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ANTROPOLOGIA MEDICA E PSICOLOGICA

Oggetto:

MEDICAL AND PSICHOLOGYCAL ANTHROPOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0225
Docenti
Roberto Beneduce (Titolare dell'insegnamento)
Ilaria Eloisa Lesmo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Nessun requisito specifico è richiesto per seguire questo insegnamento e sostenere il relativo esame.

No specific requirements are requested.

Propedeutico a
Può facilitare lo studio di insegnamenti quali Antropologia del corpo e della violenza, Antropologia dell'Infanzia, Antropologia delle Migrazioni.

It can make easier the study of courses such as Anthropology of Body and Violence, Anthropology of Childhood, Anthropology of Migrations.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi del Corso di Comunicazione Interculturale, l'insegnamento si colloca all'intersezione dell'antropologia medica e psicologica, e intende offrire un'analisi dei principali concetti di questi due campi disciplinari, concentrando la propria attenzione su temi quali il rapporto fra malattia, cura e contesto storico-culturale; i diversi modelli di persona e le pratiche educative; le dimensioni morali della malattia e della terapia. Il corso intende trattare questi ed altri argomenti allo scopo di formare gli studenti e le studentesse ad un autentico lavoro interdisciplinare mediante l'analisi di casi concreti.

Un ulteriore obiettivo è promuovere un approccio antropologico e critico alle istituzioni e ai saperi della cura, alle categorie diagnostiche e alle tecniche terapeutiche. Malattia e cura saranno esplorati in quanto” fatti sociali totali” (Mauss), e come fenomeni “rivelatori” di dinamiche politiche, economiche, culturali, come la recente pandemia da Covid ha esemplarmente testimoniato.


In line with the objectives of the Intercultural Communication Course, the teaching is located at the intersection of medical and psychological anthropology, and intends to offer an analysis of the main concepts of these two disciplinary fields, focusing its attention on topics such as the relationship between disease, treatment and historical-cultural context; the different person models and educational practices; the moral dimensions of disease and therapy. The course intends to deal with these and other topics in order to train students to an authentic interdisciplinary work through the analysis of concrete cases.

A further objective is to promote an anthropological and critical approach to institutions and knowledge of care, diagnostic categories and therapeutic techniques. Illness and treatment will be explored as "total social facts" (Mauss), and as "revealing" phenomena of political, economic, cultural dynamics, as the recent pandemic from Covid has exemplarily testified.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Saranno acquisite alla fine del corso conoscenze sui principali autori, concetti e dibattiti dell'antropologia medica e psicologica. Al termine dell'insegnamento dovrà essere acquisito un lessico specialistico, e si dovrà saper analizzare criticamente i casi etnografici presentati, promuovendo confronti e connessioni tra gli argomenti e i temi discussi a lezione (altre esperienze del Sé, forme della memoria, migrazione, diritti umani, categorie diagnostiche, ecc.).

The main distinctive feature of this course is to familiarize the students with the methods, concepts and tools of medical and psychological anthropology.
This will allow students to develop critical and independent thinking in reading the literature as well as to acquire a basic knowledge of the discipline, and develop a strong ability to connect and compare different concepts and issues (other experiences of the Self, kinds of memory, migrations, human rights, diagnostic categories, and so on)

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Programma

Nella prima parte dell'insegnamento sarà offerta una panoramica dei principali autori (Evans-Pritchard, Foster, de Martino, Kleinman, Good, Augé, Seppilli, Crapanzano, Obeyesekere, Scheper-Hughes, ecc.) e dei concetti più rilevanti nell'ambito dell'Antropologia Medica Critica e Psicologica e dell'Etnopsichiatria ("illness/disease/sickness"; "health care behaviors"; "clinical reality"; "culture bound syndromes"; "uso sociale della malattia", etc.) .

L'insegnamento intende analizzare successivamente temi quali quelli relativi a sciamanismo e culti di possessione, “idiomi culturali della sofferenza” ed esperienza migratoria, politiche della diagnosi e medicalizzazione nozioni di persona, inconscio, soggettività, individuo, memoria, coscienza in diversi contesti (Sayad, Fassin, Ticktin, ecc.).

Allo stesso modo saranno considerate le dimensioni simboliche dell'efficacia terapeutica; il rapporto fra cultura, disuguaglianze economiche e accesso alle cure; la nozione di "cittadinanza biologica" o "sanitaria" (Petryna, Rose); le malattie determinate da contaminazione ambientale (Minamata disease, ecc.)

L’insegnamento tratterà con particolare rilievo l'analisi critica di alcune categorie diagnostiche e di nuove "sindromi" (Aids, Depressione, “Dipendenze” e Gambling addition syndrome, Chronic Fatigue Syndrome, Fibromyalgia, Ecological Anxiety, Solastalgia, Nodding Syndrome, Epidemie di transe scolari, Sindrome della Rassegnazione, ecc.) e analizzerà temi di particolare rilievo nello sviluppo storico dell'Antropologia psicologica e psicoanalitica (il complesso di Edipo in società non occidentali; rituali funerari e rappresentazioni della morte).

Un ulteriore capitolo del corso sarà costituito dall’analisi della recente esperienza della pandemia da coronavirus sullo sfondo di altre epidemie: le reazioni sociali e politiche, il dibattito scientifico e antropologico, l’intreccio fra dimensioni economiche e razziali nella determinazione del rischio di contagio e nell’evoluzione della malattia, la percezione e le rappresentazioni che hanno dominato il dibattito pubblico, le inquietudini emerse nella popolazione e l’esperienza della vulnerabilità.

Il corso intende cioè esaminare la malattia  come un “rivelatore” di conflitti, interessi e contraddizioni sociali e politici, nonché gli effetti dello sfuttamento capitalistico delle risorse naturali sulla "salute ambientale".

In the first part of the course, an overview of the main authors (Evans-Pritchard, Foster, de Martino, Kleinman, Good, Augé, Seppilli, Crapanzano, Obeyesekere, Scheper-Hughes, etc.) and the teacher will discuss the most relevant concepts of Critical Medical and Psychological Anthropology and Ethnopsychiatry  ("illness / disease / sickness"; "health care behaviours"; "clinical reality"; "culture bound syndromes"; "social use of the disease", etc.).

Moreover, the course intends to analyze some issues such as shamanism and possession cults, "cultural idioms of suffering" and migratory experience, poliitics of diagnosis and medicalization; notions of person, unconscious, subjectivity, individual, memory, consciousness in different contexts.

Among other issue considered: the symbolic dimensions of therapeutic efficacy; the relationship between culture, economic inequalities and access to care; the notion of "biological citizenship" or "health" (Petryna, Rose); the diseases caused by environmental pollution (Minamata disease).

The course will then deal with particular emphasis on the critical analysis of some diagnostic categories (Aids, Depression, "Addictions" and Gambling addition syndrome, Chronic Fatigue Syndrome, Fibromyalgia,Ecological Anxiety, Solastalgia, Nodding Syndrome, Transe Epidemics amd so on) and will analyse topics of particular importance in the historical development of psychological and psychoanalytic anthropology (the Oedipus complex in non-Western societies; funeral rituals and representations of death; etc.).

A further chapter of the course will be the analysis of the recent experience of the coronavirus pandemic against the backdrop of other epidemics: social and political reactions, scientific and anthropological debate, the intertwining of economic and racial dimensions in determining the risk of infection and in the evolution of the disease, the perception and representations that dominated the public debate, the concerns that emerged in the population and the experience of vulnerability .

The course aims to examine the disease as a phenomenon able to reveal social/political issues and contradictions, as well as the specific effects of capitalistic explotation of natural ressources on "environmental health".

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Modalità di insegnamento

Si prevede una modalità didattica in presenza.

Lessons will be guaranteed in presence. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è scritta e sarà preparata sulla base dello studio di due libri e un articolo fra quelli resi disponibili dal docente fra i materiali didattici del solo anno accademico 2023-2024 secondo lo schema sotto riportato.

Le domande (4), aperte, prevedono una risposta la cui lunghezza massima è di 400 parole.

Anche coloro che sono iscritti ad anni accademici precedenti devono sostenere l'esame scritto, secondo quanto confermato al docente dalla degreteria didattica.

Chi volesse sostenere l'esonero, può presentarsi il 28 novembre alle 14.00, seguendo le indicazioni inviate nel messaggio ricevuto da tutti/e coloro che sono iscritti/e. I risultati saranno comunicati il 18 dicembre.

Gli studenti hanno due opzioni:

Opzione A:

i due testi sui quali verteranno le domande scritte sono

a) Trance e Possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia (R. BeneduceTorino, Bollati Boringhieri); gli studenti francofoni possono chiedere di utilizzare la versione francese del presente libro

b) Antropologia medica. I testi fondamentali (a cura di I. Quaranta, Milano, Cortina)

e un articolo a scelta dello studente, i cui argomenti saranno oggetto di una composizione libera (un breve testo di circa 400 parole), in cui lo studente è invitato a discutere l'articolo scelto dimostrando di saper riassumere in modo originale i contenuti, la tesi e la rete di riferimenti teorici. Questa composizione libera costituirà l'oggetto della quarta domanda/risposta.

 

Opzione B:

i due testi sui quali verteranno le domande scritte sono

a) Trance e Possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia (R. Beneduce, Torino, Bollati Boringhieri); gli studenti francofoni possono chiedere di utilizzare la versione francese del presente libro

b) Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura (R. Beneduce, Roma, Carocci)

e un articolo a scelta dello studente, i cui argomenti saranno oggetto di una composizione libera (un breve testo di circa 400 parole), in cui lo studente è invitato a discutere l'articolo scelto dimostrando di saper riassumere in modo originale i contenuti, la tesi e la rete di riferimenti teorici. Questa composizione libera costituirà l'oggetto della quarta domanda/risposta.

 

 

Il voto sarà calcolato sulla base delle risposte alle domande e della capacità e originalità con le quali verrà composta la domanda aperta.

 

Si prega di inscriversi sia su Campusnet che su Moodle

The planned test is written and will be prepared on the basis of the study of two books and one article among those made available by the lecturer among the teaching materials for the academic year 2023-2024 only according to the outline below.

The questions (4), which are open-ended, involve an answer whose maximum length is 400 words.

Those enrolled in previous academic years must also take the written exam, as confirmed to the lecturer by the teaching degreteria.

Those who wish to take the exemption can report on Nov. 28 at 2 p.m., following the directions sent in the message received by all those who are enrolled. Results will be announced on December 18.

Students have two options concerning the choice of the books:

Option A:

The two texts on which the questions will focus are.

a) Trance e Possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia (R. Beneduce, Torino, Bollati Boringhieri); there is a French Version for Francophone students

b) Antropologia medica. I testi fondamentali (a cura di I. Quaranta, Milano, Cortina)

and an article of the student's choice, the topics of which will be the subject of a free composition (a short text of about 400 words), where the student is invited to discuss the chosen article showing that he/she can summarize its contents, thesis and network of theoretical references in an original way. This free composition will be the subject of the fourth question/answer.

Option B:

The two texts on which the questions will focus are.

a) Trance e Possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia (R. Beneduce, Torino, Bollati Boringhieri); there is a French Version for Francophone students

b)Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura (R. Beneduce, Roma, Carocci) 

and an article of the student's choice, the topics of which will be the subject of a free composition (a short text of about 400 words), where the student is invited to discuss the chosen article showing that he/she can summarize its contents, thesis and network of theoretical references in an original way. This free composition will be the subject of the fourth question/answer.

 

The grade will be calculated on the basis of the answers to the questions and the ability and originality with which the texts are composed.

The evaluation will be expressed on a 30 basis (18 will be considered sufficient and 30 will be the highest grade).

The answers to questions and the open-ended composition will necessarily be written in Italian

Students are kindly invited to registrate both on Campusnet and Moodle platform


 

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Attività di supporto

È prevista la visione e la discussione di documenti e video, e si offriranno, là dove possibile, incontri ulteriori di approfondimento su temi particolari.

Further activities (film, documentary and so on)  and meetings addressed to focus particular issues will be planned and comunicated over the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trance e possessione in Africa. Corpi mimesi, storia
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Roberto Beneduce
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Etnopsichiatria, Sofferenza mentale e alterità fra storia, dominio e cultura.
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Carocci
Autore:  
Beneduce
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia Medica. I testi fondamentali
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Cortina
Autore:  
Ivo Quaranta (a cura di)
Note testo:  
In alternativa al secondo libro: Etnopsichiatria...
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per approfondimenti eventuali: 


1. Adriana Petryna, Life Exposed. Biological Citizen after Chernobyl, Princeton University Press.

2. E. De Martino, La terra del rimorso, Milano, Il Saggiatore.

3. F. Fanon, Decolonizzare la follia. Scritti sulla psichiatria coloniale, a cura di R. Beneduce, ombre corte (edizione 2020)

4. R. Beneduce, R. Collignon (a cura di), Il sorriso della volpe. Ideologie della morte, lutto e depressione in Africa, Napoli, Liguori.

5. R. Beneduce, E. Roudinesco (a cura di), Antropologia della cura, Torino, Bollati Boringhieri.

6. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, Berkeley, University of California Press.

7. R. Beneduce, Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazione in un mondo creolo, Milano, Franco Angeli.

8. I. Hacking, La riscoperta dell'anima: personalità multipla e scienze della memoria, Milano, Feltrinelli.

9. N. Rose, Our Psychiatric Future, Polity Press.

10. E. de Martino, Sud e magia, Donzelli.

11. João Guilherme Bihel, Vita: Life In A Zone Of Social Abandonment, Berkeley, University of California Press.

12. E. Martin, Flexible Bodies. Tracking Immunity in American Culturefrom the Days of Polio to the Age of AIDS, Boston, Beacon Press. 

13. P. Coppo, Le ragioni del dolore. Etnopsichiatria della depressione, Bollati Boringhieri.

14. E. de Martino, Morte e pianto rituale, Bollati Boringhieri.

 


1. R. Beneduce, L'Historie au corps. Mémoires indociles et archives du désordre dans les cultes de possession en Afrique, Fribourg, Academic Press (this book is an augmented translation of Trance e possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia. Students and Erasmus students able to read French books, can choice this book 

2. R. Beneduce, Un lugar en el mundo. Senderos de la migración entre violencia, memoria y deseo, Ciudad de Mexico, ENAH y UTA.

3. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, Berkeley, University of California Press.

4. J. Throop, Suffering and sentiment: Exploring the vicissitudes of pain and experience in Yap, Berkeley, University of California Press.

5. A. Petryna, Exposed Life. Biological Citizens after Chernobyl, Princeton, Princeton University Press.

6. E. Bourguignon, Psychological Anthropology: An Introduction to Human Nature and Cultural Differences, New York: Holt, Rinehart, & Winston

7. C. F. Sargent, T. M. Johnson, Medical Anthropology, Contemporary Theory and Method, Westport, Greenwood Press.

8. I. Hacking, Re-Writing the Soul: Multiple Personality and the Sciences of Memory, Princeton, Princeton University Press.

9. J. Bailkin, The Afterlife of Empire, Berkeley, University of California Press.

10. H. G. West. Kulipikula, Governance and the Invisible Realm in Mozambique, Chicago, University of Chicago Press.

12. N. Rose, Our Psychiatric Future, Polity Press

13. D. Fassin, Pouvoir et maladie en Afrique, Paris, PUF.

14. B. Walker, Toxic Archipelago. A History of Industrial Disease in Japan, Seattle, University of Wahshington Press.

15. E. de Martino, The Land of Remorse, Chicago Univ. Press.

16. N. Gibson, R. Beneduce, Frantz Fanon, Psychiatry and Politics, Rowman & Littlefield

17. E. De Martino, The Land of Remorse, Free Association Books, 2005

18. R. Beneduce, Un lugar en el mundo. Senderos de la migración entre violencia, memoria y deseo, ENAH, 2015.



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Note

Il corso sarà tenuto in presenza. Materiali didattici ulteriori saranno resi disponibili nel corso delle lezioni.

Si auspica  l'attiva discussione dei temi e dei materiali presentati. Durante il corso saranno mostrati e discussi film inerenti ai temi trattati. Il docente è disponibile a interagire con studenti o studentesse non italiani/e anche il altre lingue (francese, inglese, spagnolo). 

Si raccomanda l'iscrizione su Campusnet e su Moodle

The course will be in presence. Students are strongly encouraged to discuss materials and issues during the classes. Some documentary films will be used in order to promote debates and analysis about the issues taken in consideration during the course.

Erasmus students can speak and put questions to the teacher in English, French or Spanish.

We strongly suggest the inscription on Campusnet and Moodle platform.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    15/06/2023 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    30/12/2023 alle ore 09:00
    N° massimo di studenti
    350 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 13:38
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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