Vai al contenuto principale

 TESI PER I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
(in vigore dalla sessione di settembre 2016)

La tesi consiste nella discussione pubblica di un elaborato scritto e rappresenta un momento fondamentale del percorso di studi, integrandolo e completandolo. La tesi deve essere ispirata a criteri di rigore scientifico e metodologico e deve essere elaborata dallo studente in modo originale sulla base di una ricerca teorica o empirica, sotto la guida di uno o più docenti che svolgono il ruolo di “relatore”. La valutazione della tesi terrà conto anche della capacità del laureando magistrale di argomentare in modo chiaro e rigoroso nel corso della discussione con la Commissione di laurea. La tesi, oltre a essere presentata dal docente “relatore”, sarà discussa criticamente da uno o più docenti nel ruolo di “correlatori”. Il giudizio conclusivo della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla tesi, nonché di ogni altro elemento rilevante. Sono oggetto di valutazione della tesi originalità e rilevanza dei risultati, qualità di scrittura, impegno di lavoro, documentazione bibliografica, capacità di lavorare in modo autonomo e critico.

La valutazione della tesi comporta l’eventuale aggiunta di punti alla media con la quale la candidata o il candidato si presentano. Per le Lauree magistrali è prevista l’assegnazione di un punteggio compreso tra 0 e 6, con la possibilità - per tesi particolarmente meritevoli e a condizione che si nomini preventivamente un secondo correlatore - di arrivare fino a un massimo di 8 punti.

Lo studente che ha ottenuto un punteggio pari a 110/110 può ricevere la lode se la Commissione si esprime in tal senso all’unanimità.
Alla tesi che è stata attribuita la lode può essere conferita anche la dignità di stampa, qualora la Commissione ne riconosca – sempre all’unanimità – una particolare valenza scientifica. Sempre con parere espresso dalla Commissione all’unanimità, alla tesi può essere assegnata la menzione come riconoscimento del valore dell’elaborato. Richiedere attestato di menzione e/o dignità di stampa

Tetto esami sostenibili dopo la presentazione della domanda di laurea
Viene fissato in 3 il numero massimo di esami che lo studente potrà sostenere dopo aver presentato domanda di laurea. Dal rispetto di questo tetto sono dispensati gli studenti che si laureano in corso nella sessione estiva (mese di luglio). Lo studente deve autocertificare la propria condizione e consegnare la dichiarazione al docente relatore nel momento in cui porta alla firma la domanda di laurea, alla quale l’autocertificazione verrà allegata. 

Ultimo aggiornamento: 06/07/2023 11:31
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!