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Oggetto:
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SOCIOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI - (NON ATTIVO)

Oggetto:

SOCIAL REPRESENTATIONS OF SCIENCE - (NON ATTIVO)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0221
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
-
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivi:

1. Il punto di partenza del corso è offrire una lettura critica e riflessiva del concetto di innovazione sociale, in modo precipuo alla confluenza tra tecnologie informatiche, persone, la società e i bisogni di stakeholder eterogenei. 

2. Addestrare gli studenti al ragionamento critico e all'analisi sociologica di fenomeni complessi di stretta attualità nel campo delle tensioni tra Scienza e Società  

3. Allenare gli studenti a riconoscere meccanismi, ruoli e funzioni di riproduzione della pseudoscienza (no vaccini, Stamina, scie chimiche, teorie del complotto varie), con particolare ma non esclusiva attenzione ai nuovi media.  

Goals:

1. Training students to sociological thinking, critique and analysis, making sense out of technoscientific issues;

2. Helping students identify issues, mechanisms, roles and trends in pseudoscience, mostly yet not exclusively on social media;


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Essere in grado di identificare, analizzare e interpretare informazioni e dati provenienti dai principali conflitti tecnoscientifici;

2. Dimostrare una buona capacità di critica e problematizzazione attorno alle principali istanze associate a Scienza, Pseudoscienza e Società. 

3. padroneggiare un vocabolario specialistico. 

1. Being able to seek, analyse and make sense out of (pseudo)scientific controversies and conflicts;

2. Demonstrating a valuable ability to critically discuss the most publicly relevant issues on Science, Pseudoscience and Society.

3. Mastering a technical vocabulary.


Oggetto:

Programma

PARTE PRIMA: Le rappresentazioni sociali nell'era Facebook: origini e coordinate di un fenomeno complesso

CAP. 1. In principio era Nimby

  1. «Non nel mio giardino»
  2. Dall'ambientalismo anni Sessanta alle odierne accuse di «localismo»: l'evoluzione del «nimbismo» tra luoghi comuni e punti di rottura
  3. «Nimby»: un'etichetta che divide anche gli scienziati sociali
  4. Oltre il senso comune
  5. La rappresentazione del fenomeno oppositivo nella stampa internazionale
  6. «Nimby»: origini e diffusione di un termine ormai popolare
  7. «Nimby» sbarca in Cina

Cap. 2 «Banana»: la globalizzazione dei «giardini»

  1. Il «no» è uscito dal giardino
  2. Verso un network della protesta?
  3. La rappresentazione mediatica dell'expertise: il caso Alta Velocità in Val di Susa
  4. Scienza e politica, parte prima: la scientizzazione della policy

 Cap. 3 Nimbo: «Not In My BOdy»

  1. Scienza e politica, parte seconda: la politicizzazione mediatica della scienza
  2. «Non nel mio corpo»: la più recente mutazione del Nimby
  3. «Tipo-a» e «tipo-b»: i due ceppi del Nimbo
  4. La tensione «naturale-artefatto» e un'idea narcisistica di Sé come dispositivi ideologici del Nimbo

 

PARTE SECONDA: Alcuni eclatanti casi di Nimbo

Cap. 4 Nimbo a tavola

  1. Profezie che si autoavverano e olio di palma, ovvero: «chi ha incastrato la Nutella»?
  2. Se scrivi «carni rosse», Google ti suggerisce «tumore»: perché?

Cap. 5. Capre, grilli e iene: il Nimbo in medicina

  1. Storia di un veterinario e del suo «siero»
  2. Il «Metodo Di Bella»: dalle feci caprine alla somatostatina
  3. Una laurea in lettere, delle cellule staminali e un branco di Iene
  4. Le cure alternative sui quotidiani e sui social
  5. «Obiettori» fantastici e dove trovarli: i «no vax» online

 

PARTE TERZA: Discernere buone e cattive spiegazioni

 CAP. 6 Ignoranza? Allarmismo mediatico? Scarsa «cultura civica»?

  1. «La gente sono ignoranti»: sul complesso rapporto tra conflitti tecnoscientifici e alfabetizzazione
  2. Chi si mostra scettico o del tutto ostile alla scienza è davvero «ignorante»?
  3. Inceneritori, vaccini e alfabetizzazione scientifica
  4. Perché tirare in ballo i mass media?
  5. Gli effetti di agenda-setting nei conflitti tecnoscientifici
  6. Mass media, «motivi» e conflitti tecnoscientifici
  7. Un problema di «cultura civica»?
  8. La «morale civica» in un conflitto Nimby
  9. Cos'è la fiducia generalizzata e perché occuparsene?
  10. Intermezzo: un francese in America
  11. Le principali dimensioni della fiducia
  12. La fiducia nella scienza

 

CAP. 7 Hackerare per comprendere

  1. I dati, senza teoria, non servono a niente
  2. La società della pseudoscienza: fondamenti per un'analisi multisistemica
  3. C'era una volta un linguista russo esperto di fiabe
  4. Morfologia dei conflitti Nimby o Banana
  5. Morfologia dei conflitti Nimbo
  6. Sequenze, ruoli e logica: gli elementi ricorrenti del «canovaccio»

 

PART ONE: Social representations in the Facebook era: origins and coordinates of a complex phenomenon

1. In the beginning it was Nimby

«Not in my garden»
From 1960s environmentalism to today's accusations of "localism": the evolution of "nimbism" between clichés and turining points
«Nimby»: a label that also divides social scientists
Beyond common sense
The representation of the oppositional phenomenon in the international press
«Nimby»: origins and diffusion of a now popular term
«Nimby» lands in China

2 «Banana»: the globalization of «gardens»

The "no" came out of the garden
Towards a protest network?
The media representation of expertise: the High Speed ​​case in Val di Susa
Science and politics, part one: the scientization of policy

3 Nimbo: «Not In My BOdy»

Science and politics, part two: the media politicization of science
"Not in my body": the most recent mutation of the Nimby
«Type-a» and «type-b»: the two Nimbo strains
The "natural-artifact" tension and a narcissistic idea of ​​Self as Nimbo's ideological devices
 

PART TWO: Some striking cases of Nimbo

4. Nimbo at the table

Self-fulfilling prophecies and palm oil, that is: "who framed Nutella"?
If you write "red meat", Google suggests "tumor": why?

5. Goats, "grilli" and hyenas: Nimbo in medicine

History of a veterinarian and his "serum"
The «Di Bella Method»: from goat feces to somatostatin
A degree in literature, stem cells and a herd of hyenas
Alternative treatments in newspapers and on social media
fantastic «Objectior» and where to find them: the «no vax» online
 

PART THREE: Discerning good and bad explanations

 6. Ignorance? Media alarmism? Poor "civic culture"?

"People are ignorant": on the complex relationship between technoscientific conflicts and literacy
Is anyone skeptical or totally hostile to science really "ignorant"?
Incinerators, vaccines and scientific literacy
Why bring up the mass media?
The effects of agenda-setting in technoscientific conflicts
Mass media, "motives" and technoscientific conflicts
A problem of "civic culture"?
The "civic morality" in a Nimby conflict
What is generalized trust and why do we deal with it?
Intermezzo: a Frenchman in America
The main dimensions of trust
Trust in science
 

7 Hacking to understand

Data, without theory, is useless
The pseudoscience society: foundations for a multisystem analysis
Once upon a time there was a talented Russian linguist
Morphology of Nimby or Banana conflicts
Morphology of conflicts Nimbo
Sequences, roles and logic: the recurring elements of the "canovaccio"

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Focus seminariali

Interazione virtuale individuale e a gruppi su Linkedin, Facebook, Twitter, Telegram.

L'interazione e il coinvolgimento attivo docente-studenti e tra studenti saranno sempre altamente incentivati.


**Non-Italian students can have the teacher engage with them and resume key-concepts of each lesson in English.**

Lectures

Seminar activities

Individual/groups virtual interaction on Facebook, Twitter, Linkedin and Telegram. 

Engagement and participation will be always highly stimulated. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

* FREQUENTANTI

LIVELLO 1. costanza e qualità dell'interazione in classe e sui canali social indicati a lezione

LIVELLO 2. Esonero scritto di sbarramento entro la fine del corso sul libro di testo (La Società della Pseudoscienza) e sul contenuto delle lezioni (appunti)

gli Erasmus possono sostenere il test in lingua inglese, previa comunicazione in anticipo.

***NON-FREQUENTANTI

Test sul libro di riferimento del corso (La Società della Pseudoscienza, Il Mulino, 2019)

 

NOTE:

1. è possibile sostenere l'esame come frequentante esclusivamente al PRIMO APPELLO SCRITTO della sessione estiva (normalemnte a giugno), cioè dopo la fine del corso. Trascorsa tale opportunità, il test sarà uguale per tutti e basato, senza eccezioni, sull'intero libro di riferimento (La Società della Pseudoscienza, Il Mulino). 

2. il primo e unico appello frequentanti è di sbarramento: assenti e insufficienti passano allo status di non-frequentante (con le modalità d'esame indicate sopra). 


* ATTENDING STUDENTS

LEVEL 1. quantity and quality of student's (class and virtual) interactions

LEVEL 2. written text on the textbook, notes, etc.

 Erasmus students can have their test in English, please contact the Professor in advance.

** NON-ATTENDING STUDENTS:

Written text on "La Società della Pseudoscienza" textbook. 

Erasmus students can have their test in English, please contact the Professor in advance.

NB:

1. the "ATTENDING STUDENTS" window expires within the end of the course. Students not attending/passing the test at the 1st call will be examined as NON-ATTENDANTS program, no matter what (exam mode and program change accordingly). 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

** FREQUENTANTI    Tipaldo, G., 2019, La società della pseudoscienza, Bologna, Il Mulino.

NON FREQUENTANTI:

Tipaldo, G., 2019, La società della pseudoscienza, Bologna, Il Mulino. (x tutti)

più uno a scelta tra:

Scamuzzi, S. and Tipaldo, G., 2015, Apriti scienza, Bologna, Il Mulino 

Nichols, 2017, The death of expertise, Oxford University Press


ATTENDING 

Tipaldo, G., 2019, La società della pseudoscienza, Bologna, Il Mulino.

NOT ATTENDING

Tipaldo, G., 2019, La società della pseudoscienza, Bologna, Il Mulino. (for all)

then one between:

Scamuzzi, S. and Tipaldo, G., 2015, Apriti scienza, Bologna, Il Mulino or

Nichols, 2017, The death of expertise, Oxford University Press

 



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Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
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