Vai al contenuto principale

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO

Il corso di studi magistrale in Scienze Internazionali ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie a operare con efficacia nelle diverse professioni che costituiscono il campo di azione della politica internazionale: dalle più tradizionali carriere della diplomazia e del funzionariato internazionale, agli impieghi negli uffici relazioni internazionali delle imprese private e delle amministrazioni pubbliche; dal lavoro di consulenza qualificata in Imprese/Banche e Servizi al project management nel mondo delle ONG e del terzo settore; dall'analista nei think tank, al ricercatore in istituti di ricerca nazionali ed internazionali.
Attraverso lo studio delle discipline storiche, politologiche, giuridiche, economiche, sociologiche, geografiche e linguistiche, e grazie all'approfondimento di regioni oggi cruciali, il corso offre gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie alla comprensione dei complessi fenomeni che hanno caratterizzato l'evoluzione del sistema internazionale contemporaneo. 
L'offerta formativa del Corso di laurea si articola su quattro profili strettamente interconnessi: Diritti Umani, Studi Europei, China and Global Studies, Middle East and North Africa - MENA Politics. Ciascun profilo, fortemente caratterizzato ed autonomo, dialoga con gli altri profili del percorso e lo studente potrà decidere di approntare un piano di studi trasversale ed originale attingendo ai diversi insegnamenti di cui i profili si compongono.
All'interno del corso di studi, infine, si sta configurando un nuovo profilo incentrato sul tema dello sviluppo nel subcontinente indiano che affiancherà, nei prossimi anni, quelli già esistenti.
Quanto al percorso della formazione, gli studenti, fin dal colloquio di orientamento in ingresso, sono invitati a individuare il profilo che intendono seguire e, conseguentemente, a scegliere gli insegnamenti coerenti con tale profilo anche in base alle loro specifiche esigenze formative. Nella medesima ottica e in considerazione delle prospettive professionali postlaurea sarà scelta la seconda lingua straniera. La strutturazione del piano di studi è tale che l'approccio ai temi e ai problemi oggetto di approfondimento sia interdisciplinare in entrambi gli anni di corso. Nel secondo anno gli studenti selezionano gli insegnamenti a partire dagli interessi più specifici maturati nel primo e in relazione al lavoro di ricerca richiesto per la tesi di laurea magistrale. Fin dal primo anno gli studenti sono inoltre invitati a seguire un laboratorio a completamento del loro percorso formativo in funzione degli sbocchi professionali di interesse e sono pure immediatamente sollecitati a sfruttare le opportunità offerte dall'Ateneo e dal Dipartimento CPS per svolgere un periodo di formazione all'estero (Erasmus, lauree binazionali, Traineeship, borse per tesi all'estero). 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Non cliccare qui!