- Oggetto:
RICERCA STORICA: FONTI, METODI E PROBLEMI
- Oggetto:
HISTORICAL RESEARCH: SOURCES, METHODS AND PROBLEMS
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- CPS0752
- Docenti
- Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Francesco Gallino (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Propedeutico a
-
Il corso è propedeutico alla elaborazione della Tesi di Laurea
The course is preparatory for the degree thesis - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In accordo con il quadro formativo del CDS, l'obiettivo dell'insegnamento è offrire alle studentesse/agli studenti una conoscenza articolata del metodo storico e metterle/li in grado di applicarlo e sperimentarlo in rapporto alla Tesi di Laurea
The course will provide students with an in depth knowledge of historical research method in order to enable students to write their degree thesis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione, gli/le studenti/esse dovranno conoscere:
- fondamenti della storia della storiografia dal XIX secolo alla fine del XX secolo
- il metodo e i problemi di ricerca dello storico, con particolare riferimento al tema delle fonti
- il lessico storiografico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare il metodo storico in modo empirico
Autonomia di giudizio:
- leggere/interpretare criticamente le fonti in ambito storico
Knowledge and comprehension skills:
- key components of the history of historiography from the 19th century to late 20th century
- knowing historical research method and a historian's research problems
- knowing historical lexicon
Ability to apply knowledge and comprehension skills:
- empirically apply historical research method
Making judgements:
- critically read and interpret sources within historical research
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si struttura secondo due parti. Nella prima parte (primi 3 cfu), si delineerà innanzitutto una breve storia della storiografia dal secolo XIX alla seconda metà del XX secolo, per poter così analizzare come nel tempo, a fronte di importanti trasformazioni sociali, politiche e culturali, sia cambiato il modo di concepire il mestiere dello storico, il metodo storico e la classificazione delle fonti storiche. A partire da una concezione "dinamica" delle fonti che estende il concetto di fonte anche al di là dell'ambito tradizionale, l'insegnamento si concentrerà poi sulle cosiddette "fonti nuove", sul loro significato, sul modo in cui esse vengono interrogate dallo storico e sulla loro utilità per la ricerca storica.
La seconda parte (secondi 3 cfu) sarà incentrata sulla storia «in pratica». Si lavorerà – a partire da singoli casi studio – su alcuni metodi di indagine storiografica particolarmente rilevanti: la microstoria, la storia post-coloniale, la storia del pensiero. E su alcune competenze pratiche, essenziali alla ricerca storica: l’utilizzo delle risorse bibliotecarie e di archivio; la museologia (è prevista una visita guidata al Museo Lombroso); il corretto impiego degli apparati bibliografici. A partire dagli argomenti discussi a lezione, infine, gli ultimi incontri – di spiccato carattere laboratoriale – saranno dedicati alla costruzione e alla stesura, in piccoli gruppi, di brevi elaborati di ricerca di argomento storico.
La valutazione della seconda parte verterà sugli elaborati di gruppo (iniziati in classe e da consegnarsi entro 7 giorni dall'appello) e sulla loro discussione individuale durante colloquio orale. Chi non frequenta è pregato di contattare la docente/il docente per concordare un programma alternativo.
The course will be structured into two parts. In the first one, a brief history of historiography from 19th century to late 20th century will be outlined in order to analyse how the way of conceiving the historian's work, historical method and the classification of historical sources have changed over time, as a result of a complex social, political and cultural transformations. After that, starting from a "dynamic" concept of sources, the course will focus on the so-called "new sources", their meaning, the way in which they are studied and their usefullness for historical research.
The second part (second 3 cfu) will focus on history 'in practice'. We will work - starting from individual cases - on some particularly relevant historiographical perspectives: microhistory, post-colonial history, history of thought. And on some practical skills, essential to historical research: the use of library and archive resources; museology (a guided tour of the Lombroso Museum is planned); the correct use of bibliographic apparatus. Finally, starting from the topics discussed in the lectures, the last meetings - of a marked workshop character - will be dedicated to the construction and writing, in small groups, of short research papers on historical topics.
Evaluation of the second part will focus on group papers (started in class and due within 7 days of roll call) and their individual discussion during oral interview.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il numero di ore delle lezioni frontali è pari a 36;
La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata.
Chi non frequenta è pregato di contattare la docente/il docente per concordare un programma alternativo.
Si invitano studenti e studentesse a registrarsi alla pagina CAMPUSNET così da ricevere tempestivamente comunicazioni sulla modalià di svolgimento dell'insegnamento.
The number of frontal lessons is 36;
Students are warmly invited to enroll themselves on CAMPUSNET in order to receive all the useful information on the specific teaching modalities.
Those who do not attend are asked to contact the lecturer to arrange an alternative schedule.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale si strutturerà nel seguente modo: si prevede una prova scritta sulla prima parte dell'insegnamento (primi 3 cfu) che consiste in 6 domande a risposta aperta. Ogni risposta riceverà da 0 a 5 punti. Il voto finale sarà espresso in 30simi. Relativamente alla seconda parte dell'insegnamento (secondi 3 cfu) la valutazione verterà sugli elaborati di gruppo. Gli elaborati andranno consegnati necessariamente entro 7 giorni dalla data dell'appello, e verranno poi discussi individualmente durante la prova orale. La valutazione sarà così suddivisa: da 0 a 10 punti per l'elaborato scritto (valutazione di gruppo) + da 0 a 5 punti per la discussione orale dell'elaborato (valutazione individuale).
N.B. Il VOTO FINALE (in 30simi) risulterà dalla somma del voto conseguito per i primi 3 cfu (prova scritta) con il voto conseguito per i secondo 3 cfu (valutazione dell'elaborato + valutazione della discussione orale).
Chi non frequenta è pregato di contattare la docente/il docente per concordare un programma alternativo.
The final grade will result from this: for the first part of the course (first 3 cfu), there will be a written test (6 short essay questions). The final grade will be expressed in thirties. Every answer will receive from 0 to 5 points. For the second part of the teaching (second 3 cfu), assessment will be based on group papers. The papers must be handed in within 7 days of the call for papers and will then be discussed individually during the oral examination. The assessment will be divided as follows: 0 to 10 points for the written paper (group assessment) + 0 to 5 points for the oral discussion of the paper (individual assessment).
The final grade (in thirties) will result from the grade received for the written exam plus the one received for the oral exam.
Regarding the second part of the course (the second 3 CFUs), those who do not attend are asked to contact the lecturer to arrange an alternative schedule.
- Oggetto:
Attività di supporto
non si prevedono attività di supporto
support activites are not provided
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Prima Lezione di Metodo storico
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Sergio Luzzatto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia della storiografia
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Gian Paolo Romagnani
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Per i primi 3 CFU: La docente caricherà sulla piattaforma moodle 3 brevi saggi di approfondimento sui temi affrontati durante la prima parte dell'insegnamento. I saggi saranno visibili e consultabili a partire dalla prima settimana dell'insegnamento e costituiscono parte del materiale per preparare la prova scritta prevista.
- Per i secondi 3 CFU: testi, paper e materiali verranno indicati a lezione e sul moodle del laboratorio.
With reagards to the first part of the course, three brief essays on topics discussed in class will be available on the moodle platform from the first week of the course. The essays are part of the material in order to prepare the final exam.
- Oggetto:
Note
Per coloro che seguono il programma Erasmus o sono di provenienza internazionale è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in una delle seguenti lingue: inglese/ francese/tedesco.
International and Erasmus students may prepare final exam in one of the following languages: English, French or German. Specific reading lists consisting in articles and books in English, French or German will be made available on request by the teachers.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 02/10/2023 alle ore 17:00
- Oggetto: