Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INNOVAZIONE SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0089
Docenti
Filippo Barbera (Titolare dell'insegnamento)
Valentina Goglio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Sono richieste basi di sociologia generale in merito alle nozioni e concetti fondamentali della disciplina


Basic general sociology

Propedeutico a
corsi a scelta del secondo anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire gli strumenti per la conoscenza delle teorie dell'innovazione, con particolare riferimento all'innovazione sociale; le competenze e capacità di riconoscere e analizzare processi innovativi e loro conseguenze, anche in termini di "studi di futuro".

Inoltre, l'insegnamento intende fornire le competenze e gli strumenti per una riflessione sociologica sulle trasformazioni della società contemporanea a seguito della diffusione delle tecnologie digitali, in particolare con riferimento al mercato del lavoro e al settore dell'istruzione.

Knowledge of innovation theories, with particular reference to social innovation. Skills and ability to recognize and analyze innovative processes and their consequences, also with reference to "future studies".

Moreover, the course provides the tools to sociologically address the transformations of contemporary societies as a consequence of the diffusion of digital technologies, with particular attention to its social implications on the labour market and on the field of education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie e forme della innovazione sociale ed economica, essere in grado di riconoscere e analizzare casi di innovazioni sociali, maturare capacità di raccogliere e sistematizzare documentazione e dati relativi a livello nazionale e locale sul tema, impostare una ricerca applicata basata su "studio dei futuri".

Inoltre, al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno essere in grado di saper riflettere criticamente sull'impatto sociale dell'impiego delle tecnologie digitali, con particolare riferimento al mercato del lavoro e al settore dell'istruzione. 

 

 

The student at the end of this course is expected to know the basic theories and types of economic and social innovation, to hold the capacity to understand and analyzes social innovation, the ability to collect and organize documents and data on innovation at the national and regional level, to design the frame for a future-studies based applied research. 

Moreover, at the end of the course the students are expected to be able to critically reflect on on the pervasive use of digital technologies and their societal impact, in particular on the labour market and on the field of education.

Oggetto:

Programma

Le lezioni affronteranno i seguenti temi, sia dal punto di vista analitico che in una prospettiva empirica:

(i) Le teoria dell'innovazione;

(ii) il concetto di innovazione sociale;

(iii) l'innovazione economica e tecnologica;

(iv) i nuovi modelli di regolazione sociale e tipi di sviluppo, imprese collaborative, welfare e sviluppo;

(v) L'impatto sociale delle tecnologie digitali: platform society e disuguaglianze sociali;

(vi) Tecnologie digitali e trasformazione del mercato del lavoro;

(vii) Tecnologie digitali e loro impatto nel settore dell'istruzione.

 

The lessons will deal with the following topics: 

(i) The theory of innovation;

(ii) The concept of social innovation.

(iii) Economic and technological innovation.

(iv) New models of social regulation and types of development, collaborative enterprises, welfare and development.

(v) The social dimension of digital technologies: platform society and social inequalities;

(vi) The social implications of digital technologies in the labour market

(vii) The social implications of digital technologies in education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con presentazione di teorie e analisi di casi (54 ore). Come da regolamento dell'Università di Torino, le lezioni si terranno in presenza.

Academic lectures on theories and analysis of cases (54 hours). Following University of Turin's regulation, classes will be held in presence.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studenti/esse frequentanti l'esame si compone di due parti: una prova scritta (individuale) e una prova orale (lavoro di gruppo). Il voto finale sarà la media aritmetica delle due prove.

La prova scritta prevede 3 domande aperte sui temi affrontati a lezione e avrà una durata di 45 minuti. Verrà svolta in presenza su Moodle, in un'aula informatica del campus CLE.

La prova orale consiste nella presentazione (in Power Point o simile tool) dell'analisi critica di una articolo scientifico da svolgere in gruppo e da discutere di fronte al/alla docente. La durata della presentazione sarà di 30 minuti e saranno possibili domande da parte del/della docente. Maggiori informazioni sulla struttura della presentazione e sugli articoli scientifici a cui fare riferimento saranno comunicate nel corso delle lezioni.

Per studenti/esse NON frequentanti l'esame si compone di due parti: una prova scritta (individuale) e una prova orale (individuale). Il voto finale sarà la media aritmetica delle due prove.

La prova scritta prevede 3 domande aperte sui temi trattati dagli autori indicati in bibliografia e avrà una durata di 45 minuti. Verrà svolta in presenza su Moodle, in un'aula informatica del campus CLE.

La prova orale è sostenuta individualmente e consiste in una serie di domande a risposta aperta volte alla verifica della conoscenza degli argomenti contenuti nei testi di riferimento.

For attending students the exam consists of two parts: a written test (individual) and an oral test (group work). The final grade will be the arithmetic mean of the two tests.

The written test includes 3 open-ended questions on the topics covered in the lectures and in the textbooks. The written test will last 45 minutes, will be carried out in presence on Moodle, in a computer room of the campus CLE.

The oral exam consists in presenting (in Power Point or similar tool) a critical analysis of a scientific article to be carried out in group and to be discussed in front of the teacher. The duration of the presentation will be 45 minutes and questions from the teacher will be possible. More information on the structure of the presentation and on the scientific articles to refer to will be communicated during the lessons.

For NOT attending students the exam consists of two parts: a written test (individual) and an oral test (individual). The final grade will be the arithmetic mean of the two tests.

The written test includes 3 open-ended questions on the topics covered in the textbooks. The written test will last 45 minutes, will be carried out in presence on Moodle, in a computer room of the campus CLE.

The oral test will consist of some open-ended questions on the textbooks indicated. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Torino 2030. A prova di futuro
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Sossella
Autore:  
F. Barbera et al.
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Articoli accademici indicati dalla docente e caricati sulla pagina Moodle del corso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Innovatori sociali
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
il Mulino
Autore:  
F. Barbera e T. Parisi
Note testo:  
Testo per frequentanti e non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Letture per studenti frequentanti e testi obbligatori per studenti non frequentanti:

Prima parte:

  1. F. Barbera e altri, Torino 2030. A prova di futuro, Sossella, 2021
  2. F. Barbera e T. Parisi, Innovatori sociali, Il Mulino, 2019

Seconda parte: 

  1. articoli accademici indicati dalla docente e caricati sulla pagina Moodle del corso. Per la lista competa contattare la docente via email (valentina.goglio@unito.it)

 

Readings for attending students and compulsory textbooks for non attending students

a) Ramella, Sociology of economic innovation, Routledge

b) F.Moulaert, D.MacCallun,  Advanced introduction to social innovation, Elgar  

c) M.Castells, The rise of the network society, Blackwell;

d)  Airoldi M. (2021) "Machine Habitus" Polity Press

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento da 9 cfu sarà svolto congiuntamente nel primo semestre dai due docenti, prof. Barbera i primi 3 cfu e di seguito prof.ssa Goglio i restanti 6 cfu.

Orari delle lezioni: Lunedì, Martedì e Mercoledì ore 14.00-16.00

Le lezioni inizieranno lunedì 9 ottobre 2023.

 
The 9 credits course will be carried out jointly in the first semester by the two instructors, Prof. Barbera the first 3 credits and then Prof. Goglio the remaining 6 credits.
Course timetable: Monday, Tuesday and Wednesday ore 14.00-16.00
Lectures will start on Monday 9th October 2023.
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/12/2023 15:28
Non cliccare qui!