Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (TORINO)

Oggetto:

SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH METHODS (TURIN)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0025
Docenti
Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Filippo Barbera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Ogni studente e studentessa deve avere padronanza della lingua italiana. E' fortemente consigliato l'uso sistematico di un buon vocabolario.


Erasmus students must have a good understanding of the Italian written language. The systematic use of a good translation dictionary is strongly recommended. It is possible to speak with the teachers only in Italian or English.
Propedeutico a

-Principi e fondamenti di servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali


-Basic principles of social work
-Social services organisation
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo un bagaglio teorico e metodologico di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi, terreno su cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali.

A tal fine, una parte dell'insegnamento intende fornire la conoscenza delle categorie fondamentali dell'analisi sociologica, utili a:

 -interrogarsi su alcune importanti dinamiche della società contemporanea a livello micro e macrosociale;

-formulare interpretazioni e spiegazioni che vadano oltre il senso comune e risultino empiricamente fondate o comunque verificabili.

Nell'altra parte dell'insegnamento verranno presentati i principali disegni, metodi e tecniche di ricerca empirica impiegati nella ricerca sociale per lo studio di quegli stessi contesti e processi strutturali e culturali e dei connessi problemi per l'individuo e la società.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work providing students the theoretical and the methodological nuts and bolts useful to consciously and critically analyze the social, economic and cultural contexts inhabited today by the individuals; on these scenarios take shape the policies and the services in which social workers practice their profession.

One part of the teaching aims, therefore, to give to the students the knowledge of the basic concepts pertaining to the sociological analysis, by which it is possible:

-to formulate questions and hypotheses on some important dynamics of contemporary society at the micro and the macro level;

-to formulate interpretations and explanations that, going beyond common sense, are empirically based or verifiable.

In the other part the of the teaching, it will be presented to the students the main research designs, methods and techniques of empirical research that sociologists use to study the aforementioned structural and cultural contexts and processes as well as their related social and individual problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione

 Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di:

-conoscere a fondo i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;

-poter individuare autonomamente appropriati collegamenti trasversali tra concetti e teorie per l'analisi dei fenomeni sociali illustrati nell'insegnamento.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze utili a comprendere il lessico metodologico e a valutare criticamente le specificità e l'adeguatezza dei vari disegni, metodi e tecniche in rapporto alle domande cognitive che orientano la ricerca sui contesti, i processi e i problemi sociali.

 

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di sapersi orientare tra le teorie e i concetti appresi, in modo da applicarli nell'analisi e nella comprensione dei contesti sociali e culturali di vita delle persone.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di avere acquisito le basi metodologiche utili per poter leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni contenenti risultati di ricerca sociale e per poter partecipare con capacità di comprensione a occasioni di dibattito pubblico concernenti risultati di ricerca sociale.

 

3.Autonomia di giudizio

Per la parte di sociologia, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver superato le visioni di 'senso comune' sui processi e sui problemi sociali e di aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nell'interpretazione sociologica di situazioni e comportamenti posti in essere da individui e gruppi.

Per la parte di ricerca sociale, al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver superato le concezioni di 'senso comune' su come si acquisiscono informazioni, qualitative e quantitative, in specie sui problemi sociali, e di aver raggiunto la necessaria autonomia di giudizio nella valutazione della validità, attendibilità e generalizzabilità dei risultati di ricerca.

 

1. "Knowledge and comprehension skills"

As regard the sociological part, at the end of the teaching students must demonstrate:

-to know in depth the treated concepts and sociological theories, using an appropriate sociological lexicon;

-to be able to independently identify cross-connections between concepts and theories appropriate to the analysis of social phenomena described in the teaching.

As regard the methodological part, at the of the teaching students must demonstrate to have acquired the knowledge useful for understanding the methodological lexicon and critically evaluating the specificity and the adequacy of the different research designs, methods and techniques in relation to cognitive questions, which lead the social research about the social contexts, processes and problems.

 

2. "Ability to apply knowledge and comprehension"

As regard the sociological part, at the end of the teaching students will have to demonstrate that they know how to steer between the theories and the concepts learned, in order to apply them in the analysis and understanding of social and cultural contexts of people's life.

As regard the methodological part, at the end of the teaching students must demonstrate to have maturate the methodological background useful to read and understand, in autonomy, publications containing the results of social researches and to participate with capacity of understanding to public debates relative to social research results.

 

3. "Independent judgment"

As regard, the sociological part, at the end of the teaching students will have to show that they are rid of common sense views about social processes and problems and that they have reached the necessary autonomy of judgment in order to interpret - from a sociological point of view - situations and behaviours carried out by individuals and groups.

As regard the methodological part, at the end of the teaching students must demonstrate to have overcome the naïve views about how qualitative and quantitative information have to be acquired, above all on social problems, and to have reached the necessary independence of judgment in evaluating the validity, reliability and generalizability of results.

Oggetto:

Programma

In una parte dell’insegnamento sono trattati concetti, teorie e temi distintivi della sociologia. Dopo una rapida rassegna di alcuni indirizzi di pensiero sociologico si illustrano alcuni concetti fondamentali per l’esame dell’organizzazione sociale, con particolare attenzione a: agire sociale individuale e collettivo, interazioni sociali, relazioni sociali entro i gruppi formali e informali. Successivamente si introducono temi e teorie attinenti a specifici processi sociali e culturali, quali:

-valori, norme e istituzioni;

-fasi del processo di socializzazione;

-disuguaglianze sociali e povertà;

-mercato del lavoro e occupazioni;

-istruzione e mobilità sociale;

-globalizzazione economica, culturale e politica e sue conseguenze.

Nell’altra parte dell’insegnamento si illustrano caratteristiche e fasi tipiche di alcuni dei principali disegni della ricerca sociale. I principali argomenti trattati sono:

-i modi di descrizione, spiegazione e interpretazione che caratterizzano la sociologia come scienza empirica;

-la ricerca sperimentale;

-l’inchiesta campionaria;

-le interviste qualitative;

-etnografie e case-studies;

-la ricerca-intervento.

 

One part of the teaching deals with distinctive concepts, theories and themes of sociology.

After a brief review of the main sociological traditions, some basic concepts for the examination of the social organization are illustrated, with particular attention on: social actions, social interactions, collective actions and social relationships within the formal and informal groups. Next, specific issues relating to specific social and cultural processes are introduced, such as:
-Values, rules and institutions;

-Phases of socialization process;

-Social inequalities and poverty;

-Labour market and employment;

-Education and social mobility;

-Globalization  and its consequences.

In the other part, the teaching introduces the students to the different social research designs, describing their features and typical phases. Main topics are:

-description, explanation, understanding in social science;

-experimental research;

-methods of interviewing;

-methods of observation;

-documentary research;

-case studies;

-action research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge in presenza e si articola in 36 lezioni di due ore, distribuite su 3 giorni della settimana. La frequenza alle lezioni in aula è fortemente consigliata.

Slides e altri materiali saranno caricati dai docenti sulla pagina moodle dell'insegnamento. Per accedervi, cliccare, quando sarà attiva, sull'icona al fondo di questa pagina.

 

The teaching consists in 36 lessons of two hours in presence, 3 days a week. 

It is recommended to follow regularly the lessons in persons.

Slides and other training aids will be loaded on Moodle. To enter the teaching page on moodle, click on the icon (when it will be active) at the bottom of this page.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove d'esame scritte. La prima prova è un test con 20 domande a risposta chiusa, 10 di sociologia e 10 di ricerca sociale; questa prova è superata se si ottiene un punteggio di almeno 10 punti. La seconda prova, a cui si accede solo se si è superata la prima, consiste in quattro domande a risposta aperta, due di sociologia e due di ricerca sociale. Per chi partecipa attivamente al laboratorio di ricerca sociale, svolge le esercitazioni, le presenta oralmente e accetta la valutazione finale (max 6 punti), la seconda prova scritta consiste in due sole domande a risposta aperta di sociologia.

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove (e quelli dell'eventuale laboratorio). Nel caso in cui non si raggiunga la sufficienza piena, 18 trentesimi, occorre sostenere nuovamente tutto l'esame. Il voto del laboratorio resta valido, per tutto l'Anno Accademico, anche se non si è superato l'esame. 

Modalità di valutazione della prima prova (domande a risposta chiusa). La prova è costituita da 20 domande a risposta multipla, con quattro alternative di cui una sola corretta. Per ogni risposta corretta è assegnato un punto; per ogni risposta errata sono tolti 0.3 pt. ; ogni risposta mancante vale 0 pt. Tempo a disposizione: 20 minuti (salvo eccezioni di legge). Punteggio totale massimo della prima prova: 20 punti.

Modalità di valutazione della seconda prova (domande a risposta aperta). La prova è costituita da due domande di sociologia e, per chi non ha acquisito una valutazione per la relazione sulle attività di laboratorio, due domande di ricerca sociale. Per ogni domanda aperta si possono ottenere fino a 3 punti, per un totale di 12 punti. Tempo a disposizione: 44 minuti (salvo eccezioni di legge) ridotti a 22 per chi ha due sole domande aperte. I criteri di valutazione di ciascuna risposta sono: a) appropriatezza e ricchezza dei contenuti; b) chiarezza espositiva e lessico disciplinare; c) capacità di sintesi e compiutezza, anche mediante esemplificazione.

Studenti e studentesse Erasmus possono, facoltativamente, sostenere l'esame  con un unico test composto di 32 domande a scelta multipla (una sola corretta), in lingua inglese (o in italiano). Si invitano gli/le studenti Erasmus a contattare il/la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni. Una volta terminate le lezioni, non saranno più accettate richieste di adattamento della prova d'esame rispetto a quella standard (domande chiuse + domande aperte).

The learning outcomes are verified through a written exam divided in two parts. The first one is a test with 20 closed-ended questions, 10 of sociology and 10 of social research; this test is passed if a score of at least 10 points is obtained. The second part, which can be accessed only if the first has been passed, consists of four open-ended questions, two of sociology and two of social research. For those who actively participate in the social research laboratory, carry out the exercises and accept the final evaluation (max 6 points), this second part  consists of only two open-ended questions of sociology.

The final grade is given by the sum of the scores obtained in the two tests (and in case of the laboratory mark). In case the full sufficiency is not reached (18 points), it is necessary to take the whole exam again. The vote of the laboratorial activities remains valid throughout the academic year, even if the exam is not passed. 

Assesment method of the first test (closed-answer questions). The first test consists of 20 multiple-choice questions, with four alternatives, only one of which is correct. One point is awarded for each correct answer; 0.3 pts are deducted for each incorrect answer; each missing answer is worth 0 pt. Time available: 20 minutes (except for legal exceptions). Maximum total score of the first test: 20 points.

Assessment method of the second test (open-ended questions). The second test consists of two questions of sociology and, for those who have not acquired a grade for the report on laboratory activities, other two questions, about social research. Up to 3 points can be obtained for each open question, for a total of 12 points. Time available: 44 minutes (except for legal exceptions) reduced to 22 for test with only two open questions. The evaluation criteria for each response are: a) appropriateness and richness of the contents; b) expository clarity and disciplinary lexicon; c) capacity for synthesis and completeness, also through exemplification.

Erasmus students can optionally take the exam with a written test consisting in 32 multiple choice questions. in english language (or in italian). Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time. Once the course is finished, it will no longer be possible to adapt the exam test.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli/le studenti del primo anno, con 12 cfu da sostenere, possono partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni guidate da un/a assistente-esercitatore/trice (didattica integrativa). Al termine, sarà possibile scrivere e presentare oralmente una relazione che verrà valutata ai fini dell'esame fino a un massimo di sei punti. Il programma sarà comunicato a lezione e sulla piattaforma moodle all’inizio dell’insegnamento.

 

Students matriculed in 2023_24 (12 University Credits) can optionally participate to workshop and training activities led by an assistant-operator. At the end, it will be possible to write and illustrate orally a report which will be evaluated for the purposes of the exam up to a maximum of six points. The program will be communicated one week before the start of the teaching.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve Corso di Sociologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
R.Albano, P.M.Torrioni
ISBN  
Capitoli:  
Non sono oggetto di esame i capitoli 3 e 4 (se ne consiglia tuttavia la lettura, perché i temi saranno oggetto di successivi insegnamenti)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale. Seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Albano R., Bianciardi C., Dellavalle M.
ISBN  
Capitoli:  
Non sono oggetto di esame i due capitoli inseriti nel materiale online e il capitolo VII "Ricerche di Servizio Sociale: una rassegna e alcuni approfondimenti"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
slide e altri materiali didattici 2023_24
Descrizione:  
materiali forniti dai docenti attraverso la piattaforma moodle / Learning materials available on the Moodle platform
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per programmi d’esame relativi a un numero diverso di cfu scrivere al Prof. Albano.

Le domande contenute nelle prove di esame sono formulate esclusivamente a partire dai testi e materiali ufficiali, sopra indicati.

Exam programs for a lower number of credits can be agreed with Prof. Albano.

The questions contained in the exam test are formulated exclusively on the basis of the official texts and materials indicated above.



Oggetto:

Note

 

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Per seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico e sostenere l'esame, occorre iscriversi sulla pagina moodle dell'insegnamento (cliccare sulla relativa icona, posta al fondo di questa pagina, quando sarà attiva).

Secondo quanto disposto dal Regolamento Didattico del CdS in Servizio sociale, art. 7 comma 13 (in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo), è possibile presentarsi ad un medesimo esame al massimo tre volte in un anno accademico.

Students can sustain the exam only if they are ergistered on ESSE3-system and on the Moodle page of the teaching (click on the icon at the bottom of the page when active). 

Lessons timetable: MON-TUE-WED 16:00-18:00 Room E5 CLE; first lesson: September 18, 2023

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 11:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!