REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE

(Regolamento didattico del corso di studi in Comunicazione, I.C.T. e Media,  articolo 3)

1.Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui ai successivi commi 2 e 3, non essendo prevista l’iscrizione con carenze formative.

2. Vengono date per acquisite un’adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un’adeguata conoscenza della lingua italiana e di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

3. Il Corso di Laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media è ad accesso non programmato. L’iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di una prova finalizzata a verificare l’adeguatezza della personale preparazione dei candidati. Per poter accedere alla prova di verifica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare presso la competente Segreteria Studenti: laurea triennale della classe ministeriale L-20. I candidati in possesso di altra laurea triennale potranno comunque accedere alla prova di verifica della personale preparazione se hanno maturato, al momento della domanda di iscrizione, almeno 12 cfu in uno o più dei seguenti ssd: inf/01, ing-inf/05, sps/07, sps/08, secs-p/01, secs-p/02, secs-p/07, secs-p/08. In ogni caso a tutti gli studenti è richiesto avere sostenuto almeno 3 crediti in una lingua straniera dell'Unione Europea o in assenza presentare una certificazione almeno di livello B1.

4. Le materie oggetto della prova finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:

1) Per SOCIOLOGIA: istituzioni di sociologia generale, fondamenti di metodologia della ricerca sociale, istituzioni di sociologia della comunicazione, comunicazione mediata dal computer.

2) Per INFORMATICA: nozioni di base di architettura dei calcolatori, software e sistemi operativi,  basi di dati, reti e internet, HTML, CSS.

3) Per ECONOMIA: Parte micro: i confini orizzontali dell'impresa: economie di scala, di scopo, di apprendimento e complementarità; La diversificazione; I confini verticali dell'impresa: la scelta tra integrazione verticale ed esternalizzazione; La teoria dei costi di transazione. Parte macro: interdipendenza tra grandezze reali e finanziarie; cambio nominale e reale; determinazione tassi di interesse; svalutazioni competitive: effetti di breve e di lungo periodo.

Informazioni per il test di ammissione

Le prove si terranno in forma scritta e consisteranno in alcune domande a risposta multipla e alcune domande aperte, sugli argomenti indicati sopra. Si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione nel sito del Dipartimento di Culture, politica e società, alla presenza di almeno tre docenti del corso di Laurea magistrale.

5. Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui ai comma 2, la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso della stessa prova volta ad accertare la conoscenza della lingua italiana. La prova volta ad accertare l’adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese, e verterà sulle stesse discipline indicate al comma 3.

6. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale.

L’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media è comunque subordinata al superamento con esito positivo della prova finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

Docenti designati per i colloqui pre-iscrizione                   pdf4.png

Requisiti di ammissione per studenti internazionali    ita1.png    eng1.png