- Oggetto:
STRATEGIE PER LO STORYTELLING E IL MARKETING DIGITALE
- Oggetto:
STRATEGIES FOR STORYTELLING AND DIGITAL MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0842
- Docente
- Giulia Apra' (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre un’introduzione al marketing digitale e alle strategie di storytelling online. Partendo da una breve base teorica introduttiva, il corso fornirà approfondimenti sui diversi strumenti e strategie di ideazione e gestione del marketing online di servizi e prodotti.
L’insegnamento vuole offrire la conoscenza di base necessaria ad affrontare la creazione di strategia di marketing online e strumenti pratici per la gestione della stessa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso saranno state acquisite:
- Capacità di analizzare lo scenario (target, obiettivi, kpi)
- Conoscenze di base dei principali strumenti di digital marketing
- Conoscenze di base delle principali strategie di storytelling
- Costruzione di base di una una strategia digitale omnichannel
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
Media e Marketing Planning
Digital Copywriting
Social Network
Conversational marketing
Community
Advertising
Influencer Marketing
Email Marketing
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza (CLE - Aula F4) per 36 ore complessive (6 CFU), con ausilio di slide e interventi da parte di ospiti.
Il corso sarà erogato in presenza.
Per esigenze diverse (studenti Erasmus) contattare la docente prima dell'inizio delle lezioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, 10 domande a risposta multipla e 4 a risposta aperta
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente riceve il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 11 previo appuntamento nella sua stanza Webex.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti: slide e appunti presi durante le lezioni
Non frequentanti: P. Kotler, S. Hollensen, M.O. Opresnik, “Social media marketing. Marketer dal phygital al metaverso” Nuova edizione, Hoepli, 2022
- Oggetto:
Note
Le lezioni inizieranno il 2 novembre, con orario 17-20, giovedì e venerdì
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Chiusura registrazione
- 12/11/2023 alle ore 13:00
- Oggetto: