Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DISUGUAGLIANZE SOCIALI, VULNERABILITÀ E POLITICHE

Oggetto:

SOCIAL INEQUALITIES, VULNERABILITY AND POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0048
Docenti
Antonella Meo (Titolare dell'insegnamento)
Sandro Busso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 CFU
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area delle competenze applicative del corso di laurea e affronta il tema delle disuguaglianze sociali e delle risposte di policy da un punto di vista teorico ed empirico.

Intende sviluppare capacità e conoscenze per:

- distinguere tra differenti definizioni, approcci teorici e criteri di misurazione dei fenomeni di disuguaglianza e povertà e delle politiche sociali.

-  descrivere caratteristiche, andamento nel tempo e differenze territoriali dei fenomeni in esame, attraverso la lettura e interpretazione di ricerche empiriche e rilevazioni statistiche.

- evidenziare i nessi e le relazioni tra l'evoluzione dei rischi sociali e le scelte politiche, anche in prospettiva comparata.

 L'insegnamento prepara all'utilizzo delle conoscenze e competenze acquisite per:

- formulare ipotesi di ricerca verificabili empiricamente e congruenti con le teorie di riferimento apprese;

- individuare casi di studio rilevanti per la comprensione dei nessi tra le diverse forme o dimensioni di disuguaglianza, per la definizione di linee di esplorazione dei nuovi rischi di povertà e delle modalità di intervento pubblico; 

- applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel percorso formativo all'analisi del sistema delle politiche, dei processi di governance e dell'evoluzione delle disuguaglianze.

The course makes a contribution to the area of application of the degree,  and deals with the topic of social inequalities and social policies from a theoretical and empirical perspective.

It aims to develop the ability to:

-distinguish between different concepts, definitions, methods and criteria for measuring inequality, poverty and policy answers

-analyse and describe  features, time trends, territorial differences,  through the use and interpretation of empirical researches and statistical surveys.

-highlight relations between the evolution of social risks and political choiches in a comparative perspective

 

The course prepares students to the application of the acquired knowledge and skills in order to:

- define research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories learned,

- identify case studies that are relevant to the understanding of the links between different models or dimensions of inequality; and the definition of further  research perspectives on new risks of poverty and on public policies;

- Apply the theoretical and methodological knowledge acquired throughout the degree to the analysis of the social policies system and to the evolution of the risks and the model of governance .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti/le studentesse:

- dimostrino una buona conoscenza dei principali approcci teorici di riferimento e metodi di rilevazione e misurazione dei fenomeni di disuguaglianza e povertà e delle politiche,

- mostrino di avere acquisito un lessico specialistico,

- siano in grado di operare collegamenti tra i concetti e tra i contenuti presenti nei testi studiati e/o negli appunti presi a lezione;

- siano in grado di definire domande di ricerca pertinenti i fenomeni osservati, al fine di comprenderne le cause e prevederne gli effetti,

- sappiano riconoscere la logica sottostante e le criticità di misure e strumenti di policy.

At the end of the course students are expected to:

-demonstrate a good knowledge of the main theories and methods of analysis of social inequality, poverty and vulnerability and policies

-use an appropriate and specialized lexicon.

-show the ability to establish connections between the different topics that constitutes the content of the course

-be able to define research questions relevant to the problems observed so as to identify causes, impacts and tools for their solution.

-be competent to recognize the ratio and the influences of the main policy instruments.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende fornire un quadro analiticamente documentato delle caratteristiche delle disuguaglianze sociali, della povertà e della vulnerabilità, nonché del sistema delle politiche volto a contrastarle.

Gli argomenti trattati saranno:

  • definizioni e misure di povertà
  • dimensioni e forme delle disuguaglianze sociali
  • evoluzione dei rischi sociali e tematica della vulnerabilità
  • politiche di sostegno al reddito

The course aims to provide an analytically documented framework about the characteristics of inequality and poverty, and on the policy answers.

Adressed topics are:

  • Poverty definitions and measurements
  • Models and dimensions of social inequality
  • The evolution of social risks and the topico f vulnerability
  • Income support policies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni in aula a partire dalla lettura dei testi.

Saranno inoltre coinvolti su tematiche specifiche ricercatori/trici esperti/e che presenteranno e discuteranno i loro lavori.

E’ previsto l’uso di materiali audio e video tratto da interviste di ricerca e da discorsi pubblici per permettere una esperienza diretta dei linguaggi delle politiche e dei soggetti in condizioni o a rischio di povertà.

Per l'a.a.2023/24 l'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. 

 

Lectures and debates on readings

External researchers will be invited to present and discuss their work on key topics

Audio and videos of research interviews and public speeches will be used to provide students with a direct experience of the rhetoric of both policy makers and vulnerable people.

The course will be held at Campus Einaudi (in-classroom teaching). 

Slides and readings will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova d'esame orale, che verterà sui libri di testo e, per gli studenti e le studentesse frequentanti, anche sugli appunti delle lezioni.

Nella prova orale i quesiti sono finalizzati a valutare:

-          la conoscenza delle nozioni di base, degli approcci teorici e dei metodi di misurazione dei fenomeni di disuguaglianza e povertà e delle politiche di contrasto

-          la capacità di utilizzare in modo appropriato il lessico specialistico

-          l'abilità di argomentare e sostenere una posizione rispetto a un tema del corso.

Gli studenti e le studentesse internazionali ed Erasmus possono sostenere l'esame in inglese.

Students will be evaluated through an oral exam that will focus on course readings and, for the students attending classes, on class notes

The oral exam aims to evaluate:

-the knowledge of the main topics, theoretical approaches and methods

-the use of an appropriate lexicon

-the ability to argument and discuss a point of Within a debate

Non-Italian speaking students are allowed to study on English texts and to take the exam in English.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per garantire la coerenza con il programma svolto in aula è prevista l’adozione di due volumi  e di diversi testi brevi, in gran parte estratti da articoli o saggi in volumi collettanei, raccolti in due antologie che verranno fornite attraverso la pagina moodle all’avvio del corso.

Gli studenti/le studentesse che avessero difficoltà a reperire il materiale didattico sono invitati a mettersi in contatto con i docenti. Di seguito il dettaglio:

 

Programma completo da 9 cfu: 

1) Granaglia E., Uguaglianza di opportunità. Sì, ma quale?, Laterza, Bari, 2022

2) Un’antologia di testi a cura dei docenti su disuguaglianze sociali e povertà (disponibile sulla pagina moodle)

3) Un’antologia di testi a cura dei docenti su sostegno al reddito e contrasto alla povertà (disponibile sulla pagina moodle)

Le antologie ai punti 2 e 3 saranno rese disponibili prima dell'inizio delle lezioni. Per accedere alle antologie e al materiale didattico è necessario registrarsi sulla pagina moodle

Nota: Durante lo svoglimento del corso potranno essere proposti altri materiali/testi eventualmente da sostituire a parti del programma 

ATTENZIONE: il programma sarà oggetto d'esame solo dopo lo svolgimento del corso, quindi a partire dalla sessione estiva 2024.

To ensure consistency with the program taught in the classroom, the reading list is made up of two books and several short texts, mostly excerpts from articles or essays in collected volumes, collected in two anthologies that will be provided through the moodle page at the beginning of the course.

Students who cannot access the course materials are invited to contact the teachers. 

Reading list:

1) Granaglia E., Uguaglianza di opportunità. Sì, ma quale?, Laterza, Bari, 2022

2) A collection of texts on social inequalities and poverty (available on the moodle page)

3) A collection of texts on income support policies (available on the moodle page)

 

 



Oggetto:

Note

E' prevista la possibilità di presentare e discutere in aula articoli e materiali di approfondimento, stabilire programmi di studio mirati, e partecipare ad attività di ricerca su temi pertinenti mediante l'attivazione di specifici tirocini di ricerca. 

Studenti e studentesse sono invitati a iscriversi alla pagina moodle dell'insegnamento (link in calce alla pagina) per accedere al materiale didattico e ricevere comunicazioni dai docenti.

Students will be given the opportunity to present and discuss in the classroom materials for in-depth study, to establish curricula, and to participate in research activities on relevant topics, by the activation of specific research training.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    22/01/2024 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 12:52
    Non cliccare qui!