Vai al contenuto principale

REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI VERIFICA

(Regolamento didattico del corso di studi in Politiche e Servizi Sociali,  articolo 3)

1. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui al successivo commi 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

2. Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

3. Il Corso di Laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali è ad accesso non programmato. L'iscrizione può avvenire senza alcuna verifica della formazione pregressa per i laureati in Servizio sociale (classe L-39) o in CdL equivalenti dei precedenti ordinamenti (inclusi i Diplomi o altri titoli in Servizio sociale che consentano l'iscrizione al CdL magistrale). Per completare l'iscrizione è necessario un nulla osta, che verrà rilasciato a settembre di persona o su richiesta via mail, contattando la prof.ssa Musumeci (rosy.musumeci@unito.it)

Per gli studenti provenienti da un Corso di Studi Triennale diverso da Servizio Sociale, è necessaria la verifica del possesso dei requisiti curriculari minimi, come previsto dal regolamento del Corso di Laurea. E' necessario inviare via mail la documentazione necessaria (il piano di studio con i crediti formativi o il certificato con gli esami sostenuti) per una prima verifica di tali requisiti alla prof.ssa Elena Lumetta (elena.lumetta@unito.it). Se in possesso dei requisiti minimi, lo studente dovrà sostenere, successivamente, un colloquio focalizzato  a verificare la sua preparazione nelle discipline sociologiche e storiche. I colloqui si svolgeranno presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, alla presenza di una commissione composta da docenti del corso di Laurea Magistrale

Inoltre, per i laureati provenienti da corsi di laurea diversi da Servizio Sociale è necessaria la verifica del possesso dei requisiti curriculari minimi, da documentare presso la competente struttura.  I candidati devono aver conseguito almeno 9 CFU in uno dei seguenti SSD:

(Area Sociologica)

SPS/07 Sociologia generale

SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro

SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio

SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici

SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale

I candidati devono inoltre aver conseguito almeno 15 CFU (con un tolleranza pari al 20%) (3 cfu), nell'insieme dei settori scientifico disciplinari indicati di seguito:

 (Area Giuridica)

IUS/01 Diritto privato

IUS/07 Diritto del lavoro

IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico

IUS/10 Diritto amministrativo

IUS/14 Diritto dell'unione europea

IUS/17 Diritto penale

 

(Area Storico, Politica ed Economica)

M-STO/02 - Storia moderna

M-STO/04 - Storia contemporanea

SPS/02 - Storia delle dottrine politiche

SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche

SPS/04 - Scienza politica

SECS-P/01 Economia politica

SECS-P/02 Politica economica

SECS-P/03 Scienza delle finanze

SECS-P/07 Economia aziendale

SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

SECS-P/10 Organizzazione aziendale

 

(Area Psicologica, pedagogica ed antropologica)

 M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche

M-PED/01 Pedagogia generale

M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

M-PSI/05 Psicologia sociale

M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

M-PSI/07 Psicologia dinamica

 

4. Le discipline oggetto del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono quelle sociologiche, storiche, economiche e politologiche. I colloqui si svolgeranno periodicamente, previa comunicazione nel sito del Dipartimento di Culture, Politica e Società, alla presenza di una commissione composta da docenti del corso di Laurea magistrale; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di n. 2 volte per ciascun anno accademico.

5. Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui ai comma 2, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio volto ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese, e verterà sulle stesse discipline indicate al comma 3.
6. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Calendario per i colloqui di ammissione

Docenti designati per i colloqui pre-iscrizione                   pdf4.png

Requisiti di ammissione per studenti internazionali    ita1.png    eng1.png

Ultimo aggiornamento: 16/07/2020 17:00
Non cliccare qui!