Vai al contenuto principale

Altre Attività Formative – TAF F
(art. 10, comma 5, lettera d, DM 22 ottobre 2004, n. 270)


Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

  • attività - in special modo laboratori - attivate dai Corsi di Studio e presenti nell'offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate (ad esempio CPS0000) per un minimo di 3 cfu (e per suoi multipli);
  • attività, non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, ma che possono essere riconosciute dal CdS e registrate nel piano carriera per un minimo di 3 CFU. Queste attività  possono comprendere: seminari ed esercitazioni (tenuti in collaborazione con professori,  ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi, altri afferenti del Dipartimento); seminari,  convegni, giornate di studio, seminari di ricerca, workshop, in Italia o all’estero; attività  organizzate dalle studentesse e dagli studenti con docenti del Dipartimento come referenti;  attività di approfondimento, ricerca, collaborazione con associazioni di volontariato; altre  attività non espressamente previste nel presente Regolamento approvate con le modalità indicate all’art. 4.

L'elenco che segue è una raccolta delle attività appartenenti a quest'ultima tipologia.

Le studentesse e gli studenti che dimostrino di aver svolto un anno di servizio civile volontario, da non più di 5 anni, possono chiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento della laurea triennale/magistrale. CdS stabiliscono in autonomia quanti CFU riconoscere (in un range compreso fra un minimo di 3 CFU un massimo di 6 CFUin TAF F a seconda dell’attinenza delle attività svolte nel servizio civile con gli obbiettivi formativi specifici del CdSPer effettuare richiesta di convalida, lo/a studente/ssa deve inviare tramite servizio di Help-desk il Modulo di registrazione Altre attività compilato, la copia dell’attestato SCN e copia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico).

Le studentesse e gli studenti che hanno conseguito l'ECDL FULL (European Computer Driving Licence), in corso di validità, o l’EIPASS 7 moduli (European Informatics Passport)possono chiederne il riconoscimento per un numero massimo di 3 CFU ai fini del conseguimento della laurea triennale/magistrale. Nessun CFU è riconosciuto per l'ECDL START o per l’EIPASS Basic. L'ECDL FULL e l’EIPASS 7 moduli possono essere riconosciutuna sola volta, inoltre non è possibile richiedere il riconoscimento per entrambe le certificazioni. Le studentesse e gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale che li abbiano già convalidatnella triennale, o in un precedente corso di studio, non possono più chiederne il riconoscimento. Le studentesse e gli studenti del CdS in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (ICT) e in Comunicazione, ICT e media (CIME) non possono richiedere il riconoscimento di tali attività (in quanto del tutto inferiori alle competenze già acquisite nel CdS).

Per effettuare richiesta di convalida, lo/a studente/ssa deve inviare tramite servizio di Help-desk il Modulo di registrazione Altre attività compilato, la copia del Certificato ECDL Full Standard / EIPASS 7 moduli e copia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico).

L'attività di tirocinio e stage deve seguire la procedura contemplata nel Regolamento Tirocini per essere riconosciuta nel piano carriera. Una volta conclusa l’attività e ottenuto l’attestato finale di tirocinio, l’ufficio Job Placement provvederà direttamente ad informare la Segreteria studenti per la registrazione dei crediti in carriera.

Lo/a studente/ssa vincitore/trice di borsa Uni.Coo può chiedere il riconoscimento dei CFU al termine dello svolgimento del soggiorno all'estero (periodo di ricerca). Per maggiori informazioni sulla procedura di registrazione può contattare gli Uffici Didattici tramite servizio di Help-desk o consultare la pagina del progetto Uni.Coo.

L’Università di Torino, in collaborazione con Biennale Democrazia consente alle proprie studentesse e ai propri studenti di acquisire 3 CFU partecipando agli incontri di Biennale Democrazia. A tal fine, il Dipartimento di Culture, Politica e Società ha individuato dei percorsi riservati. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata. I partecipanti possono riconoscere 3 CFU in AA inviando tramite servizio di Help-desk il Modulo di registrazione Altre attività compilato, la relazione finale approvata dal/la docente, e copia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico).

Le studentesse e gli studenti di laurea magistrale possono richiedere il riconoscimento di 6 CFU, dopo aver partecipato al programma, inviando all'Ufficio Didattico, tramite servizio di Help-desk, il Modulo di registrazione Altre attività compilato, l’attestato di partecipazione al ChinaMed Business Program ecopia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico).

Le studentesse e gli studenti possondomandare la convalida di 3 CFU, presentando apposita certificazione di conseguimento del percorso. Per maggiori informazioni sulle attività registrabili, contattare l’ufficio Servizi Internazionali (international.cle@unito.it).

Le studentesse e gli studenti possono richiedere la registrazione di 3 o 6 CFU, inviando all'Ufficio Didattico, tramite servizio di Help-desk, il Modulo di registrazione Altre attività compilato, l’attestato di partecipazione alla Summer School e copia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico):

TOChina e Engaging Conflict: è previsto un riconoscimento di 6 CFU;

TOMidEast: è previsto un riconoscimento di 3 CFU;

TOAfrica: è previsto un riconoscimento di 3 CFU;

Wolverhampton: è previsto un riconoscimento di 3 CFU.

Le studentesse e gli studenti possono richiedere la registrazione di 3,6,9 CFU,selezionando 30, 60 o 90 ore di frequenza (solo nei casi in cui non sia possibile inserire nel piano carriera la voce codificata in UGOV).

Le studentesse e gli studenti richiedono la registrazione fino a un massimodi 12 CFU all'interno del piano carriera in base a quanto stabilito annualmente nel bando di partecipazione al programma.

Le studentesse e gli studenti dei soli corsi di laurea triennale in Comunicazione interculturale, Scienze politiche e sociali e Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione possono riconoscere 3 CFU in AA inviando all'Ufficio Didattico, tramite servizio di Help-desk, il Modulo di registrazione Altre attività compilato, l’attestato di partecipazione e copia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico).

Le studentesse e gli studenti possono domandare la registrazione di 3 CFU presentando apposita certificazione di aver prestato attività di volontariato per almeno un anno durante il percorso di studi universitari in corso. È possibile riconoscere 3 CFU in AA inviando all'Ufficio Didattico, tramite servizio di Help-desk, il Modulo di registrazione Altre attività compilato, un attestato di svolgimento dell’attività rilasciato dall’ente, una breve relazione sull’attività svolta e copia di un documento d'identità (nel solo caso di invio telematico).

Per i CdS che non prevedono la frequenza ai lettorati di lingua possono essere riconosciuti 3 CFU per le certificazioni internazionali di conoscenza di lingue straniere non presenti nel piano di studi, di livello equivalente o superiore (non inferiore) al B2 del QCER. Agli iscritti a CdS triennali che prevedono i lettorati di lingua non vengono riconosciuti certificati di lingua inglese/francese/spagnolo perché validi per l'esonero dalla prova di lettorato propedeutica al sostenimento dell'esame di linguistica inglese/francese/spagnola.

Inoltre, non vengono riconosciuti certificati di altre lingue (es. arabo, cinese), se già presenti nel piano di studio come lingua d'esame poiché in questo caso non costituiscono "ulteriore conoscenza linguistica", a meno che non siano stati frequentati all'estero. In tal caso, oltre alla competenza linguistica acquisita, si valuta anche l'esperienza dello/a studente/ssa in un contesto internazionale. Sono invece riconosciuti i certificati di altre lingue non presenti nel piano di studi, in corso di validità. Le studentesse e gli studenti possono domandare la registrazione dei CFU, inviando all'Ufficio Didattico, tramite servizio di Help-desk, il Modulo di registrazione Altre attività compilato, il certificato di lingua e copia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico).

Corsi di formazione, progettazione o altro, svolti al di fuori dell'Università o in collaborazione con la stessa, possono essere riconosciuti in termini di CFU, dopo attenta valutazione del Consiglio di CdS o del Presidente o del vice-presidente o della commissione o del docente afferente al CdS cui è stata delegata questa specifica funzione, se coerenti con il progetto formativo dello/a studente/ssa. Si consiglia in tali casi di contattare preventivamente gli Uffici della Didattica, tramite servizio di Help-desk.

Il riconoscimento è subordinato alla presentazione al Consiglio di CdS o al Presidente o al vice-presidente o alla commissione o al docente afferente al CdS cui è stata delegata questa specifica funzione di adeguata documentazione che attesti un’attività regolare e continua di pubblicazione su organi di informazione riconosciuti come di comprovata significatività nel dibattito pubblico. Tale attività può essere svolta con produzione di testi, audio o video. L’attività di giornalista pubblicista o professionista può essere riconosciuta a fronte di presentazione di articoli e/o servizi firmati accompagnati da dichiarazione del/la direttore/trice della testata, in presenza di tesserino di pubblicista per un ammontare massimo di 3 CFU.

Ricerche sul campo, ricerche d'archivio, ecc. concordate con il tutor didattico e approvate dal Consiglio di CdS o dal Presidente o dal vice-presidente o da una Commissione o da un docente afferente al CdS cui è stata delegata questa specifica funzione. Si prevede che le studentesse e gli studenti possano svolgere attività di ricerca direttamente sul campo, o anche in archivi e centri di documentazione, sotto la guida del tutor docente, al quale dovrà essere sottoposta una dettagliata relazione dell'attività svolta.

È quindi una partecipazione certificata dal/la docente sotto la cui guida la ricerca si svolge in analogia all’attività di stage e tirocinio.  Per ottenere il riconoscimento dei crediti, è necessario predisporre un progetto formativo con il tutor didattico, prima dell’effettivo svolgimento dell’attività (Modulo per attività di ricerca). Il modulo va consegnato all'Ufficio Didattico, tramite servizio di Help-desk,. A fine attività, per completare la richiesta, le studentesse e gli studenti possono domandare la registrazione dei CFU, inviando all'Ufficio Didattico, tramite servizio di Help-desk, il Modulo di registrazione Altre attività compilato, la relazione finale firmata e approvata dal/la docente tutor e copia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico)

Le studentesse e gli studenti che dimostrino di aver svolto a tempo pieno un'attività lavorativa pertinente al progetto formativo universitario per almeno un anno solare (anche non continuativo) possono chiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento della laurea triennale/magistrale. I CdS stabiliscono in autonomia quanti CFU riconoscere sulla base della maggiore o minore pertinenza col progetto formativo in un range che varia da 3 a 6 CFU. Per il riconoscimento dell'attività lavorativa svolta presso aziende private è necessaria la consegna di un certificato dell'azienda stessa che attesti quanto richiesto.

Per il riconoscimento dell'attività lavorativa autonoma è necessaria la consegna di documenti che dimostrino quanto richiesto (es. atto di nascita della società e ricevuta della regolarità dei contributi versati). Le studentesse e gli studenti possono domandare il riconoscimento dei CFU, inviando all'Ufficio Didattico, tramite servizio di Help-desk, il Modulo di registrazione Altre attività compilato, la documentazione attestante l’attività lavorativa e copia di un documento di identità (nel solo caso di invio telematico).

E' possibile convalidare in TAF F esami sostenuti in carriere precedenti solamente in caso di passaggio/trasferimento/seconde lauree. Non è possibile assolvere tali attività con il sostenimento di esami universitari.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 14:55
Non cliccare qui!