, capacità di utilizzo critico, correttezza di linguaggio. L'esame durerà 90 minuti
Gli studenti frequentanti potranno sostituire il testo di esame di Romeo con la partecipazione alle attività in aula secondo le modalità concordate con il docente durante la prima lezione del corso. In questo caso la prova scritta verterà solo sulle dispense.

 

Attività di supporto

  • Italiano
  • English

Non previste.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

a) "Dispense di sociologia dei processi culturali a.a. 2018-2019" disponibili presso la segreteria di Città Studi.
Non esiste una copia delle dispense in formato digitale.

b) Angelo Romeo (a cura di), Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Mimesis, Milano-Udine, 2015, da p. 121 a p. 318 
(le pagine 1-121 sono comunque da leggere per poter comprendere le altre, soprattutto per gli studenti non frequentanti)

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Note

  • Italiano
  • English

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordata con docente. Si invitano dunque gli studenti Erasmus a contattare il docente.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.

 
Ultimo aggiornamento: 03/09/2018 10:10
Campusnet Unito
Location: http://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!