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ANTROPOLOGIA POLITICA

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POLITICAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0293
Docente
Sofia Venturoli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per chi arriva da COMINT e sceglie questo insegnamento è fondamentale aver già dato Introduzione all'Antropologia culturale
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Ricevimento
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Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi di apprendimento del corso di studio in Comunicazione interculturale l'insegnamento si intende introdurre ai principali concetti e temi dell'antropologia politica. Partendo da una breve storia della disciplina, verranno presentati i principali percorsi, le teorie, le metodologie e i cambiamenti di prospettive dell'antropologia politica, le categorie che questa disciplina ha definito per classificare le società. Discuteremo in classe sulle diverse forme di potere, sui linguaggi e i modi delle resistenze e dei movimenti sociali.   

The course intends to introduce the main concepts and themes of political anthropology. Starting from a brief history of the discipline, the main paths, theories, methodologies and changes of perspectives of political anthropology will be presented, the classification that this discipline has put in place to classify cultures according to specific categories, to get to discuss together in the classroom the different forms of power and as many forms of resistance.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che, a corso concluso, lo/la studente/essa abbia la capacità di affrontare, attraverso una visione critica, le varie declinazioni di azione politica e gestione del potere in termini antropologici, così come di costruire un'analisi antropologica di alcuni casi studio.

At the end of the course, students should be able to address in a critical manner the various forms of political action and the management of power in anthropological terms, as well as to build an anthropological analysis of some case studies.

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Programma

L’insegnamento sarà strutturato in due parti: 1) una parte introduttiva sulle categorie e sui principali problemi dell’antropologia politica, breve storia della disciplina e dei percorsi dell’antropologia politica 2) una parte maggiormente incentrata sul potere inteso come dimensione dell’azione sociale legato alla gestione della quotidianità della collettività e degli ambiti relazionali caratterizzati da rapporti di disuguaglianza intersezionale. Questa parte sarà incentrata sulla analisi dei nuovi poteri, dei moviemnti sociali e delle differenti tipologie di resistenza.

The teaching will be structured in two parts: 1) an introductory part on the categories and main problems of political anthropology, a brief history of the discipline and paths of political anthropology 2) a part more focused on power understood as a dimension of action related to the management of everyday life, in relational areas, characterized by relationships of intersectional inequality, this part will focus on the analysis of the new powers and the different types of resistance.

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Modalità di insegnamento

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA IN PRESENZA

lu-ma-me 14-16 prima parte secondo semestre.

CHI NON PUò O NON INTENDE FREQUENTARE PUò DARE L'ESAME DA NON FREQUENTANTE. 

Oltre alle lezioni frontali, con uso di presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili tra i materiali didattici, parte del corso si svolgerà attraverso la costruzione di progetti condotti dalle studentesse e dagli studenti sotto la guida della docente, letture guidate e dibattiti in classe. Il corso sarà costruito e si svolgerà il più possibile seguendo una pedagogia aperta, collaborativa e partecipata.

Il corso si svolgerà attraverso la condivisione e la fruizione di materiali su moodle così come la partecipazione a dibattiti e forum su moodle e altre piattaforme concordate con la docente durante il corso.

Il corso prevede la presenza di ospiti per la trattazione di casi studio. 

Chi intende frequentare è pregato di iscriversi al moodle del corso (in fondo alla pagina). Il bottone verrà attivato a ridosso dell'inizio del corso.

WHO INTENDS TO ATTEND IS ASKED TO ENROOL IN THE MOODLE AT THE BOTTOM OF THE PAGE.

In addition to classroom lectures with .ppt presentations, which will be available on line, students attending the course will be asked to participate in guided readings and discussions. The course will be designed and developed following open, collaborative and participatory educational practices.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

FREQUENTANTI:

La valutazione sarà svolta in base alla partecipazione alle discussioni in classe, alla partecipazione ai progetti di gruppo e alla esposizone di due etnografie (della PARTE II della bibliografia) durante l'esame orale.

La partecipazione alle discussioni in classe e la presentazione del lavoro di gruppo costituiscono i 1/3 della valutazione finale. L'altra parte consisterà nell'esposizione orale, analisi critica e collegamento con temi e categorie trattate a lezione di due etnografie scelte dalla PARTE II della bibliografia, durante l'esame orale. L'esame orale ha lo scopo di verificare il livello di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche, di valutare la sensibilità antropologica rispetto ai temi trattati e l'abilità di contestualizzarli all'interno dei dibattiti trattati a lezione.

Sarà promossa, ove possibile, tra gli studenti e le studentesse una auto e reciproca valutazione.

Per gli/le Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

NON FREQUENTANTI:

L'esame orale, sulla comprensione e sull'analisi critica dei libri in bibliografia (PARTE I E PARTE II) ha lo scopo di verificare il livello di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche, di valutare la sensibilità antropologica rispetto ai temi trattati e la abilità nel contestualizzarli all'interno dei dibattiti trattati a lezione.

Per gli Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, spagnolo e portoghese.

The exam will be oral: in addition to assessing the extent to which knowledge - ethnological as well as theoretical and methodological - has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student's critical ability in reading the texts suggested for the exam and gauge the mastery of anthropological skills.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or Portuguese.

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Attività di supporto

Il ricevimento si svolge in presenza e in casi specifici online tutte le settimane, si prega di controllare alla voce "ricevimento" della pagine della docente. La pagina moodle dell'insegnamento conterrà una serie di materiali che sono di supporto e di approfondimento rispetto alle lezioni frontali. 

Testi consigliati e bibliografia

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PARTE I

Lewellen Ted C., 2003, Political Anthropology. An Introduction, Third Edition, Praeger Publishers. 

PARTE II:

Due testi a scelta tra:  

bell hooks, 2020, Elogio del margine. Scrivere al buio, TAMU Edizioni. 

Muraca Mariateresa 2019, Educazione e movimenti sociali. Un’etnografia collaborativa con il movimento di donne contadine a Santa Caterina (Brasile), MIMESIS, Milano-Udine 

Ilaria Bracaglia, Gabriele Salvatori, Maddalena Tiburzio, 2023, Genova 2001-2021 Cerchi della memoria

Portelli Alessandro, 2020, Il ginocchio sul collo: L’America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginari, Donzelli, Roma. 

Rimoldi Luca, 2017, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, Archetipolibri, Bologna. 

Scarzanella Eugenia, 2023, Isabel e la sua Ombra. Dall'Argentina degli anni Trenta all'Italia occupata dai nazisti, Pellegrini, Cosenza. 

Raúl Zecca Castel, 2023, Mastico y Trago. Donne, famiglia e amore in un batey dominicano, Ed.it Press.

CHI INTENDE DARE L'ESAME, FREQUENTANTE O NON FREQUENTANTE, E' VIVAMENTE PREGATO DI USARE IL MOODLE E I MATERIALI IN ESSO CONTENUTI COME SUPPORTO ALLA DIDATTICA!

Further bibliographical information will be given to the students attending the course.

PART I, 

Lewellen Ted C., 2003, Political Anthropology. An Introduction, Third Edition, Praeger Publishers. 

PART II, 2 books among:

Cammelli Maddalena, 2015, Fascisti del terzo millennio. Per un'antropologia di CasaPound, Ombre Corte. 

Muraca Mariateresa 2019, Educazione e movimenti sociali. Un’etnografia collaborativa con il movimento di donne contadine a Santa Caterina (Brasile), MIMESIS, Milano-Udine 

Ilaria Bracaglia, Gabriele Salvatori, Maddalena Tiburzio, 2023, Genova 2001-2021 Cerchi della memoria

Portelli Alessandro, 2020, Il ginocchio sul collo: L’America, il razzismo, la violenza tra presente, storia e immaginari, Donzelli, Roma. 

Rimoldi Luca, 2017, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, Archetipolibri, Bologna. 

Scarzanella Eugenia, 2023, Isabel e la sua Ombra. Dall'Argentina degli anni Trenta all'Italia occupata dai nazisti, Pellegrini, Cosenza. 

Zecca Castel Raúl, 2023, Mastico y Trago. Donne, famiglia e amore in un batey dominicano, Ed.it Press.

 



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Note

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA IN PRESENZA

lu-ma-me 14-16 prima parte secondo semestre, Aula B1 a partire dal 19 Febbraio

CHI INTENDE DARE L'ESAME, FREQUENTANTE O NON FREQUENTANTE, E' VIVAMENTE PREGATO DI USARE IL MOODLE E I MATERIALI IN ESSO CONTENUTI COME SUPPORTO ALLA DIDATTICA!

 

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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    Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 15:03
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