Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione e modalità di verifica a.a. 2020/21
(Regolamento didattico del corso di studi in Scienze internazionali, articolo 3)

FAQ

1. Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze internazionali è necessario essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Le candidate e i candidati devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari di cui al successivo comma 4 e di una preparazione personale che risulti adeguata alla verifica di cui al comma 5, non essendo ammessa l'iscrizione con carenze formative.

2. Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici e una conoscenza della lingua inglese (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto, anche collegate alla comunicazione accademica) di livello B2 del CEFR for Languages, equivalente al superamento di un esame universitario di lingua-linguistica inglese da non meno di 9 cfu in laurea triennale o al conseguimento di un Certificato internazionale corrispondente.

3. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze internazionali è ad accesso non programmato. Costituisce requisito per l'iscrizione il possesso di una adeguata preparazione personale (comma 5). L'iscrizione potrà dunque avvenire solo previo superamento di: A) una prova scritta sostenuta a distanza. Da tale prova scritta sono esentate/i le/i candidate/i con un voto di laurea pari o superiore a 104/110 e le/i laureande/i con una media calcolata sull'insieme degli esami utili al conseguimento della laurea pari ad almeno 27.5/30. B) un colloquio con uno dei docenti nominati dal CCLM. Per i candidati e candidate che sostengono la prova scritta l’ammissione al colloquio è subordinata al superamento della prova con esito positivo. L'accesso alla verifica della personale preparazione è subordinato al possesso dei requisiti curriculari (comma 4).

4. Per iscriversi alla laurea magistrale in Scienze internazionali la candidata o il candidato deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti curriculari:

  • Laurea nella classe L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • Laurea nella classe L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • ovvero le candidate o i candidati devono aver conseguito almeno 27 cfu nei settori scientifico-disciplinari indicati, ripartiti come segue:

su 27 cfu, non più di 9 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA
L-OR/19 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

su 27 cfu, almeno 18 crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

IUS/02 DIRITTO PRIVATO COMPARATO
IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE
IUS/09 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE
IUS/14 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
IUS/21 DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
M-GGR/01 GEOGRAFIA
M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

M-STO/02 STORIA MODERNA
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA
SECS P/02 POLITICA ECONOMICA
SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

SECS-S/04 DEMOGRAFIA

SPS/01 FILOSOFIA POLITICA
SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
SPS/04 SCIENZA POLITICA 
SPS/05 STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE
SPS/06 STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
SPS/13 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

Qualora la candidata o il candidato abbia positivamente concluso un percorso presso istituzioni universitarie di formazione avanzata (di norma denominate Scuole Superiori), i crediti maturati potranno essere conteggiati ai fini dei requisiti curriculari ancorché registrati in una carriera separata.

Qualora la candidata o il candidato all'iscrizione sia in possesso di una laurea magistrale, il calcolo dei requisiti curriculari viene condotto sui cfu maturati nel corso dell'intera carriera universitaria.

5. La candidata o il candidato che sia in possesso dei requisiti curriculari e che non abbia maturato un voto di laurea pari o superiore al 104/110 oppure, se laureanda/o, una media calcolata sull'insieme degli esami utili al conseguimento della laurea pari ad almeno 27.5/30 è tenuta/o a sostenere la prova scritta a distanza. Tale prova consente di maturare sino a 60 punti/100. Il superamento della prova scritta, con un punteggio almeno pari a 30/60, dà accesso al colloquio mediante il quale vengono attribuiti sino a 40 punti/100. La preparazione personale viene positivamente accertata quando le due prove consentono di raggiungere un punteggio complessivo almeno pari a 70/100. La prova scritta viene proposta dal corso di studi non meno di due volte per anno accademico, secondo il calendario pubblicato, insieme alle modalità di iscrizione, nell'area del sito dedicata a Scienze internazionali. Quest'ultima non può essere sostenuta più di una volta per anno accademico.

La prova scritta comprende domande a risposta aperta di carattere motivazionale (complessivamente 20 punti/60) e domande-guida funzionali ad accertare la comprensione e la capacità di commentare un testo proposto in lingua italiana e un testo in lingua inglese (sino a 20 punti per la risposta guidata su ciascuno dei due testi, totale 40 punti/60). Rientrano nella preparazione personale giudicata necessaria per l'ammissione al corso di laurea magistrale e saranno dunque oggetto di verifica le seguenti competenze, ovvero la conoscenza dei fatti e processi nonché la conoscenza e la capacità di applicare i concetti di seguito riportati:i:

  • area storica - stati nazione e imperi multinazionali nell'Europa del secondo Ottocento, imperialismo, colonialismo, le nuove potenze extraeuropee, nazionalismo e nazionalizzazione, Prima guerra mondiale/Seconda guerra mondiale, rivoluzione sovietica, fascismo e nazismo, totalitarismi, Grande Depressione, economia liberale/economia pianificata, Guerra fredda/superpotenze, questione nucleare, integrazione europea, Stato d'Israele, Medio Oriente e questione palestinese, decolonizzazione e guerre "calde" (Algeria e Vietnam), sviluppo/sottosviluppo, la Cina di Mao e del dopo Mao, le diverse fasi della rivoluzione industriale, crisi e caduta dei comunismi, il ritorno dei nazionalismi e le nuove guerre.
  • area politico-sociale - potere, stato, sovranità, regime politico democratico, regime politico autoritario, partito politico, élite, conflitto, secolarizzazione, società civile, welfare state, sistema internazionale, guerra (internazionale e civile), sicurezza tradizionale e non, diritti umani, genocidio, equilibrio di potenza, concerto, ordine internazionale, egemonia, organizzazione internazionale, sicurezza collettiva, revisionismo. Società, mercato, stato, classe, genere, generazione, famiglia/e, disuguaglianze, mobilità, cultura.
  • area economica - elementi di contabilità nazionale, elementi di storia del pensiero economico; modelli neoclassico e walrasiano con annesse: leggi di Say, teoria quantitativa della moneta, modello keynesiano originale con preferenza per la liquidità.

Le studentesse e gli studenti che abbiano superato la prova scritta con un punteggio pari o superiore a 30/60 sono invitati al colloquio che consente di ottenere sino a un massimo di 40 punti.

I candidati e le candidate esentati/e dalla prova scritta per voto di laurea (104/110 o superiore) o media esami (27.5/30 o superiore sull'insieme degli esami utili al conseguimento della laurea) matureranno l’intero punteggio (sino a un massimo di 100/100) attraverso il colloquio orale.

Il colloquio, condotto da un docente incaricato, è volto ad accertare, oltre alla personale preparazione anche in relazione al profilo prescelto, la consapevolezza e la motivazione rispetto al percorso di formazione magistrale. Il colloquio potrà svolgersi almeno parzialmente in lingua inglese.

Se mediante prova scritta e colloquio, ovvero mediante il solo colloquio per i candidati e le candidate esentati/e dalla prova scritta, viene ottenuto un punteggio complessivo almeno pari a 70/100 la personale preparazione si intende positivamente accertata e il/la docente rilascia il nulla osta per l'iscrizione.

6. Entro la data di pubblicazione del Regolamento didattico di ciascun anno il CCLM nomina i docenti che verificheranno il possesso dei requisiti curriculari e l'adeguata personale preparazione dei candidati per i diversi profili. I nominativi dei docenti incaricati, le modalità e le tempistiche di presentazione della richiesta di verifica del possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione sono resi pubblici entro la data di pubblicazione del Manifesto degli studi del Dipartimento di Culture, Politica e Società attraverso il sito didattica del Dipartimento, nell'area dedicata al corso di studio.

Il candidato che non rispetti modalità e tempistiche fissate per la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione non sarà ammesso alla valutazione e di conseguenza non si potrà iscrivere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali.

7. I candidati in possesso di titolo estero sono soggetti alla verifica della conoscenza della lingua italiana in sede di colloquio e l'iscrizione potrà avvenire soltanto previa verifica dell'adeguata personale preparazione secondo le modalità fissate dall'Ateneo. L'accesso a tale verifica è subordinato al possesso dei requisiti curriculari indicati al comma 4 e pubblicati sul sito. Tale possesso è accertato dalla Commissione per l'Ammissione degli Studenti Internazionali nel rispetto della normativa vigente.


Faq a disposizione degli studenti: LINK

LINK UTILI

  • FORM per iscrizione alla prova scritta
  • Calendario delle prove scritte e finestre utili all'iscrizione a.a. 2020/21

 

 

FAQ

Ultimo aggiornamento: 17/07/2020 13:24
Non cliccare qui!