Vai al contenuto principale

Riconoscimento  "Altre attività formative" 
(art. 10, comma 5, lettera d, DM 22 ottobre 2004, n. 270)

Le altre attività formative, TAF F, sono scelte dallo studente fra laboratori attivati dai corsi di studio e presenti nel piano carriera o con la possibilità di ottenere un riconoscimento di attività che non sono esplicitamente dichiarate nel piano carriera.

  • Elenco dei laboratori attivati dal dipartimento che possono essere scelti fra le  "Altre attività" oltre a quelli declinati espressamente nel piano carriera del cds dello studente (link). Se interessati a partecipare, consultare attentamente le modalità di accesso per ciascuno.
  • Attività non esplicitamente dichiarate nel piano carriera che concorrono al riconoscimento di crediti (link).
  • Laboratori e Attività seminariali organizzate dal corso di studio in partnership con soggetti esterni (il riconoscimento crediti è disciplinato per ogni singola attività) (link).

Modulo per il riconoscimento delle Altre attività   pdf.png

Il Modulo di riconoscimento, insieme alla documentazione relativa all'attività svolta, deve essere consegnato via emai o in ufficio al referente amministrativo del proprio Corso di studi.

(art. 10, comma 5, lettera a, DM 22 ottobre 2004, n°270)

Tutti gli studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera per ciascun anno di regolare iscrizione secondo le regole di scelta.

Nelle regole dedicate ai crediti liberi, Taf D, lo studente può inserire una o più delle seguenti attività formative:

  • Esame/i: selezionare uno o più insegnamenti di pari livello dall'intera offerta formativa di Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Laboratori/o: selezionare una o più attività laboratoriali di pari livello dall'offerta formativa di Dipartimento, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Tirocini e stage: selezionare una o più attività di tirocinio (3, 6, 9 o 12 cfu), solo nel caso in cui non vi siano più crediti disponibili nell'ambito Altre attività, Taf F. Lo svolgimento del tirocinio è soggetto alle norme pubblicate alla pagina dell'Ufficio Job Placement.

Modulo per registrare il riconoscimento dell'attività (solo per laboratori e tirocini) in modalità cartacea

  

In conformità al D.R. 98 del 17/01/2018 "Regolamento delle carriere studentesche" è possibile inserire nel piano carriera attività didattiche non previste dall'offerta formativa legata alla coorte di appartenenza per il conseguimento del titolo finale (cosiddetti esami in sovrannumero che NON rientrano nel computo della media di laurea), entro i seguenti limiti:

-          Fino a un massimo di 60 cfu oltre i 180 previsti per il conseguimento della laurea;

-          Fino a un massimo di 40 cfu oltre i 120 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale

-          Fino a un massimo di 100 cfu oltre i 300/360 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale a ciclo unico

Modulo per la richiesta

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il referente amministrativo del proprio Corso di studi.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Non cliccare qui!