Vai al contenuto principale

Operatori della vita internazionale nel senso più ampio, con riferimento alle carriere nel settore diplomatico e del funzionariato internazionale, alle ONG e del terzo settore, agli impieghi negli uffici relazioni internazionali delle imprese private e delle amministrazioni pubbliche.

Funzione in un contesto di lavoro:
Come operatori nelle ONG e nel terzo settore i laureati di scienze internazionali possono contribuire alla stesura e gestione di progetti sia nell'ambito della cooperazione internazionale (tutela dei diritti umani, state building, tutela dell'ambiente, ecc.) sia in quello della cooperazione allo sviluppo (micro-credito, empowerment locale, educazione e avviamento professionale, ecc.). Possono altresì svolgere funzioni di animatori socio-culturali specialmente nel campo delle politiche e della governance territoriale nonché attività nell'ambito dei programmi di sviluppo regionale. 
Come funzionari di organismi internazionali ed europei i laureati di Scienze Internazionali sono "attrezzati" a svolgere le mansioni direzionali e gestionali previste nei vari uffici.
Come specialisti nell'elaborazione di scenari i laureati di Scienze Internazionali possono svolgere attività di consulenza qualificata presso think tank, istituti e centri di ricerca nazionali e internazionali, imprese pubbliche e private che operano in contesti internazionali.
Come funzionari di Enti pubblici, banche e imprese i laureati di Scienze Internazionali possono svolgere mansioni direttive con particolare riferimento ai settori che si occupano delle attività con l'estero.

Competenze associate alla funzione:
- Operatori di ONG e del terzo settore;
- Funzionari di organismi internazionali e regionali (con particolare attenzione al livello europeo);
- Specialisti nell'elaborazione di scenari internazionali (geostrategici e di mercato)
- Funzionari di Enti pubblici nazionali, regionali, locali, banche, imprese private e multinazionali.

Sbocchi professionali:
- Carriera diplomatica
- Istituzioni internazionali e regionali
- Aziende private che operano nel mercato internazionale
- Organizzazioni pubbliche e private internazionali con funzioni di elevata responsabilità
- Specifici ambiti delle relazioni internazionali (tutela dei diritti umani, peacekeeping, difesa dell'ambiente)
- Associazioni ed enti non governativi nazionali ed internazionali e del terzo settore.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!