Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

L'INTEGRAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE

Oggetto:

INTEGRATION AND EVALUATION OF POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0542
Docenti
Maurizio Motta (Titolare dell'insegnamento)
Luigi Nava (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di nozioni generali di politica sociale (sistemi di welfare, caratteristiche del sistema di welfare italiano)


General knowledge about social policy and welfare systems

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studi in Politiche e Servizi sociali per lo sviluppo di competenze per la gestione, l’organizzazione e la valutazione delle politiche e dei servizi sociali, nonché delle relazioni tra diverse politiche e servizi. Il corso ha due obiettivi:

1) Fornire chiavi di lettura su diversi piani- culturale, normativo, istituzionale, organizzativo, professionale- per approfondire il concetto di integrazione di diverse politiche sociali, dei relativi servizi e delle pratiche operative;

2) Illustrare i principali approcci e metodi per la valutazione (dell’implementazione e degli effetti) delle politiche.

 

In accordance with the master degree in Welfare Policies and Services, the course enhances the competences to design, manage and evaluate welfare policies and services and to grasp the potential interaction among them.

In line with this goal, the course aims at:

  1. providing an overview of the different perspectives – cultural, regulatory, institutional, organizational and professional – that might be usefully adopted in order to explore the potential interaction and integration among these policies and their related services and operational practices;
  2. introducing the main approaches and methods for evaluating their implementation and effects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • possedere una buona conoscenza dei meccanismi che possono essere utilizzati per promuovere connessioni ed interazioni tra diverse politiche del welfare e tra i relativi servizi, con azioni di diversi attori (istituzionali e non);
  • possedere una buona conoscenza dei principali approcci alla valutazione delle politiche sociali, dei rispettivi punti di forza e debolezza; e capacità di interpretare criticamente studi e rapporti di valutazione delle politiche sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • nell'analisi delle politiche di welfare, dei problemi e bisogni principali che richiedono loro integrazione.

Capacità di giudizio

  • saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dai docenti.

Abilità comunicative

  • nel padroneggiare il lessico specifico proprio della materia.

 

At the end of the course, students should:

Knowledge and comprehension skills

know basic concepts in order:

  • identify social, institutional and organizational mechanisms through which the interaction among different policies can be fostered with specific attention paid to the engagement of the diverse actors (institutional and not);
  • assess strengths and limits of the main approaches to social policies evaluation and critically read and interpret evaluation reports and studies.

Ability to apply knowledge and comprehension

At the end of the course, students will be able to analyze social policies and properly assess the issues that need integration.

Independent judgment

Students should be able to identify in autonomy links between the contents of the exam texts and those  provided by the teacher through teaching material.

Communication

A mastery of the technical language of the subject of study.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola in due parti:

Parte A - 6 crediti, 36 ore, Prof. Motta - L'integrazione delle politiche, area tematica che seguirà questo percorso:

  • Quali sono le principali politiche del welfare italiano, e quali loro componenti e meccanismi sono rilevanti per analizzarle. Nodi problematici principali aperti nel welfare italiano entro le diverse politiche;
  • Perché è utile una integrazione di diverse politiche? Diversi bisogni e problemi che lo richiedono, e ragioni che fanno ritenere più efficaci interventi ed azioni coordinate;
  • Come costruire integrazione? E chi può farlo? Attori coinvolti, strumenti ed azioni da mettere in campo a diverso livello: nel disegno delle politiche, nel governo a cura delle diverse istituzioni (nazionali, regionali, locali), nell'organizzazione dei servizi, nell'agire delle professioni.

Parte B - 3 crediti, 18 ore, Prof. Nava - Introduzione alla valutazione delle politiche, area tematica che seguirà questo percorso:

  • I concetti base: oggetti e finalità della valutazione delle politiche; valutazione e ciclo di vita delle politiche;
  • L’analisi di attuazione: concetti preliminari, esempi;
  • La valutazione degli effetti con approccio controfattuale: concetti preliminari, esempi.

The course is composed of two modules and is structured as follows:

Module A - 6 credits, 36 hours, Prof. Motta - Policy integration

1) Open issues in Italian welfare policies

What are the main welfare policies in Italy? What mechanisms and elements should be considered in order for these policies to be properly analyzed?

2) Social policies and integration: why, when and how? Some good reasons to support policy integration;

3) How and by whom policy integration can be realized/built?

Actors to be involved and action to be taken in order to enhance integration among welfare policies at the different governmental levels (national, regional and local) and at different stages of the policy making (policy design, social service implementation and professional practice).

Module B - 3 credits, 18 hours, Prof. Nava - Introduction to policy evaluation

  • Basic concepts: objects and purposes of the evaluation; program’s life cycle and evaluation;
  • Implementation analysis: introduction of concepts, examples;
  • Counterfactual impact evaluation: introduction of concepts, examples.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • La frequenza non è obbligatoria, ma raccomandata;
  • Lezioni assistite da slide didattiche, commenti e documenti (slide e testi saranno pubblicati  sulla pagina dell'insegnamento);
  • Presentazione e commento di materiali e casi studio;
  • Eventuali incontri con organizzatori e operatori di servizi.

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Non vi sono differenze nell'insegnamento e nella valutazione tra frequentanti e non frequentanti 

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili i materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti.

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono preparare un programma sostitutivo e sostenere l'esame in lingua inglese. Sono invitati a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni o, dopo,via mail.

  • Attendance is not compulsory, but highly recommended;
  • Lessons helped with slides projected and commented and teaching materials (o teacher notes) Be aware: the slides/texts will be available in the section of the course on the website;
  • Presentation and comments on current materials and case study;
  • Possible discussions with policy makers, social workers, practioners and experts.

Lectures will be held in presence. Streaming will only be used to provide students with recordings of lectures that could not be held in the classroom. Should this happen, students will be notified by the teachers, including by e-mail to students registered for the course.

There are no differences in teaching and evaluation between attending and non-attending students

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students.

International and Erasmus students may prepare an analternative programme for examinations and take the exam in English. Erasmus students are invited to contact teachers during lessons time.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è unico per le due parti (A e B) del corso e consiste in un colloquio orale.

La prova orale prevede (almeno 3) domande aperte che hanno l'obiettivo di verificare:


a) la conoscenza dei concetti fondamentali oggetto del corso
b) la capacità di comparare gli autori e i concetti
c) la capacità di formulare degli esempi per approfondire e chiarire i concetti teorici

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) correttezza e completezza dei contenuti
b) chiarezza espositiva e uso appropriato del lessico disciplinare
c) capacità critico-analitica e di esemplificazione

 

The oral test includes (at least 3) open questions that aim to verify:


a) knowledge of the fundamental concepts covered by the course
b) the ability to compare authors and concepts
c) the ability to formulate examples that deepen and clarify the theoretical concepts

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) correctness and completeness of the contents
b) expository clarity and appropriate use of disciplinary vocabulary
c) critical-analytical and exemplification skills

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento e in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, ci si può rivolgere al docente via email.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged you can contact the teacher by email 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte A (Prof. Motta)

Dispense fornite dal docente, e illustrate durante le lezioni.

Eventuali altri materiali saranno comunicati prima dell’avvio delle lezioni

Parte B (Prof. Nava)

Testi oggetto d'esame, eventualmente integrati o sostituiti da dispense fornite dal docente:

  • Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., (2017), Le politiche pubbliche Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano, Cap. 8, pp. 141-156
  • Martini A., Sisti M., (2007), A ciascuno il suo. Cinque modi di intendere la valutazione in ambito  pubblico, in Informaires, n.33, pp.1-9
  • Martini A., Sisti M., (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, il Mulino, Bologna, Cap. 4, pp. 85-115
  • Martini A., Trivellato U., (2011), Sono soldi ben spesi? Perché e come valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, Marsilio, Venezia, Cap. 2, pp. 39-68 (escluso paragrafo 2.4.4)
  • Moro G., (2005), La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, Paragrafi 1.1 e 1.2 pp. 10-16
  • Pawson R., Tilley N., Un’introduzione alla valutazione scientifica realistica, in Stame N., (a cura di), (2007), Classici della valutazione, Franco Angeli, Milano, pp. 371-385
  • Il confronto pre-post e il confronto trattati-non trattati - nota a cura del docente - sarà messa a disposizione sulla piattaforma elearning nella sezione "materiale integrativo"

Testi non oggetto d'esame ma utili per comprendere meglio ed approfondire specifici argomenti:

  • Battiloro V., Martini A., Mo Costabella L., Nava L., (2021), Supported employment e tirocinio: una formula efficace per l’inserimento lavorativo dei disoccupati con disabilità psichica?, in “Politiche Sociali, Social Policies” n.1, pp. 189-207 - Previo login scaricabile qui.
  • Pomatto G., (2018), L’attuazione del Buono per servizi al lavoro nella Regione Piemonte, Contributo di ricerca 269/2018 -; IRES-Piemonte - Scaricabile gratuitamente qui.
  • Pomatto G., (2019), Buoni per servizi al lavoro nella Regione Piemonte: qualità percepita dai destinatari e meccanismi dell’attuazione, Contributo di ricerca 279/2019 -; IRES-Piemonte - Scaricabile gratuitamente qui.
  • Pomatto G., Poy S., Aimo N., Politiche attive del lavoro ed effetti occupazionali. Il caso del Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte, in “Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Rivista quadrimestrale” 2/2021, pp. 259-293 - Previo login scaricabile qui.

Module A (Prof. Motta)

Lecture notes provided by the teacher, and illustrated during the lessons.
Any other materials will be communicated before the start of the lessons

Module B (Prof. Nava)

Texts for the exam, possibly supplemented or replaced by handouts provided by the teacher:
  • Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., (2017), Le politiche pubbliche Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano, Cap. 8, pp. 141-156
  • Martini A., Sisti M., (2007), A ciascuno il suo. Cinque modi di intendere la valutazione in ambito  pubblico, in Informaires, n.33, pp.1-9
  • Martini A., Sisti M., (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, il Mulino, Bologna, Cap. 4, pp. 85-115
  • Martini A., Trivellato U., (2011), Sono soldi ben spesi? Perché e come valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, Marsilio, Venezia, Cap. 2, pp. 39-68 (excluding par. 2.4.4)
  • Moro G., (2005), La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, Paragrafi 1.1 e 1.2 pp. 10-16
  • Pawson R., Tilley N., Un’introduzione alla valutazione scientifica realistica, in Stame N., (a cura di), (2007), Classici della valutazione, Franco Angeli, Milano, pp. 371-385
  • The pre-post comparison and the treated-untreated comparison - note by the teacher - will be made available on the elearning platform in the "supplementary material" section

Examples (not subject to examination):

  • Battiloro V., Martini A., Mo Costabella L., Nava L., (2021), Supported employment e tirocinio: una formula efficace per l’inserimento lavorativo dei disoccupati con disabilità psichica?, in “Politiche Sociali, Social Policies” n.1, pp. 189-207 - Login and download here.
  • Pomatto G., (2018), L’attuazione del Buono per servizi al lavoro nella Regione Piemonte, Contributo di ricerca 269/2018 -; IRES-Piemonte - Free download here.
  • Pomatto G., (2019), Buoni per servizi al lavoro nella Regione Piemonte: qualità percepita dai destinatari e meccanismi dell’attuazione, Contributo di ricerca 279/2019 -; IRES-Piemonte - Free download here.
  • Pomatto G., Poy S., Aimo N., Politiche attive del lavoro ed effetti occupazionali. Il caso del Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte, in “Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, Rivista quadrimestrale” 2/2021, pp. 259-293 - Login and download here.

 



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse che intendono frequentare il corso sono invitati a registrarsi per agevolare le eventuali comunicazioni.

Students who intend to attend the course are invited to register to facilitate any communications.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/12/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/12/2023 13:43
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!